Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Convegno a Roma sul rischio ergonomico

Convegno a Roma sul rischio ergonomico
Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Convegni/Seminari

18/09/2014

Si terrà il 26 settembre il seminario gratuito “L’ergonomia, la creatività e il lavoro che cambia”.

 
La SIE Emilia Romagna, Toscana, Lazio e Marche, con il patrocinio di SIE Nazionale e della Direzione Regionale Lazio dell’INAIL hanno organizzato  il Convegno “L’ergonomia, la creatività e il lavoro che cambia” che si terrà il prossimo 26 settembre a Roma. Siamo alla seconda Edizione di questo appuntamento che nella precedente ha visto la presenza del prof. Emilio Del Giudice , scienziato di fama internazionale, che ha saputo coniugare la sua passione scientifica con le tematiche anche dell’ergonomia, Emilio ci ha purtroppo lasciato e l’edizione di quest’anno inizierà proprio con un ricordo della sua lectio magistralis del settembre 2013.
 

Pubblicità
MegaItaliaMedia
 
 
Straordinariamente ricco anche il programma del convegno di quest’anno; tra gli altri interverranno Luigi Bandini Buti, che parlerà della diversità umana come ricchezza da scoprire e Melchiorre Masali, un maestro dell’Antropometria Italiana, che illustrerà quanto le misure dell’uomo influenzano la progettazione degli oggetti d’uso. Giordano Pierlorenzi presenterà l’importanza del colore in ergonomia e Enrico Occhipinti ci illustrerà il contributo della normazione tecnica, di cui lo stesso è artefice anche nel Tecnical Report   ISO: TR 12295 (Applicativo della serie ISO 11228) di recente emanazione, alla semplificazione delle valutazioni in campo ergonomico. Le conclusioni sono affidate a Sebastiano Bagnara.
 
Nel pomeriggio aziende ed enti sono invitati a presentare esperienze di progettazione e riprogettazione ergonomica di ambienti o attività.
 
Nella locandina del convegno una famosa opera di Edward Hopper vuole richiamare alla necessità di aprirsi al nuovo rappresentato dalla  luce che proviene da un orizzonte ampio.
 
Il programma
La diversità come risorsa: il caso Autogrill e dintorni  
La misura dell’uomo nelle cose
Il colore e le sue applicazioni psicologiche in Ergonomia
Ergonomia e biomeccanica: sviluppi delle norme tecniche per la semplificazione
Ergonomia ed aziende: le aziende/enti presentano le loro esperienze di Progettazione riprogettazione ergonomica di ambienti o attività
 
A seguire qualche esempio dei campi di interesse:
- interventi per la prevenzione dei rischi per l’apparato muscolo-scheletrico da movimenti ripetitivi, posture o movimentazione manuale di carichi
- interventi per la prevenzione dello stress occupazionale o della fatica mentale anche in relazione alla sicurezza
- interventi per migliorare ambienti, posti di lavoro, processi e procedure
- interventi per migliorare l’ergonomia del software.
- Interventi per migliorare l’accessibilità degli spazi e dei luoghi.
 
Chi è interessato a proporre la propria attività inviando una mail a pserranti@crea-srl.com  e a segreteria@societadiergonomia.it entro il 18 settembre 2014, sarete ricontattati per conferma ed orario.
 
IL CONVEGNO E’ GRATUITO PREVIA ISCRIZIONE da effettuarsi tramite  mail a segreteria@societadiergonomia.it o via fax 02 7382610 indicando: cognome e nome, mail,  numero di telefono.
Su richiesta, da effettuarsi direttamente al convegno, verranno erogati da INAIL i crediti formativi per addetti e RSPP.
 
 
RPS
 
 


Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
 
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!