Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Imparare dagli errori

Sicurezza sul lavoro » Rubriche » Imparare dagli errori

Imparare dagli errori: le cataste e i mezzi di movimentazione

10 Gennaio 2012
Esempi tratti dall’archivio Infor.mo.: infortuni causati da errori in attività di stoccaggio, immagazzinamento, accatastamento e movimentazione. Le dinamiche degli incidenti, l’uso delle macchine di movimentazione e la prevenzione.

Imparare dagli errori: incidenti in attività di ristrutturazione

20 Dicembre 2011
Esempi tratti dall’archivio Infor.mo.: infortuni causati da attività di demolizione e ristrutturazione nel comparto edile. La dinamica degli incidenti, i sistemi di prevenzione nelle operazioni di scavo, l’uso dei martelli demolitori.

Imparare dagli errori: errori e imprudenze nelle attività di stoccaggio

13 Dicembre 2011
Esempi tratti dall’archivio Infor.mo.: infortuni causati da movimentazioni manuali inadeguate, dal ribaltamento delle merci, da comportamenti imprudenti dei lavoratori e dalla scarsa stabilità delle cataste. Gli incidenti e la prevenzione.

Imparare dagli errori: incidenti nei lavori con funi

6 Dicembre 2011
Esempi tratti dall’archivio Infor.mo.: incidenti correlati all’assenza o all’inadeguatezza delle protezioni nei lavori in quota con riferimento alle funi. Le dinamiche degli incidenti, la mancanza delle funi e l’insufficiente analisi dei rischi.

Imparare dagli errori: incidenti correlati all’accatastamento di merci

29 Novembre 2011
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo. e da Suva: infortuni gravi e mortali in diversi comparti lavorativi causati da inadeguato accatastamento e immagazzinamento di merci. Le dinamiche degli incidenti e i suggerimenti per la prevenzione.

Imparare dagli errori: gli incidenti negli ambienti confinati

22 Novembre 2011
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: la dinamica di un grave incidente occorso durante il lavaggio e bonifica di un container da cisterna. La prevenzione e la “relazione illustrativa” del Decreto 177/2011 che entra in vigore il 23 novembre 2011.

Imparare dagli errori: prevenire le esplosioni da polveri metalliche

15 Novembre 2011
Incidenti in attività che comportano aerodispersione e/o produzione di polveri di alluminio: le dinamiche e le misure di prevenzione per ridurre al minimo la possibilità che si presentino insieme le condizioni che permettono l’esplosione.

Imparare dagli errori: incidenti e prevenzione per le cadute in piano

8 Novembre 2011
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: infortuni gravi e mortali in diversi comparti lavorativi causati da cadute in piano. Le dinamiche degli incidenti, i fattori di rischio e alcuni suggerimenti per i lavoratori.

Imparare dagli errori: il rischio di esplosione di polveri di alluminio

25 Ottobre 2011
Alcuni incidenti relativi ad attività industriali dove si effettuano lavorazioni con aerodispersione e/o produzione di polveri di alluminio. Le dinamiche degli incidenti, le caratteristiche dell’alluminio, le indicazioni per la prevenzione.

Imparare dagli errori: rischi e prevenzione nelle attività di saldatura

18 Ottobre 2011
Esempi tratti dall’archivio Infor.mo.: incidenti relativi ad attività di saldatura. L’adeguamento di un impianto di produzione di combustibile, la saldatura di profilati metallici e la costruzione di una stalla. La prevenzione nella saldatura ad arco.

Imparare dagli errori: l’importanza di utilizzare scarpe di sicurezza

11 Ottobre 2011
Esempi tratti dall’archivio Infor.mo.: l’uso di scarpe antinfortunistiche può evitare o ridurre i danni di molti incidenti lavorativi. Infortuni nella sostituzione di un tratto di marciapiede e della segnaletica stradale. L’eventuale rifiuto del DPI.

Imparare dagli errori: incidenti in attività di conciatura delle pelli

4 Ottobre 2011
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: incidenti relativi all’uso del bottale durante la conciatura delle pelli. Piclaggio, acido solforico, impianto di aspirazione e rischio di schiacciamento. Le dinamiche degli incidenti e la prevenzione.

Imparare dagli errori: impianti elettrici e dispositivi di protezione

27 Settembre 2011
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: il mancato uso di scarpe adeguate in attività su impianti elettrici sotto tensione o comunque correlate a rischi elettrici. La dinamica degli incidenti, la normativa e le tipologie di DPI.

Imparare dagli errori: incidenti nell’uso della trivellatrice

20 Settembre 2011
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: incidenti relativi all’utilizzo di una trivellatrice. Lo spostamento della macchina, le linee elettriche aeree, il taglio di un blocco di travertino e la perforazione delle strutture di un ponte.

Imparare dagli errori: l’utilizzo di scale e scarpe non adeguate

13 Settembre 2011
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: incidenti correlati all’uso di scale portatili e scarpe inadeguate in attività di pulizia dei vetri. La dinamica degli incidenti e la prevenzione di incidenti nell’uso delle scale.

Imparare dagli errori: quando un DPI manca o è inadeguato

6 Settembre 2011
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: ancora incidenti legati a mancanza, deterioramento o uso scorretto di dispositivi di protezione delle vie respiratorie. Lo smontaggio di pale in una cisterna e la sabbiatura delle pareti di un silos.

Imparare dagli errori: lastre in fibrocemento e DPI anticaduta

30 Agosto 2011
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: incidenti correlati ad attività su coperture realizzate in fibrocemento in assenza di idonei dispositivi di protezione personali. La dinamica degli incidenti, le cinture di sicurezza e le imbracature.

Imparare dagli errori: l’importanza dei DPI delle vie respiratorie

26 Luglio 2011
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: incidenti legati a mancanza o uso scorretto di dispositivi di protezione delle vie respiratorie. La pulizia di una cisterna e la manutenzione di impianti frigoriferi. Dispositivi filtranti e respiratori.

Imparare dagli errori: i pericoli del transito sulle coperture

19 Luglio 2011
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: nuovi incidenti correlati ad attività su coperture realizzate in fibrocemento. Le dinamiche degli incidenti, le cause delle cadute e le misure di prevenzione. Piani di camminamento e scalini posapiede.

Imparare dagli errori: incidenti con la smerigliatrice

12 Luglio 2011
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: incidenti relativi all’utilizzo della smerigliatrice, del flessibile in attività professionali. La ristrutturazione di un’abitazione, la saldatura dei tubi del teleriscaldamento, il pericolo delle scintille.

Imparare dagli errori: il cedimento delle lastre in fibrocemento

5 Luglio 2011
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo. e da Suva: incidenti correlati ad attività in quota su coperture realizzate in fibrocemento. Le dinamiche degli incidenti, le misure per prevenire le cadute e i suggerimenti per la rimozione delle lastre.

Imparare dagli errori: gli incidenti con le gru a ponte

28 Giugno 2011
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: incidenti correlati all’utilizzo di una gru a ponte o carroponte. La movimentazione di una macchina utensile e di un container, il montaggio di un centro di lavoro automatizzato e le misure di prevenzione.

Imparare dagli errori: incidenti in attività di selvicoltura

21 Giugno 2011
Esempi tratti da Suva relativi all’attività di selvicoltura: l’abbattimento di un albero, la scelta della tecnica di taglio, l’esbosco con la gru a cavo. Le dinamiche degli incidenti, la sottovalutazione del rischio e le misure di prevenzione.

Imparare dagli errori: manutenzione e installazione di gru a torre

14 Giugno 2011
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: incidenti derivanti da problemi di manutenzione, installazione e di uso inidoneo di gru a torre. Le dinamiche degli infortuni, il traino della gru, la mancanza di verifiche e le installazioni non conformi.

Imparare dagli errori: gli incidenti con i gruppi elettrogeni

7 Giugno 2011
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: esempi di incidenti relativi all’utilizzo, alla manutenzione e allo scarico di gruppi elettrogeni. Le dinamiche degli infortuni, i rischi per i lavoratori e le misure di prevenzione.

Imparare dagli errori: gli incidenti con le gru a torre

31 Maggio 2011
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: gli incidenti nell’utilizzo di gru a torre. Le dinamiche degli infortuni, i limiti di portata delle gru, la scelta di postazioni non sicure per gli operatori, i problemi di carico e le misure di prevenzione.

Imparare dagli errori: le esplosioni dovute a polveri combustibili

24 Maggio 2011
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: incidenti causati da esplosioni dovute alla presenza di polveri combustibili. La tornitura e fresatura di prodotti di materiale plastico e la produzione di farine alimentari. Gli incidenti e la prevenzione.

Imparare dagli errori: i rischi della movimentazione dei carichi

17 Maggio 2011
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: esempi di incidenti causati da errori nella movimentazione dei carichi con gru e autogru. Le dinamiche degli infortuni, gli errori di procedura, le imbracature errate e i percorsi pedonali mancanti.

Imparare dagli errori: incidenti con il trapano elettrico

10 Maggio 2011
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: incidenti relativi all’utilizzo del trapano elettrico in varie attività professionali. I difetti di isolamento, i rischi principali, gli infortuni domestici, le misure di prevenzione e i controlli preliminari.

Imparare dagli errori: errori di manovra con gru e autogru

3 Maggio 2011
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: esempi di incidenti correlati a errori di manovra e a errori procedurali nell’uso di gru e autogru. Le dinamiche degli infortuni, gli spazi di lavoro inadeguati e la sosta in zone pericolose.

Articoli da 571 a 600 su 735

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!