Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Normativa

Ministero del lavoro: organismi paritetici e sanzioni per i datori

10 Giugno 2015
Il Ministero del Lavoro precisa che non è sanzionabile un datore di lavoro che eroghi formazione senza la collaborazione di un organismo paritetico. E il datore di lavoro prima di collaborare con tali organismi deve valutarne i requisiti di legge.

Imbracature ed elmetti: caratteristiche e normativa

10 Giugno 2015
Indicazioni su caratteristiche, normativa tecnica, legislazione nazionale e locale di alcuni dispositivi di protezione personale con particolare riferimento alla prevenzione degli infortuni causati da cadute dall’alto.

Criticità e proposte per un nuovo modello di formatore alla sicurezza

5 Giugno 2015
Un saggio di Olympus si sofferma sulle criticità e i dubbi applicativi del decreto del 6 marzo 2013 sulla qualificazione della figura del formatore. Esperienza, competenza e capacità didattica. Le proposte per un nuovo modello di formatore.

Norme Tecniche: valore giuridico e vincolatività

29 Maggio 2015
Le norme tecniche, definite non obbligatorie dal Testo Unico, sono volontarie sempre e comunque? I diversi “gradi” di vincolatività delle norme tecniche nei diversi casi: dalla volontarietà all’obbligatorietà. Di Anna Guardavilla.

REACH, CLP e SDS: le attività di vigilanza e le future scadenze

15 Maggio 2015
Due documenti offrono informazioni sulla vigilanza sull’applicazione del Regolamento REACH e sulle novità e scadenze in merito ai regolamenti REACH, CLP e SDS. Focus sul forum di vigilanza, sulle schede di sicurezza e sulla scadenza del primo giugno 2015.

Come dimostrare la collaborazione alla valutazione dei rischi

11 Maggio 2015
Linee di indirizzo per rendere efficace e dimostrabile la collaborazione alla valutazione e gestione dei rischi nelle aziende. Indicazioni sulla collaborazione e sugli elementi documentali per medici competenti, RSPP e RLS.

D.Lgs. 81/2008: gli obblighi e le responsabilità dei lavoratori

28 Aprile 2015
Un saggio di Olympus si sofferma sugli obblighi di sicurezza e sull’evoluzione del quadro normativo in relazione alla posizione e responsabilità del lavoratore. L’individuazione di specifici obblighi e gli orientamenti giurisprudenziali.

Comprendere la normativa per migliorare la prevenzione

27 Aprile 2015
Disponibile la quinta edizione aggiornata della guida applicativa del Testo Unico per la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. La guida è curata dall’avvocato Rolando Dubini.

Comunicare il rischio: la normativa e i principi della comunicazione

15 Aprile 2015
Gli aspetti comunicativi all’interno del d.lgs. 81/2008 e la necessità di rispettare i principi alla base di una comunicazione: come migliorare l’efficacia della comunicazione nei confronti di coloro ai quali comunichiamo il rischio?

Prima razionalizziamo il sistema e poi semplifichiamo

8 Aprile 2015
L’importanza di avere un piano nazionale di «razionalizzazione», coerente e funzionale alle esigenze di prevenzione e tutela, prima di affrontare un insieme di interventi di «semplificazione» delle procedure e degli adempimenti. Di Cinzia Frascheri.

Diritti e obblighi del lavoratore in materia di sicurezza sul lavoro

2 Aprile 2015
L’importanza di contribuire all'adempimento degli obblighi previsti a tutela della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. L’art. 20 del D.Lgs. 81/2008, le responsabilità dei debitori di sicurezza e il principio di affidamento. A cura di Pietro Ferrari.

Sicurezza: semplificare le norme e tutelare i lavoratori

27 Marzo 2015
PUBBLIREDAZIONALE - Il 15 aprile si terrà a Milano un convegno gratuito sul tema delle semplificazioni in materia di tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Si può partecipare attivamente all’incontro inviando le domande ai relatori.

Una scheda per la gestione del rischio nei lavori in quota

26 Marzo 2015
Indicazioni schematiche per la gestione dei rischi di infortunio nei lavori in quota: azioni, ruoli e responsabilità delle varie figure, documentazione di riferimento e indicatori di prestazione.

PARE: programma aziendale di riduzione dell’esposizione del rumore

23 Marzo 2015
Indicazioni per il programma aziendale di riduzione dell’esposizione al rumore (PARE). La norma UNI 11347:2015 entrata in vigore il 12 febbraio 2015, la valutazione dei rischi e la relazione tecnica necessaria alla valutazione del rischio rumore.

Novità sulla formazione degli RSPP e di tutti i lavoratori

19 Marzo 2015
La revisione dell’accordo sulla formazione RSPP porta anche rilevanti modifiche per la formazione di tutti i lavoratori. RSPP, e-learning, docenti: sono alcuni temi trattati nell’intervista a Donato Lombardi del Coordinamento tecnico interregionale.

D.lgs. 81/08: chi è il lavoratore?

17 Marzo 2015
Le figure che operano nei luoghi di lavoro al di fuori del tradizionale rapporto di dipendenza a tempo indeterminato sono da considerare a tutti gli effetti come “lavoratori” ai fini dell’applicazione del D.Lgs. 81/08?

Dove andiamo con la sicurezza sul lavoro?

16 Marzo 2015
La Camera dei Deputati ha approvato (mancano ancora due letture) le modifiche alla Costituzione togliendo la legislazione “concorrente” delle Regioni sui temi della salute e sicurezza sul lavoro. A cura di Rocco Vitale.

La tutela della salute e sicurezza nel lavoro all’estero

13 Marzo 2015
Identificazione della normativa applicabile e problemi interpretativi ed operativi. Le differenze nel caso che i lavoratori operino in Paesi UE o Paesi “extra UE”. L’applicazione delle norme ai lavoratori stranieri in Italia. Di Lorenzo Fantini.

Ministero del lavoro: una nuova circolare sulle verifiche periodiche

6 Marzo 2015
Una nuova circolare del Ministero del Lavoro contiene chiarimenti sulle modalità di effettuazione delle verifiche periodiche. Attrezzature di lavoro con più bombole, generatori di calore, tariffe e segnalazione di comportamenti anomali.

Jobs Act: le modifiche in materia di ispezioni e formazione

5 Marzo 2015
Il Jobs Act e i decreti attuativi introducono varie novità: dall’Agenzia Unica per le ispezioni alla possibile fine dell’obbligo di formazione per i lavoratori demansionati. Ne parliamo in un’intervista con Sebastiano Calleri, responsabile sicurezza Cgil.

Le prossime scadenze relative all’utilizzo delle attrezzature di lavoro

5 Marzo 2015
Riguardo alle attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione, il 12 marzo scade il termine per il riconoscimento della formazione pregressa. Rimandata la scadenza del 22 marzo relativa alle macchine agricole.

Decreto palchi: l’applicazione del Titolo IV del d.lgs. 81/2008

2 Marzo 2015
Un documento presenta chiarimenti sul decreto interministeriale del 22 Luglio 2014 relativo alla sicurezza dei palchi e degli allestimenti fieristici. Focus sull’applicazione del Titolo IV del Decreto Legislativo n. 81/2008.

DPI per l’udito: cuffie, inserti auricolari e caschi

27 Febbraio 2015
Indicazioni e informazioni sui dispositivi di protezione dell’udito tratte dal progetto multimediale “Impresa Sicura”. Tipologia dei dispositivi, sostanze ototossiche, dispositivi particolari, elementi da considerare per la scelta dei DPI.

Semplificare per fare più sicurezza nei luoghi di lavoro

27 Febbraio 2015
Il 25 marzo si terrà a Roma un convegno gratuito sul tema delle semplificazioni in materia di tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. È possibile partecipare attivamente inviando le domande ai relatori entro il 6 marzo.

Linee di indirizzo per valutare l’attività dei medici competenti

23 Febbraio 2015
Una delibera della Regione Umbria precisa il ruolo del medico competente e propone un set di indicatori di effettività e di efficacia per valutare l'attività dei medici competenti al di là della mera verifica del rispetto della norma.

Linee di indirizzo per la collaborazione alla valutazione dei rischi

18 Febbraio 2015
Una deliberazione della Regione Umbria definisce modalità e procedure per rendere efficace e dimostrabile, dalle varie figure coinvolte dalla normativa sulla sicurezza, la collaborazione alla valutazione e gestione dei rischi.

Cadute dall’alto: una nuova circolare sui dispositivi di ancoraggio

17 Febbraio 2015
Una circolare risponde ad alcune richieste di chiarimento sui dispositivi di ancoraggio per la protezione contro le cadute dall’alto. Le due diverse tipologie di dispositivi permanenti o non permanenti e la normativa di riferimento.

Decreto palchi: la gestione dei rischi da interferenze

16 Febbraio 2015
Un documento che presenta chiarimenti sul decreto interministeriale 22 Luglio 2014, relativo alla sicurezza dei palchi e degli allestimenti fieristici, si sofferma sull'importanza di un'efficace gestione dei rischi derivati dalle interferenze.

Le “particolari esigenze” in materia di salute e sicurezza

13 Febbraio 2015
Breve ricostruzione della normativa antinfortunistica applicabile a settori “speciali”. Redazione, modifica ed attuazione dell’articolo 3 (Campo di applicazione) del d.lgs. n. 81/2008. Di Lorenzo Fantini.

Emilia Romagna: l’obbligo di installazione di linee vita in edilizia

2 Febbraio 2015
Dal 31 gennaio 2015 in Emilia Romagna vige l’obbligo dell’installazione di dispositivi permanenti di ancoraggio sulle coperture. Focus sulle indicazioni della Delibera 149/2013 e sulle linee di indirizzo per la prevenzione delle cadute dall’alto.

Articoli da 841 a 870 su 1724

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!