Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Tipologie di contenuto

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di contenuto » 

La responsabilità per l’infortunio di lavoratore in stato di ebbrezza

7 Gennaio 2013
Una condotta confusionale da parte del lavoratore per effetto dell’ebbrezza alcolica equivale a un comportamento imprudente del lavoratore, per fronteggiare il quale l’obbligo prevenzionistico è posto comunque a carico del datore di lavoro. Di G.Porreca.

Prorogata la valutazione dei rischi con le procedure standardizzate

21 Dicembre 2012
Prorogata la possibilità per le aziende fino a 10 lavoratori di autocertificare la valutazione dei rischi. Alcune indicazioni sul modello di riferimento per effettuare la valutazione secondo le nuove procedure standardizzate.

La valutazione del rischio rumore nei call center

21 Dicembre 2012
Conseguenze e limiti del nuovo rapporto tecnico dell’Uni relativo alla valutazione dell'esposizione al rumore nei luoghi di lavoro per lavoratori che utilizzano sorgenti sonore situate in prossimità dell'orecchio. I metodi di valutazione.

Incentivi Inail: 155 milioni per la sicurezza

21 Dicembre 2012
La nuova operazione a sostegno delle aziende italiane che investono in prevenzione attraverso progetti strutturali, l'acquisto di macchinari e l'adozione di modelli organizzativi.

L'attività di sovraintendere e controllare del preposto

20 Dicembre 2012
L'attività di sovraintendere e controllare del preposto ai fini della sicurezza e igiene del lavoro. Di Rolando Dubini.

Requisiti del personale destinato ad eseguire lavori sotto tensione

20 Dicembre 2012
La Commissione per gli interpelli risponde in relazione ad un quesito sulla normativa tecnica nazionale di riferimento per il riconoscimento dell'idoneità all'esecuzione di lavori su parti in tensione.

Un calendario 2013 dedicato alla sicurezza

20 Dicembre 2012
Disponibile online il calendario “La sicurezza non è un hobby, è la vita. L'azienda Agricola.” A cura dello Spisal Ulss2 di Feltre (BL - Regione Veneto).

Responsabilità amministrativa a seguito di infortunio mortale

19 Dicembre 2012
Sentenza di non luogo a procedere perché l’interesse dell’ente non può essere dedotto dalla mancata adozione del modello organizzativo ma va collegato alla condotta della persona fisica. A cura di Anna Guardavilla.

Attrezzature di lavoro: il riconoscimento della formazione pregressa

19 Dicembre 2012
Dal 12 marzo 2013 molte attrezzature di lavoro potranno essere utilizzate solo con l’abilitazione prevista dall’Accordo della Conferenza Stato-Regioni del 22 febbraio 2012. Gli adempimenti necessari, la formazione pregressa e il registro della formazione.

Metodi per l’analisi del sovraccarico biomeccanico da movimenti ripetuti

19 Dicembre 2012
Una breve rassegna dei modelli più rappresentativi per la quantificazione del rischio di traumi associati a movimenti ripetuti. Check-list, Ctd index, Ocra index, Owas, Rula, Strain index e Ergonomic stress index.

Le non technical skill e la gestione del rischio residuo

19 Dicembre 2012
Come si manifesta il rischio residuo? Come impostare un piano per lo sviluppo delle competenze individuali e organizzative utile alla gestione del rischio residuo e al miglioramento continuo della sicurezza? A cura di Attilio Pagano.

Stress: è possibile valutare subito la percezione soggettiva?

18 Dicembre 2012
La Commissione per gli interpelli risponde sulla possibilità di utilizzare nella fase preliminare della valutazione dello stress gli strumenti della valutazione approfondita. La normativa vigente, il parere della Commissione e le condizioni da rispettare.

Ponteggi: nessun fondamento per il loro impiego in ambito industriale

18 Dicembre 2012
Quale normativa è applicabile ai ponteggi in ambito industriale? Come procedere nei casi di opere provvisionali difformi dagli schemi inseriti nelle autorizzazioni ministeriali? Di Daniele Lorefice.

Scale portatili: indicazioni per la scelta, l’utilizzo e la manutenzione

18 Dicembre 2012
Informazioni e suggerimenti per la prevenzione degli infortuni nell’utilizzo delle scale portatili. La normativa vigente, i fattori per la scelta, la portata delle scale, la manutenzione, le verifiche periodiche e i dati relativi agli incidenti.

Un treno carico di stress

18 Dicembre 2012
E’ disponibile online il volume "Un treno carico di stress", che contiene i dati della ricerca sulle condizioni di lavoro e sullo stress sofferto dai ferrovieri.

Agenti chimici: proteggere gli occhi e ridurre il contatto con la cute

17 Dicembre 2012
Principi generali e idonee procedure per operare con agenti chimici pericolosi nei laboratori. Come proteggere gli occhi, come evitare l’ingestione e l’inalazione di sostanze pericolose e come minimizzare i contatti con la pelle.

Edilizia e sicurezza: normative europee a confronto

17 Dicembre 2012
Un progetto della Federazione degli Ordini degli Ingegneri dell’Emilia Romagna ha permesso un confronto tra la normativa italiana e quella di Francia, Spagna, Gran Bretagna e Germania. Le funzioni e gli obblighi degli attori della sicurezza.

Allarme udito nei call center: la ricerca Inail al servizio della norma Uni

17 Dicembre 2012
L'Istituto relatore del documento dell'Ente di unificazione che consente la valutazione dell'esposizione al rumore di questa fascia ampia di lavoratori soggetta quotidianamente a rischi sia ambientali che legati alle apparecchiature utilizzate.

Il Modello Organizzativo 231 e la Responsabilità dell’Impresa

14 Dicembre 2012
I modelli di organizzazione, gestione e controllo conformi ai requisiti del D.Lgs. 231/2001 e i vantaggi per le aziende che se ne dotano. L’esimente dalla responsabilità amministrativa e l’articolo 30 del D.Lgs. 81/2008. Di Rolando Dubini.

Dove istituire l'unico servizio di prevenzione e protezione?

14 Dicembre 2012
La Commissione per gli interpelli risponde in relazione all’istituzione di un unico servizio di prevenzione e protezione nei casi di aziende con più unità produttive e nei casi di gruppi di imprese. Deve essere istituito nell’unità produttiva?

La sicurezza sul lavoro per gli operatori della sicurezza

14 Dicembre 2012
Informazioni sulla tutela della salute e sicurezza per gli operatori della sicurezza italiani. Un intervento su Olympus affronta i fattori di rischio e la situazione della normativa vigente con riferimento alle forze di polizia.

Rischio vibrazioni: tecniche di misura e strumentazione idonea

13 Dicembre 2012
Per valutare il rischio vibrazioni è necessario conoscere le tecniche di misura e le tipologie di strumentazione che devono essere impiegate a fini valutativi. Vibrazioni mano-braccio e vibrazioni trasmesse al corpo intero.

Imparare dagli errori: quando l’imbracatura manca o non è adeguata

13 Dicembre 2012
Esempi tratti dall’archivio Infor.mo.: infortuni nel comparto edile correlati all’assenza o all’uso inadeguato di imbracature. Lo sfondamento di un lucernaio, il rifacimento di un tetto e la rimozione di una copertura in cemento amianto.

Quale futuro per la normazione? Cosa cambia dal 1° gennaio 2013

13 Dicembre 2012
Il Regolamento Europeo sulla normazione tecnica 1025/2012 che contiene una serie di disposizioni che incideranno significativamente sulle attività degli enti di normazione e che è entrato in vigore il 4 dicembre.

I quesiti sul decreto 81: la formazione per diverse fasce di rischio

12 Dicembre 2012
Chiarimenti sulla formazione generale dei lavoratori occupati in una azienda nella quale vengono svolte attività a fasce di rischio diverse. A cura di G.Porreca.

Edilizia: l’evoluzione normativa dei costi della sicurezza

12 Dicembre 2012
Per comprendere gli obblighi richiesti dal legislatore è bene comprendere l’evoluzione storica della normativa sui costi della sicurezza. La definizione dei costi e la loro stima, il problema dei ponteggi e le carenze dei piani di sicurezza.

La tutela della salute e sicurezza dei lavoratori nel taglio al plasma

12 Dicembre 2012
Un manuale mette in rilievo i principali rischi e le idonee misure di prevenzione nelle attività di taglio ad arco plasma. Il rischio di incendi e esplosioni, i rischi elettrici, le scintille e il rischio ustioni, le bombole e l’inalazione di fumi e gas.

Valorizzazione degli accordi sindacali, codici di condotta ed etici

12 Dicembre 2012
Pubblicato il lavoro della Commissione consultiva permanente per orientare i comportamenti dei datori di lavoro e dei lavoratori al fine di contribuire al miglioramento dei livelli di tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Procedure standardizzate: entrata in vigore e eventuali proroghe

11 Dicembre 2012
Il nuovo decreto di recepimento delle procedure standardizzate solleva alcune perplessità relative alla data di entrata in vigore. Le risposte a PuntoSicuro di Lorenzo Fantini, dirigente del Ministero del Lavoro, e le ipotesi di possibili future proroghe.

Strutture sanitarie: rumore, vibrazione, illuminazione e microclima

11 Dicembre 2012
Un’Azienda Sanitaria Locale si sofferma sui principali rischi in ambiente ospedaliero per favorire una corretta valutazione dei rischi. Focus su alcuni rischi fisici: rumore, vibrazioni, comfort microclimatico e illuminazione.

Articoli da 6331 a 6360 su 10680

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!