Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Imparare dagli errori

Sicurezza sul lavoro » Rubriche » Imparare dagli errori

Imparare dagli errori: la manutenzione dei carrelli elevatori

1 Dicembre 2009
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: incidenti dovuti a cattiva o carente manutenzione dei carrelli elevatori. La dinamica dei fatti, le cause e le modalità idonee per programmare e realizzare interventi di manutenzione sui carrelli elevatori.

Imparare dagli errori: incidenti e prevenzione nella movimentazione carichi

24 Novembre 2009
Una rassegna di incidenti avvenuti in Svizzera durante la movimentazione manuale dei carichi e alcuni consigli per la prevenzione. L’importanza di valutare i rischi, pianificare la movimentazione e limitare il peso dei carichi.

Imparare dagli errori: cadere utilizzando tagliasiepi e cesoie

17 Novembre 2009
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: incidenti nell’utilizzo di tagliasiepi e cesoie in attività di giardinaggio e manutenzione del verde. La dinamica dei fatti, le cause, le misure di prevenzione per l’uso di scale e attrezzature di lavoro.

Imparare dagli errori: una raccolta di incidenti riportati dalla stampa

10 Novembre 2009
PuntoSicuro segnala la presenza in rete di una raccolta di dati dell’Anmil relativa agli incidenti accaduti nel 2008 e nel 2009 e riportati dalla stampa e da qualche sito web. E’ possibile contribuire all’aggiornamento dell’elenco degli infortuni.

Imparare dagli errori: rotture di lame nei decespugliatori

3 Novembre 2009
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: incidenti nell’utilizzo di decespugliatori in attività di manutenzione di canali e fiumi. La dinamica dei fatti, le cause degli incidenti, le misure di prevenzione e i DPI necessari.

Imparare dagli errori: infortunarsi con una motosega

27 Ottobre 2009
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: incidenti nell’utilizzo di motoseghe in attività di manutenzione del verde. La dinamica dei fatti, la formazione mancante, i DPI non idonei, le procedure corrette e le misure di prevenzione applicabili.

Imparare dagli errori: potare e "sramare" in sicurezza

20 Ottobre 2009
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: incidenti in attività di sramatura e potatura nell’ambito della manutenzione del verde. La dinamica dei fatti e le misure di prevenzione applicabili.

Imparare dagli errori: gli errori procedurali e la formazione

13 Ottobre 2009
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: un incidente in attività di zincatura di particolari metallici. Quando l’errore procedurale di una lavoratore è riconducibile ad una carenza di formazione e addestramento.

Imparare dagli errori: gli infortuni negli ambienti confinati

6 Ottobre 2009
Tratti da un convegno, i dati sugli incidenti nella regione Veneto e il caso di un grave incidente relativo a lavori di pulizia di una cisterna interrata. Le misure di prevenzione per le attività in ambienti confinati.

Imparare dagli errori: traffico veicolare, alcol e cantieri stradali

29 Settembre 2009
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: quando il tasso alcolemico di un automobilista diventa un rischio mortale per i lavoratori impegnati in attività di cantieristica stradale. L’importanza della formazione e dell’informazione.

Imparare dagli errori: gli infortuni in agricoltura e giardinaggio

22 Settembre 2009
Tratti da un convegno sul mondo agricolo, i dati sugli incidenti e sulle cause nel comparto agricolo e nella manutenzione del verde. Le dinamiche degli infortuni e i documenti per la prevenzione.

Imparare dagli errori: cadute nei lavori in quota e DPI

15 Settembre 2009
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: ancora casi su dispositivi anticaduta dimenticati o utilizzati male e su un’insufficiente percezione del rischio caduta. Alcune novità testuali apportate dal decreto correttivo.

Imparare dagli errori: l’importanza dei dispositivi anticaduta

8 Settembre 2009
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: l’assenza o l’errato utilizzo di dispositivi anticaduta rappresenta la causa di un grande numero di incidenti sul lavoro. Un camminamento su superfici non portanti e un cordino posizionato male.

Imparare dagli errori: cadere da un cestello in quota senza DPI

1 Settembre 2009
Un video e gli esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: l’assenza di elmetti protettivi e di cinture di sicurezza in attività relative a manutenzioni in galleria. Errori procedurali, valutazioni del rischio insufficienti, formazioni carenti.

Imparare dagli errori: urti e cadute senza casco di protezione

24 Agosto 2009
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: l’assenza di un elmetto protettivo trasforma semplici cadute e urti in incidenti gravi e a volte mortali. Una breve panoramica di questi infortuni e alcuni consigli su come indossare il casco.

Imparare dagli errori: quando e' un ramo a caderci sulla testa

28 Luglio 2009
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: errori procedurali e mancanza di dispositivi di protezione per la testa in attività di taglio e abbattimento di alberi. La distanza di sicurezza, l’obbligo di indossare il casco.

Imparare dagli errori: un elmetto per la nostra testa

21 Luglio 2009
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: la mancanza di dispositivi di protezione per la testa rendono gli infortuni più gravi, a volte mortali: il caso delle cadute dall’alto o della caduta di oggetti. Le indicazioni per scegliere il DPI idoneo.

Imparare dagli errori: mano amputata da un nastro trasportatore

14 Luglio 2009
Un esempio tratto dal sito svizzero di Suva e riferito all’amputazione di una mano a causa di un vecchio nastro trasportatore. Procedure errate e attrezzature obsolete: l’importanza dei dispositivi di protezione collettiva.

Imparare dagli errori: l’importanza di indossare guanti di lavoro

7 Luglio 2009
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: ancora sulla mancanza o inidoneita’ dei dispositivi di protezione per le mani. La necessità di proteggere le mani, la gestione e la manutenzione dei dispositivi di protezione.

Imparare dagli errori: quando le mani non sono protette

30 Giugno 2009
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: mancanza o inidoneita’ di dispositivi di protezione per le mani. Le indicazioni del D.Lgs. 81/2008 per la prevenzione di infortuni elettrici e le indicazioni per la scelta dei DPI.

Imparare dagli errori: lesioni e fratture nell’uso di decespugliatori

23 Giugno 2009
Un esempio tratto dal sito svizzero di Suva e riferito all’infortunio un lavoratore intento a potare degli arbusti con un decespugliatore. Uso di lame inadatte e conseguente rottura dell’albero di trasmissione dell’attrezzatura. Le misure di prevenzione.

Imparare dagli errori: ancora sulla non conformita’ delle macchine

16 Giugno 2009
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: macchine e attrezzature non conformi in attività zootecniche e di produzione di imballaggi plastici. Il D.Lgs. 81/2008 e i materiali di approfondimento di PuntoSicuro.

Imparare dagli errori: attrezzature montate e usate non correttamente

9 Giugno 2009
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: montaggio e uso non conforme delle attrezzature di lavoro nelle attività in quota. Gli obblighi del datore e dei lavoratori e la sicurezza dei ponteggi su ruote nel D.Lgs. 81/2008.

Imparare dagli errori: attrezzatura non conforme nei lavori in quota

26 Maggio 2009
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: attrezzature di lavoro non conformi alle norme per la sicurezza nei lavori in quota. Le indicazioni del D.Lgs. 81/2008 per parapetti e ponteggi movibili su ruote.

Imparare dagli errori: quando la macchina non e' conforme

19 Maggio 2009
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: quando una macchina non è conforme e sicura, il rischio è in agguato. Ancora un caso di macchina agricola desilatrice e le indicazioni del Decreto legislativo 81/2008.

Imparare dagli errori: gli incidenti con le macchine desilatrici

12 Maggio 2009
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: errori di procedura, macchine agricole non conformi o comunque non sicure. Proteggere gli operatori da impigliamento e trascinamento nelle macchine desilatrici.

Imparare dagli errori: ancora incidenti nei turni notturni

5 Maggio 2009
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: un incidente in uno stabilimento di una ditta conserviera. Il malfunzionamento dei fanali di un carrello elevatore, la scarsa illuminazione, l’insufficiente visuale e la mancanza di segnaletica.

Imparare dagli errori: incidenti nei turni lavorativi notturni

28 Aprile 2009
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: un incidente in un cantiere ferroviario. La mancata percezione di un treno in arrivo, una convinzione errata sul suo percorso e il transito in una zona pericolosa.

Imparare dagli errori: quando basta un attimo di distrazione

21 Aprile 2009
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: il contatto accidentale con la lama in rotazione della sega e l’uscita di strada di un trattore agricolo. Quando a determinare l’incidente concorre anche la distrazione.

Imparare dagli errori: esplosione in una vasca di raccolta

14 Aprile 2009
Un esempio tratto dal sito svizzero di Suva e riferito all’infortunio mortale di un operaio intento a rivestire la superficie interna di una vasca di raccolta. Sottovalutazione del rischio e attrezzatura di lavoro non idonea.

Articoli da 661 a 690 su 732

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!