Articoli dell'autore Tiziano Menduto

E-Mail: non disponibile - Pagina personale: seguimi su Google+
Descrizione autore: non disponibile

RLS e RLST: un accordo applicativo per le aziende artigiane

22 settembre 2011
Siglata la stesura definitiva dell’Accordo applicativo del D.Lgs. 81/2008 del 28 giugno 2011 in merito alle attribuzioni di RLS e RLST e agli assetti degli organismi paritetici nel settore artigiano.

La formazione può evitare disordini comunicativi tra preposto e lavoratore

22 settembre 2011
La comunicazione è diventata una componente indispensabile per il funzionamento di ogni organizzazione. Un intervento formativo specifico può favorire il benessere organizzativo ed evitare situazioni di disordine comunicativo tra preposto e lavoratore.

La sicurezza di imbianchini, gessatori, intonacatori e stuccatori

21 settembre 2011
Le attività di imbianchino e gessatore sono molto esposte ai rischi d’infortunio, spesso a causa dell’utilizzo di strutture improvvisate. Otto regole salvavita e precise indicazioni per la prevenzione dirette ai lavoratori e ai dirigenti.

Edilizia: come evitare o ridurre le emissioni inquinanti

19 settembre 2011
Liste di controllo e schede bibliografiche per evitare o ridurre le emissioni inquinanti nelle attività edili: il rumore, la formazione di polveri, gas e vapori, i rifiuti o gli scarti di lavorazione, le acque di lavorazione o di lavaggio in eccesso.

Servizi alla persona: la sicurezza nel settore acconciatura

05 settembre 2011
Norme di prevenzione e buone pratiche in un documento dedicato al rischio chimico nel settore acconciatura. L’esposizione alle sostanze pericolose e le patologie più diffuse. La protezione delle mani e i requisiti igienico ambientali dei locali di lavoro.

Regione Lombardia: Linee guida per l’utilizzo di scale nei cantieri

01 settembre 2011
Approvate dalla Regione Lombardia le linea guida per l’utilizzo di scale portatili nei cantieri temporanei e mobili. La sicurezza nell’uso di scale portatili per l’accesso agli scavi, pozzi o cunicoli e per le attività di rimozione impiantistica ed edile.

Il rischio stress e le metodologie di valutazione

25 luglio 2011
Una rassegna di percorsi e metodologie di lavoro per la valutazione dello stress lavoro-correlato. La normativa, la situazione attuale, gli strumenti, gli indirizzi della Regione Lombardia, il protocollo Eur&Ka e i 5 capisaldi della valutazione.

Cantieri sicuri: interferenze, cooperazione e coordinamento

18 luglio 2011
Eliminare o ridurre i rischi dovuti alle interferenze nei cantieri edili. Gli obblighi normativi, le informazioni da fornire, l’idoneità tecnico professionale, i costi della sicurezza, il sistema di qualificazione. Una proposta di indice per il DUVRI.

Come istituire l’Osservatorio degli Infortuni previsto dal DVR

22 giugno 2011
Una campagna dell’ULSS 5 ricorda che in ogni Documento di Valutazione dei Rischi il datore di lavoro deve prevedere l’organizzazione di un osservatorio degli infortuni. Gli infortuni significativi e un modello di analisi.

Attrezzature a pressione: periodicità delle verifiche e dei controlli

16 giugno 2011
Riferimenti legislativi e metodologie di ispezione in relazione alla periodicità delle verifiche e dei controlli di attrezzature a pressione. La metodologia RBI, la deroga alle periodicità previste, il progetto di Norma UNI TS 11325-8.

Linee di indirizzo per attività lavorative con esposizione all'amianto

15 giugno 2011
La Regione Veneto approva le linee interpretative regionali per la sorveglianza sulle attività lavorative con esposizione all'amianto. Le attività con esposizioni sporadiche e di debole intensità, la notifica e i lavori di demolizione o rimozione.

Imparare dagli errori: manutenzione e installazione di gru a torre

14 giugno 2011
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: incidenti derivanti da problemi di manutenzione, installazione e di uso inidoneo di gru a torre. Le dinamiche degli infortuni, il traino della gru, la mancanza di verifiche e le installazioni non conformi.

DPI nei lavori in quota: i dispositivi di ancoraggio

13 giugno 2011
Dispositivi di protezione individuale per la prevenzione di incidenti lavorativi nelle operazioni di manutenzione su coperture. I dispositivi di ancoraggio UNI 795: classe A asportabili, classe B provvisori, classe C temporanei e classe E a corpo morto.

Modelli di organizzazione: le regole, la vigilanza e le sanzioni

09 giugno 2011
I riferimenti tecnici sui modelli di organizzazione e di gestione previsti e non previsti dal D.Lgs. 81/2008. Il sistema di controllo, il sistema disciplinare e il meccanismo sanzionatorio. I risultati di un indagine sull’utilizzo dei sistemi di gestione.

Sentenza Thyssen: dolo eventuale e sicurezza sul lavoro

08 giugno 2011
Alcune note a margine del caso Thyssen affrontano alcuni temi importanti in relazione alla sentenza. Le imputazioni, il dolo eventuale, il particolare lavoro di indagine, le responsabilità individuali e dell’impresa.

Come ridurre l’esposizione al rumore nei luoghi di lavoro

06 giugno 2011
Una guida europea di buone prassi per l’applicazione della direttiva 2003/10/CE offre indicazioni sulle soluzioni collettive di riduzione del rumore. L’organizzazione del lavoro, le attrezzature e le azioni sulla trasmissione del rumore.

DPI anticaduta: i cordini, i dispositivi guidati e scorrevoli

01 giugno 2011
Dispositivi di protezione individuale per la prevenzione di incidenti lavorativi nelle operazioni di manutenzione su coperture. I dispositivi guidati UNI 353.1/353.2, i dispositivi scorrevoli su linee UNI 795 classe C/D e i cordini.

Imparare dagli errori: gli incidenti con le gru a torre

31 maggio 2011
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: gli incidenti nell’utilizzo di gru a torre. Le dinamiche degli infortuni, i limiti di portata delle gru, la scelta di postazioni non sicure per gli operatori, i problemi di carico e le misure di prevenzione.

Le responsabilità del committente nella sicurezza del cantiere

30 maggio 2011
Una guida informa sulle responsabilità del committente “prima che sia troppo tardi”. Il committente, la normativa, gli obblighi, la delega al responsabile dei lavori. Le tre regole d'oro per garantire la realizzazione dell’opera in sicurezza.

Factsheet 97 e 98: le buone pratiche nel trasporto stradale

27 maggio 2011
Due schede informative dell’EU-OSHA per migliorare la gestione dei rischi dei lavoratori nel settore del trasporto stradale. Le caratteristiche del comparto, il trasporto passeggeri, i suggerimenti per le campagne informative.

Impianti industriali: responsabilità di fabbricanti e datori di lavoro

26 maggio 2011
La sicurezza degli impianti industriali alla luce delle norme sulla affidabilità dei sistemi di comando, del D.Lgs. 81/2008 e del D. Lgs, 231/2001. Le responsabilità, gli aspetti tecnici e le norme di riferimento.

DPI: sistemi di arresto caduta e dispositivi retrattili

25 maggio 2011
Dispositivi di protezione individuale per la prevenzione di incidenti lavorativi nelle operazioni di manutenzione su coperture. Sistemi di arresto caduta con dispositivo UNI 353 e sistemi di arresto con dispositivo retrattile UNI 360.

Imparare dagli errori: le esplosioni dovute a polveri combustibili

24 maggio 2011
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: incidenti causati da esplosioni dovute alla presenza di polveri combustibili. La tornitura e fresatura di prodotti di materiale plastico e la produzione di farine alimentari. Gli incidenti e la prevenzione.

Buone pratiche di lavoro negli spazi confinati

23 maggio 2011
Un documento per conoscere gli spazi confinati e i pericoli per i lavoratori. I supervisori, la formazione, l’isolamento, le dimensioni dell’ingresso, la ventilazione, la verifica dell’aria, i DPI, l’allarme, le procedure di emergenza e il primo soccorso.

SGSL: convenienza, efficacia, gestione e certificazione

20 maggio 2011
Un documento affronta la definizione di un sistema di gestione con riferimento all’efficacia nel ridurre gli infortuni, ai modelli gestionali presenti nelle linee guida, alle varie fasi applicative, alla verifica degli obiettivi e alla certificazione.

Dispositivi di protezione uditiva: la valutazione dell’adeguatezza

19 maggio 2011
A causa di valori di attenuazione sovrastimati, la valutazione dell’adeguatezza dei dispositivi di protezione uditiva soffre di gravi criticità. Le soluzioni possibili, le differenze soggettive e la correzione dei valori di attenuazione.

Un vademecum per migliorare la sicurezza nelle opere di asfaltatura

18 maggio 2011
La Regione Lombardia ha approvato il vademecum per il miglioramento della sicurezza e della salute dei lavoratori nelle opere di asfaltatura. La gestione del rischio da agenti chimici pericolosi e da agenti cancerogeni. Le misure di prevenzione.

Dispositivi di protezione individuale per il rischio biologico

17 maggio 2011
Un documento affronta le problematiche relative alla scelta e alle caratteristiche dei DPI per la prevenzione del rischio biologico. Il ruolo del datore di lavoro, i guanti, gli indumenti, la protezione del volto e delle vie respiratorie.

Imparare dagli errori: i rischi della movimentazione dei carichi

17 maggio 2011
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: esempi di incidenti causati da errori nella movimentazione dei carichi con gru e autogru. Le dinamiche degli infortuni, gli errori di procedura, le imbracature errate e i percorsi pedonali mancanti.

Salute e sicurezza dei lavoratori nei lavori in appalto

16 maggio 2011
In una videointervista a PuntoSicuro il Dott. Paolo Pennesi affronta le cause degli incidenti e le soluzioni possibili in relazioni ai lavori in appalto. I tentativi di elusione della normativa, le insufficienze da evidenziare, il DUVRI e i futuri decreti

«« « 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97  » »»

Articoli da 2731 a 2760 su 3462

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!