Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Tipologie di contenuto

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di contenuto » 

I quesiti sul decreto 81: un ASPP è un formatore qualificato?

23 Gennaio 2013
Sulla qualificazione dei formatori in materia di salute e sicurezza sul lavoro. A cura di G.Porreca.

La sanzione per mancata collaborazione con gli organismi paritetici

23 Gennaio 2013
Il commento dell’avvocato Rolando Dubini all’articolo “E’ sanzionabile la mancata collaborazione con gli organismi paritetici?”.

La valutazione dei rischi nel settore calzaturiero

23 Gennaio 2013
Strumenti e indicazioni operative per migliorare la prevenzione dei rischi nel settore calzaturiero. Il progetto Safety Check, i fattori di rischio per i lavoratori, le misure di prevenzione collettiva e la sorveglianza sanitaria.

Strutture sanitarie: radiazioni, laser e risonanza magnetica

23 Gennaio 2013
I principali rischi in ambiente ospedaliero correlati all’esposizione a radiazioni ionizzanti e non ionizzanti. Elementi di radioprotezione, sorveglianza fisica e medica, classificazione e effetti dei laser, rischi della risonanza magnetica nucleare.

I requisiti per considerare valida la richiesta di verifica periodica

22 Gennaio 2013
Indicazioni sulla prima applicazione del decreto che disciplina le modalità di effettuazione delle verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro. Modalità, requisiti e tempistica della richiesta di verifica.

E’ sanzionabile la mancata collaborazione con gli organismi paritetici?

22 Gennaio 2013
La mancata richiesta di collaborazione potrebbe essere sanzionabile per la violazione dell'obbligo generale di formazione dei lavoratori: un’interpretazione della norma. A cura di Pietro Ferrari.

L’estinzione di una sanzione ex D. Lgs. n. 231 per fallimento

21 Gennaio 2013
Il fallimento di una società ai fini dell’estinzione della sanzione amministrativa prevista dal d. lgs. n. 231/01 non è equiparabile alla morte del reo. Annullata dalla Cassazione la sentenza di assoluzione per non luogo a procedere. Di G.Porreca.

Il libretto formativo del cittadino

21 Gennaio 2013
Il Libretto Formativo è uno strumento di documentazione trasparente e formalizzata di dati, informazioni, certificazioni, utilizzabile dall'individuo nel suo percorso di apprendimento, crescita e mobilità professionale. Le caratteristiche e le utilità.

Napo in... Lavoriamo insieme

21 Gennaio 2013
Manager e lavoratori possono creare un luogo di lavoro più sicuro, più sano e più produttivo. Il video di Napo.

Fino a quando si può autocertificare la valutazione dei rischi?

18 Gennaio 2013
Incrociando leggi e date si rileva che il termine ultimo entro il quale le imprese che occupano fino a 10 lavoratori potranno autocertificare la valutazione dei rischi è il 4 maggio 2013 e non il 30 giugno 2013.

Unità produttiva: la definizione ai fini della sicurezza sul lavoro

17 Gennaio 2013
Definire l’unità produttiva consente di determinare il numero di RSPP, dirigenti, preposti, RLS e di individuare uno o più datori di lavoro: i requisiti per identificarla presenti nei riferimenti legislativi e nella giurisprudenza. Di Emilio Del Bono.

Spazi confinati: chi può lavorarci e con quali requisiti

17 Gennaio 2013
Il decreto 177/2011 introduce un sistema di qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi che si trovano ad operare nel settore degli ambienti sospetti di inquinamento o confinati. Campo di applicazione e requisiti di aziende e lavoratori.

Imparare dagli errori: prevenire i rischi di trattori e motoagricole

17 Gennaio 2013
Esempi tratti dall’archivio Infor.mo.: infortuni correlati all’utilizzo di mezzi agricoli. L’avviamento con la retromarcia innestata, la mancanza del telaio di protezione, i pericoli di ribaltamento. Come adeguare i mezzi ai requisiti di sicurezza.

Stress e lavoro: una scheda riassuntiva per favorire la valutazione

16 Gennaio 2013
Ogni documento di valutazione dei rischi deve contenere l’analisi del rischio stress lavoro correlato. Le definizioni, i fattori che causano stress, gli elementi oggettivi e soggettivi da valutare e gli interventi di prevenzione.

Edilizia: le 10 regole d’oro da applicare per imbracare in sicurezza

16 Gennaio 2013
La Provincia Autonoma di Bolzano - Alto Adige propone alcuni suggerimenti per l’uso in sicurezza delle gru. Le regole e le buone pratiche per imbracare in sicurezza durante il sollevamento dei carichi. Il coefficiente di utilizzazione di funi e catene.

Manutenzione: le regole di base per non sbagliare

16 Gennaio 2013
La manutenzione è un’attività ad alto rischio nella quale alcuni dei pericoli derivano dalla natura stessa del lavoro: le indicazioni dell’Eu-Osha per eseguirla in sicurezza.

Sistemi di gestione e modelli organizzativi: principi e applicazioni

15 Gennaio 2013
Un seminario affronta le tematiche dei sistemi di gestione della sicurezza sul lavoro e dei modelli organizzativi anche dal punto di vista applicativo. Lo standard OHSAS 18001, il monitoraggio dei sistemi SGSL e le responsabilità amministrative.

Il rischio chimico e cancerogeno della saldatura di metalli

15 Gennaio 2013
Il vademecum della Regione Lombardia per la sicurezza delle attività di saldatura metalli affronta le conseguenze e la prevenzione del rischio chimico e cancerogeno. Valutazione dei rischi, ventilazione generale e aspirazione localizzata.

REACH: scadenza seconda tranche di registrazioni

15 Gennaio 2013
In vista della scadenza del 31 maggio 2013, presentiamo un riepilogo dei punti chiave del regolamento e le guide disponibili.

Il sovraccarico biomeccanico nei saloni di barbiere e parrucchiere

14 Gennaio 2013
I rischi da sovraccarico biomeccanico degli arti superiori nel settore acconciatura con riferimento a taglio e tintura capelli, colpi di sole con cuffia, piega con asciugacapelli e rasatura manuale. I fattori di rischio e gli interventi di prevenzione.

L’ABC degli incendi: vie di esodo e uscite di emergenza

14 Gennaio 2013
Le caratteristiche minime che devono avere le uscite di emergenza e i criteri generali di sicurezza per le vie di uscita. Le indicazioni per i percorsi di esodo e per le scale: lunghezza, larghezza e misure alternative.

Lavoratori domestici: nel mondo solo uno su dieci è tutelato

14 Gennaio 2013
Diffusi i dati del primo Rapporto Ilo: svolgono questa mansione circa 52 milioni di persone ma la maggior parte di loro non gode dei diritti più elementari. Ritratto di una categoria professionale vulnerabile e troppo sfruttata.

Una checklist per la valutazione dello stress nelle piccole imprese

11 Gennaio 2013
Presentazione e validazione di una checklist per la valutazione dello stress lavoro correlato nelle micro e piccole imprese. I limiti degli strumenti generalisti, le piccole realtà organizzative, le aree tematiche e i risultati della sperimentazione.

I compiti del Medico Competente

10 Gennaio 2013
La collaborazione del medico competente con il datore di lavoro: sorveglianza sanitaria, valutazione dei rischi e gli altri compiti previsti dal D.Lgs. 81/08. A cura di di Rolando Dubini.

Macchine movimento terra: conoscere i rischi e le norme di sicurezza

10 Gennaio 2013
La Provincia Autonoma di Bolzano - Alto Adige riporta le principali norme comportamentali e di sicurezza nell’utilizzo delle macchine movimento terra. I principali rischi, la protezione del posto di manovra e il divieto di trasporto di persone.

Imparare dagli errori: le imbracature e le cadute dall’alto

10 Gennaio 2013
Esempi tratti dall’archivio Infor.mo.: ancora infortuni nel comparto edile correlati all’assenza o all’uso inadeguato di imbracature di sicurezza. I lavori di impermeabilizzazione e la costruzione di un centro commerciale. Incidenti e prevenzione.

Carrelli elevatori: la sicurezza delle prolunghe applicate alle forche

9 Gennaio 2013
Una circolare del Ministero del Lavoro sui requisiti di sicurezza delle prolunghe applicate alle forche dei carrelli elevatori cosiddette bracci gru. Il parere del gruppo lavoro macchine, la casistica e gli obblighi per fabbricanti e utilizzatori.

Carrelli semoventi: chiarimenti sui requisiti essenziali di sicurezza

8 Gennaio 2013
Una circolare del Ministero del Lavoro si sofferma sulle problematiche di sicurezza dei carrelli semoventi a braccio telescopico con riferimento a quanto richiesto dalla Direttiva 2006/42/CE. I limitatori del momento e le norme EN 1459 e EN 15000.

Attrezzature di lavoro: come richiedere la verifica periodica

8 Gennaio 2013
In relazione alle nuove verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro alcune indicazioni sul decreto dell’11 aprile 2011, sulle modalità della richiesta di verifica periodica, sulle fasi delle verifiche e sulle indagini supplementari.

Il Coordinatore per l'esecuzione dei lavori

8 Gennaio 2013
Incarico, compiti, responsabilità rispetto alla verifica dell'adempimento dell'obbligo formativo in cantiere. A cura di Pietro Ferrari.

Articoli da 6301 a 6330 su 10680

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!