Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Tipologie di contenuto

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di contenuto » 

Bando regione Campania: 2 milioni di euro da investire per la sicurezza

11 Marzo 2013
Sul BURC il bando per accedere ai finanziamenti per sicurezza sul lavoro, prevenzione rischi e formazione.

Mercato della sicurezza in Italia in controtendenza rispetto alla crisi!

11 Marzo 2013
Gli articoli di Punto Sicuro si riferiscono soprattutto alla sicurezza sul lavoro, la safety secondo gli anglosassoni. Qui trattiamo anche la security, cioè la sicurezza delle persone e dei beni e l'andamento di questo mercato. A cura di Tullio Meroni.

Ministero del lavoro: nuovi chiarimenti sulle verifiche periodiche

8 Marzo 2013
La nuova circolare 09/2013 del Ministero sulle modalità di effettuazione delle verifiche periodiche. Verbali di verifica, attrezzature non marcate CE, verifica di carrelli elevatori, tariffe, data di decorrenza per l’effettuazione delle verifiche.

Festa della donna: una valutazione sensibile alla differenza di genere

8 Marzo 2013
Nella giornata dedicata alla donna alcune indicazioni per favorire una prevenzione sensibile alla dimensione di genere. Come includere la differenza di genere nella valutazione dei rischi. L’importanza della specificità e soggettività dei lavoratori.

La sicurezza sul lavoro dei volontari della protezione civile

8 Marzo 2013
Informazioni sulla tutela della salute e sicurezza nelle attività delle organizzazioni di volontariato della protezione civile. La normativa attuativa del Testo Unico, il campo di applicazione e gli scenari di rischio individuati.

Chiarimenti sull’obbligo di informazione, formazione e addestramento

7 Marzo 2013
Le responsabilità del datore di lavoro che in caso di infortunio sia venuto meno ai doveri di formazione e informazione del lavoratore. La formazione di lavoratori, preposti, dirigenti, lavoratori autonomi e addetti alle emergenze. Di Rolando Dubini.

La strategia SOBANE per gestire i rischi professionali

7 Marzo 2013
La Regione Lombardia approva una strategia partecipativa, strutturata e coordinata per lo sviluppo di un Sistema di Gestione per la Salute e Sicurezza negli ambienti di lavoro. Le caratteristiche della strategia SOBANE e la sperimentazione.

Imparare dagli errori: quando la causa degli infortuni è un malore

7 Marzo 2013
Esempi tratti dall’archivio Infor.mo.: incidenti in vari comparti lavorativi causati da malori e infarti. La caduta da un ponteggio, la guida di un trattore e il taglio di alberi. Gli infarti, gli sforzi fisici, la rianimazione e i defibrillatori.

Convegno sul Reach e CLP

7 Marzo 2013
Si terrà a Bergamo il 18 marzo l’incontro gratuito “I nuovi regolamenti Reach e CLP: formazione per addetti ai lavori - Schede di Sicurezza – etichette di pericolo”.

I quesiti sul decreto 81: le sanzioni per gli accordi formativi

6 Marzo 2013
Sugli accertamenti per verificare il rispetto dell’accordo stato-regioni sulla formazione dei lavoratori in materia di sicurezza sul lavoro e sulle sanzioni da applicare in caso di inadempimento. A cura di G.Porreca.

Inail: manuale per la movimentazione di merci e materiali pericolosi

6 Marzo 2013
Informazioni sulla sicurezza nel carico, scarico, facchinaggio di merci e materiali con particolare attenzione a merci e materiali pericolosi. I requisiti minimi di sicurezza comuni dei mezzi di sollevamento. Focus su paranchi e gru a bandiera.

La formazione alla sicurezza per le attrezzature di lavoro

5 Marzo 2013
L’accordo Stato-Regioni del 22 febbraio 2012 entra in vigore tra pochi giorni, il 12 marzo. Le tipologie di attrezzature, la presentazione dell’accordo, i requisiti dei corsi, la formazione e-Learning e le indicazioni operative.

Ambienti confinati e DPR 177/2011: le responsabilità e gli obblighi

5 Marzo 2013
Un approfondimento sulle responsabilità negli ambienti confinati alla luce del DPR 177/2011. Normativa, posizioni di garanzia, obblighi del datore di lavoro, lavori appaltati, qualificazione della ditta appaltatrice e rischi da interferenza.

Sicurezza... al passo coi tempi

5 Marzo 2013
Disponibile online il nuovo prodotto INAIL che riepiloga: principali concetti del decreto 81, ruoli e responsabilità dei soggetti della sicurezza aziendale, vantaggi della prevenzione, incentivi e agevolazioni a sostegno delle imprese.

Il lavoro delle donne tra salute e sicurezza

5 Marzo 2013
L’11 marzo si terrà a Carpi un convegno nazionale per parlare del lavoro femminile in Italia. Sicurezza, salute, formazione e valutazione nella dimensione di genere.

Ispettori del lavoro: quale applicazione del Codice di procedura penale?

4 Marzo 2013
Se gli ispettori del lavoro procedono ad accertamenti amministrativi e non svolgono attività d’indagini preliminari non sono applicate le norme garantiste dettate dal codice di procedura penale in merito alla presenza dei difensori. A cura di G. Porreca.

Conferenza Stato Regioni: intesa per migliorare la vigilanza e il coordinamento

4 Marzo 2013
Sancita dalla Conferenza Stato Regioni un’Intesa in materia di prevenzione. La notifica online dei cantieri edili, il sistema informativo per le verifiche periodiche, la banca dati delle prescrizioni e il coordinamento delle attività di vigilanza.

ROA: prevenzione e dispositivi di protezione

4 Marzo 2013
Le soluzioni tecniche e procedurali e i dispositivi di protezione per proteggersi dai rischi delle radiazioni ottiche artificiali. Le misure di tutela, le zone ad accesso limitato, la delimitazione delle aree e la protezione del viso e degli occhi.

Non carta per certificare la sicurezza ma sicurezza certificata dalla carta

4 Marzo 2013
Se hai realizzato interventi per ridurre i rischi sul luogo di lavoro partecipa al Concorso a premi “Meno carta più sicurezza” e invia i tuoi lavori entro il 31 marzo 2013.

I vantaggi del coinvolgimento dei lavoratori nella valutazione dei rischi

1 Marzo 2013
Intervista di PuntoSicuro relativa ad una buona prassi validata dalla Commissione Consultiva sul coinvolgimento dei lavoratori, impegnati in attività esterne, alla valutazione dei rischi. La metodologia, i vantaggi e le resistenze.

Su chi grava l’obbligo di elaborare il DUVRI?

28 Febbraio 2013
Una dettagliata risposta sugli obblighi di elaborazione del DUVRI viene da una sentenza della Corte di Cassazione. I rischi interferenti, la normativa e i compiti del datore di lavoro committente. A cura di Anna Guardavilla.

Attività edili: prevenzione dei rischi e istruzioni per gli operatori

28 Febbraio 2013
Indicazioni per migliorare la prevenzione nelle attività del comparto edile correlate agli impianti dell’opera in costruzione e alle attività di muratura, intonacatura e finitura. I rischi maggiori e le istruzioni per gli operatori.

Attenti al polverino!

28 Febbraio 2013
Una favola sulla drammatica realtà dell'amianto. Un testo per i bambini, ma non solo, disponibile gratuitamente.

Cantieri edili: sicurezza nell’uso, montaggio e smontaggio di ponteggi

27 Febbraio 2013
Per ridurre gli incidenti nel comparto edile è necessario il corretto uso, montaggio e smontaggio delle opere provvisionali. PIMUS, obblighi del datore di lavoro, formazione, sicurezza degli addetti e uso promiscuo dei ponteggi metallici fissi.

Nuovi carrelli elevatori: evoluzione tecnologica e sicurezza

26 Febbraio 2013
L’evoluzione tecnologica dei carrelli elevatori in riferimento alla sicurezza ed alla salute dei conducenti. La riduzione della velocità, l’aumento della stabilità, il rilevamento di persone e mezzi, l’ergonomia e la prevenzione delle vibrazioni.

Agenti chimici: la sicurezza nel trasporto, stoccaggio e smaltimento

26 Febbraio 2013
Buone pratiche relative al trasporto, immagazzinamento, conservazione e smaltimento dei prodotti chimici pericolosi utilizzati nei laboratori. La normativa, le schede di sicurezza, i prodotti perossidabili e la valutazione dello smaltimento dei rifiuti.

La valutazione dei rischi a tutela della lavoratrice madre

26 Febbraio 2013
Indirizzi operativi per effettuare la valutazione dei rischi e delle misure di prevenzione e protezione da adottare nel periodo della gravidanza, del puerperio e del post-partum.

Convegno sui rischi della donna in gravidanza

26 Febbraio 2013
Si terrà a Jesi l’8 marzo il seminario gratuito “Donna, Lavoro e Maternità” durante il quale saranno descritti gli Indirizzi Operativi per la valutazione dei rischi a tutela delle lavoratrici madri elaborati dall’ASUR MARCHE.

Sulla responsabilità del coordinatore per l’incompleta redazione del PSC

25 Febbraio 2013
E’ soggetta a sanzione non solo l’omessa redazione del piano di sicurezza e di coordinamento per i cantieri ma anche la violazione di quelli che ex lege devono essere i contenuti minimi di cui all’allegato xv del d. lgs. 81/2008. A cura di G.Porreca.

L’ABC degli incendi: compartimentazioni e scale antincendio

25 Febbraio 2013
Elementi di protezione passiva antincendio: le compartimentazioni delle strutture edilizie, le scale antincendio, l’aerazione delle strutture e le distanze di sicurezza. Le scale protette, le scale a prova di fumo e le scale esterne di sicurezza.

Articoli da 6211 a 6240 su 10680

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!