Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Ruoli, figure

Sicurezza sul lavoro » Ruoli, figure » 

Gli accordi sulla formazione: l’e-learning e gli organismi paritetici

3 Febbraio 2012
La seconda parte dell’intervista a Lorenzo Fantini, dirigente del Ministero del lavoro. Il nuovo Ministro del Lavoro, le risposte all’interrogazione parlamentare sul tema della formazione a distanza e la collaborazione con gli organismi paritetici.

Nuovo parere circa l’aggiornamento degli RSPP laureati

3 Febbraio 2012
Corsi di aggiornamento per addetti e responsabili del Servizio di prevenzione e protezione laureati in ingegneria: una nota della Direzione Regionale del Lavoro di Cagliari in merito alla data da cui decorre l’obbligo di aggiornamento.

Imparare dagli errori: attività di preparazione di un cantiere edile

2 Febbraio 2012
Esempi tratti dall’archivio Infor.mo.: infortuni in attività di preparazione di cantieri edili con particolare riferimento alla demolizione di edifici. Uso improprio delle attrezzature, errori procedurali, carenza nella pianificazione e mancanza di DPI.

I quesiti sul decreto 81: l’aggiornamento dei datori di lavoro RSPP

1 Febbraio 2012
I datori di lavoro RSPP che hanno svolto corsi di formazione secondo quanto previsto dal D. M. 16/01/97 da oltre 5 anni, quanto tempo hanno per frequentare il primo aggiornamento? Devono farlo subito? A cura di G. Porreca.

I disturbi muscolo-scheletrici del rachide tra gli autisti di autobus

1 Febbraio 2012
Gli autisti di autobus sono considerati una categoria professionale a rischio elevato in relazione ai disturbi muscolo scheletrici. I disturbi del rachide sono associati all’anzianità lavorativa alla mansione e alla massa corporea.

Approfondimento sull’aggiornamento di RSPP e ASPP

31 Gennaio 2012
Nell’approssimarsi della scadenza del 14 febbraio per l’aggiornamento di RSPP e ASPP, un chiarimento in merito alla determinazione della data di decorrenza del quinquennio. A cura di G Porreca.

La sicurezza negli spazi confinati

31 Gennaio 2012
Le attività negli spazi confinati: un impegno comune per la definizione di standard operativi. Le nuove regole dopo il DPR n. 177/2011. Qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi e formazione dei lavoratori.

PUBBLIREDAZIONALE - La formazione dopo il nuovo accordo Stato-Regioni

30 Gennaio 2012
Si svolgerà il prossimo 28 febbraio un incontro formativo che approfondirà la gestione della formazione aziendale sulla sicurezza e salute di lavoratori, dirigenti e preposti dopo il nuovo accordo Stato-Regioni.

La collaborazione del medico competente alle attività di valutazione dei rischi

27 Gennaio 2012
Indicazioni per assolvere correttamente all’obbligo normativo tenendo in considerazione le risorse a disposizione dei vari medici competenti nelle variegate, non uniformi e spesso contraddittorie realtà nella quali si trovano ad operare.

La formazione specifica dei lavoratori e la valutazione dei rischi

24 Gennaio 2012
Quale formazione per risolvere i comportamenti scorretti ai fini della sicurezza sul lavoro? Nel nuovo accordo Stato-Regioni, nonostante la frequente richiesta del mondo delle imprese, non viene suggerito un percorso formativo idoneo. Di V. Vedovato.

La differenziazione fra datore di lavoro giuslavoristico e sostanziale

23 Gennaio 2012
Ribaditi dalla giurisprudenza i caratteri di differenziazione fra datore di lavoro “giuslavoristico” e “sostanziale”. Gli elementi per una loro precisa individuazione e i limiti delle loro rispettive responsabilità. A cura di G.Porreca.

Alcol e lavoro: le informazioni per i lavoratori e i datori di lavoro

23 Gennaio 2012
Un opuscolo informativo dà risposta ad una serie di domande in materia di rispetto del divieto di somministrazione e assunzione di bevande alcoliche sul lavoro, previsto dalla L. 125/2001. I compiti del datore di lavoro e dell’azienda.

Il 14 febbraio scade il termine per l’aggiornamento di RSPP e ASPP

19 Gennaio 2012
Il prossimo 14 febbraio 2012 scade il termine entro il quale RSPP e ASPP, che hanno usufruito del regime transitorio, devono aver concluso il percorso formativo quinquennale di aggiornamento, requisito essenziale per mantenere l’incarico.

La sicurezza con riferimento alla provenienza da altri Paesi

19 Gennaio 2012
Un metodo e gli strumenti utili nel processo di valutazione dei rischi per mettere in luce gli elementi di fragilità propri dei lavoratori stranieri. I questionari, il test linguistico, la sperimentazione, i dati rilevati e l’analisi dei risultati.

I quesiti sul decreto 81: sui nuovi accordi formativi

18 Gennaio 2012
Sulla applicazione degli accordi stato-regioni sulla nuova formazione. A cura di G. Porreca.

La verifica di efficacia di un modello semplificato di SGSL

17 Gennaio 2012
Uno studio per verificare se un modello semplificato di SGSL, a due anni dalla sperimentazione, è ancora utilizzato dalle aziende e fare una prima valutazione sull’andamento degli infortuni.

Imparare dagli errori: le carenze nella pianificazione dei lavori

17 Gennaio 2012
Esempi tratti dall’archivio Infor.mo.: infortuni causati da mancate o inadeguate pianificazioni, da lacune nelle procedure in attività di demolizione e ristrutturazione nel comparto edile. La dinamica degli incidenti e la programmazione della sicurezza.

Edilizia sicura: il committente

17 Gennaio 2012
Nuova puntata di “Edilizia Sicura” sui doveri del committente di lavori edili. Il video della trasmissione.

Gli accordi sulla formazione: un’intervista a Lorenzo Fantini

16 Gennaio 2012
Un’intervista a Lorenzo Fantini per conoscere nel dettaglio alcuni aspetti dei nuovi accordi sulla formazione. Le potenzialità dell’e-learning, gli organismi paritetici, l’attività di mediazione in sede di Conferenza e i prossimi accordi in arrivo.

Sulla responsabilità del direttore dei lavori in materia di sicurezza

16 Gennaio 2012
La Cassazione: il direttore lavori assume una posizione di garanzia in materia di sicurezza sul lavoro nei confronti dei lavoratori allorquando impartisce agli stessi con continuità ordini e direttive anche in materia di sicurezza. Di G. Porreca.

Pubblicati gli accordi sulla formazione sulla sicurezza

13 Gennaio 2012
Sono stati pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale gli accordi approvati in Conferenza Stato-Regioni relativi alla formazione sulla sicurezza dei datori di lavoro RSPP, dei dirigenti, dei preposti e dei lavoratori.

Gli effetti sulla salute del lavoro e delle sue trasformazioni

11 Gennaio 2012
Whip-Salute: un sistema informativo integrato per il monitoraggio della salute dei lavoratori italiani. Di Massimiliano Giraudo.

Sull’obbligo di notifica del verbale di prescrizioni

9 Gennaio 2012
Confermato dalla Corte di Cassazione: la mancanza della prova della notifica al datore di lavoro del verbale di prescrizione redatto dall’organo di vigilanza è motivo di annullamento della sentenza di condanna. A cura di G.Porreca.

Gli accordi Stato-Regioni sulla formazione e l’e-learning

9 Gennaio 2012
Approvati da qualche settimana gli accordi su formazione di lavoratori, dirigenti, preposti e datori di lavoro con compiti di RSPP, proponiamo riflessioni in merito al testo approvato e alle potenzialità, compiti e limiti della formazione a distanza.

I testi degli accordi Stato-Regioni per la formazione sulla sicurezza

9 Gennaio 2012
Disponibili i testi degli accordi approvati il 21 dicembre 2011 dalla Conferenza Stato-Regioni relativi alla formazione di lavoratori, dirigenti, preposti e dei datori di lavoro con compiti di RSPP.

Infortuni in itinere in bicicletta: sono indennizzabili?

9 Gennaio 2012
L’Inail ha diramato un’istruzione operativa in cui sono stabiliti i criteri per l’indennizzabilità degli infortuni accaduti sul percorso casa-lavoro utilizzando una bicicletta: le differenze tra percorsi ciclabili e stradali.

RSPP Thyssen: la condanna e la qualificazione come dirigente di fatto

23 Dicembre 2011
Il ruolo e i poteri gerarchici e decisionali concretamente esercitati dal Responsabile Ambiente e Sicurezza nonché RSPP della ThyssenKrupp che hanno portato la Corte d’Assise a considerarlo dirigente di fatto e giudicarlo come tale. Di Anna Guardavilla.

Nuovi Accordi Stato-Regioni: due passi in avanti, mezzo indietro

23 Dicembre 2011
Nuove certezze e serietà per la formazione dei lavoratori, dirigenti, preposti e datori di lavoro. Verso una strategia di percorso formativo e non più occasionale. L’urgenza di definire i requisiti minimi del formatore. Di Rocco Vitale.

Approvato l’Accordo Stato-Regioni per la formazione sulla sicurezza

22 Dicembre 2011
La Conferenza Stato-Regioni ha approvato gli accordi relativi alla formazione di lavoratori, dirigenti, preposti e dei datori di lavoro con compiti di RSPP. Parere favorevole anche allo schema di decreto per il funzionamento del SINP.

Imbianchini: la valutazione del rischio da sovraccarico biomeccanico

21 Dicembre 2011
Elementi per una valutazione del rischio da sovraccarico biomeccanico degli arti superiori nella mansione di imbianchino/tinteggiatore.

Articoli da 1921 a 1950 su 3410

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!