Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Ruoli, figure

Sicurezza sul lavoro » Ruoli, figure » 

Salute e sicurezza nei porti: i nodi cruciali irrisolti

7 Ottobre 2011
La salute e sicurezza nei porti tra il D.Lgs. 272/99 e il D.Lgs. 81/2008. L’incidenza infortunistica nei porti, il quadro delle regole, i nodi irrisolti del rischio portuale e il futuro schema di decreto.

Sicurezza, valutazione e rischio nel settore autotrasporti

6 Ottobre 2011
La normativa, le definizioni relative a salute e sicurezza, gli incidenti e la valutazione del rischio con particolare riferimento ai principali fattori di rischio nel settore autotrasporti. La scala di probabilità e i rischi prevalenti.

Rischio stress lavoro-correlato: la fase propedeutica alla valutazione

6 Ottobre 2011
Il percorso metodologico di valutazione e gestione del rischio da stress lavoro-correlato definito da INAIL e basato sul Modello Management Standards: la fase propedeutica, il gruppo di gestione della valutazione e il ruolo del medico competente.

Un vademecum per il medico competente

4 Ottobre 2011
L’aggiornamento di una pubblicazione dell’Inail per supportare il medico nella sorveglianza sanitaria e aiutarlo nella costruzione degli adempimenti necessari alla stesura del DVR. La parte istruttoria, tecnica e organizzativa. La modulistica.

La Cassazione sulla differenza di responsabilità delle figure della sicurezza

3 Ottobre 2011
Nel caso di un infortunio legato ad una carenza strutturale e non organizzativa la responsabilita’ grava sul datore di lavoro e non su altre figure intermedie a meno che queste non siano state dotate di una delega valida. Di G.Porreca.

Factsheet 99: la manutenzione sicura in agricoltura

3 Ottobre 2011
Un documento europeo sulla prevenzione dei rischi nelle attività di manutenzione nel settore agricolo. I rischi e le misure preventive specifiche riguardo a spazi confinati, lavori in quota e manutenzione di macchinari e veicoli. Esempi di buone prassi.

Pause e nutrizione: consigli per i lavoratori nei turni notturni

3 Ottobre 2011
Il lavoro a turni si ripercuote spesso sull'alimentazione dei lavoratori e può provocare problemi di salute e di sicurezza. Alcuni documenti offrono alcuni suggerimenti per i lavoratori impegnati in attività con un'organizzazione a turni.

Rischio chimico: esperienze di valutazione nelle piccole imprese

30 Settembre 2011
Dall’esame di 60 valutazioni di rischio chimico, provenienti da aziende delle province di Siena e Grosseto, emerge un quadro desolante: solo 8 appaiono condotte in maniera sufficiente. I dati, i risultati e le affermazioni più gravi nelle valutazioni.

La sicurezza e la prevenzione nel settore delle costruzioni

28 Settembre 2011
I dati relativi al comparto edile, con riferimento alle cause più frequenti di incidenti. L’attività di vigilanza e gli obblighi del coordinatore per l’esecuzione e dell’impresa affidataria. Caratteristiche e contenuti del Fascicolo dell’opera.

Le novità su ambienti confinati, formazione e SINP

27 Settembre 2011
Un’intervista in esclusiva a Lorenzo Fantini per conoscere il nuovo decreto sui lavori negli ambienti confinati e comprendere tempistiche e problemi dei futuri provvedimenti. L’accordo Stato Regioni sulla formazione arriva entro novembre?

I video delle prime dieci regole da rispettare in cantiere

26 Settembre 2011
Dieci video tematici relativi alle prime dieci regole che il lavoratore deve sapere e rispettare per lavorare in sicurezza nel cantiere edile. Focus sulla viabilità in cantiere, sul transito lungo gli scavi e sul raggio d’azione delle macchine.

Dirigenti ASL: delibere d’individuazione, obblighi e responsabilità

22 Settembre 2011
Come individuare la figura del dirigente ai sensi del D.Lgs. 81/08 all’interno di un’Azienda Sanitaria Locale? L’esercizio di fatto del ruolo di dirigente. Il valore giuridico delle delibere di individuazione e la giurisprudenza. Di Anna Guardavilla.

RLS e RLST: un accordo applicativo per le aziende artigiane

22 Settembre 2011
Siglata la stesura definitiva dell’Accordo applicativo del D.Lgs. 81/2008 del 28 giugno 2011 in merito alle attribuzioni di RLS e RLST e agli assetti degli organismi paritetici nel settore artigiano.

La formazione può evitare disordini comunicativi tra preposto e lavoratore

22 Settembre 2011
La comunicazione è diventata una componente indispensabile per il funzionamento di ogni organizzazione. Un intervento formativo specifico può favorire il benessere organizzativo ed evitare situazioni di disordine comunicativo tra preposto e lavoratore.

I quesiti sul decreto 81: sul RLS socio lavoratore

21 Settembre 2011
Sulla nomina quale RLS di un socio lavoratore amministratore di una società. A cura di G. Porreca.

La sicurezza di imbianchini, gessatori, intonacatori e stuccatori

21 Settembre 2011
Le attività di imbianchino e gessatore sono molto esposte ai rischi d’infortunio, spesso a causa dell’utilizzo di strutture improvvisate. Otto regole salvavita e precise indicazioni per la prevenzione dirette ai lavoratori e ai dirigenti.

L’obbligo di vigilanza e la “culpa in eligendo” del datore di lavoro

19 Settembre 2011
Cassazione: la responsabilità del datore di lavoro non è esclusa per il solo fatto di aver designato un responsabile della sicurezza. Il datore risponde anche di eventuali manchevolezze del DVR per “culpa in eligendo”. A cura di Gerardo Porreca.

Sicurezza si può: cinque documentari sulla sicurezza sul lavoro

15 Settembre 2011
Cinque brevi documentari traducono in linguaggio cinematografico la realtà di alcune aziende piemontesi con soluzioni avanzate per la prevenzione del rischio dei lavoratori e dell’ambiente.

I quesiti sul decreto 81: la collaborazione con gli organismi paritetici

14 Settembre 2011
Sulla formazione dei lavoratori e degli ASPP e RSPP e sull’obbligo di comunicazione agli organismi paritetici. A cura di G. Porreca.

Le radiazioni non ionizzanti e il giudizio di idoneità dei lavoratori

13 Settembre 2011
Il tema dell’idoneità dei lavoratori con particolare sensibilità alle radiazioni non ionizzanti. L’individuazione dei lavoratori, gli effetti diretti e indiretti dei campi elettromagnetici e delle radiazioni ottiche artificiali. Le mansioni a rischio.

Sull’obbligo del datore di lavoro di ridurre al minimo i rischi

12 Settembre 2011
Il datore di lavoro e’ tenuto a migliorare la segnaletica di avvertimento dei pericoli esistenti nei luoghi di lavoro alla luce delle disposizioni di legge che impongono l’eliminazione o la riduzione al minimo possibile dei rischi aziendali. Di G. Porreca

I quesiti sul decreto 81: artt. 21 e 96 per le imprese familiari

7 Settembre 2011
Ancora dubbi sull’applicazione del D. Lgs. n. 81/2008 e s.m.i. alle imprese familiari. A cura di G. Porreca.

Rischio radon e prevenzione nei luoghi di lavoro

7 Settembre 2011
Il contenuto delle relazioni al 73° Congresso SIMLII in merito alla presenza del gas radon negli ambienti di lavoro. Le misure di prevenzione, la ventilazione naturale e artificiale, le concentrazioni nel settore bancario, l’azione del medico competente.

La Cassazione sull’autocertificazione della valutazione dei rischi

5 Settembre 2011
La facoltà per le aziende fino a 10 addetti di ricorrere all’autocertificazione della valutazione dei rischi non esonera il datore di lavoro dal predisporre comunque una documentazione sulla valutazione effettuata sia pure meno analitica. Di G. Porreca.

Modena: promuovere la sicurezza sul lavoro nelle aziende

5 Settembre 2011
La Provincia di Modena promuove nelle aziende comportamenti orientati alla salute e alla sicurezza stanziando 305 mila euro per organizzare percorsi formativi rivolti sia ai lavoratori che ai datori di lavoro.

I quesiti sul decreto 81: sugli obblighi delle imprese familiari

31 Agosto 2011
Chiarimenti in merito alla risposta ad un quesito sugli obblighi delle imprese familiari.

Factsheet 100: la prevenzione della legionella

31 Agosto 2011
Un documento europeo sulla prevenzione del rischio di contrarre la malattia dei legionari. I lavoratori a rischio, i sistemi che favoriscono l’esposizione alla legionella, le idonee misure di precauzione e le buone politiche europee.

Gli obblighi del committente nei lavori edili

30 Agosto 2011
Un opuscolo riepilogativo degli obblighi relativi alla sicurezza da parte del committente di lavori edili.

Sul rapporto di responsabilità fra coordinatore e altre figure

29 Agosto 2011
Il coordinatore assume una posizione di garanzia che non si sovrappone a quella di altri soggetti ma ad essi si affianca con compiti di coordinamento e controllo per offrire la massima incolumità dei lavoratori operanti in cantiere. Di G. Porreca.

I quesiti sul decreto 81: l’aggiornamento dei ponteggiatori

16 Agosto 2011
Sull’aggiornamento degli addetti e preposti al montaggio e smontaggio di ponteggi fissi e ai lavori in quota mediante sistemi a funi. A cura di G. Porreca.

Articoli da 2011 a 2040 su 3418

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!