Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Normativa

Sulla continuità normativa fra il D. Lgs. n. 626/94 e il D. Lgs. n. 81/08

8 Luglio 2013
In tema di sicurezza sul lavoro sussiste continuità normativa tra le disposizioni di cui al d.lgs. 626/94, anche se abrogato, e quelle di cui al d.lgs. 81/08 contenente il testo unico in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Di G.Porreca.

Modifiche al decreto 81: l’opinione dell’avvocato

5 Luglio 2013
Un’analisi dettagliata delle novità, delle modifiche in materia di sicurezza e salute, contenute nel decreto legge 69/2013, con riferimento anche all’innalzamento delle sanzioni contenuto nel decreto legge 76/2013. A cura dell’avvocato Rolando Dubini.

Utilizzo di benne miscelatrici per calcestruzzo

5 Luglio 2013
La circolare n. 28 del 2 luglio 2013 del Ministero del Lavoro che fornisce indicazioni sull’utilizzo delle benne miscelatrici per la produzione di calcestruzzo al fine di garantire la tutela degli operatori.

Cosa deve essere sempre presente nel DVR?

4 Luglio 2013
Il Modello Semplificato di DVR è lo standard delle caratteristiche minime per tutti i DVR. Cosa deve essere sempre presente in ogni DVR standardizzato e non. L'opinione del Direttore di un SPISAL, Adolfo Fiorio.

L’aumento delle sanzioni: dal primo luglio quasi il 10% in più

4 Luglio 2013
Il Decreto legge n. 76 del 28 giugno 2013 introduce modifiche in materia di salute e sicurezza sul lavoro con riferimento alle sanzioni previste dal D.Lgs. 81/2008 e ai contratti di somministrazione.

Una nota dettagliata sulle modifiche al decreto 81

3 Luglio 2013
Secondo la CISL il Decreto Legge 69/2013 maschera, dietro apparenti interventi di semplificazione formale e burocratica, interventi di alleggerimento delle tutele in materia di prevenzione. Il dettaglio delle modifiche. Di Cinzia Frascheri.

Il “decreto del fare” e i lavori in appalto

28 Giugno 2013
Un commento alle modifiche apportate al Decreto 81 in materia di DUVRI. A cura di A. Mazzeranghi.

DUVRI: le modifiche nella valutazione dei rischi interferenti

26 Giugno 2013
Il “decreto del fare” ha portato molte modifiche relative all’obbligo di elaborazione del documento unico di valutazione dei rischi da interferenze. I settori di attività a basso rischio infortunistico e i dieci uomini-giorno.

In vigore le modifiche al decreto 81 del nuovo decreto legge "del fare"

25 Giugno 2013
Il "decreto del fare" è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale e le modifiche in materia di sicurezza e salute sul lavoro sono entrate in vigore il 22 giugno 2013. Le modifiche al DUVRI, al DURC, al POS, alla valutazione dei rischi e alla formazione.

Decreto 81: il Governo esamina nuove modifiche

18 Giugno 2013
Alcune anticipazioni sulle possibili novità in tema di sicurezza sul lavoro del nuovo “Decreto del fare” e del prossimo disegno di legge in materia di semplificazioni: Duvri, autocertificazione dei rischi, POS/PSC semplificati e formazione.

CLP: modifiche al regolamento 1272/08

18 Giugno 2013
Disponibile il Regolamento 487/2013 che modifica il regolamento CLP ai fini dell’adeguamento al progresso tecnico e scientifico.

Medico competente: ultime novità sull’Allegato 3B

14 Giugno 2013
La Circolare del Ministero della Salute del 10 giugno 2013 chiarisce le scadenze per l’invio dei dati sanitari da parte del medico competente e la decorrenza della sanzione. A cura di A. Guardavilla.

Commissione Consultiva: il rischio chimico e i valori di riferimento

13 Giugno 2013
Come affrontare la valutazione del rischio chimico in rapporto alle ricadute dei regolamenti europei REACH e CLP, alle misurazioni degli agenti chimici e alla presenza sia di Valori Limite di Esposizione Professionale che di valori DNEL e DMEL.

Accordo attrezzature: i chiarimenti del Ministero

12 Giugno 2013
Con la circolare n. 21 del 10 giugno 2013 il Ministero del lavoro fornisce alcuni chiarimenti circa le attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori: formazione, requisiti dei docenti etc.

Attrezzature: l’abilitazione degli operatori e le verifiche periodiche

7 Giugno 2013
Due approfondimenti sulla disciplina delle modalità di effettuazione delle verifiche periodiche e sull’addestramento ad alcune tipologie di attrezzature di lavoro. Il gruppo SC e SP, le modalità di richiesta e i requisiti dei docenti.

I requisiti previsti per chi svolgerà la formazione alla sicurezza

6 Giugno 2013
Il contenuto del Decreto sui criteri di qualificazione della figura del formatore per la salute e sicurezza sul lavoro: alcune indicazioni per i Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza.

Lavori sotto tensione: pubblicato l’elenco dei soggetti autorizzati

5 Giugno 2013
Pubblicato il Decreto Dirigenziale del 30 maggio 2013 che contiene il primo elenco delle aziende autorizzate ad effettuare i lavori sotto tensione di cui all’articolo 82, comma 1, lettera c), del D.lgs. 81/08.

Due modelli di informazione e individuazione di dirigenti e preposti

31 Maggio 2013
L’individuazione dei ruoli dell’organizzazione aziendale in materia di sicurezza e igiene del lavoro è un obbligo di legge. Due modelli di comunicazione-informazione per preposti e dirigenti ai fini della sicurezza. Di Rolando Dubini.

Verifiche periodiche: una nuova circolare di chiarimento

29 Maggio 2013
Una circolare del Ministero del Lavoro sulle verifiche periodiche affronta i contenuti minimi dell’indagine supplementare e offre indicazioni su carrelli semoventi a braccio telescopico, piattaforme di lavoro e scale per traslochi.

Criteri di sicurezza per la segnaletica in presenza di traffico veicolare

28 Maggio 2013
I criteri di sicurezza individuati dal Decreto del 4 marzo 2013 per la revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale nelle attività in presenza di traffico veicolare. Squadre di intervento, presegnalazione e gestione operativa.

Interpello sui servizi igienico - assistenziali nei luoghi di lavoro

28 Maggio 2013
La Commissione per gli interpelli offre indicazioni in merito alla corretta interpretazione dell'art. 63, comma 1 del D.Lgs. 81/2008. Come assolvere all’obbligo di mettere a disposizione dei lavoratori idonei servizi igienico – assistenziali.

Inail: la defibrillazione precoce nei luoghi di lavoro

22 Maggio 2013
Un factsheet dell’Inail si sofferma sull’importanza della presenza e utilizzo dei defibrillatori semiautomatici (DAE) nei luoghi di lavoro. L’importanza della velocità dei soccorsi e i luoghi dove installare i DAE. Le indicazioni della Regione Lombardia.

Un interpello per attività con particolari situazioni di rischio

22 Maggio 2013
La Commissione per gli interpelli affronta il tema dell'applicazione del D.Lgs. 81/2008 nella gestione di stuntmen e addetti agli effetti speciali nella produzione cineaudiovisiva. Il coinvolgimento e la formazione dei capi reparto.

Programma Regionale per la diffusione dei defibrillatori semiautomatici

22 Maggio 2013
Un decreto della Regione Campania, avente per oggetto il Programma Unico Regionale per la diffusione dei defibrillatori semiautomatici esterni, approva le linee guida per la formazione e accreditamento dei soggetti da abilitare alla formazione.

Ambienti confinati: attuazione, novità e criticità del Dpr 177/2011

17 Maggio 2013
Un seminario affronta le prime esperienze, tra buone prassi e criticità, del decreto 177/2011 relativo al lavoro in ambienti sospetti di inquinamento o confinati. Lavoratori autonomi, datore di lavoro, formazione, DPI e emergenze.

Al via dal primo giugno le procedure standardizzate per le PMI

16 Maggio 2013
Con il 31 maggio si conclude la possibilità per le PMI di autocertificare la valutazione dei rischi. Le nuove procedure standardizzate: campo di applicazione, individuazione dei pericoli, valutazione dei rischi e programma di miglioramento.

Allegato 3B: al via l’invio informatizzato dei dati dei lavoratori

15 Maggio 2013
Attivo dal 22 maggio 2013 l’applicativo web per i medici competenti per la trasmissione dei dati aggregati sanitari e di rischio dei lavoratori sottoposti a sorveglianza sanitaria di cui all’allegato 3B del D.LGS. 81/08.

REACH e CLP: le indicazioni per le sanzioni amministrative

10 Maggio 2013
La Regione Lombardia approva precise indicazioni operative per l'irrogazione delle sanzioni amministrative disposte in materia di sostanze chimiche. Le procedure di accertamento, le contestazioni delle violazioni e la trasmissione del rapporto.

Nuovo Interpello sull’idoneità dei lavoratori autonomi

7 Maggio 2013
La risposta della Direzione Generale per l'Attività Ispettiva al quesito relativo alla verifica dell’idoneità tecnico professionale dei lavoratori autonomi nell'ambito del titolo IV del D.Lgs. n. 81/2008.

Verifiche periodiche: aggiornato l’elenco dei soggetti abilitati

7 Maggio 2013
Pubblicato il Decreto Dirigenziale del 24 aprile 2013 che riporta il quinto elenco dei soggetti abilitati per l’effettuazione delle verifiche periodiche di cui all’art.71, comma 11, del Decreto Legislativo n.81/2008 e s.m.i.

Articoli da 1081 a 1110 su 1748

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!