Articoli dell'autore Tiziano Menduto

E-Mail: non disponibile - Pagina personale: seguimi su Google+
Descrizione autore: non disponibile

Edilizia: schede di controllo per i ponteggi

06 aprile 2009
L’ASL della Provincia di Bergamo ha reso disponibili alcune schede di verifica della corretta messa in opera di ponteggi e dell’efficienza degli elementi che lo compongono. Le prime tre schede sono destinate a tre tipologie diverse di ponteggio.

Guida pratica per ridurre i disturbi muscolo-scheletrici

02 aprile 2009
Disponibile on line una breve pubblicazione di Suva che spiega come sviluppare un sistema di prevenzione a livello ergonomico nelle aziende. I disturbi, la valutazione del rischio e la modifica dei processi tecnici e organizzativi.

Sicurezza sul lavoro e sicurezza alimentare

01 aprile 2009
Disponibile in rete un opuscolo informativo, dall'Azienda USL di Modena, sulle misure di prevenzione e i rischi nel distretto delle carni: esposizione ad agenti chimici e biologici, tipologie di infortuni. In lingua italiana, inglese ed araba.

Art. 40 decreto 81: luci e ombre dell’invio telematico dei dati sanitari

01 aprile 2009
L’art. 40 del D.Lgs. 81/2008 prevede un invio telematico dei dati sanitari dei lavoratori che non sempre è possibile. Le esperienze, gli applicativi, gli indirizzi della Regione Piemonte e le difficoltà dell’ASL della Provincia di Bergamo.

Cantiere edile e Testo Unico: le novita' su ponteggi e opere provvisionali

27 marzo 2009
Dal convegno “La sicurezza nel cantiere edile alla luce del nuovo Testo Unico” alcuni approfondimenti sulla prevenzione degli infortuni nelle costruzioni e nei lavori in quota.

D.Lgs. 81/2008: la valutazione del rischio stress da lavoro correlato

26 marzo 2009
Un dossier sul tema dello stress da lavoro correlato. La normativa, le difficoltà nella misurazione dello stress e un esempio di metodologia di valutazione. L’importanza della percezione soggettiva. Prima parte.

Valutazione del rischio stress: cosa valutare e dove intervenire

26 marzo 2009
Dossier sul tema dello stress da lavoro correlato, con riferimento al D.Lgs. 81/2008. Sintomi psicosomatici e stress esterni nella valutazione. Le misure da adottare e l’importanza di valorizzare i lavoratori. Seconda parte.

Sulla realizzazione di linee guida per i medici del lavoro

25 marzo 2009
Dal Giornale Italiano di Medicina del Lavoro ed Ergonomia alcune riflessioni su come migliorare le attività del medico del lavoro: aggiornamento al d.lgs. 81/08, chiarezza di concetti e termini, valutazione di prove, indicazione dei costi.

Imparare dagli errori: tasso alcolico e perdita di equilibrio

24 marzo 2009
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: il tasso alcolemico elevato, un parapetto incompleto, la poca esperienza e la presenza di detriti non rimossi. Una caduta mortale durante il rivestimento di una cantina.

Malattie Professionali: modelli di denuncia, guide e normativa

23 marzo 2009
L’ASL della Provincia di Bergamo ha reso disponibili in rete diversi documenti utili per la denuncia e il referto di malattia professionale. I modelli, la normativa, gli elenchi e le liste, la guida agli obblighi dei medici e i suggerimenti.

I disturbi del sonno nei lavoratori dell’industria del cemento

20 marzo 2009
Riscontrata nei cementifici una presenza di alto rischio di gravi infortuni e di errori nell’esecuzione delle attività lavorative, causati da sindrome delle apnee ostruttive notturne (OSAS) ed eccessiva sonnolenza diurna (EDS).

Rischio cancerogeno: le criticita', i dati e il D. Lgs. 81/2008

19 marzo 2009
L’articolo 244 del D.Lgs. 81/2008 dedicato alla registrazione dei tumori e le riflessioni sull’attualità del rischio cancerogeno. Dati e riflessioni da un convegno sul rischio cancerogeno occupazionale.

La sicurezza delle attrezzature di lavoro non marcate CE

18 marzo 2009
Disponibile sul sito dell’Ispesl “Equipaggiamenti Elettrici”, un software per la sicurezza degli equipaggiamenti elettrici e i circuiti di comando delle attrezzature di lavoro non marcate CE, aggiornato al D.Lgs. 81/2008.

Imparare dagli errori: una caduta dall’alto, una storia di insicurezze

17 marzo 2009
Continuiamo a parlare di incidenti lavorativi raccontando la storia di un lavoratore che cade per quindici metri e sfiora l’infortunio mortale. La stanchezza, la mancanza di formazione, le condizioni ambientali, la fretta: un incidente preannunciato.

D.Lgs. 81/2008: la valutazione dei rischi negli istituti scolastici

16 marzo 2009
La valutazione dei rischi psicosociali in ambiente scolastico. I ruoli istituzionali, i problemi del burnout, le definizioni e i consigli sul come affrontare lo stress lavorativo nel DVR. A cura di V.L.D'oria. Prima parte.

Edilizia: verbale di sopralluogo e schede di controllo

13 marzo 2009
L’ASL della Provincia di Bergamo ha reso disponibili in rete alcuni utili documenti per il comparto edile. Un modello di verbale di sopralluogo e delle schede di controllo per cadute dall'alto, DPI e ponteggi.

Per prevenire un infortunio “basta poco”

13 marzo 2009
Disponibile on line una pubblicazione che racconta nove storie che si nascondono dietro altrettanti incidenti di lavoro. Uno spunto per riflettere e per approfondire alcuni temi relativi agli infortuni.

Documenti on line per i Medici Competenti

12 marzo 2009
Lo SPISAL dell’ULSS 6 di Vicenza cura una sezione on line dedicata ai Medici Competenti. Due i documenti presenti: un modello di dichiarazione e un protocollo d’intesa sugli accertamenti sanitari per assenza di tossicodipendenza.

Imparare dagli errori: una carrellata sugli errori umani

10 marzo 2009
Continuiamo a parlare di errori ma con esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: disattenzioni, dimenticanze, sottovalutazioni del rischio. A volte è utile fermarsi e riflettere prima di rischiare.

Dimensioni e criticita' del rischio cancerogeno occupazionale

09 marzo 2009
In aumento le malattie professionali. Il rischio cancerogeno: sottostima, rarità di studi di efficacia della prevenzione e ruolo dell’epidemiologia. Dati e riflessioni da un convegno sul rischio cancerogeno occupazionale.

Conoscere la lingua italiana per adottare comportamenti sicuri

05 marzo 2009
Disponibile online un test per la verifica della conoscenza della lingua italiana fra gli stranieri. In caso di risultati insufficienti l’insegnamento della lingua italiana diviene una priorità formativa a cura del datore di lavoro.

Il tutor aziendale e la formazione dei giovani apprendisti

04 marzo 2009
Un portale dedicato ai tutor aziendali, figure obbligatorie in affiancamento ai giovani apprendisti. Chi è il tutor aziendale? Le funzioni, la formazione, le normative e le competenze.

Imparare dagli errori: come si arriva ad una situazione di pericolo

03 marzo 2009
Suva: quasi l’80% degli infortuni è dovuto a un errore umano. Un video formativo affronta le cause di un infortunio sfiorato: la sottovalutazione dei rischi, la sopravvalutazione delle abilità e l’inganno delle “esperienze fortunate”.

La sicurezza aziendale nelle imprese vitivinicole

02 marzo 2009
La sicurezza sul lavoro deve essere considerata sempre più tra gli obiettivi di ogni azienda: un studio affronta gli aspetti strategici e operativi delle imprese vitivinicole campane.

MATline: matrice delle esposizioni ad agenti cancerogeni

27 febbraio 2009
Breve focus sulla banca dati MATline, uno strumento che consente di prevedere in quali attività lavorative ci si può attendere l’uso di una sostanza cancerogena. Il progetto, la banca dati, sostanze incluse ed escluse, gli aggiornamenti di gennaio.

D.Lgs. 81/2008: la valutazione dei rischi a tutela della gravidanza

26 febbraio 2009
Un documento dell’ULSS 5 dell’Ovest vicentino sugli adempimenti richiesti dall’art. 28 del D.Lgs. 81/08 e la tutela delle lavoratrici gravide. Indicazioni operative per Datori di Lavoro, RSPP e Medici Competenti con consigli per la valutazione dei rischi.

Piano di sicurezza e di coordinamento e fascicolo dell’opera

25 febbraio 2009
Da un convegno sulle novità del T.U. nel settore edile, un intervento che affronta contenuti, novità e specificità di documenti come il PSC e il Fascicolo dell’Opera. Gli obiettivi, i confronti, le modalità d’uso.

Imparare dagli errori: infarti sui luoghi di lavoro

24 febbraio 2009
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: due casi in cui la probabile causa determinante dell’infortunio è un infarto. Una salita imprudente su un ponteggio e lo scarico errato di un transpallet da un camion.

Appalti, somministrazione e interposizione

23 febbraio 2009
Il quadro normativo instabile sugli appalti e il rapporto tra appalto e somministrazione. Prospettive e ipotesi su interventi legislativi futuri: rimodulazione della solidarietà? Chiarimenti sull’applicazione delle tutele del lavoro?

Attivita' lavorative e problemi cardiocircolatori

20 febbraio 2009
Quali connessioni tra il lavoro e lo stato di salute del cuore? Secondo alcune analisi lo stress aumenta il rischio di contrarre cardiopatie coronariche del 50 per cento. Problemi anche per il lavoro a turni e l’inattività fisica.

«« « 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114  » »»

Articoli da 3241 a 3270 su 3465

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!