Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Normativa

Rendite Inail, unioni civili e convivenze di fatto: cosa cambia?

16 Maggio 2016
Quali sono le conseguenze della recente approvazione della cosiddetta legge Cirinnà sulle unioni civili? Con la nuova legge crescono in realtà le tutele sociali, ma non tutte le coppie rientrano nel diritto.

Le novità del D.Lgs. 81/2008: le tutele nel mondo del volontariato

11 Maggio 2016
Un intervento riepiloga le modifiche al D.Lgs. 81/2008 in conseguenza alle novità del “Jobs Act”, del “Decreto del Fare” e di altri decreti. Focus sulle novità riguardo al mondo del volontariato: l’ampliamento delle tutele.

La sicurezza negli interventi edilizi su coperture

9 Maggio 2016
La Regione Veneto ha indicato alcuni casi particolari che richiedono misure alternative a quelle individuate nelle normativa regionale. Interventi edilizi con impossibilità tecnica di accesso dall’interno e interventi su coperture non portanti.

Rischio chimico: cosa cambia con il decreto legislativo 39/2016?

4 Maggio 2016
Il decreto legislativo n. 39 del 15 febbraio 2016, che recepisce la direttiva europea 2014/27/UE, è entrato in vigore il 29 marzo 2016. Focus sulle novità in materia di segnaletica, di sostegno alla maternità e di tutela del lavoro minorile.

La dimensione organizzativa nella normativa e nella tutela penale

27 Aprile 2016
Un intervento si sofferma sulle difficoltà dimostrate dal sistema penale a confrontarsi con l’orizzonte organizzativo tratteggiato dal Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

D.Lgs. 81/2008: le modifiche relative a DVR, DUVRI, PSC e POS

22 Aprile 2016
Un intervento riepiloga le modifiche avvenute in questi anni in relazione al documento di valutazione dei rischi, al documento unico di valutazione dei rischi interferenti e ai modelli semplificati di PSC, POS, PSS e Fascicolo dell’Opera.

Una breve illustrazione della norma EN 61508-6:2010

21 Aprile 2016
Uno degli obblighi di un professionista della security è quello di tenersi aggiornato sulla evoluzione normativa anche relativa a problemi di sicurezza afferenti alle persone. La serie normativa IEC 61508. A cura di Adalberto Biasiotti.

In difesa della ISO/DIS 45001 e del Risk Based Thinking

20 Aprile 2016
Un contributo per continuare l’approfondimento sulla futura norma ISO 45001 sui sistemi di gestione e per rispondere alle perplessità espresse dalle recenti posizioni sindacali sull’attuale versione della norma. A cura di Alessandro Mazzeranghi.

Come si integrano Reach, CLP, Rischio Chimico e ambiente?

19 Aprile 2016
Muoversi in modo efficace nel labirinto normativo tra REACH, CLP, D.Lgs. 81/08, D.Lgs. 152/2006, D.Lgs. 105/2015 (Seveso III), ADR, IMDG, IATA, RID: a Padova il 19 e 20 maggio un convegno con rilascio di crediti formativi.

Lavori manuali ripetitivi: le novità della checklist OCRA

15 Aprile 2016
Le linee guida della Regione Lombardia per la prevenzione delle patologie muscolo scheletriche connesse con movimenti e sforzi ripetuti degli arti superiori si soffermano sul “sistema OCRA” e sulle novità della checklist OCRA.

Modello unico di dichiarazione ambientale: entro il 30 aprile 2016

14 Aprile 2016
Indicazioni sul modello unico di dichiarazione ambientale per l’anno 2016 secondo il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 21 dicembre 2015. La presentazione del MUD deve avvenire entro il 30 aprile 2016.

D.Lgs. 81/2008: modifiche, variazioni e semplificazioni

30 Marzo 2016
Un intervento riepiloga le varie attività di modifica, semplificazione e razionalizzazione del D.Lgs. 81/2008 con particolare riferimento alle conseguenze del “Jobs Act” e del “Decreto del Fare”. Basso rischio, valutazione dei rischi e lavoro accessorio.

Le richieste degli RLS per migliorare la prevenzione in Italia

30 Marzo 2016
Le questioni sollevate dall’Assemblea nazionale unitaria degli RLS/RLST di Cgil, Cisl e Uil. La mancanza di strategie, i ritardi del SINP e dei decreti attuativi del Testo Unico, il rafforzamento del ruolo degli RLS e il piano nazionale amianto.

Rischio stress: l’analisi organizzativa della situazione di lavoro

25 Marzo 2016
Gli strumenti di valutazione più diffusi non bastano per capire quale sia in concreto l’intervento organizzativo da realizzare per contrastare il rischio da stress lavoro-correlato. Un diverso approccio interdisciplinare alla valutazione dello stress.

Linee Guida: valore giuridico e vincolatività

24 Marzo 2016
Le Linee Guida in materia di salute e sicurezza tra decreto 81 e norme generali, il valore giuridico del “sapere scientifico”, la giurisprudenza e il valore delle linee guida nei processi penali. Di Anna Guardavilla.

Regolamento CLP e rischio chimico: nuove modifiche al D.Lgs. 81/2008

23 Marzo 2016
Entrerà in vigore il 29 marzo 2016 il nuovo decreto legislativo n.39 del 15 febbraio 2016 che recepisce la direttiva europea 2014/27/UE del 26 febbraio 2014. Le modifiche al D.Lgs. 81/2008, le novità sui termini, i cartelli e le definizioni.

Rischio stress: potenzialità e limiti di un obbligo legislativo

18 Marzo 2016
Un intervento affronta le potenzialità e i limiti dell’obbligo di valutazione del rischio stress lavoro correlato. Quanto è diffuso l’adempimento relativo all’obbligo di valutazione? Quali sono le criticità della normativa vigente?

Gli accertamenti tecnici per la sicurezza delle macchine

18 Marzo 2016
Un intervento si sofferma sugli accertamenti tecnici per la sorveglianza del mercato delle macchine impiegate in edilizia. Focus sulle varie indicazioni normative correlate alle attività di sorveglianza del mercato.

Normativa e vigilanza riducono gli infortuni sul lavoro?

4 Marzo 2016
Quali sono gli effetti sulla sicurezza e sugli infortuni dell’evoluzione normativa degli ultimi venti anni in materia di salute e sicurezza? Qual è l’efficacia della vigilanza nella diminuzione dei tassi di infortunio?

Prevenzione di molestie e violenze: cosa cambia nei luoghi di lavoro?

2 Marzo 2016
L’accordo firmato a gennaio parla di combattere violenza e molestie nei luoghi di lavoro. Quali conseguenze avrà? Che misure preventive è necessario prendere per garantire salute e sicurezza ai lavoratori? Le indicazioni di Giulia Barbucci, Cgil.

Salute e Sicurezza nelle imprese artigiane e nelle PMI

26 Febbraio 2016
Pubblicato un volume dedicato alle PMI e al mondo dell’artigianato per conoscere la normativa in materia di salute e sicurezza. Il Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza territoriale e la differenza tra formazione, informazione e addestramento.

La struttura della direttiva 2013/35/UE sui campi elettromagnetici

26 Febbraio 2016
Le buone prassi per l'implementazione della direttiva 2013/35/UE sui campi elettromagnetici. Focus sulla struttura della direttiva: valori limite, valutazione, riduzione del rischio, sorveglianza sanitaria, formazione e deroghe.

La direttiva macchine e il principio di integrazione della sicurezza

24 Febbraio 2016
Le caratteristiche e i principi della Direttiva Macchine 2006/42/CE. L’evoluzione della normativa, il campo di applicazione, gli aspetti rilevanti, i requisiti essenziali di sicurezza e gli obblighi del fabbricante di una macchina.

Le novità relative alla valutazione del rischio chimico

19 Febbraio 2016
La norma tecnica UNI EN 689:1997 è in via di aggiornamento. Qual è la funzione di questa norma? Come cambierà? E quali saranno le conseguenze per le aziende? Ne parliamo con Maria Ilaria Barra della Contarp dell’Inail.

Polizia di stato, tra dovere di riservatezza e diritto alla salute

12 Febbraio 2016
Un contributo su salute e sicurezza per il personale della polizia di stato, tra dovere di riservatezza e diritto alla salute. La deroga del Testo Unico e le anticipazioni sulla bozza di schema di regolamento. A cura di Paolo Varesi.

Cosa si intende per molestie e violenza sul luogo di lavoro?

11 Febbraio 2016
Nuovo accordo europeo sulle molestie e sulla violenza sul luogo di lavoro: i principi, le definizioni e la dichiarazione per le aziende ai sensi dell’accordo recepito.

Rischio esplosione: normativa Atex e sistemi di protezione

8 Febbraio 2016
Una tesi di laurea affronta il tema delle atmosfere potenzialmente esplosive e della normativa Atex correlata. Focus sulla nuova direttiva Atex 2014/34/UE e sui sistemi di protezione dalle esplosioni.

Le criticità dell’asseverazione dei modelli organizzativi

3 Febbraio 2016
Un saggio di Olympus si sofferma sulle criticità e sulla carenza di chiarezza in merito all’asseverazione dei modelli di organizzazione e di gestione. La normativa, i piani formali e sostanziali, la necessità di rigorosi e omogenei criteri metodologici.

Spazi confinati: qualificazione e sorveglianza sanitaria

3 Febbraio 2016
Un intervento si sofferma sulla normativa per la qualificazione di imprese e lavoratori autonomi in ambienti sospetti di inquinamento o confinati. Una proposta di protocollo di sorveglianza sanitaria per gli addetti.

La responsabilità amministrativa e la colpa in organizzazione

27 Gennaio 2016
Un intervento sul tema della responsabilità amministrativa e dei modelli di gestione e organizzazione. La ragione più convincente della istituzione della responsabilità amministrativa degli enti è da ravvisarsi nella colpa in organizzazione.

Articoli da 751 a 780 su 1724

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!