Articoli dell'autore Tiziano Menduto

E-Mail: non disponibile - Pagina personale: seguimi su Google+
Descrizione autore: non disponibile

Imparare dagli errori: incidente in una camera iperbarica multiposto

15 novembre 2012
Un’adeguata valutazione dei rischi e l’intervento tempestivo dell’impianto antincendio avrebbero evitato o ridotto le conseguenze di un grave incidente in una camera iperbarica multiposto. La dinamica e le necessarie misure di prevenzione.

I rischi di sovraccarico biomeccanico nell’attività di intonacatura

14 novembre 2012
L’analisi della valutazione del sovraccarico biomeccanico degli arti superiori e del dispendio energetico nell’attività di intonacatura manuale mostra che tale attività è altamente sovraccaricante. Metodologia e risultati dello studio.

REACH e CLP: le problematiche emerse in fase di applicazione

13 novembre 2012
Le criticità e le problematiche emerse durante l’applicazione dei regolamenti europei sulla gestione e informazione delle sostanze chimiche. I forum per lo scambio di informazioni, le SDS estese, gli interferenti endocrini e i nanomateriali.

L’importanza di un approccio integrato ambiente e sicurezza

12 novembre 2012
Esempi operativi per gestire in un’ottica comune sia gli aspetti ambientali che di salute e sicurezza nell’industria metalmeccanica. La gestione dei rifiuti, le emissioni in atmosfera, gli scarichi idrici, la sicurezza sul lavoro e l’analisi dei rischi.

Parere favorevole ai decreti su procedure standardizzate e segnaletica

30 ottobre 2012
La Conferenza Stato Regioni ha dato parere favorevole a due importanti decreti: le procedure standardizzate per la valutazione dei rischi e la segnaletica stradale per i cantieri in presenza di traffico veicolare.

Gli obblighi e i rischi da interferenza negli appalti e subappalti

22 ottobre 2012
Analisi degli obblighi di sicurezza tipici delle esternalizzazioni in generale e degli appalti in particolare. Gli obblighi del committente, la redazione del DUVRI, il concetto di interferenza e la responsabilità solidale per danno differenziale.

I provvedimenti approvati in sede di Conferenza Stato e Regioni

27 luglio 2012
Intervista a Lorenzo Fantini, dirigente del Ministero del lavoro, per conoscere i provvedimenti approvati e quelli in attesa. Linee guida sulla formazione, valori limite degli agenti chimici, rumore e attività ricreative, procedure standardizzate, ...

L’ABC degli incendi: propagazione, rischi e misure di prevenzione

20 luglio 2012
I principi basilari della prevenzione incendi. Le cause di propagazione di un incendio, i principali rischi per le persone e le misure di prevenzione per i luoghi di lavoro. Il rischio dell’azione combinata di gas tossici e fumo.

Imparare dagli errori: incidenti nella piegatura di metalli

19 luglio 2012
Esempi tratti dall’archivio Infor.mo.: infortuni correlati all’utilizzo di presse piegatrici in attività di piegatura metalli. Gli incidenti più frequenti, la prevenzione nell’uso di presse piegatrici idrauliche, l’adozione di adeguate protezioni.

Gli obblighi in materia di sicurezza per le imprese familiari

17 luglio 2012
Riflessioni e indicazioni sull’applicazione degli obblighi del D.Lgs. 81/2008 alle imprese familiari. Il collaboratore familiare e il POS ridotto. Imprese familiari con lavoratori dipendenti e imprese artigiane con collaboratori familiari.

Terremoto: migliorare i piani di emergenza e evacuazione

17 luglio 2012
Una circolare dell’ASL di Brescia segnala come troppo spesso i piani di emergenza ed evacuazione si presentino generici e inadeguati a fronteggiare calamità naturali. La normativa, le carenze, le zone sismiche e il corretto approccio all’emergenza.

Commissione consultiva: buona prassi validata per l’edilizia

16 luglio 2012
La Commissione Consultiva ha validato la buona prassi di Casole d’Elsa per la promozione della salute e della sicurezza sul lavoro nei cantieri edili. Gli obiettivi, il coinvolgimento partecipativo, il protocollo d’intesa e l'attuazione della prassi.

Regione Lombardia: finanziamenti, organismi paritetici e e-learning

13 luglio 2012
Intervista a Nicoletta Cornaggia, dirigente della Direzione Generale Sanità della Regione Lombardia. Collaborazione con gli Organismi Paritetici, creazione di un elenco di Organismi regionali, finanziamenti alle aziende e valorizzazione dell’e-learning.

Imparare dagli errori: rischi e incidenti nelle attività di galvanica

13 luglio 2012
Esempi tratti da Infor.mo.: incidenti relativi al trattamento galvanico o ad attività in ditte galvaniche. Le dinamiche degli incidenti, gli infortuni più consueti, i rischi principali di comparto e le misure di prevenzione.

Valutazione e misura del rischio da sovraccarico biomeccanico

11 luglio 2012
Il sovraccarico biomeccanico e il processo di valutazione e di misura del rischio. I fattori e i compiti che determinano sovraccarico, la misura del rischio, i principali metodi utilizzati, la verifica dei metodi e gli errori più frequenti.

Rischio incendio: valutazione, scenari d’incendio e normativa

10 luglio 2012
Indicazioni sull’analisi del rischio incendio con riferimento alla normativa vigente. Ingegneria antincendio, valutazione dei rischi, progettazione prestazionale, livelli di prestazione, scenari d’incendio e selezione degli scenari.

Colonna vertebrale: le alterazioni e le attività lavorative a rischio

03 luglio 2012
Fattori di rischio e prevenzione delle patologie a carico del rachide correlate all’attività lavorativa. Le alterazioni più comuni, la movimentazione manuale, gli elementi da considerare per la prevenzione e le attività a maggior rischio.

L’ABC degli incendi: conoscere le cause e le classi di fuoco

29 giugno 2012
Informazioni su alcuni aspetti importanti della prevenzione incendi. La classificazione dei fuochi e la scelta dell’estinguente idoneo. Le principali cause degli incendi e le azioni idonee per prevenirli.

REACH e CLP: la selezione delle imprese oggetto di controllo

04 giugno 2012
La Regione Lombardia ha approvato la metodologia di selezione delle imprese oggetto di controllo di conformità circa l'applicazione dei Regolamenti REACH e CLP. Le informazioni significative per individuare una priorità nei controlli.

Accordi formazione: anticipazioni sulle future linee guida

29 maggio 2012
Intervista a Lorenzo Fantini, dirigente del Ministero del lavoro, per conoscere le linee guida che chiariranno alcuni elementi degli accordi sulla formazione. Il riconoscimento dei crediti formativi, la collaborazione con gli organismi paritetici, ...

Una nuova disciplina per le verifiche di macchine ed apparecchi

25 maggio 2012
Approvata dalla Provincia di Bolzano una disciplina relativa alla verifica periodica di macchine, impianti ed apparecchi riportati nell’allegato VII del D.Lgs. 81/2008. I requisiti richiesti e l’indipendenza dei soggetti verificatori.

Le procedure standardizzate per la valutazione dei rischi

22 maggio 2012
PuntoSicuro intervista Cinzia Frascheri, responsabile nazionale della Cisl sui temi della salute e sicurezza sul lavoro e componente della Commissione Consultiva: caratteristiche, deroghe, problemi e storia delle procedure standardizzate approvate.

La qualificazione dei formatori per la sicurezza

23 aprile 2012
Approvati dalla Commissione Consultiva i criteri di qualificazione della figura del formatore per la salute e la sicurezza sul lavoro. Lorenzo Fantini, dirigente del Ministero del lavoro, ne illustra i punti principali e i tempi di entrata in vigore.

RSPP, rischio stress e controlli: l’opinione di Raffaele Guariniello

13 marzo 2012
La seconda parte dell’intervista al magistrato Guariniello, coordinatore del pool torinese che si occupa di sicurezza sul lavoro. La responsabilità degli RSPP, le indagini relative al rischio stress e il rischio di depotenziamento dei controlli.

Guariniello: sentenza Eternit e omissione di cautele antinfortunistiche

06 marzo 2012
PuntoSicuro intervista Raffaele Guariniello, sostituto procuratore e coordinatore del pool relativo alla sicurezza sul lavoro presso la Procura di Torino. L’impatto della sentenza e l’omissione dolosa di cautele antinfortunistiche.

Dal processo Eternit ai rischi per le attività dei magistrati

16 febbraio 2012
PuntoSicuro intervista Gian Carlo Caselli, Procuratore Capo della Repubblica a Torino. Dal processo Eternit agli strumenti investigativi. Dai rischi di smantellamento del pool di Guariniello al tema della responsabilità civile dei magistrati.

Pubblicato il regolamento per la sicurezza della protezione civile

14 febbraio 2012
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto 231/2011, regolamento di attuazione del D.Lgs. 81/2008 in relazione alle particolari esigenze delle attività del Dipartimento della protezione civile. Le misure di tutela, la formazione e i piani di sicurezza.

Gli accordi sulla formazione: l’e-learning e gli organismi paritetici

03 febbraio 2012
La seconda parte dell’intervista a Lorenzo Fantini, dirigente del Ministero del lavoro. Il nuovo Ministro del Lavoro, le risposte all’interrogazione parlamentare sul tema della formazione a distanza e la collaborazione con gli organismi paritetici.

I problemi di sicurezza sulle navi e la gestione delle emergenze

27 gennaio 2012
Intervista al Capitano di Corvetta Pierluigi Milella del Reparto Sicurezza della Navigazione. L’applicazione del decreto 81, la navigazione sottocosta, la gestione delle emergenze e le inchieste predisposte a seguito del naufragio della Costa Concordia.

Il naufragio della Concordia: la sicurezza navale e le emergenze

23 gennaio 2012
PuntoSicuro intervista Dario Domenighini, formatore marittimo, per fare luce su alcuni punti poco chiari relativi all’incidente della Concordia: i riferimenti normativi, le responsabilità dei comandanti e la gestione delle emergenze.

«« « 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95  » »»

Articoli da 2671 a 2700 su 3445

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!