Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Tipologie di contenuto

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di contenuto » 

Gli infortuni, le novità in materia di sicurezza e il futuro accordo unico

27 Ottobre 2023
La seconda puntata dello Speciale Accordo unico in materia di formazione. Quali sono le novità in Italia in materia di salute e sicurezza? Come migliorare la formazione? Quando arriverà l’Accordo unico? Ne parliamo con l’avvocato Lorenzo Fantini.

Nuova direttiva cancerogeni ed esposizione occupazionale a benzene

27 Ottobre 2023
Una scheda informativa dell’Inail riporta informazioni sul monitoraggio biologico dell’esposizione occupazionale a benzene e sul relativo valore limite biologico alla luce della nuova direttiva cancerogeni UE 431/22. Normativa e monitoraggio.

La formazione sulla scelta e uso dei DPI per le vie respiratorie

27 Ottobre 2023
Un corso a Brescia il 13 e 14 novembre 2023 fornirà a formatori, addetti e consulenti le nozioni, le competenze e gli strumenti utili alla scelta ed utilizzo corretto dei dispositivi di protezione individuale per le vie respiratorie.

Lanciata la nuova campagna europea sulla sicurezza nell’era digitale

26 Ottobre 2023
Al via la nuova campagna dell’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro sul lavoro sano e sicuro nell’era digitale. Le risorse della campagna, le dichiarazioni ufficiali, le opportunità e le sfide per i lavoratori.

SDS e rischio chimico: le informazioni tossicologiche ed ecologiche

25 Ottobre 2023
Gli orientamenti ECHA sulla compilazione delle schede dati di sicurezza e le indicazioni relative alle sezioni 11 e 12 delle SDS. La presentazione delle informazioni tossicologiche e delle informazioni ecologiche sulle sostanze e miscele.

Speciale Accordo unico: la bozza, l’iter di approvazione e la formazione

20 Ottobre 2023
Qual è l’orientamento giurisprudenziale e la situazione attuale della formazione alla sicurezza? Perché i ritardi dell’Accordo Unico? Quali sono gli aspetti positivi e negativi della bozza di agosto? Ne parliamo con l’avvocato Rolando Dubini.

Premio Tesi di laurea 2023: gli ultimi giorni per inviare gli elaborati

20 Ottobre 2023
La scadenza del 31 ottobre 2023 è ormai alle porte e rappresenta l'ultima opportunità per partecipare al Premio per le migliori tesi di laurea su salute, sicurezza sul lavoro e sostenibilità.

Protezione della pelle nei luoghi di lavoro: lesioni cutanee ed allergie

18 Ottobre 2023
Uno spazio web di Suva in Svizzera è dedicato alla protezione della pelle nei luoghi di lavoro. Come affrontare le malattie cutanee, i pericoli per la pelle, le sostanze chimiche, le lesioni cutanee, gli eczemi e le allergie.

Sistemi di gestione per la salute e la sicurezza sul lavoro: recepita la ISO 45001

18 Ottobre 2023
Recepita dal Comitato europeo di normazione la norma ISO 45001: il riconoscimento a cinque anni dalla sua pubblicazione a livello internazionale e dalla sua adozione in Italia, a cui aveva contribuito attivamente anche l’Inail.

I sistemi di gestione, la sorveglianza sanitaria e i flussi informativi

17 Ottobre 2023
Le linee di indirizzo SGI – AE per un sistema di gestione integrato nelle aziende del settore energia e petrolio si soffermano sulla gestione della sorveglianza sanitaria. Il programma di sorveglianza, gli accertamenti sanitari e i flussi informativi.

I rischi nelle strutture sanitarie: i farmaci pericolosi e la direttiva 431

16 Ottobre 2023
Un intervento si sofferma sul rischio da agenti chimici, cancerogeni e reprotossici nelle strutture sanitarie. Focus sui farmaci pericolosi con riferimento alla normativa vigente e alla nuova direttiva europea 2022/431.

I rischi nella pesca professionale: temperature, rumore e vibrazioni

13 Ottobre 2023
Un ebook della Consulta CIIP si sofferma sulla salute e sicurezza sul lavoro nella pesca professionale. I rischi per la salute a bordo dei pescherecci. Focus sul rischio rumore e vibrazioni e sull’esposizione al sole, al caldo e al freddo.

LEGO® Serious Play® una metodologia al servizio di salute e sicurezza

13 Ottobre 2023
L’associazione AiFOS propone un corso di ventuno ore in aula per imparare ad applicare la innovativa metodologia LEGO® Serious Play® ad una ampia varietà di situazioni negli ambiti salute e sicurezza sul lavoro.

Imparare dagli errori: ancora infortuni con le macchine nel settore tessile

12 Ottobre 2023
Esempi di infortuni di lavoro nel settore produttivo tessile-abbigliamento. Un infortunio nelle attività di pulizia della zona caricatore e silos di un assortimento di carderia. Le dinamiche degli infortuni, il rischio macchina e la manutenzione.

Chi è responsabile della tutela dei dipendenti in viaggio?

12 Ottobre 2023
Il datore di lavoro ha una responsabilità diretta nel tutelare il dipendente durante i viaggi in Italia ed all’estero. In questa attività possono essere coinvolti diversi settori aziendali ed è bene fare il punto sulla ripartizione delle responsabilità.

Il carattere dei rischi di aggressione e i modelli organizzativi

11 Ottobre 2023
Un contributo si sofferma sulle aggressioni al personale sanitario come rischio lavorativo. Una sentenza, la necessità di un’attenta valutazione, il carattere endogeno o esogeno dei rischi e i modelli di organizzazione e di gestione.

Le biotecnologie industriali e le atmosfere potenzialmente esplosive

11 Ottobre 2023
Un documento Inail sulla sicurezza nelle biotecnologie industriali si sofferma sul pericolo di formazione di atmosfere potenzialmente esplosive nel processo di produzione di poliidrossialcanoati. I rischi, la prevenzione e le sovrappressioni.

Nanomateriali e nuovi materiali avanzati: la gestione del rischio

10 Ottobre 2023
Una scheda informativa dell’Inail riporta informazioni sul monitoraggio, caratterizzazione e gestione del rischio con i nanomateriali e i nuovi materiali avanzati. Focus sull’approccio preventivo, sull’esposizione e la gestione del rischio.

Infortuni e malattie professionali: i dati dei primi otto mesi del 2023

10 Ottobre 2023
Le denunce di infortunio sul lavoro presentate all’INAIL entro il mese di agosto sono state 383.242 (-20,9% rispetto ad agosto 2022), 657 delle quali con esito mortale (-3,0%). In aumento le patologie di origine professionale denunciate (+23,2%).

Lista di controllo per lo stoccaggio di liquidi facilmente infiammabili

9 Ottobre 2023
Una lista di controllo di Suva in Svizzera è dedicata alla sicurezza nello stoccaggio di liquidi facilmente infiammabili. I pericoli, gli impianti, le installazioni, le zone e locali di stoccaggio, l’organizzazione.

Lavoro sano e sicuro nell’era digitale: come si svilupperà la nuova campagna?

6 Ottobre 2023
Indicazioni sul lavoro dell’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro e anticipazioni sullo sviluppo della nuova campagna sul lavoro sano e sicuro nell’era digitale. Ne parliamo con Maurizio Curtarelli, Prevention and Research Unit EU-OSHA.

Pubblicata la Relazione annuale Inail 2022 sugli infortuni sul lavoro

6 Ottobre 2023
I dati sull’andamento infortunistico e tecnopatico, le attività realizzate sui fronti della ricerca, della prevenzione, della riabilitazione e degli investimenti, i risultati economici e gli obiettivi prioritari per affrontare le sfide del futuro.

AiFOS: il ricco programma di workshop e convegni ad Ambiente Lavoro 2023

6 Ottobre 2023
Ancora pochi posti disponibili per gli eventi che AiFOS organizza ad Ambiente Lavoro 2023 a Bologna: sostanze pericolose, sistemi di ancoraggio, prevenzione degli errori, UNI ISO 45002, invecchiamento, sicurezza inclusiva e ruolo dell’RSPP.

Imparare dagli errori: quando mancano i DPI negli ambienti confinati

5 Ottobre 2023
Esempi di infortuni professionali correlati alle attività negli ambienti confinati. La dinamica di due infortuni: in un’azienda vinicola e in una vasca utilizzata per la movimentazione di cereali. Focus sull’assenza di idonei dispositivi di protezione.

La Formazione alla Sicurezza degli Accordi Stato Regioni è servita a qualcosa?

4 Ottobre 2023
Sono passati quasi 12 anni dall’emanazione dell’ASR per la formazione di dirigenti, preposti e lavoratori e sono state erogate milioni di ore di formazione alla sicurezza ma sono altrettanti anni che non ci si schioda dai 1000 morti ca. ogni anno.

Un nuovo accordo per favorire il reinserimento lavorativo

3 Ottobre 2023
Un avviso comune riporta indicazioni per il reinserimento e l'integrazione lavorativa delle persone con disabilità da lavoro. Ne parliamo con Graziella Silipo, Responsabile SSL CGIL Piemonte.

Come fare pulizie e manutenzione in sicurezza negli edifici?

3 Ottobre 2023
Una lista di controllo di Suva è dedicata alla sicurezza nella pulizia e manutenzione di edifici. Focus su formazione, prodotti per la pulizia, ponti mobili su ruote, scale portatili, pulizia a umido dei pavimenti e pulizia di facciate e finestre.

Rischio chimico: come tutelare il personale dei laboratori di ricerca

2 Ottobre 2023
Un manuale dell’Inail presenta informazioni per la tutela della salute del personale dei laboratori di ricerca in relazione al rischio chimico. I possibili rischi per la salute e i principi generali e accorgimenti da adottare nei laboratori.

Migliorare la prevenzione incendi: le caratteristiche della combustione

29 Settembre 2023
Una dispensa allegata ad una nota del Dipartimento dei Vigili del fuoco fornisce indicazioni per la formazione degli addetti antincendio. Focus sulla dinamica della combustione e sulle caratteristiche della combustione delle varie sostanze.

La valutazione del rischio fulmini ai sensi del decreto 81

29 Settembre 2023
Il 21 novembre 2023 un corso in videoconferenza permetterà di conoscere le misure di protezione da adottare contro le scariche atmosferiche e fornirà gli strumenti per valutare il rischio in conformità con quanto richiesto dal D.Lgs. 81/2008.

Articoli da 211 a 240 su 10691

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!