Articoli dell'autore Tiziano Menduto

E-Mail: non disponibile - Pagina personale: seguimi su Google+
Descrizione autore: non disponibile

La valutazione del rischio stress nella piccola impresa

22 ottobre 2008
In un'intervista al Dr. G. Miscetti, responsabile SPISAL ASL 2 di Perugia, le difficoltà di riconoscimento dei rischi psicosociali nelle piccole aziende. Spesso “le imprese sono troppo piccole per reggere l’organizzazione che vorrebbe il decreto 81/08”.

Imparare dagli errori: quando non si toglie tensione

21 ottobre 2008
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.. Una morte per folgorazione che poteva essere evitata: errori di procedura, lavori eseguiti sotto tensione e mancanza dei dispositivi di protezione individuali.

Come proteggere i bambini in auto e sulla strada

20 ottobre 2008
L’Asaps in un opuscolo dedicato alla sicurezza dei bambini in auto e sulla strada elenca i dati degli incidenti e le precauzioni più importanti da adottare. Ad oggi solo 4 bambini su 10 vengono allacciati correttamente al seggiolino.

Incendio alla ThyssenKrupp: il risultato di una politica aziendale

17 ottobre 2008
Nell'udienza preliminare per il rogo nello stabilimento torinese chiesto il rinvio a giudizio per la ThyssenKrupp per il reato di omicidio colposo. Secondo l’accusa “il reato è stato commesso nell'interesse e a vantaggio della società”.

Burnout e patologia psichiatrica negli insegnanti

16 ottobre 2008
Prospettive e ipotesi di intervento in ambito scolastico e sanitario sulla sindrome di burnout. Indicazioni per un percorso psicoterapeutico. Parte seconda.

Una Tavola Rotonda con le istituzioni per parlare di sicurezza

15 ottobre 2008
All’approssimarsi della definitiva entrata in vigore del Testo Unico, una tavola rotonda metterà di fronte ministri di questa e delle precedenti legislature che si sono occupati di sicurezza sul lavoro. Le interviste a due organizzatori: HRC e FIRAS-SPP.

Imparare dagli errori: folgorazione e dispositivi di protezione

14 ottobre 2008
Una morte per folgorazione che poteva essere evitata: il mancato intervento del differenziale, il lavoro con un cavo elettrico in tensione e il mancato uso di dispositivi di protezione isolanti.

La sindrome di burnout nel comparto della scuola

13 ottobre 2008
Gli insegnanti sono soggetti al doppio della frequenza di patologie psichiatriche rispetto a impiegati e personale sanitario. Quali le conseguenze? Come reagiscono i singoli? In uno studio le analisi, la letteratura e i fattori predisponenti. Prima parte

Come motivare i lavoratori al comportamento sicuro

10 ottobre 2008
Disponibile on line un documento che fornisce alcuni consigli idonei a motivare un comportamento sicuro sul lavoro. Suggerimenti per contrastare le false sicurezze e le abitudini.

Imparare dagli errori: movimentazioni di blocchi di marmo e granito

07 ottobre 2008
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: gli incidenti nel settore lapideo dovuti a imbracature inidonee, a misure di prevenzione insufficienti e a procedure di lavoro errate.

La sicurezza nel comparto lapideo

03 ottobre 2008
Disponibili alcuni documenti del convegno, dedicato alla prevenzione dei rischi e alle buone pratiche nel comparto lapideo, che si terrà oggi a Verona. Le misure più idonee per funi, piazzali, movimentazione e mezzi di sollevamento.

Sedici ore di formazione obbligatoria nei cantieri edili

01 ottobre 2008
Il nuovo contratto nazionale degli edili prevede sedici ore di formazione obbligatoria per i lavoratori che entrano nei cantieri per la prima volta. L’obbligo per le imprese decorrerà dal 1° gennaio 2009.

Imparare dagli errori: ribaltamento di carrelli elevatori

30 settembre 2008
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: incidenti causati dalla mancanza di protezioni, da eccessiva velocità, da manovre sbagliate, dalla presenza di ostacoli sul percorso e da una manutenzione carente.

L'informazione nelle zone a rischio di incidente rilevante

26 settembre 2008
Da un’indagine sulla percezione del rischio degli abitanti dell’area di Marghera alcune indicazioni per una campagna informativa efficace: strategie per accrescere la conoscenza, l’informazione e la consapevolezza sui rischi.

La reazione degli abitanti nelle zone a rischio di incidente rilevante

24 settembre 2008
Un’indagine sulla percezione del rischio degli abitanti dell’area di Marghera: i rischi più temuti, i mezzi di comunicazione più ascoltati, i segnali di allarme riconosciuti. Alcune indicazioni per una campagna informativa efficace.

Imparare dagli errori: carrelli elevatori in retromarcia

23 settembre 2008
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: un incidente dovuto alla disattenzione di due lavoratori e alla mancanza di una buona organizzazione del lavoro.

I rischi dell’esposizione ai fumi d’asfalto

22 settembre 2008
Un documento Ispesl affronta i rischi delle attività di asfaltatura, gli effetti sulla salute degli Idrocarburi Policiclici Aromatici, i risultati degli studi epidemiologici, le forme di monitoraggio e le misure di prevenzione e protezione.

Una lista di controllo per la prevenzione degli infortuni

19 settembre 2008
Dall’Agenzia europea per la sicurezza e salute sul lavoro alcuni elementi utili per effettuare un'idonea prevenzione degli infortuni: valutazione dei rischi, pericoli e infortuni più diffusi, comparti più a rischio, una check list per la prevenzione.

I modelli per la valutazione del rischio chimico

18 settembre 2008
Un’analisi critica dei modelli di calcolo da utilizzare nella valutazione del rischio chimico nei laboratori di ricerca: l’impiego di algoritmi, la verifica della validità del modello, il rapporto con le nuove normative.

Il 15% dei lavoratori europei manipola sostanze pericolose

17 settembre 2008
Un approfondimento dell’Agenzia europea per la sicurezza sul lavoro sulle sostanze pericolose in ambito lavorativo. I dati in Europa, gli obblighi, i limiti di esposizione, le normative, il Reach, gli agenti biologici, la formazione dei lavoratori.

Imparare dagli errori: cadere da un ponteggio

16 settembre 2008
Un esempio tratto dal sito svizzero di Suva e riferito all’infortunio mortale di un installatore, caduto da un ponteggio. Mancanza di dispositivi di protezione e di formazione, sottovalutazione del rischio.

La valutazione del rischio chimico nel Decreto 81/08

15 settembre 2008
Le problematiche della sicurezza nei laboratori di ricerca e la difficoltà di mettere in atto idonee forme di prevenzione e protezione dei rischi chimici. Come effettuare la valutazione del rischio rispettando i criteri indicati nel Testo Unico.

Morti sul lavoro in calo e piu' infortuni nel nord-est

12 settembre 2008
I dati aggiornati dell’Inail: i morti sul lavoro nel 2007 sono diminuiti di quasi il 10%, il rischio di infortuni è maggiore nel nord-est ma si muore di più al sud.

Protezione delle vie respiratorie in ambienti contaminati

10 settembre 2008
Dai Vigili del fuoco un approfondimento sui filtri per proteggere le vie respiratorie negli ambienti contaminati da agenti biologici, chimici e nucleari. I principi di funzionamento e la scelta del filtro più idoneo al rischio, filtri N e BC.

Imparare dagli errori: scivolare e cadere dalle scale

09 settembre 2008
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: incidenti dovuti a cadute da scale fisse o portatili. Presenza di olio su una scala fissa e mancato fissaggio di una scala portatile.

Requisiti dei laboratori di verifica della qualita' delle acque

08 settembre 2008
Le linee guida sui requisiti gestionali e tecnici dei laboratori che eseguono i controlli interni ed esterni per la determinazione dei parametri microbiologici e chimici delle acque. I principali obblighi relativi alla sicurezza.

Le problematiche della sicurezza nelle piccole e medie imprese

04 settembre 2008
Le piccole e medie imprese faticano ad adeguarsi alle numerose norme esistenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Una ricerca nel territorio di Lecco: il problema delle risorse e la mancanza di incentivi.

L’esposizione ad agenti cancerogeni nei luoghi di lavoro

03 settembre 2008
Un documento Ispesl risponde ad alcune semplici domande: quali sono le lavorazioni più a rischio? Come si deve comportare il datore di lavoro? Quanti sono i lavoratori esposti in Italia?

Imparare dagli errori: morire soffocati in uno scavo

02 settembre 2008
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: durante uno scavo per realizzare una porcilaia un lavoratore è stato investito dal crollo delle pareti. Errori procedurali e mancanza di armature e puntellature del terreno.

Imparare dagli errori: aggancio del rimorchio alla motrice

01 agosto 2008
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: incidenti nel settore dei Trasporti. Errori procedurali nel riaggancio tra rimorchio e motrice: freno idraulico disinserito, fermaruote non utilizzati e posizionamento errato del lavoratore.

«« « 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116  » »»

Articoli da 3331 a 3360 su 3466

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!