Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Edilizia

Sicurezza sul lavoro » Settori » Edilizia

Imparare dagli errori: gli incidenti con i gruppi elettrogeni

7 Giugno 2011
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: esempi di incidenti relativi all’utilizzo, alla manutenzione e allo scarico di gruppi elettrogeni. Le dinamiche degli infortuni, i rischi per i lavoratori e le misure di prevenzione.

Le immagini dell’insicurezza

3 Giugno 2011
Nel 2011 un cantiere stradale anni cinquanta con rischi di caduta da oltre 50 metri senza l’adozione della pur minima misura di protezione per i lavoratori.

DPI anticaduta: i cordini, i dispositivi guidati e scorrevoli

1 Giugno 2011
Dispositivi di protezione individuale per la prevenzione di incidenti lavorativi nelle operazioni di manutenzione su coperture. I dispositivi guidati UNI 353.1/353.2, i dispositivi scorrevoli su linee UNI 795 classe C/D e i cordini.

Imparare dagli errori: gli incidenti con le gru a torre

31 Maggio 2011
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: gli incidenti nell’utilizzo di gru a torre. Le dinamiche degli infortuni, i limiti di portata delle gru, la scelta di postazioni non sicure per gli operatori, i problemi di carico e le misure di prevenzione.

Le responsabilità del committente nella sicurezza del cantiere

30 Maggio 2011
Una guida informa sulle responsabilità del committente “prima che sia troppo tardi”. Il committente, la normativa, gli obblighi, la delega al responsabile dei lavori. Le tre regole d'oro per garantire la realizzazione dell’opera in sicurezza.

Un piano di valutazione dell’efficacia del percorso formativo

30 Maggio 2011
Indicazioni per valutare la formazione ricevuta dal singolo e la qualità/efficacia del percorso formativo per i lavoratori impegnati nella variante autostradale di valico e nelle grandi opere. Il piano di valutazione e il processo valutativo.

I quesiti sul decreto 81: sui requisiti dei coordinatori

25 Maggio 2011
Sui requisiti per poter svolgere l’attività di coordinatore nei cantieri temporanei o mobili: il requisito dell’attività lavorativa svolta nel settore delle costruzioni per almeno un anno. A cura di G. Porreca.

DPI: sistemi di arresto caduta e dispositivi retrattili

25 Maggio 2011
Dispositivi di protezione individuale per la prevenzione di incidenti lavorativi nelle operazioni di manutenzione su coperture. Sistemi di arresto caduta con dispositivo UNI 353 e sistemi di arresto con dispositivo retrattile UNI 360.

Agricoltura: usare motocoltivatori e motoseghe in sicurezza

19 Maggio 2011
In relazione al piano regionale piemontese per la prevenzione in agricoltura e selvicoltura, alcune indicazioni nell’uso di mezzi meccanici come il motocoltivatore e la motosega. I rischi maggiori e le misure di prevenzione.

PUBBLIREDAZIONALE – Videocorso per la sicurezza nei cantieri navali

19 Maggio 2011
Mega Italia Media presenta il sito dedicato alla sicurezza nei cantieri navali

Imparare dagli errori: i rischi della movimentazione dei carichi

17 Maggio 2011
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: esempi di incidenti causati da errori nella movimentazione dei carichi con gru e autogru. Le dinamiche degli infortuni, gli errori di procedura, le imbracature errate e i percorsi pedonali mancanti.

L’importanza della formazione alla sicurezza: il parere dei lavoratori

17 Maggio 2011
Un’indagine tra i lavoratori edili della provincia di Bologna conferma i dati del Primo Rapporto AiFOS del 2009.

Edilizia: le soluzioni per la sicurezza nelle attività di scavo

13 Maggio 2011
Nel comparto edile le attività di scavo e movimento terra presentano diversi rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori. Le soluzioni per evitare frane o scoscendimenti. Spritz-beton, muri prefabbricati e protezione degli scavi con palancole.

Edilizia Sicura: come prevenire gli infortuni

11 Maggio 2011
Nuova puntata di Edilizia Sicura su “Come prevenire gli infortuni: il convegno CPTO-IIPLE”. Il video della trasmissione.

Edilizia: le procedure di sicurezza nell’impiego di esplosivi

6 Maggio 2011
La prevenzione nel comparto edile nei lavori con impiego di esplosivi. I fattori di rischio, il rischio di seppellimento, gli esplosivi, il brillamento, gli ambienti confinati, le istruzioni per gli addetti e le procedure di emergenza.

I quesiti sul decreto 81: sull’obbligo del SPP interno

4 Maggio 2011
Sull’obbligo di istituzione del Servizio di Prevenzione e Protezione interno e sul SPP per un gruppo di imprese. A cura di G. Porreca.

L’organizzazione e le procedure di emergenza antincendio in cantiere

4 Maggio 2011
I pericoli relativi agli incendi nei cantieri edili spesso non sono considerati a sufficienza. Gli obblighi dei datori di lavoro, l’organizzazione antincendio, la pianificazione e le procedure di emergenza.

Edilizia Sicura: gli impianti di sollevamento

4 Maggio 2011
Nuova puntata di Edilizia Sicura sugli “ impianti di sollevamento”. Il video della trasmissione.

Sulla individuazione dei rischi di carattere generico e specifici

2 Maggio 2011
Il committente non è esonerato da responsabilità se l’infortunio occorso nella sua azienda ad un dipendente di una ditta appaltatrice è legato ad un rischio non specifico dell’appaltatore ma di carattere generico e da tutti riconoscibile. Di G.Porreca.

Edilizia: la sicurezza in condizioni particolari di lavoro

29 Aprile 2011
La prevenzione nel comparto edile in attività con rischi di sbalzi eccessivi di temperature o in attività in prossimità di corsi d’acqua. Misure tecniche di prevenzione e istruzioni per gli addetti.

I dispositivi di protezione collettiva: ponteggi e reti di sicurezza

28 Aprile 2011
Dispositivi di protezione collettiva per la prevenzione di incidenti lavorativi nelle operazioni di manutenzione su coperture. Ponteggi a montanti, traversi e telai prefabbricati. Ponteggi a tubi e giunti. Ponteggi su ruote a torre. Reti di sicurezza.

Gli obblighi dell'impresa affidataria

27 Aprile 2011
Organizzato a Rovigo il seminario “Gli obblighi dell’impresa affidataria e Strumenti operativi. Domande e risposte sul titolo IV”. Ingresso gratuito.

La formazione per i lavoratori impegnati nelle grandi opere

22 Aprile 2011
Un documento propone indicazioni per i percorsi formativi dei lavoratori impegnati nella Variante autostradale di valico e nelle grandi opere. L’importanza della formazione, la squadra di lavoro e il Piano Formativo di Cantiere.

I quesiti sul decreto 81: i 200 uomini-giorno nei cantieri

20 Aprile 2011
Sugli obblighi e sugli esoneri legati alla soglia dei 200 uomini-giorno nei cantieri temporanei o mobili. A cura di G. Porreca.

I contenuti del POS e il rischio stress lavoro-correlato

20 Aprile 2011
Sono diversi i rischi presenti in cantiere, spesso trascurati, che vanno opportunamente valutati. Rumore, vibrazioni, radiazioni ottiche artificiali, movimentazione manuale, agenti chimici e biologici, campi elettromagnetici e stress lavoro-correlato.

Otto regole vitali per la sicurezza di tutti i lavoratori edili

19 Aprile 2011
Ci sono regole di base che vanno rispettate in ogni caso, senza deroga alcuna. E in caso di pericolo, c’è una sola cosa da fare: bloccare i lavori. Coperture, ponteggi, scavi, carichi, accessi, DPI: otto regole proposte da Suva per il mondo dell’edilizia.

Imparare dagli errori: incidenti nell’utilizzo di autogru

19 Aprile 2011
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: esempi di incidenti correlati all’uso di autogru in diversi ambiti lavorativi. Le dinamiche degli infortuni, i contatti con le linee elettriche, la mancata estensione degli stabilizzatori e il ribaltamento.

La sicurezza nell’installazione e smantellamento di un cantiere edile

15 Aprile 2011
La prevenzione in edilizia in relazione alle attività di installazione e smantellamento di un cantiere. I rischi più rilevanti, le misure di prevenzione, le istruzioni per gli addetti, il montaggio delle macchine e la segnaletica necessaria.

I quesiti sul decreto 81: sulla figura del preposto

13 Aprile 2011
Gli obblighi, i compiti, le funzioni e la formazione dei preposti, con particolare attenzione alla figura del preposto nei cantieri dove sono allestiti ponteggi. A cura di G. Porreca.

Imparare dagli errori: incidenti di lavoro nell’utilizzo di dumper

12 Aprile 2011
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: esempi di incidenti relativi all’utilizzo dei dumper, mezzi di trasporto usati in varie attività di lavoro. Le dinamiche degli infortuni, i rischi per i lavoratori, il ribaltamento e le misure di prevenzione.

Articoli da 1501 a 1530 su 2470

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!