Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Normativa

Decreto 81: il datore di lavoro e l’obbligo di informazione

4 Settembre 2014
L’informazione è il complesso delle attività dirette a fornire conoscenze per identificare, ridurre e gestire i rischi in ambiente di lavoro. Riflessioni e indicazioni sugli obblighi tratte da normativa e giurisprudenza. Di R. Dubini, avvocato in Milano.

Pubblicato il decreto per la sicurezza nei palchi e luoghi di spettacolo

2 Settembre 2014
Le disposizioni che si applicano agli spettacoli musicali, cinematografici e teatrali e alle manifestazioni fieristiche tenendo conto delle particolari esigenze connesse allo svolgimento delle relative attività.

Dopo sei anni notificato alla Commissione Europea il D.Lgs. 81/2008

11 Agosto 2014
Questa volta solo sfiorata una nuova procedura d’infrazione per la mancata notifica in violazione dell'articolo 18 della direttiva europea 89/391/CEE. La denuncia di Marco Bazzoni, i passi del nostro paese e la risposta della Commissione Europea.

Approvate le modifiche al Titolo V della Costituzione

11 Agosto 2014
Tornano allo Stato le competenze in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Un primo commento del Presidente AiFOS, Rocco Vitale.

Direttiva Cantieri: nuova procedura di infrazione per l’Italia?

4 Agosto 2014
La denuncia di Marco Bazzoni sulle carenze del D.Lgs. 81/2008, come modificato dal Decreto del Fare, potrebbero concretizzarsi a settembre in una nuova procedura d’infrazione. L’evoluzione della denuncia e la nuova risposta della Commissione Europea.

Lavori sotto tensione: pubblicato il quarto elenco dei soggetti abilitati

31 Luglio 2014
Pubblicato il Decreto Dirigenziale del 21 luglio 2014 con il quarto elenco dei soggetti formatori e delle aziende autorizzate ad effettuare i lavori sotto tensione con riferimento a quanto indicato nell'articolo 82, comma 1, lettera c), del D.Lgs. 81/2008

Inail: una nuova pubblicazione sulla storia della prevenzione

30 Luglio 2014
L’Inail ha pubblicato un documento che ripercorre la storia della prevenzione in Italia con riferimento alla nascita e all’evoluzione dell’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro.

Le principali novità del Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul lavoro

29 Luglio 2014
Un approfondimento sulle più recenti modifiche e precisazioni relative al D.Lgs. 81/2008: attrezzature, segnaletica, sorveglianza sanitaria, ambienti inquinati o confinati e formazione. Una raccolta di interpelli. A cura dell’ing. Fabio Lilliu.

Inail: nuovi software per la sicurezza delle macchine

2 Luglio 2014
Realizzati dall’Inail due software per informatizzare alcune prescrizioni normative in materia di sicurezza dei macchinari e rendere l'applicazione delle norme più semplice ed efficiente.

Un nuovo regolamento europeo sul livello sonoro dei veicoli a motore

30 Giugno 2014
Il regolamento n. 540/2014 del 16 aprile 2014 relativo al livello sonoro dei veicoli a motore e i dispositivi silenziatori di sostituzione entrerà in vigore dal 16 giugno 2014 ma si applicherà a partire dal 1° luglio 2016.

Abilitazione attrezzature: problemi, validità e formazione pregressa

26 Giugno 2014
Accordo concernente l’individuazione delle attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori: problemi interpretativi, validità dell'abilitazione, formazione pregressa, settore agricolo e differimenti dei termini.

L’Unione Europea, il Regolamento PIC e i nanomateriali

25 Giugno 2014
Informazioni sui nanomateriali, sul regolamento relativo all’esportazione di materie pericolose nei paesi in via di sviluppo, sul “consenso esplicito” e sui nuovi compiti dell’Agenzia Europea per le sostanze chimiche.

Formazione specifica in e-learning: come presentare i progetti?

24 Giugno 2014
Riguardo all’utilizzo in Lombardia di progetti formativi sperimentali per la formazione specifica dei lavoratori e la formazione dei preposti, abbiamo intervistato due referenti dell’Asl Milano 2. Le scadenze, le procedure e i criteri per la validazione.

Decreto 81/2008: il trattamento diverso per medici competenti e RSPP

20 Giugno 2014
La figura del medico competente alla luce della normativa vigente e della giurisprudenza con riferimento alle analogie e differenze con la figura del RSPP. La collaborazione per la valutazione dei rischi e la possibilità di nominare più medici.

La gerarchia delle fonti nel quadro delle norme di sicurezza sul lavoro

19 Giugno 2014
Conoscere il valore di leggi, decreti, codici, regolamenti, intese, accordi e circolari, con riferimento al settore della sicurezza nei luoghi di lavoro, per coordinarle tra loro sapendo quali norme prevalgono sulle altre. A cura di Anna Guardavilla.

Guida Sicura: il rischio legato guida di un autoveicolo aziendale

17 Giugno 2014
La valutazione dei rischi deve comprendere anche il rischio legato alla guida di un autoveicolo aziendale. Le responsabilità del lavoratore e del datore di lavoro, la stanchezza e i doppi turni di lavoro. Di Rolando Dubini, avvocato in Milano.

La valutazione dei rischi a integrazione dei contratti di lavoro

13 Giugno 2014
Sugli obblighi contrattuali correlati al DVR: se il datore di lavoro non adempie alle prescrizioni di sicurezza rendendosi contrattualmente inadempiente, il lavoratore può rifiutarsi di svolgere la propria prestazione lavorativa.

Circolazione saltuaria su strada dei carrelli elevatori

10 Giugno 2014
Prescrizioni tecniche per l'immissione in circolazione dei carrelli elevatori, trasportatori o trattori, non immatricolati e sprovvisti di carta di circolazione che circolano su strada per brevi e saltuari spostamenti a vuoto o a carico.

Rischio alcol: le procedure aziendali per prevenire infortuni

26 Maggio 2014
Un documento del CPT di Torino si sofferma sulle procedure aziendali per fronteggiare i casi di lavoratori che hanno assunto bevande alcoliche e che, a causa di questa assunzione, presentano comportamenti inadeguati.

Le procedure di salute e sicurezza nel Testo Unico e in giurisprudenza

22 Maggio 2014
Il valore giuridico delle procedure, la verifica della loro applicazione ed efficacia, lo scollamento tra le procedure “ufficiali” e le prassi, le procedure necessarie non individuate. A cura di Anna Guardavilla.

Formatore per la sicurezza e aggiornamento RSPP in un unico corso

19 Maggio 2014
PUBBLIREDAZIONALE – “Aggiornamento RSPP/ASPP - Docente formatore per la sicurezza sul lavoro - 24 ore”: il nuovo prodotto di Mega Italia Media che consente di qualificarsi come formatori per la sicurezza e aggiornarsi come RSPP/ASPP in un unico corso.

L'obbligo per il medico competente di partecipare alla valutazione

16 Maggio 2014
Riflessioni sulla collaborazione del medico competente alla valutazione dei rischi. L’interpello 5/2014, la normativa, gli obblighi collaborativi, le sentenze, le necessarie conoscenze professionali e gli obblighi formativi. A cura di Pietro Ferrari.

Scale portatili e sorveglianza sanitaria: aggiornate le linee guida

15 Maggio 2014
Aggiornate dalla Regione Lombardia le linee guida per l’utilizzo di scale portatili nei cantieri temporanei e mobili con l’approvazione del Decreto n. 1819 del 5 marzo 2014. Le indicazioni in materia di idoneità e sorveglianza sanitaria degli addetti.

Fare sicurezza in azienda: principi manageriali e vera semplificazione

15 Maggio 2014
La prima parte di una riflessione sul fare efficacemente sicurezza in azienda. Le criticità diffuse, lo spreco di energie, le chiavi del cambiamento, i modelli organizzativi, le vere priorità e la pratica. Di Alessandro Mazzeranghi.

Gli atti della IV Conferenza Nazionale sul Regolamento REACH

14 Maggio 2014
Pubblicati sul sito del Ministero dell’Ambiente gli atti della quarta conferenza annuale sul regolamento REACH che si è tenuta il 16 dicembre 2013 a Roma.

Lavorazioni industriali: comunicazione all’organo di vigilanza

13 Maggio 2014
Decreto del 18 aprile 2014: informazioni da trasmettere all'organo di vigilanza in caso di costruzione e di realizzazione di edifici o locali da adibire a lavorazioni industriali, nonché nei casi di ampliamenti e di ristrutturazione di quelli esistenti.

Modifiche al decreto 81: il campo di applicazione e la formazione

9 Maggio 2014
Un intervento si sofferma sulle modifiche al D.Lgs. 81/2008 operate dal decreto del Fare, come convertito dalla legge 98/2013. Le novità relative al campo di applicazione e alle semplificazioni in materia di formazione degli operatori.

Le nuove direttive UE per gli appalti pubblici

9 Maggio 2014
Nuove norme UE in materia di appalti per puntare alla modernizzazione degli appalti pubblici in Europa e garantire una migliore qualità e un migliore rapporto qualità-prezzo.

Organizzazione aziendale e organizzazione della sicurezza sul lavoro

8 Maggio 2014
La matrice dell’organizzazione prevista dalla legislazione sulla sicurezza non comporta variazioni rispetto al normale assetto organizzativo aziendale e genera invece un rilevante vantaggio funzionale.

Le piccole imprese e i costi degli adempimenti burocratici

6 Maggio 2014
Un intervento si sofferma sul tema della semplificazione della normativa sulla sicurezza, dei costi diretti e indiretti degli adempimenti burocratici, delle attività a basso rischio infortunistico e delle soluzioni individuate da Confcommercio.

Articoli da 901 a 930 su 1724

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!