Insidie nell'implementazione della Vision Zero nei luoghi di lavoro
Dopo aver presentato la strategia globale dell'International Social Security Association (ISSA) per Vision Zero e i 14 indicatori proattivi principali per la sicurezza, la salute e il benessere sul lavoro, e l'approfondimento sull'importanza di questa strategia per tutte le organizzazioni che si occupano di sicurezza stradale, parliamo ora delle insidie nell’implementazione della Vision Zero nei luoghi di lavoro.
Insidie nell’implementazione della Vision Zero nei luoghi di lavoro
Tabella 5 Insidie quando si considera Vision Zero nei luoghi di lavoro. (Da Zwetsloot et al. 2017a )
Vision Zero Critica e Risposta
La VZ nei luoghi di lavoro viene regolarmente criticata in quanto basata solo su semplici slogan, che portano a risultati controproducenti (Dekker et al. 2016 ; Dekker 2014 ; Long 2012 ). Le critiche principali sono che la VZ: è irrealistica e ingenua, nega la realtà del rischio ed è un'ideologia fondamentalista; in breve, la VZ è un'idea pericolosa (Long 2012 ) e le aziende VZ perseguono la sicurezza attraverso sistemi di sicurezza burocratici e responsabilità burocratica (Dekker 2014 ). Secondo i critici, la VZ si concentra solo su indicatori ritardati (come i tassi di infortunio), portando alla sottostima degli incidenti ed è associata a inganni e frodi con i numeri. I critici affermano inoltre che la ZAV promuove una cultura della sicurezza caratterizzata da scetticismo e cinismo. La VZ indurrebbe anche una mentalità punitiva, mentre si dice che obiettivi e traguardi positivi siano molto più efficaci di obiettivi di prevenzione come zero incidenti (Long 2012 ).
La critica di VZ si basa più spesso su prove aneddotiche che su ricerche empiriche. Conferma le insidie nell'implementazione. Invece di essere una critica fondamentale, la critica evidenzia principalmente i fallimenti nell'implementazione e procede a generalizzare tali casi per criticare VZ in generale. È anche sorprendente che le critiche derivino tutte dall'area della sicurezza e non prestino alcuna attenzione ad altri membri della famiglia di VZ, ad esempio, zero difetti, zero tempi di inattività, ecc.
Conclusione: messaggi chiave
- 1.Ogni giorno nel mondo più di 7.500 persone muoiono a causa di condizioni di lavoro non sicure e malsane.
- 2.La Vision Zero nelle organizzazioni si applica a diversi ambiti, ad esempio zero difetti, zero tempi di inattività e zero emissioni, nonché alle strategie sul posto di lavoro volte alla sicurezza, alla salute e al benessere dei lavoratori e alla prevenzione degli incidenti sul lavoro e delle malattie professionali.
- 3.Vision Zero nei luoghi di lavoro ha una lunga storia. Le sue radici risalgono all'inizio del diciannovesimo secolo, quando EI Dupont formulò la prima politica di sicurezza industriale. Si basa inoltre sull'approccio Zero Defects per il Total Quality Management sviluppato negli anni '60.
- 4.Il concetto di Vision Zero nei luoghi di lavoro è strettamente correlato al concetto di creazione di una cultura della prevenzione.
- 5.Per molte professioni, la strada è un posto di lavoro importante. Vision Zero per il traffico stradale e i luoghi di lavoro si sovrappongono e possono rafforzarsi a vicenda. Ciò è particolarmente rilevante per i dipendenti che utilizzano le strade come parte del loro lavoro, per i pendolari e per i lavoratori che costruiscono e mantengono le strade.
- 6.L'implementazione di Vision Zero nei luoghi di lavoro dovrebbe essere considerata una strategia di impegno, poiché si basa su un impegno autentico dei top leader e del personale. È associata ad altre cinque prospettive innovative: sicurezza, salute e benessere come modo di fare business, sfruttando le opportunità di innovazione, lo sviluppo di una cultura della prevenzione, come base etica legata alla responsabilità sociale d'impresa e il networking.
- 7.È importante che Vision Zero nei luoghi di lavoro sia intesa come una visione e un'ambizione a lungo termine, non come un obiettivo.
- 8.Gli indicatori anticipatori proattivi, come quelli che riflettono i processi in corso per garantire sicurezza, salute e benessere, sono più importanti per Vision Zero nei luoghi di lavoro rispetto agli indicatori ritardati, come la frequenza degli incidenti.
- 9.La Vision Zero nei luoghi di lavoro è rilevante a molti livelli, dai luoghi di lavoro alle organizzazioni, fino alle politiche nazionali e internazionali.
- 10.Nel 2021, più di 80 paesi e 11.000 organizzazioni partecipano alla strategia e alla campagna Vision Zero dell'ISSA.