Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Tipologie di contenuto

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di contenuto » 

Napo in ... Non c’è fumo senza danno

18 Febbraio 2013
I rischi connessi al fumo all’interno delle aziende in un video di NAPO.

Conferenza Stato Regioni: procedure per gli impianti trattamento aria

15 Febbraio 2013
Approvato dalla Conferenza Stato Regioni un accordo relativo alle procedure operative per la valutazione e gestione dei rischi correlati all’igiene degli impianti di trattamento aria. I contaminanti aerodispersi e l’ispezione visiva degli impianti.

Buone prassi per l’applicazione della WCM alla sicurezza sul lavoro

15 Febbraio 2013
Una buona prassi validata dalla Commissione Consultiva per l’applicazione del sistema di gestione World Class Manufacturing alla tutela della sicurezza in un’azienda. Le caratteristiche del WCM e gli obiettivi raggiunti. A cura di Americo Pascucci.

Amianto: obbligo di invio della relazione annuale sulla attività svolta

15 Febbraio 2013
Entro il 28 febbraio le imprese che utilizzano amianto nei processi produttivi o svolgono attività di smaltimento o di bonifica, devono inviare la relazione sull'attività svolta nell'anno solare precedente: la normativa e il modello da utilizzare.

Convegno sull’applicazione della normativa di sicurezza

15 Febbraio 2013
Si terrà il 19 febbraio il workshop gratuito “Studio, ricerca, sperimentazione, a sostegno delle aziende nell’applicazione della normativa di sicurezza”: procedure standardizzate, incentivi Inail, spazi confinati e accordi stato regioni.

Commissione Consultiva: la valutazione del rischio chimico e le SDS

14 Febbraio 2013
La Commissione Consultiva propone criteri e strumenti per la valutazione e la gestione del rischio chimico negli ambienti di lavoro. Rischio chimico per la salute e per la sicurezza, le disposizioni del D.Lgs. 81/2008 e le novità delle SDS.

Convegno sul trasporto su strada di merci pericolose

14 Febbraio 2013
Si terrà il 28 febbraio a Rimini il seminario gratuito "Trasporto su strada di merci pericolose: le norme ADR".

La valutazione del rischio chimico e i regolamenti REACH e CLP

13 Febbraio 2013
Un seminario affronta i cambiamenti nella valutazione del rischio chimico alla luce dei regolamenti europei REACH e CLP. Una sentenza della Cassazione, i cambiamenti per i datori di lavoro e la rivalutazione dei rischi.

I costi delle violenze sul lavoro per lavoratori e imprese

13 Febbraio 2013
Le conseguenze della violenza psicologica sul lavoro: assenteismo, minore produttività e abbandono del lavoro.

La sicurezza negli scavi: rischio seppellimento e rischio caduta

13 Febbraio 2013
Nuova puntata di Edilizia Sicura dedicata al tema degli scavi. Il video della trasmissione.

La sicurezza nell’uso dei solventi

12 Febbraio 2013
Un documento di Suva offre informazioni sulla sicurezza nell’uso dei solventi. I prodotti più utilizzati, i pericoli per la salute, le misure di protezione e gli esempi di sostituzione e riduzione dei solventi. La sgrassatura e le vernici.

Ambienti confinati: valutazione dei rischi, formazione e addestramento

12 Febbraio 2013
Un approfondimento sul concetto di ambiente confinato, sulla realizzazione di una corretta valutazione dei rischi e sulla necessità di formazione e addestramento. Le situazioni di rischio e i fattori di cui tener conto nella valutazione.

Premio "Imprese per la sicurezza", al via l'edizione 2013

12 Febbraio 2013
Torna anche quest’anno il concorso promosso da Confindustria e INAIL con il supporto tecnico di APQI e Accredia, che premia imprese virtuose in materia di salute e prevenzione. La scadenza per partecipare è fissata al 22 marzo 2013.

La valutazione dei rischi non indicati esplicitamente nel D.Lgs. 81/08

11 Febbraio 2013
Una valutazione deve riguardare tutti i rischi, non solo quelli indicati nei titoli e nei capi del Decreto legislativo 81/2008. Come identificare i pericoli correlati agli oggetti fisici, alle attività lavorative svolte e ai processi aziendali.

Lavori in sotterraneo: il rischio incendio

11 Febbraio 2013
L’analisi del rischio incendio nei lavori in sotterraneo con riferimento alle attività di lavoro in galleria. La normativa, la valutazione dei rischi, i compiti, i materiali combustibili e infiammabili, gli apprestamenti antincendio e le emergenze.

Relazione finale sul fenomeno degli infortuni sul lavoro

11 Febbraio 2013
Approvata dalla Commissione parlamentare di inchiesta la relazione finale che approva l’attività di indagine sul fenomeno degli infortuni sul lavoro con particolare riguardo alle cosiddette 'morti bianche'.

Convegno sulla sicurezza in agricoltura

11 Febbraio 2013
Si terrà a Bergamo il 20 febbraio il seminario “Agricoltura sicura”: l’obbligo del patentino per l’utilizzo dei trattori, uso sicuro di agro farmaci e prodotti fitosanitari, sorveglianza sanitaria, scelta e gestione dei DPI.

Sostanze pericolose: istruzioni per l’uso

8 Febbraio 2013
Una sintesi delle principali misure di prevenzione ed igieniche da seguire nella manipolazione, stoccaggio e smaltimento degli agenti chimici pericolosi e nella gestione dei DPI. Etichettatura, modalità operative, misure di protezione e igiene del lavoro.

I dispositivi di protezione e la sicurezza sul lavoro

8 Febbraio 2013
Spunti di riflessione e proposte in relazione alla produzione dei dispositivi di protezione individuale e antinfortunistici. La concorrenza sleale, la qualità dei prodotti, i controlli, le carenze normative e l’importanza della ricerca.

Il ministro Elsa Fornero rimandata in sicurezza sul lavoro

7 Febbraio 2013
È negativo il bilancio del ministro “tecnico” del governo Monti sui temi della salute e sicurezza. Poco impegno, alcune gaffe e promesse non mantenute. La giudicano politici e sindacalisti. A cura di Enzo Di Frenna.

Campi elettromagnetici: valutare e limitare l’esposizione dei lavoratori

7 Febbraio 2013
Valutazione e gestione del rischio correlato all’esposizione ai campi elettromagnetici in ambito sanitario. I luoghi di lavoro conformi, le misure di prevenzione per impedire esposizioni eccedenti i valori limite, gli effetti indiretti dei CEM.

Imparare dagli errori: la carenza di valutazione e pianificazione

7 Febbraio 2013
Esempi tratti dall’archivio Infor.mo.: cadute dall’alto nel comparto edile correlate ad una carenza di valutazione dei rischi e pianificazione delle misure di sicurezza. I lavori e la posa in opera di coperture. La priorità delle misure di protezione.

I quesiti sul decreto 81: procedure standardizzate e rischi fisici

6 Febbraio 2013
Sulla possibilità di ricorrere alle procedure standardizzate per le imprese edili e per le imprese in presenza di rischi fisici. A cura di G.Porreca.

Buone prassi per evitare il sovraccarico da movimentazione dei carichi

6 Febbraio 2013
La Commissione Consultiva Permanente ha validato una buona prassi in grado di ridurre al minimo i compiti di movimentazione manuale nella fase di accatastamento di bobine di film a bolle. I vantaggi e i benefici nell’uso del ribaltatore bobine.

Sconti Inail per le aziende sicure con il modello OT24

6 Febbraio 2013
Scade il 28 febbraio il termine ultimo per presentare in via telematica la domanda di riduzione del tasso medio di tariffa all’Inail per le aziende che abbiano effettuato interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza nei luoghi di lavoro.

Buone prassi per un processo partecipativo di risoluzione del rischio

5 Febbraio 2013
La Commissione Consultiva Permanente ha validato una buona prassi relativa alla realizzazione di un processo dinamico e partecipativo di valutazione e risoluzione del rischio in un ottica di coinvolgimento e consultazione di tutti i dipendenti.

Obblighi e tutele per i lavoratori autonomi

5 Febbraio 2013
Un progetto affronta il tema della promozione della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro per i lavoratori autonomi. Gli utilizzi impropri del lavoratore autonomo: inidoneità dell’appalto, prestazione di manodopera e società di fatto.

Ministero del lavoro: autocertificazione fino al 31 maggio 2013

4 Febbraio 2013
Una Nota del Ministero del Lavoro offre una precisazione definitiva in merito al termine ultimo entro il quale le imprese che occupano fino a 10 lavoratori potranno autocertificare la valutazione dei rischi: il 31 maggio 2013.

Vibrazioni mano-braccio: procedure per la valutazione del rischio

1 Febbraio 2013
Il Portale Agenti Fisici riporta una procedura standardizzata per il rischio vibrazioni Mano-Braccio che permette di classificare la fascia di esposizione dei lavoratori. La classificazione e il piano di lavoro per ridurre al minimo l'esposizione.

La verifica straordinaria dell’inidoneità per il personale sanitario

1 Febbraio 2013
La verifica della idoneità alla mansione specifica del personale sanitario al fine di valutarne la "reale inidoneità" prevista dalla legge di stabilità. La perplessità sulla modalità di attuazione e le concrete difficoltà per l'applicazione.

Articoli da 6271 a 6300 su 10698

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!