Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Tipologie di contenuto

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di contenuto » 

Dialogo sulla sicurezza: l'analisi degli infortuni

5 Aprile 2013
Un dialogo tra uno psicologo e un medico del lavoro che affrontano la gestione degli infortuni e degli incidenti accaduti e le sue potenzialità in termini di prevenzione. Di A.Zuliani e E.Bellotto.

Campi elettromagnetici: gli effetti e la valutazione del rischio

4 Aprile 2013
Due interventi si soffermano sugli effetti sull’uomo dei campi elettromagnetici, sull’identificazione dell’esposizione e sulla valutazione dei rischi. Le sorgenti, la normativa, le fasi e le difficoltà della valutazione.

Imparare dagli errori: i rischi e la prevenzione dell’asma bronchiale

4 Aprile 2013
Una comunicazione presentata al 73° Congresso SIMLII riporta i risultati di una ricerca sull’asma correlata al lavoro. Il ruolo dell’ambiente di lavoro nell’aggravamento della patologia. La prevenzione e la valutazione dei rischi.

Alcol e sostanze stupefacenti: una checklist operativa per le aziende

3 Aprile 2013
Uno strumento a disposizione delle aziende per favorire l’autovalutazione della corretta gestione dei rischi e applicazione della normativa riguardo ai pericoli correlati al consumo di alcol e sostanze stupefacenti.

Inail: le caratteristiche e le dimensioni della qualità della formazione

3 Aprile 2013
L’Inail e l’Eni hanno realizzato un modello per la formazione di lavoratori e preposti che operano in ambiente di ufficio. I criteri di teoria comunicativa, le attività e-learning e in aula e le cinque dimensioni della qualità degli interventi formativi.

Buone prassi per imparare la sicurezza giocando

2 Aprile 2013
Una buona prassi validata presenta metodi di apprendimento alternativi in modalità edutainment (educational + entertainment). Il ruolo dell’esperienza, la disponibilità ad apprendere, i giochi, l’insegnamento e la verifica finale.

Appalti e rischi interferenti: il ruolo del SPP

2 Aprile 2013
Il ruolo del Servizio di Prevenzione e Protezione nelle gare di appalto interaziendali in merito agli obblighi in materia di sicurezza e salute sul lavoro. La centralità del RSPP, le modalità di intervento, i rischi interferenti e il DUVRI.

Accordo Stato Regioni su attrezzature da lavoro

2 Aprile 2013
Il patentino di abilitazione specifica degli operatori per le attrezzature non sostituisce gli obblighi di informazione e formazione del datore di lavoro nei confronti del lavoratore.

DUVRI: caratteristiche, criticità e suggerimenti per la redazione

29 Marzo 2013
Un seminario riporta alcuni risultati di sperimentazioni nel settore edile e si sofferma sulla redazione del DUVRI. I rischi interferenti, la riunione di primo coordinamento, il passaggio delle informazioni e gli aspetti procedurali del documento.

Gli errori più comuni nella valutazione dei rischi

29 Marzo 2013
Il ragionamento probabilistico ingenuo di specialisti (rspp) e non specialisti (lavoratori) per la valutazione dei rischi: euristiche ed errori. A cura di Attilio Pagano.

Sull’omessa valutazione del rischio stress da lavoro ripetitivo

28 Marzo 2013
Una sentenza della Cassazione relativa alla carente valutazione dei rischi dei lavoratori addetti alle pulizie dei vetri relativamente al pericolo di caduta dall’alto, alle posture incongrue e allo stress da lavoro ripetitivo. A cura di Anna Guardavilla.

Le novità relative alla tutela degli esposti a campi elettromagnetici

28 Marzo 2013
Lavoratori esposti ai campi elettromagnetici: le implicazioni della classificazione nel Gruppo 2B IARC dei campi da 30 kHz a 300 GHz e dei futuri aggiornamenti della Direttiva 2004/40/CE. Le disposizioni generali e specifiche del Testo Unico.

Sorveglianza sanitaria: rifare il punto sull'Allegato 3B

28 Marzo 2013
Disponibile sul sito della SIMLII un comunicato del GdL MeLC sull'allegato 3B dell'art. 40 del DLgs 81/08, che mette in discussione le integrazioni e le indicazioni normative previste dal decreto ministeriale del 2012.

Formazione: i moduli per la collaborazione con gli organismi paritetici

27 Marzo 2013
Una raccolta di documenti messi a disposizione delle aziende da alcune associazioni e organismi paritetici per la collaborazione nella formazione dei lavoratori. I moduli di richiesta e gli esempi semplificati di progetti formativi.

Riparte il Sistri: il via dal 1° ottobre 2013

27 Marzo 2013
Il Ministero dell’Ambiente ha reso nota l'approvazione di un decreto che prevede l'attivazione del Sistri a partire dal 1° ottobre 2013 per i produttori e i gestori di rifiuti pericolosi.

Buone prassi: da una sicurezza apparente a un sicurezza effettiva

26 Marzo 2013
Health & Safety First: una nuova buona prassi relativa ad un progetto di formazione che ha coinvolto figure diverse negli stabilimenti del gruppo Fiat: i protagonisti, lo sviluppo di 5 competenze chiave e le 5 fasi dell’apprendimento.

Direttiva macchine: la sorveglianza del mercato e la dichiarazione CE

26 Marzo 2013
Un intervento si sofferma sulla seconda edizione della guida all’applicazione della Direttiva macchine 2006/42/CE. La sorveglianza del mercato, le macchine potenzialmente pericolose, le quasi-macchine e la dichiarazione CE di conformità.

Leadership e formazione efficace per ridurre il numero di infortuni

26 Marzo 2013
Si terrà a Verona il 9 e 10 maggio il 7° Congresso Europeo di Behavior-Based Safety. Tosolin: “Non basta parlare di adempimenti di sicurezza, bisogna parlare di risultati e di efficacia”.

La sicurezza nei cantieri: ponti a sbalzo, su ruote e su cavalletti

25 Marzo 2013
Nei lavori in quota sono necessarie impalcature, ponteggi o idonee opere provvisionali per eliminare i pericoli di caduta di persone e di cose. Indicazioni relative a ponti a sbalzo in legno, ai ponti su cavalletti e ai ponti su ruote a torre.

Alcol e droghe: il ruolo del medico competente e la sorveglianza sanitaria

25 Marzo 2013
Il ruolo del medico competente e della sorveglianza sanitaria nella lotta all’abuso di alcol e sostanze psicotrope e stupefacenti sui luoghi di lavoro. La normativa, i giudizi sulla mansione, le attività lavorative a rischio e le procedure diagnostiche.

Atex day: incontro tecnico gratuito sul rischio esplosione

25 Marzo 2013
Si terrà il 3 aprile 2013 a Venezia il seminario gratuito “Atex day”. Iscrizioni entro il 27 marzo.

Pubblicato il decreto sulla segnaletica per i cantieri stradali

22 Marzo 2013
Pubblicato in Gazzetta l’avviso relativo al Decreto Interministeriale del 4 marzo 2013 che individua i criteri di sicurezza relativi a revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale nelle attività in presenza di traffico veicolare.

Dichiarazione RLS: la scadenza del 31 marzo

22 Marzo 2013
La scadenza della comunicazione all’Inail del nominativo del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza: la normativa vigente, le modalità e gli strumenti di comunicazione.

Premi e incentivi per diffondere i comportamenti sicuri

21 Marzo 2013
Un documento di Suva spiega perché è utile premiare i comportamenti sicuri e fornisce dieci suggerimenti per un sistema di riconoscimento efficace, in grado di capire chi va premiato e quale sia la ricompensa giusta.

Pubblicato il decreto sui criteri di qualificazione del formatore

20 Marzo 2013
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale l’avviso relativo al Decreto Interministeriale del 6 marzo 2013 sui criteri di qualificazione della figura del formatore. Entrerà in vigore il 18 marzo 2014. La clausola di salvaguardia, i criteri e l’aggiornamento.

I quesiti sul decreto 81: le procedure di sicurezza per le forniture

20 Marzo 2013
Sulle procedure di sicurezza da attuare per le imprese che nei cantieri edili forniscono materiali diversi dal calcestruzzo. A cura di G.Porreca.

Le malattie professionali e il Testo Unico: obblighi e responsabilità

20 Marzo 2013
Un corso Inail di formazione sulle malattie professionali presenta gli obblighi del D.Lgs. 81/2008 relativi a datori di lavoro, dirigenti, preposti, medici competenti e RSPP. Deresponsabilizzazione, delega e subdelega del datore di lavoro.

Percepire i rischi e controllarli autonomamente: si può insegnare?

19 Marzo 2013
Cosa succede se un lavoratore formato si trova davanti a una situazione di rischio nuova? Una metodologia per insegnare a utilizzare anche autonomamente lo strumento della valutazione dei rischi. Di Alessandro Mazzeranghi.

Chiarimenti sull’aggiornamento dei coordinatori

19 Marzo 2013
Nel caso in cui vengano effettuate più di 40 ore di aggiornamento entro tale data, le ore in esubero valgono come aggiornamento per il quinquennio successivo? La risposta del Ministero del lavoro.

Sulla non responsabilità del DDL se c’è un responsabile della sicurezza

18 Marzo 2013
Laddove ci sia un responsabile della sicurezza è questi che si deve attivare per il rispetto delle norme antinfortunistiche fermo restando l’obbligo comunque del datore di lavoro di vigilare sul corretto espletamento della sua attività. Di G.Porreca.

Articoli da 6181 a 6210 su 10698

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!