Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Ruoli, figure

Sicurezza sul lavoro » Ruoli, figure » 

L’applicazione dell’istituto della delega al costruttore di una macchina

14 Marzo 2011
La Cassazione sui costruttori e utilizzatori di una macchina: il datore di lavoro non può trasferire con delega le sue responsabilità in materia di sicurezza sul lavoro nei confronti di terzi diversi dai suoi lavoratori dipendenti. A cura di G. Porreca.

Obblighi dei lavoratori autonomi nei cantieri temporanei e mobili

11 Marzo 2011
Un riepilogo degli obblighi e dei diritti dei lavoratori autonomi nei cantieri temporanei e mobili: piani di sicurezza, formazione, sorveglianza sanitaria, verifica dell’idoneità tecnico-professionale. Di Rolando Dubini.

La valutazione del rischio da agenti cancerogeni e mutageni

11 Marzo 2011
La valutazione dell’esposizione a agenti cancerogeni o mutageni nei luoghi di lavoro. I valori limite, i parametri della valutazione, le informazioni da inserire nel DVR, la limitazione delle emissioni e la misurazione degli agenti cancerogeni e mutageni.

L’obbligo di vigilanza del dirigente secondo il decreto 81 e la Cassazione

10 Marzo 2011
In cosa consiste la vigilanza del dirigente in materia di sicurezza e salute sul lavoro secondo il D.Lgs. 81/08 e la Cassazione. Di A. Guardavilla.

Gli obblighi del coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione

7 Marzo 2011
La Cassazione: l’operato del coordinatore per l’esecuzione deve mirare ad un effettivo controllo, anche se non necessariamente costante, dell’applicazione da parte delle imprese delle disposizioni del PSC e dei POS. A cura di G. Porreca.

La vigilanza rispetto al ruolo del Medico Competente

3 Marzo 2011
Il ruolo del medico competente nella valutazione dei rischi, le modalità di svolgimento degli obblighi e il controllo delle attività di sorveglianza sanitaria in relazione alle modalità di intervento dell'organo di vigilanza.

Linee di indirizzo INAIL-CONSEL per i sistemi di gestione della sicurezza

1 Marzo 2011
Le linee di indirizzo per l’adozione di idonei sistemi di gestione nelle aziende connotate da una grande diffusione capillare sul territorio. La conformità agli standard riconosciuti, lo schema espositivo delle schede e i temi trattati.

Le responsabilità per infortunio nei nolo a caldo di attrezzature

28 Febbraio 2011
La Cassazione: il datore di lavoro di una impresa che ha concesso una autogrù con “nolo a caldo” risponde degli infortuni durante lo scarico ai lavoratori della ditta che ha provveduto a noleggiare il mezzo. A cura di G. Porreca.

La formazione e l’integrazione dei lavoratori stranieri

28 Febbraio 2011
L’importanza di una formazione alla sicurezza adeguata e comprensibile per tutti. I dati sulla presenza dei lavoratori stranieri, il confronto con le diverse culture, il long life learning e la formazione alla conoscenza.

Rischi biomeccanici: le posture scorrette nelle attività sanitarie

25 Febbraio 2011
I pericoli per la salute dovuti all’assunzione prolungata di posture scorrette con esempi di mansioni e attività a rischio. Le posture incongrue e le conseguenze, i disturbi muscolo-scheletrici, l’analisi del rischio e le misure di prevenzione.

Gli obblighi del Coordinatore per la progettazione

24 Febbraio 2011
Il punto sugli obblighi del Coordinatore in materia di sicurezza e di salute durante la progettazione dell'opera, o coordinatore per la progettazione (CSP), con riferimento alla giurisprudenza. Di Rolando Dubini.

Riflessioni su organizzazione aziendale, RLS e valutazione stress

24 Febbraio 2011
Alcuni interventi fanno il punto sui cambiamenti e sugli aspetti critici introdotti dal Testo Unico. La struttura organizzativa aziendale, gli incentivi Inail, la formazione degli RLS, le novità in tema di stress lavoro-correlato e il percorso valutativo.

PUBBLIREDAZIONALE – Videocorso di formazione sulla sicurezza nelle piscine

24 Febbraio 2011
Mega Italia Media presenta il sito dedicato alla formazione per la sicurezza e salute dei lavoratori addetti alle piscine

La Cassazione sulla responsabilità penale del RSPP

21 Febbraio 2011
Consolidata la posizione sull’individuazione della responsabilità penale del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione a seguito di infortunio sul lavoro. Indicazioni anche per l’individuazione di un “luogo di lavoro”. A cura di G. Porreca.

I dispositivi di protezione delle vie respiratorie

21 Febbraio 2011
Un documento presenta nel dettaglio alcuni dispositivi di protezione delle vie respiratorie. La scelta dei DPI, i respiratori a filtro, i facciali, le maschere e le semimaschere, i respiratori isolanti autonomi e non autonomi.

Incidenti stradali lavorativi: i compiti del medico competente

21 Febbraio 2011
Le possibili attività dei medici competenti per la prevenzione del rischio da incidente stradale nei lavoratori non stanziali. La sorveglianza sanitaria, la valutazione dei rischi, le alterazioni metaboliche. I risultati di un’esperienza diretta.

I disturbi muscolo-scheletrici tra i cassieri dei supermercati

18 Febbraio 2011
Due documenti per favorire la prevenzione delle patologie muscolo-scheletriche tra i lavoratori dei supermercati. La ripetitività del lavoro, le posture incongrue, i tempi di recupero, la sindrome del tunnel carpale e le misure di prevenzione.

PUBBLIREDAZIONALE – Videocorso di formazione e informazione generale sulla sicurezza e salute sul lavoro

17 Febbraio 2011
Mega Italia Media presenta il sito dedicato alla formazione generale sulla sicurezza dei lavoratori impiegati negli uffici

I quesiti sul decreto 81: aggiornamento degli ASPP e RSPP

16 Febbraio 2011
Sulle modalità della formazione e dell’aggiornamento degli ASPP e RSPP di un unico settore. A cura di G. Porreca.

Comparto edile: una raccolta di moduli per i datori di lavoro

16 Febbraio 2011
Sul sito del CPT di Siracusa sono raccolti moduli e modelli di documenti utili per ottemperare alle richieste della normativa vigente. Documenti di nomina, circolari informative, trasmissione di PSC/POS e una checklist di controllo dei ponteggi.

Sorveglianza sanitaria: come verificare la salute dei lavoratori?

15 Febbraio 2011
“La Relazione Annuale” sui risultati della sorveglianza sanitaria (art. 25 D.Lgs 81/08) e i dati di cui all'allegato 3B (art.40 D.Lgs 81/08): come utilizzarli per verificare lo stato di salute dei lavoratori?

Sulle responsabilità per una modifica a una macchina marcata CE

14 Febbraio 2011
Cassazione: il datore di lavoro risponde in maniera esclusiva dell’infortunio occorso all’operatore di una macchina marcata CE se legato ad un rischio subentrato per una modifica apportata alle sue caratteristiche costruttive originarie. Di G. Porreca.

Progettare la sicurezza nella manutenzione delle coperture

14 Febbraio 2011
Un progetto della Regione Toscana per favorire la sicurezza degli operatori nelle manutenzioni di una copertura. Criteri per ridurre o eliminare il rischio di caduta, i percorsi d’accesso, il lavoro in trattenuta, le distanze e i sistemi anticaduta.

Verniciatura: valutazione del rischio e sorveglianza sanitaria

14 Febbraio 2011
Indicazioni operative per le attività di verniciatura. La valutazione del rischio legato ad agenti cancerogeni, le misure per il contenimento dei livelli di esposizione, gli obblighi dei datori di lavoro e i programmi di sorveglianza sanitaria.

Incidenti stradali in orario di lavoro: prevenzione e sorveglianza

10 Febbraio 2011
I progetti per prevenire gli incidenti stradali in orario di lavoro e la sorveglianza sanitaria. I progetti per l’autotrasporto, la convenienza della prevenzione, gli interventi di vigilanza, la verifica delle condizioni psico-fisiche dei lavoratori.

I quesiti sul decreto 81: le figure di DdL e dirigente coincidono?

9 Febbraio 2011
Chiarimento sulla sanzione da applicare per il mancato aggiornamento dei datori di lavoro nel caso di svolgimento diretto dei compiti del spp. Il datore di lavoro ha l’obbligo di aggiornarsi anche come dirigente? A cura di G. Porreca.

Profili di rischio per gli addetti a cure termali e piscine

9 Febbraio 2011
Un profilo di rischio per i lavoratori che lavorano in strutture alberghiere e sono addetti a cure termali e piscine. Gli infortuni più frequenti, il portafango, il fanghino, il massaggiatore e l’assistente bagnanti. Le misure di prevenzione.

Documenti per i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza

9 Febbraio 2011
Su un sito della Filcams-Cgil sono presenti diversi modelli di lettere che possono essere utili al lavoro del Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza. Dalla formazione alla richiesta di visite, documenti, dati, informazioni, pareri e riunioni.

La sorveglianza sanitaria ed il giudizio di idoneità

8 Febbraio 2011
Quando è prevista la sorveglianza sanitaria? Che tipo di giudizi di idoneità possono risultarne? Quando è possibile il recesso dal contratto di lavoro? A cura di Marco Bottazzi.

Il Medico del Lavoro e la comunicazione con i lavoratori

4 Febbraio 2011
Un medico competente deve stabilire una buona relazione con il lavoratore. Le idonee strategie comunicative con particolare riferimento ai controlli sanitari e alle attività di formazione e informazione. La formazione a distanza.

Articoli da 2161 a 2190 su 3418

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!