Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Tipologie di contenuto

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di contenuto » 

Rischio interferenze: la verifica dell'idoneità, l’offerta e il DUVRI

31 Gennaio 2013
Una procedura guida il committente negli adempimenti per la corretta gestione delle attività interferenti. La verifica dell'idoneità tecnico professionale, il sopralluogo, la formulazione dell’offerta e la valutazione sull'obbligo di redazione del DUVRI.

D.Lgs. 231/2001: l’attività di ODV e la collaborazione con il RSPP

31 Gennaio 2013
Il ruolo dell’Organismo di Vigilanza ex D.Lgs. 231/2001: l’interazione con il Servizio Prevenzione e Protezione. A cura di Alessandro Mazzeranghi.

Salute e sicurezza nelle catene di approvvigionamento

31 Gennaio 2013
In che modo la crescente importanza delle catene di approvvigionamento incide sulle condizioni di lavoro? Un nuova relazione dell’Eu-Osha.

I quesiti sul decreto 81: sulle procedure standardizzate

30 Gennaio 2013
Sull’obbligo o sulla facoltà per le aziende fino a 10 lavoratori di ricorrere alle procedure standardizzate per la valutazione dei rischi. A cura di G.Porreca.

Buone prassi per i lavoratori che operano fuori dalla sede aziendale

30 Gennaio 2013
La Commissione Consultiva Permanente ha validato una buona prassi che prevede il coinvolgimento dei lavoratori nella valutazione dei rischi per attività di witness svolte presso terzi. Il questionario, i risultati e i benefici.

I rischi nelle attività di potatura, piantumazione e raccolta

30 Gennaio 2013
I rischi da sovraccarico biomeccanico degli arti superiori in diverse attività agricole. La potatura delle viti, la potatura delle piante di albicocco, la raccolta delle mele, la raccolta dei frutti oleosi, la piantumazione e la raccolta delle fragole.

La funzione del Security manager

30 Gennaio 2013
Una proposta per la Commissione Consultiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro: l’obbligo di valutare il rischio Security e assegnare ai Security Manager compiti di gestione e controllo delle fonti di rischio.

Buone prassi per la gestione del traffico nel magazzino

29 Gennaio 2013
La Commissione Consultiva Permanente ha validato una buona prassi per migliorare la sicurezza nella logistica del magazzino. Gli specchi parabolici, le luci blu dei carrelli, il sistema a semafori e le postazioni per gli autisti.

Gli accertamenti per verificare l’adozione di un SGSSL esimente

29 Gennaio 2013
Le indagini successive a eventuali incidenti di lavoro e la compilazione della check list per la verifica dell’adozione in azienda di un modello di gestione esimente. Le domande e i suggerimenti per i criteri di valutazione.

Idoneità lavorativa: medicina generale e medicina del lavoro a confronto

29 Gennaio 2013
Un convegno ha affrontato il tema della collaborazione tra medico competente e medico generico: le certificazioni di patologia e le ripercussioni sulla idoneità lavorativa specifica.

Dieci anni di AiFOS, dieci anni di idee sulla sicurezza sul lavoro

29 Gennaio 2013
Festeggiati i primi dieci anni della storia di AiFOS al servizio di imprese, lavoratori e cittadini. Un punto di partenza per continuare a migliorare la formazione alla sicurezza in Italia.

A scuola sei lezioni per imparare con Napo la sicurezza sul lavoro

29 Gennaio 2013
Disponibili online alcuni kit di strumenti didattici per la sicurezza e salute sul lavoro per gli insegnanti con i suggerimenti e i video di NAPO.

Sull’obbligo da parte del DDL di verificare la sicurezza delle macchine

28 Gennaio 2013
Il datore di lavoro, nell’ambito della vigilanza su fabbricanti, fornitori e installatori di attrezzature di lavoro prevista dall’art. 18 del d.lgs. 81/08, è tenuto a verificare la sicurezza delle macchine introdotte nella propria azienda. Di G.Porreca.

Il medico competente e la valutazione del rischio chimico

28 Gennaio 2013
Riflessioni e indicazioni per un’efficace collaborazione del medico competente alla valutazione del rischio chimico. Gli obblighi e le criticità, gli aspetti da considerare nella valutazione e gli strumenti a disposizione del medico.

Malattie professionali: il sistema MALPROF e gli agenti fisici

28 Gennaio 2013
Gli atti del convegno nazionale sul sistema MALPROF e sulle reti di rilevazione delle malattie professionali. Il sistema di sorveglianza, le malattie muscolo scheletriche, le esposizioni multiple e il portale agenti fisici.

L'Autocertificazione dell'avvenuta valutazione dei rischi

25 Gennaio 2013
Autocertificare la effettuazione della valutazione dei rischi non significa che il datore di lavoro non debba provvedere ad effettuare la valutazione dei rischi. Aspetti generali e giurisprudenza. Di Rolando Dubini.

I compiti del RLS e le relazioni con gli organi di vigilanza

25 Gennaio 2013
Un seminario affronta le relazioni “reciprocamente utili” di RLS e organi di vigilanza. I punti cardine della gestione della sicurezza, i rapporti con le autorità competenti e i compiti di controllo, promozione e vigilanza del RLS.

Condannato un Medico Competente per omessa collaborazione alla VdR

24 Gennaio 2013
La Cassazione Penale condanna un medico competente per omessa collaborazione alla valutazione dei rischi: il ruolo del medico competente, le differenze con l'RSPP sul piano sanzionatorio e il rapporto con il datore di lavoro. A cura di Anna Guardavilla.

I quesiti sul decreto 81: un ASPP è un formatore qualificato?

23 Gennaio 2013
Sulla qualificazione dei formatori in materia di salute e sicurezza sul lavoro. A cura di G.Porreca.

La sanzione per mancata collaborazione con gli organismi paritetici

23 Gennaio 2013
Il commento dell’avvocato Rolando Dubini all’articolo “E’ sanzionabile la mancata collaborazione con gli organismi paritetici?”.

La valutazione dei rischi nel settore calzaturiero

23 Gennaio 2013
Strumenti e indicazioni operative per migliorare la prevenzione dei rischi nel settore calzaturiero. Il progetto Safety Check, i fattori di rischio per i lavoratori, le misure di prevenzione collettiva e la sorveglianza sanitaria.

Strutture sanitarie: radiazioni, laser e risonanza magnetica

23 Gennaio 2013
I principali rischi in ambiente ospedaliero correlati all’esposizione a radiazioni ionizzanti e non ionizzanti. Elementi di radioprotezione, sorveglianza fisica e medica, classificazione e effetti dei laser, rischi della risonanza magnetica nucleare.

I requisiti per considerare valida la richiesta di verifica periodica

22 Gennaio 2013
Indicazioni sulla prima applicazione del decreto che disciplina le modalità di effettuazione delle verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro. Modalità, requisiti e tempistica della richiesta di verifica.

E’ sanzionabile la mancata collaborazione con gli organismi paritetici?

22 Gennaio 2013
La mancata richiesta di collaborazione potrebbe essere sanzionabile per la violazione dell'obbligo generale di formazione dei lavoratori: un’interpretazione della norma. A cura di Pietro Ferrari.

L’estinzione di una sanzione ex D. Lgs. n. 231 per fallimento

21 Gennaio 2013
Il fallimento di una società ai fini dell’estinzione della sanzione amministrativa prevista dal d. lgs. n. 231/01 non è equiparabile alla morte del reo. Annullata dalla Cassazione la sentenza di assoluzione per non luogo a procedere. Di G.Porreca.

Il libretto formativo del cittadino

21 Gennaio 2013
Il Libretto Formativo è uno strumento di documentazione trasparente e formalizzata di dati, informazioni, certificazioni, utilizzabile dall'individuo nel suo percorso di apprendimento, crescita e mobilità professionale. Le caratteristiche e le utilità.

Napo in... Lavoriamo insieme

21 Gennaio 2013
Manager e lavoratori possono creare un luogo di lavoro più sicuro, più sano e più produttivo. Il video di Napo.

Fino a quando si può autocertificare la valutazione dei rischi?

18 Gennaio 2013
Incrociando leggi e date si rileva che il termine ultimo entro il quale le imprese che occupano fino a 10 lavoratori potranno autocertificare la valutazione dei rischi è il 4 maggio 2013 e non il 30 giugno 2013.

Unità produttiva: la definizione ai fini della sicurezza sul lavoro

17 Gennaio 2013
Definire l’unità produttiva consente di determinare il numero di RSPP, dirigenti, preposti, RLS e di individuare uno o più datori di lavoro: i requisiti per identificarla presenti nei riferimenti legislativi e nella giurisprudenza. Di Emilio Del Bono.

Spazi confinati: chi può lavorarci e con quali requisiti

17 Gennaio 2013
Il decreto 177/2011 introduce un sistema di qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi che si trovano ad operare nel settore degli ambienti sospetti di inquinamento o confinati. Campo di applicazione e requisiti di aziende e lavoratori.

Articoli da 6301 a 6330 su 10698

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!