Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Normativa

I quesiti sul decreto 81: la prevenzione nelle operazioni intermittenti

14 Febbraio 2014
La prevenzione e la valutazione non devono trascurare le situazioni di lavoro che esulano dalla routine, come manutenzione, pulizia, arresto e riattivazione di impianti e cambio di lavorazioni. Di Rolando Dubini.

I quesiti sul decreto 81: le modifiche alla valutazione dei rischi

12 Febbraio 2014
Un quesito sulla valutazione dei rischi nelle piccole e medie imprese e nelle aziende a basso rischio. Le incongruenze, le modifiche dell’articolo 29 del D. Lgs. n. 81/2008 e il “decreto del fare”. A cura di Gerardo Porreca.

La nuova formazione e-learning per il formatore alla sicurezza

12 Febbraio 2014
Dal 18 marzo sono in vigore i nuovi criteri di qualificazione della figura del formatore. L’importanza della capacità didattica dei docenti e un nuovo corso in e-learning per certificarla a norma di legge.

RSPP: compiti e responsabilità alla luce delle novità normative

11 Febbraio 2014
Un documento riflette sulle disposizioni del D.Lgs. 81/2008 riguardanti l’organizzazione del sistema aziendale di prevenzione evidenziando criticità e possibili soluzioni. Caratteristiche, compiti e responsabilità del servizio di prevenzione e protezione.

Cantieri stradali: la segnalazione in situazioni di emergenza

7 Febbraio 2014
Il Decreto del 4 marzo 2013 relativo alla segnaletica stradale nelle attività in presenza di traffico veicolare fornisce indicazioni specifiche sulla segnaletica correlata alle situazioni di emergenza.

Unione Europea: protezione dai pericoli delle radiazioni ionizzanti

6 Febbraio 2014
Pubblicata la direttiva 2013/59/Euratom del 5 dicembre 2013 che stabilisce norme fondamentali di sicurezza relative alla protezione contro i pericoli derivanti dall’esposizione alle radiazioni ionizzanti.

Elenco dei soggetti abilitati per effettuare le verifiche periodiche

31 Gennaio 2014
Pubblicato il Decreto Dirigenziale del 22 gennaio 2014 che contiene il settimo elenco dei soggetti abilitati per l'effettuazione delle verifiche periodiche.

DUVRI: si va incontro a una nuova procedura di infrazione?

24 Gennaio 2014
Riflessioni e proposte per evitare una eventuale condanna dello Stato italiano per le violazioni delle direttive europee in merito alla possibilità che aziende a basso rischio possano non redigere il Duvri. A cura di G. Porreca.

I medici competenti e l’obbligo di educazione continua in Medicina

24 Gennaio 2014
I medici competenti devono poter dimostrare di aver ottenuto i crediti formativi, relativi all’obbligo di Educazione Continua in Medicina (ECM), richiesti dal comma 3 dell’articolo 38 del D. Lgs. 81/2008.

La figura del medico competente negli ambienti scolastici

24 Gennaio 2014
Un circolare dell’Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia fornisce alcuni chiarimenti circa la figura del medico competente e la sua nomina nel mondo della scuola. La valutazione dei rischi e la sorveglianza sanitaria.

La salute e sicurezza sul lavoro nel “decreto del fare”

24 Gennaio 2014
Due convegni, a Milano e Roma, si soffermano sulle novità e gli sviluppi delle modifiche alla normativa sulla sicurezza sul lavoro correlate al decreto legge del fare e alla successiva conversione in legge.

Regione Toscana: accertamenti sanitari di assenza di alcoldipendenza

23 Gennaio 2014
Approvate dalla Regione Toscana le linee di indirizzo per gli accertamenti sanitari di assenza di alcoldipendenza in lavoratori addetti a mansioni che comportano particolari rischi per la sicurezza, l’incolumità e la salute di terzi.

Lavori sotto tensione: pubblicato il secondo elenco dei soggetti abilitati

23 Gennaio 2014
Pubblicato il Decreto Dirigenziale del 15 gennaio 2014 che contiene il secondo elenco delle aziende autorizzate ad effettuare i lavori sotto tensione su impianti elettrici alimentatati a frequenza industriale a tensione superiore a 1000 V.

Fare chiarezza e rompere il silenzio sull’allegato 3B

23 Gennaio 2014
La SIMLII racconta il percorso di collaborazione che aveva l’obiettivo di semplificare gli adempimenti in materia di raccolta e trasmissione dei dati previsti dall’articolo 40 e Allegato 3B del D.Lgs. 81/08. I ritardi, la normativa, le richieste.

Decreto del fare e Decreto 81: i dubbi della Commissione Europea

22 Gennaio 2014
Con riferimento alla denuncia di Marco Bazzoni, la Commissione Europea chiederà informazioni alle autorità italiane su due punti: la valutazione del rischio di interferenze in attività a basso rischio e le modifiche al campo di applicazione del Titolo IV.

La mancanza di aggiornamento dei datori di lavoro RSPP

21 Gennaio 2014
Per i datori di lavoro RSPP esonerati dalla frequenza dei corsi in base all'art. 95 dell’ex D.Lgs. 626/94 l’aggiornamento previsto sarebbe dovuto avvenire entro l’11 gennaio 2014: la normativa e le conseguenze del mancato aggiornamento.

Decreto 81: analisi delle modifiche e proposte di miglioramento

21 Gennaio 2014
Le modifiche apportate e da apportare al D. Lgs. 81/2008, il fenomeno infortunistico, il ruolo e le competenze di RSPP e RLS, la formazione dei datori di lavoro, i criteri di qualificazione dei formatori. Intervista all’ing. Gerardo Porreca.

Chiarimenti sul differimento per l’abilitazione alle macchine agricole

16 Gennaio 2014
Una circolare del Ministero del Lavoro si sofferma sull'applicazione dell'Accordo del 22 febbraio 2012 in relazione al differimento del termine per l’entrata in vigore dell’obbligo dell’abilitazione all’uso delle macchine agricole.

Lombardia: il Piano per una sicurezza semplificata e sostenibile

16 Gennaio 2014
Il nuovo Piano 2014-2018 della Regione Lombardia per la tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Linee strategiche, obiettivi e strumenti. Focus sulla semplificazione e sulle attività di sostegno alle aziende.

Decreto 81: disponibile il testo coordinato nell'edizione dicembre 2013

16 Gennaio 2014
Disponibile in rete il testo coordinato del D. Lgs. 81/2008 in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro con tutte le disposizioni integrative e correttive.

Agenti chimici: elenco dei valori indicativi di esposizione professionale

15 Gennaio 2014
Un intervento sul bollettino di informazione “Articolo 19” riporta alcune novità legislative in campo di igiene del lavoro con riferimento all’elenco aggiornato dei valori indicativi di esposizione professionale.

Decreto Destinazione Italia: l’aumento delle sanzioni e degli ispettori

14 Gennaio 2014
Il Decreto-Legge n. 145 del 23 dicembre 2013 aumenta le sanzioni e gli importi correlati a misure di contrasto al lavoro sommerso e irregolare. La destinazione delle somme e l’assunzione di 250 nuovi Ispettori del lavoro.

Interpello: il coordinatore senza l’aggiornamento non può esercitare

14 Gennaio 2014
Un coordinatore non può esercitare se non ha frequentato almeno 40 ore di aggiornamento nel quinquennio, finché non abbia completato il monte ore mancante. Eventuali frequenze superiori alle 40 ore nei 5 anni non sono credito formativo per il futuro.

Le mille proroghe: alberghi, impianti a fune e certificato di gravidanza

13 Gennaio 2014
Proroga al 31 dicembre 2014 dei termini in materia di prevenzione incendi delle strutture ricettive turistico-alberghiere. Proroghe dei termini in materia di impianti funiviari e di invio telematico del certificato medico di gravidanza.

Le novità nel panorama dei regolamenti sulle sostanze chimiche

8 Gennaio 2014
È arrivata alla quarta edizione una guida al Regolamento europeo REACH. Le novità correlate a questi ultimi due anni in relazione ai regolamenti REACH e CLP e la gestione del Regolamento biocidi.

I programmi europei per la riduzione dello stress lavoro-correlato

7 Gennaio 2014
La valutazione e riduzione del rischio stress con riferimento a interventi di prevenzione in quattro paese europei: Gran Bretagna, Germania, Svizzera e Spagna. I programmi hanno in comune il fatto di agire essenzialmente a livello organizzativo.

Inail: protezione contro i fulmini e valutazione del rischio

7 Gennaio 2014
Dal primo marzo 2013 è in vigore la nuova norma CEI EN 62305-2 e nei luoghi di lavoro la valutazione del rischio fulminazione, eseguita con la versione precedente delle norme CEI, va rivalutata.

Incentivi INAIL: dal SGSL alla responsabilità sociale di impresa

19 Dicembre 2013
I vantaggi e i costi della Responsabilità sociale d'impresa, il decreto 81, la norma UNI ISO 26000 e il sostegno dell’Inail alle aziende: sono i temi trattati nell’intervista di PuntoSicuro a Lucina Mercadante, Direzione Centrale Prevenzione dell’INAIL.

Un nuovo approccio per la valutazione dello stress lavoro-correlato

18 Dicembre 2013
Alcuni autori indicano che per la valutazione del rischio stress sia auspicabile che la rilevazione delle percezioni dei lavoratori sia realizzata come momento della valutazione preliminare. Proposto un nuovo approccio allo stress lavoro-correlato.

Gli obblighi formativi in caso di trasferimento e cambio mansioni

9 Dicembre 2013
Il Ministero del Lavoro chiarisce, con la nota n. 20791 del 27 novembre 2013, sulla necessità o meno di provvedere alla formazione di lavoratori in caso di trasferimento o di cambio mansione.

Articoli da 961 a 990 su 1724

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!