Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Tipologie di contenuto

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di contenuto » 

La sicurezza nei cantieri: ponti a sbalzo, su ruote e su cavalletti

25 Marzo 2013
Nei lavori in quota sono necessarie impalcature, ponteggi o idonee opere provvisionali per eliminare i pericoli di caduta di persone e di cose. Indicazioni relative a ponti a sbalzo in legno, ai ponti su cavalletti e ai ponti su ruote a torre.

Alcol e droghe: il ruolo del medico competente e la sorveglianza sanitaria

25 Marzo 2013
Il ruolo del medico competente e della sorveglianza sanitaria nella lotta all’abuso di alcol e sostanze psicotrope e stupefacenti sui luoghi di lavoro. La normativa, i giudizi sulla mansione, le attività lavorative a rischio e le procedure diagnostiche.

Atex day: incontro tecnico gratuito sul rischio esplosione

25 Marzo 2013
Si terrà il 3 aprile 2013 a Venezia il seminario gratuito “Atex day”. Iscrizioni entro il 27 marzo.

Pubblicato il decreto sulla segnaletica per i cantieri stradali

22 Marzo 2013
Pubblicato in Gazzetta l’avviso relativo al Decreto Interministeriale del 4 marzo 2013 che individua i criteri di sicurezza relativi a revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale nelle attività in presenza di traffico veicolare.

Dichiarazione RLS: la scadenza del 31 marzo

22 Marzo 2013
La scadenza della comunicazione all’Inail del nominativo del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza: la normativa vigente, le modalità e gli strumenti di comunicazione.

Premi e incentivi per diffondere i comportamenti sicuri

21 Marzo 2013
Un documento di Suva spiega perché è utile premiare i comportamenti sicuri e fornisce dieci suggerimenti per un sistema di riconoscimento efficace, in grado di capire chi va premiato e quale sia la ricompensa giusta.

Pubblicato il decreto sui criteri di qualificazione del formatore

20 Marzo 2013
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale l’avviso relativo al Decreto Interministeriale del 6 marzo 2013 sui criteri di qualificazione della figura del formatore. Entrerà in vigore il 18 marzo 2014. La clausola di salvaguardia, i criteri e l’aggiornamento.

I quesiti sul decreto 81: le procedure di sicurezza per le forniture

20 Marzo 2013
Sulle procedure di sicurezza da attuare per le imprese che nei cantieri edili forniscono materiali diversi dal calcestruzzo. A cura di G.Porreca.

Le malattie professionali e il Testo Unico: obblighi e responsabilità

20 Marzo 2013
Un corso Inail di formazione sulle malattie professionali presenta gli obblighi del D.Lgs. 81/2008 relativi a datori di lavoro, dirigenti, preposti, medici competenti e RSPP. Deresponsabilizzazione, delega e subdelega del datore di lavoro.

Percepire i rischi e controllarli autonomamente: si può insegnare?

19 Marzo 2013
Cosa succede se un lavoratore formato si trova davanti a una situazione di rischio nuova? Una metodologia per insegnare a utilizzare anche autonomamente lo strumento della valutazione dei rischi. Di Alessandro Mazzeranghi.

Chiarimenti sull’aggiornamento dei coordinatori

19 Marzo 2013
Nel caso in cui vengano effettuate più di 40 ore di aggiornamento entro tale data, le ore in esubero valgono come aggiornamento per il quinquennio successivo? La risposta del Ministero del lavoro.

Sulla non responsabilità del DDL se c’è un responsabile della sicurezza

18 Marzo 2013
Laddove ci sia un responsabile della sicurezza è questi che si deve attivare per il rispetto delle norme antinfortunistiche fermo restando l’obbligo comunque del datore di lavoro di vigilare sul corretto espletamento della sua attività. Di G.Porreca.

Buone prassi: un patto per la nostra sicurezza

18 Marzo 2013
Una buona prassi validata propone attività per il coinvolgimento del personale nella gestione della sicurezza in azienda. La riunione mensile di fabbrica e di sicurezza, lo psicodramma e l’animazione, la diffusione del DVR e il palio antincendio.

Convegno sugli infortuni lavorativi alla guida

18 Marzo 2013
Si terrà a Bologna il 19 aprile il seminario gratuito “ON THE ROAD. I RLS di fronte agli infortuni lavorativi alla guida”.

Buone prassi per la gestione integrata della manutenzione

15 Marzo 2013
Una buona prassi validata relativa ad una gestione integrata della manutenzione di macchine e attrezzature che prevede un database scadenziario, la redazione di schede di rischio e manutenzione, l’apposizione di cartelli e ispezioni periodiche.

Il ruolo del datore di lavoro nei modelli di organizzazione e gestione

15 Marzo 2013
Il D.Lgs. 81/2008 e il modello di organizzazione e gestione previsto dalla legge 231/2001. Il ruolo del datore di lavoro, l’interesse delle persone giuridiche, l’efficacia esimente e le caratteristiche dei modelli organizzativi.

RSPP interno obbligatorio anche nelle attività commerciali?

14 Marzo 2013
Il contrasto tra dottrina e giurisprudenza: industriale deve ritenersi qualsiasi azienda imprenditoriale che abbia ad oggetto la produzione di beni o servizi? Di Emilio Del Bono.

Saldatura: fattori di rischio, prevenzione e protezione

14 Marzo 2013
La protezione dai rischi chimici e cancerogeni nella saldatura dei metalli non è sufficiente per tutelare salute e sicurezza dei lavoratori. Le radiazioni, il microclima, il rumore, la movimentazione, l’incendio e i dispositivi di protezione.

La vignetta di PuntoSicuro

14 Marzo 2013
Corso aziendale per carrellisti.

Le novità sul decreto per la qualificazione dei formatori

13 Marzo 2013
Firmato il decreto, se ne attende la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale. La norma entrerà in vigore un anno dopo la sua pubblicazione. Sono previsti 6 criteri per la qualificazione con un obbligo formativo triennale di aggiornamento. Di Rocco Vitale.

Buone prassi per la valutazione negli impianti di produzione elettrica

13 Marzo 2013
Una buona prassi validata relativa a una metodologia di valutazione dei rischi negli impianti di produzione elettrica, coerente con il Testo Unico e lo standard OHSAS 18001. I risultati, la procedura di valutazione, i rischi misurabili e non misurabili.

Regolamento Reach: le indicazioni per la registrazione

13 Marzo 2013
Informazioni per le imprese che devono registrare una o più sostanze chimiche entro il 31 maggio 2013, ma in alcuni casi il dossier di registrazione deve essere trasmesso entro il 31 marzo 2013.

Convegno su Movimentazione Manuale di Carichi e Movimenti Ripetitivi

13 Marzo 2013
Si terrà a Rimini il 20 marzo il seminario gratuito “Le Malattie Professionali correlate alle problematiche muscolo-scheletriche: Movimentazione Manuale di Carichi (MMC) e Movimenti Ripetitivi (MR)”.

Da oggi in vigore l’accordo attrezzature: nuovi chiarimenti dal Ministero

12 Marzo 2013
La nuova circolare n. 12/2013 del Ministero del lavoro sull’accordo concernente l’individuazione delle attrezzature di lavoro di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori, in vigore da oggi.

Accordo attrezzature: il corso per la conduzione di carrelli elevatori

12 Marzo 2013
L’accordo Stato-Regioni del 22 febbraio 2012 entra in vigore oggi: un riepilogo dei percorsi formativi con particolare attenzione al corso per lavoratori addetti alla conduzione di carrelli elevatori con conducente a bordo.

Edilizia: una buona prassi per l’asseverazione dei modelli organizzativi

12 Marzo 2013
Il 13 febbraio 2013 l’UNI ha ratificato una “prassi di riferimento” relativa all’asseverazione dei modelli organizzativi nel settore delle costruzioni edili e di ingegneria civile. La normativa, il processo di asseverazione, la richiesta di accesso.

Lavoratore autonomo sano sicuro e informato

12 Marzo 2013
Un sito dedicato alla sicurezza dei lavoratori autonomi con materiali utili ad acquisire conoscenze sulle tecniche e gli strumenti per la prevenzione dei rischi nei luoghi di lavoro.

L’improrogabilità del pagamento della sanzione ridotta ex D.Lgs. 758/94

11 Marzo 2013
In tema di prevenzione infortuni ed igiene del lavoro il termine di trenta giorni entro il quale deve avvenire il pagamento della somma determinata a titolo di oblazione amministrativa ha natura perentoria ed improrogabile. A cura di G.Porreca.

Una checklist per la verifica della valutazione del rischio stress

11 Marzo 2013
In rete uno strumento a disposizione delle aziende per favorire una autovalutazione della corretta ed efficace applicazione della normativa sullo stress lavoro-correlato. Valutazione, formazione e azioni di miglioramento.

Come valutare il microclima e calcolare il confort termico

11 Marzo 2013
Un approfondimento sulla valutazione del rischio microclimatico nei luoghi di lavoro. Il confort e il discomfort, il calcolo degli indici PMV e PPD, il benessere termico, le norme tecniche, gli ambienti moderati e gli ambienti severi.

Articoli da 6181 a 6210 su 10680

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!