Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Promozione della salute e sicurezza

Sicurezza sul lavoro » Promozione della salute e sicurezza

La #StradadellaSicurezza: rispondi più tardi, guida con attenzione

30 Novembre 2022
La campagna di comunicazione di INAIL sui rischi derivanti dalla circolazione stradale legati all’esercizio della professione di autotrasporto delle merci.

Migliorare la conformità alle normative in materia di SSL

23 Novembre 2022
Poiché la struttura, l’organizzazione e il monitoraggio del lavoro sono in continuo cambiamento, è più importante che mai assicurarsi che le imprese adempiano gli obblighi prescritti dalle normative in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Inail: 14 milioni di euro per la formazione per la sicurezza

18 Ottobre 2022
A beneficiare degli interventi formativi saranno lavoratori, Rls e Rspp. Tra i temi affrontati, l’analisi degli infortuni e dei quasi incidenti, la riorganizzazione dei processi produttivi legata al digitale e il contrasto dei rischi psicosociali.

Ergonomia e stili di vita: il completo benessere dell’individuo

11 Ottobre 2022
Quali sono conseguenze che possono derivare da una mancata adozione di corretti stili di vita e dalla mancata riorganizzazione delle mansioni lavorative da parte del management aziendale in favore del lavoratore?

Come promuovere la prevenzione dei disturbi muscoloscheletrici nella scuola?

3 Ottobre 2022
Un documento dell’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro presenta un approccio strategico per la promozione dell'esercizio fisico e la prevenzione dei disturbi muscoloscheletrici nelle scuole.

La proposta di un decalogo per rendere più sicuro il lavoro in Italia

19 Settembre 2022
Un appello alle forze politiche e sociali per la prossima legislatura in merito alla realizzazione di 10 proposte pratiche per garantire lo sviluppo della salute e della sicurezza nei luoghi di vita e lavoro. La proposta Aias di un decalogo per il lavoro

Ruolo e obiettivi dell’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro

21 Luglio 2022
Un report annuale dell’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro si sofferma sugli obiettivi e sulle attività svolte nel 2021. Focus su struttura, DMS, transizione verde e digitale, agenti cancerogeni e valutazione dei rischi.

La sperimentazione del rating della sicurezza aziendale

20 Luglio 2022
L’Inail propone la sperimentazione del rating della sicurezza aziendale che punta a premiare con un punteggio aggiuntivo le imprese virtuose dal punto di vista infortunistico e di gestione della prevenzione.

Le attività dei piani mirati di prevenzione: comparto agricolo e forestale

11 Luglio 2022
Un documento Inail si sofferma sulle esperienze territoriali dei piani mirati di prevenzione per l’assistenza alle imprese. La prevenzione in agricoltura, i problemi con i trattori, i rischi del settore forestale e gli interventi con i boschi danneggiati.

Il sistema di monitoraggio dei rischi attraverso l’attività di vigilanza

1 Luglio 2022
Un documento Inail presenta il nuovo modello Pre.Vi.S, un sistema di monitoraggio dei fattori di rischio lavorativo attraverso l’attività di vigilanza. Il modello di analisi, gli obiettivi, lo studio pilota e i dati raccolti.

Piani mirati di prevenzione: assistenza, monitoraggio, vigilanza e verifica

1 Giugno 2022
Un documento Inail si sofferma sui piani mirati di prevenzione per l’assistenza alle imprese e sulle esperienze territoriali. Gli obiettivi e le fasi dei PMP, le azioni di assistenza, monitoraggio, vigilanza e verifica di efficacia.

Festival internazionale della salute e sicurezza sul lavoro

13 Maggio 2022
Il dialogo fra le parti sociali e le innovazioni nella formazione, l’analisi dei nuovi rischi, le esperienze aziendali e le testimonianze dal vivo di reinserimento sociale e lavorativo: i temi della manifestazione.

Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro 2022

28 Aprile 2022
L'Organizzazione Internazionale del Lavoro ha organizzato una "Discussione virtuale ad alto livello sull'agire insieme per costruire una cultura positiva della sicurezza e della salute".

Commissione europea: come migliorare la prevenzione nei luoghi di lavoro

6 Aprile 2022
Il quadro strategico in materia di salute e sicurezza sul lavoro 2021-2027 riporta indicazioni su come migliorare la prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali. Focus su tumori, malattie cardiovascolari e promozione della salute.

COVID-19 e luoghi di lavoro: come deve cambiare il modello di salute?

14 Marzo 2022
Un intervento si sofferma sulla partecipazione ed equità nella valutazione e nella gestione dei rischi biologici occupazionali, con particolare riguardo a quelli da SARS-CoV-2. Le diseguaglianze di salute, la sindemia e il futuro auspicabile.

Premio tesi 2021 Fondazione Aifos

10 Marzo 2022
L’evento di premiazione approfondisce il concetto del “fattore umano” nell’organizzazione aziendale.

Epidemiologia e prevenzione: come cambia la tutela di salute e sicurezza?

15 Febbraio 2022
Un intervento presenta utili riflessioni su epidemiologia, partecipazione e prevenzione per la sicurezza e la salute dei lavoratori. Come cambiano gli scenari di esposizione e la gestione del rischio.

Il futuro della sicurezza: digitalizzazione e rischi psicosociali

10 Febbraio 2022
Il quadro strategico in materia di salute e sicurezza sul lavoro 2021-2027 riporta indicazioni su come anticipare e gestire il cambiamento nel nuovo mondo del lavoro. Focus sulla digitalizzazione e sulla gestione dei rischi psicosociali.

Sicurezza sul lavoro: la sinergia possibile tra istituzioni e aziende

9 Febbraio 2022
L’importanza della sinergia tra i Servizi Pubblici di prevenzione nei luoghi di lavoro e le imprese al fine di ridurre infortuni e malattie professionali: i Piani Mirati di Prevenzione e i Programmi Predefiniti. A cura di E. ariano e R. Borgato.

Gli infortuni sul lavoro e le irregolarità e illegalità contrattuali

24 Gennaio 2022
Una informativa del Ministro del Lavoro alla Camera dei Deputati si sofferma sulle cause degli infortuni, sulle novità del decreto-legge 146/2021 e sul rapporto tra infortuni sul lavoro e le situazioni di irregolarità e di illegalità contrattuale.

Napo in... Tanti auguri di buone feste!

23 Dicembre 2021
Con un piccolo aiuto da parte di Napo, vogliamo augurare a tutti buon Natale e felice anno nuovo.

Applicazioni biotecnologiche: gli aspetti normativi e i progetti Inail

3 Dicembre 2021
Un factsheet di INAIL presenta gli aspetti relativi alla normativa nazionale biotech e il progetto “Prevenzione e la tutela della salute e dell’ambiente in caso di impiego di tecniche biotecnologiche avanzate”.

Sicurezza a scuola: Inail aderisce alla Green Community

23 Novembre 2021
Nella Giornata nazionale dedicata alla sicurezza a scuola, l’Inail rilancia il suo impegno per la prevenzione con la partecipazione al Piano del Ministero dell’Istruzione attraverso tre progetti di rigenerazione culturale.

Inail: come migliorare il monitoraggio delle neoplasie professionali?

27 Ottobre 2021
Un manuale dell’Inail si sofferma sul registro nazionale delle neoplasie a bassa frazione eziologica e sul sistema di monitoraggio delle neoplasie. La sottostima del fenomeno e il recupero dei tumori professionali perduti.

Formazione, ecopsicologia e benessere aziendale

20 Ottobre 2021
L'ecopsicologia sviluppa varie direzioni di ricerca e di applicazione: una di esse si rivolge alle possibili applicazioni nei luoghi di lavoro.

Cambiamento, prevenzione e preparazione

13 Ottobre 2021
Il nuovo quadro UE 2021-2027 in materia di prevenzione dovrà aiutare ad affrontare i rischi a cui i lavoratori sono esposti a seguito della transizione digitale e verde.

L’economia circolare e i suoi effetti sulla SSL

8 Ottobre 2021
Uno studio prospettico di EU-Osha sull’economia circolare e sui relativi effetti per la sicurezza e la salute sul lavoro: cosa comporterà l’economia circolare per la salute e la sicurezza sul lavoro (SSL)?

Imparare dagli errori: quando il problema è la mancanza di benessere

23 Settembre 2021
Esempi e casi di malessere e disagio nei luoghi di lavoro in relazione al tema del benessere organizzativo. Il concetto di salute, le definizioni, le dimensioni e gli indicatori di benessere e malessere.

Come devono alimentarsi i lavoratori esposti ad ambienti severi caldi?

26 Luglio 2021
Un intervento si sofferma sulla corretta alimentazione dei lavoratori esposti ad ambienti severi caldi. Stress calorico, classificazione degli ambienti termici, stile di vita, diete da adottare, attività motoria e organizzazione del lavoro.

Il fumo passivo e le responsabilità del datore di lavoro

5 Luglio 2021
Un documento si sofferma sulla tutela dei lavoratori dall’esposizione a fumo passivo nei luoghi di lavoro. La normativa, le indicazioni della Corte Costituzionale e della Cassazione, il D.Lgs. 81/2008 e le responsabilità del datore di lavoro.

«« « 1 2 3 » »»

Articoli da 1 a 30 su 72

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!