Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Ruoli, figure

Sicurezza sul lavoro » Ruoli, figure » 

Ruolo del RLS nella prevenzione dei rischi di natura ergonomica

23 Maggio 2012
Il difficile ruolo del Rappresentante dei lavoratori per la Sicurezza nella prevenzione dei rischi di natura ergonomica e da sovraccarico biomeccanico. Gli interventi nel percorso di valutazione e gestione del rischio: obiettivi e strumenti.

La partecipazione dei lavoratori alla salute e alla sicurezza

22 Maggio 2012
Lavorare insieme per la prevenzione dei rischi significa anche impegno dei lavoratori: il ruolo e i vantaggi derivanti dalla partecipazione dei lavoratori nella campagna dell’Eu-Osha.

Sicurezza sul lavoro: come coinvolgere i lavoratori

22 Maggio 2012
I requisiti per una partecipazione efficace e alcuni esempi di partecipazione dei lavoratori. La campagna dell’Eu-Osha.

Ambienti confinati: misure preliminari e obblighi dei lavoratori

18 Maggio 2012
Il manuale per i lavori in ambienti sospetti di inquinamento approvato dalla Commissione Consultiva riporta le misure e precauzioni preliminari da mettere in atto prima dei lavori e gli obblighi e necessarie competenze dei lavoratori.

Nuovi prodotti vernicianti: i rischi delle vernici ad acqua

18 Maggio 2012
Negli ultimi 20 anni l’attività di verniciatura si è evoluta in relazione ai prodotti vernicianti e alle tecniche applicative. Un confronto tra i prodotti a base solvente ed a base acqua e i risultati degli studi sui rischi delle “vernici ad acqua”.

Il regolamento per la salute e sicurezza degli uffici all'estero

17 Maggio 2012
Le indicazioni del decreto 51/2012 relativo alle disposizioni in materia di tutela della salute e della sicurezza degli uffici all'estero. Gli obblighi per i datori di lavoro degli uffici con sede in paesi interni e esterni all’Unione Europea.

Elenco dei medici competenti: ultimo aggiornamento

17 Maggio 2012
È stato aggiornato l'elenco nazionale dei medici competenti ex art. 38 del D. Lgs. n. 81 del 9 aprile 2008.

Procedure tecniche per il sollevamento di persone con attrezzature

14 Maggio 2012
Presentate dalla Commissione Consultiva Permanente le procedure tecniche da seguire nel caso di sollevamento persone con attrezzature non previste a tal fine. I mezzi idonei, la valutazione e gli aspetti che il datore di lavoro deve considerare.

Rischio rumore: la nuova frontiera degli otoprotettori attivi

10 Maggio 2012
Presentato un prototipo di DPI che permette un’idonea protezione e migliora l’aspetto comunicativo e la percezione dei segnali di allarme acustici. I mezzi di protezione più utilizzati, la normativa e le caratteristiche del prototipo.

Il medico competente: tra obblighi e discrezionalità professionale

10 Maggio 2012
La delicata questione della sorveglianza sanitaria tra requisiti del medico, questioni tecnico sanitarie, di riservatezza, dignità ed equità.

I quesiti sul decreto 81: quando formare i neoassunti?

9 Maggio 2012
Sulla formazione dei lavoratori nel caso di un rapporto di lavoro di breve durata. A cura di G. Porreca.

Le tessere di riconoscimento in regime di appalto e subappalto

8 Maggio 2012
Le normative relative ai tesserini di riconoscimento in regime di appalto e di subappalto. I contenuti della tessera per i lavoratori dell’impresa appaltatrice o subappaltatrice e della tessera per i lavoratori autonomi.

“Sicurezza e Prevenzione” n. 4/2012

8 Maggio 2012
Disponibile online il numero di aprile di "Sicurezza e prevenzione", newsletter del Ministero del Lavoro, dedicato alla giornata mondiale della sicurezza sul lavoro: come rispettare la sicurezza e la salute dei lavoratori nei nuovi lavori verdi.

Muore per infortunio in un cantiere e viene gettato nel torrente

8 Maggio 2012
Per nascondere l'incidente, il cadavere di un uomo è stato abbandonato in un corso d'acqua. Probabilmente si tratta di un lavoratore in nero.

Uscite di emergenza: indicazioni per tornelli e porte scorrevoli

4 Maggio 2012
Due circolari si soffermano sulla tutela della sicurezza dei lavoratori durante le emergenze in presenza di sistemi di controllo degli accessi mediante tornelli e vie di esodo con porte scorrevoli orizzontalmente.

La sicurezza delle attrezzature a pressione

3 Maggio 2012
La certificazione CE secondo la direttiva PED di attrezzature a pressione, esime il datore di lavoro da effettuare una valutazione dei rischi di tali attrezzature secondo il titolo III del D.Lgs. 81/2008? Di Alessandro Mazzeranghi.

RSPP: i crediti formativi e la formazione

30 Aprile 2012
Una interrogazione parlamentare per abolire gli abusi ed una proposta di semplificazione. A cura di Rocco Vitale.

Una campagna di promozione e controllo sugli ambienti confinati

27 Aprile 2012
In relazione al DPR 177/2011 i datori devono aggiornare il DVR per rilevare se nella loro azienda esiste un rischio dovuto all'accesso in ambienti confinati. Informazioni sulla campagna di promozione e controllo dell’Ulss 5 dell’Ovest vicentino.

REACH, CLP e SDS: le ricadute sulla valutazione del rischio chimico

24 Aprile 2012
Una relazione si sofferma sul nuovo scenario normativo del rischio da agenti chimici alla luce dei regolamenti REACH, CLP e SDS, con riferimento alla valutazione del rischio e alle indicazioni esplicative della Commissione Consultiva Permanente.

Il difficile ruolo del RLS

24 Aprile 2012
La partecipazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti all’opera di prevenzione all’interno delle aziende.

Amianto: confermata la condanna all'ex ad della "fabbrica della morte"

24 Aprile 2012
La Cassazione ha riconosciuto l'87enne Dino Stringa, in passato dirigente della Fibronit di Bari, responsabile del mesotelioma che uccise l'operaio Francesco Maggio.

La qualificazione dei formatori per la sicurezza

23 Aprile 2012
Approvati dalla Commissione Consultiva i criteri di qualificazione della figura del formatore per la salute e la sicurezza sul lavoro. Lorenzo Fantini, dirigente del Ministero del lavoro, ne illustra i punti principali e i tempi di entrata in vigore.

Sulla formazione dei lavoratori nel caso di una pluralità di mansioni

23 Aprile 2012
L’obbligo da parte del datore di lavoro di assicurare al lavoratore una formazione adeguata in materia di sicurezza sul lavoro va riferito a tutte le singole mansioni che lo stesso è chiamato a svolgere e a tutti i rischi che può correre. Di G.Porreca.

SGSL nelle micro imprese: pianificazione e definizione dei compiti

20 Aprile 2012
Uno strumento a supporto del datore di lavoro delle micro e piccole imprese per verificare il livello di implementazione di un sistema di gestione della sicurezza. La fase di pianificazione e la definizione dei compiti e delle responsabilità.

La validità dei crediti formativi per RSPP/ASPP

19 Aprile 2012
La Consulta Interassociativa Italiana per la Prevenzione (CIIP) ha favorito la presentazione di due interrogazioni parlamentari per garantire crediti RSPP e ASPP solo nei “corsi veri” con massimo 30 utenti e metodologie di apprendimento efficaci.

Saldatura: i rischi per i lavoratori e le nuove tecniche

19 Aprile 2012
Un’analisi delle tecnologie di saldatura, con riferimento alle nuove tecniche senza sviluppo di fumi, e una presentazione degli effetti sulla salute del lavoro di saldatura tradizionale. Gli effetti acuti e cronici, respiratori e non respiratori.

I quesiti sul decreto 81: la formazione in collaborazione ...

18 Aprile 2012
Sulla formazione dei lavoratori e sull’istanza di collaborazione con gli organismi paritetici. La mancata collaborazione è sanzionata? A cura di G. Porreca.

Un manuale per i lavori in quota: come evitare la caduta dai tetti

18 Aprile 2012
Un manuale operativo per chi lavora in altezza fornisce i criteri per una efficace progettazione e pianificazione delle misure di sicurezza. Il rischio caduta dai tetti, la priorità delle misure di sicurezza sulle coperture e le soluzioni adottabili.

Datore di lavoro e obbligo di sicurezza

17 Aprile 2012
La figura del datore di lavoro attraverso la salute e sicurezza negli ambienti lavorativi. La definizione e l’individuazione del datore, i nessi organizzativi, il debito di sicurezza, la multidatorialità, il potere direttivo.

Sull’obbligo della presenza di un preposto sul luogo di lavoro

16 Aprile 2012
Il preposto in quanto delegato alla diretta sorveglianza dei lavoratori a lui affidati anche se non viene richiesta una sua presenza continua sul posto di lavoro è comunque tenuto a una costante vigilanza sull’operato dei lavoratori stessi. Di G.Porreca.

Articoli da 1831 a 1860 su 3410

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!