Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Sicurezza in edilizia: il ruolo attivo dei lavoratori

Sicurezza in edilizia: il ruolo attivo dei lavoratori
Redazione

Autore: Redazione

Categoria: RLS

11/02/2014

Disponibile online il numero 8 de “L'elmetto giallo” il periodico di informazione di Asle – Rlst rivolto a imprese e lavoratori del settore edile.

È online il numero 8 de “L'elmetto giallo” il periodico di informazione di Asle – Rlst rivolto a imprese e lavoratori del settore edile.

Pubblicità
RLS Edilizia - 32 ore
Corso online di formazione per Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (RLS) del settore Edilizia

In primo piano il ruolo attivo dei lavoratori e la loro concreta partecipazione alle buone prassi di comportamento in ambito aziendale promuove lo sviluppo della cultura della salute e della sicurezza. La disponibilità del datore di lavoro è fondamentale per favorire il confronto anche attraverso semplici azioni di formazione e informazione ai lavoratori. Tutto ciò si inserisce nel quadro della politica comunitaria, al riguardo l’Agenzia europea per la salute e sicurezza sul lavoro (Eu - Osha) ogni anno lancia una campagna di sensibilizzazione. Quella appena conclusa per il periodo 2012 – 2013 dal titolo “ Lavoriamo insieme per la prevenzione dei rischi” sviluppa dettagliatamente il tema della collaborazione tra leadership manageriale e compartecipazione dei lavoratori e loro rappresentanti al fine di giungere alla costruzione di buone prassi di comportamento che favoriscano la prevenzione dei rischi di salute e sicurezza negli ambienti di lavoro.
L’altro argomento qui affrontato riguarda la prevenzione dei rischi, garantita da una loro corretta percezione. Gli studi dimostrano che conoscere e saper valutare il rischio consente di assumere velocemente comportamenti adeguati per ridurre la probabilità di accadimento degli eventi. La corretta percezione del rischio è il più efficace elemento di prevenzione per contrastare gli infortuni.
 

Il sommario del numero 8 del periodico “L'elmetto giallo”:
 
 
Fonte: ASLE.
 
 
Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
 
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!