Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Tipologie di contenuto

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di contenuto » 

Una campagna di prevenzione contro i morsi di cane ai portalettere

31 Maggio 2013
“Mi fido di Fido” è una nuova campagna di informazione e prevenzione per sensibilizzare i proprietari di animali domestici a vigilare con maggiore attenzione i loro amici a quattro zampe durante la consegna della corrispondenza.

I quesiti sul decreto 81: procedure standardizzate e piccole imprese

30 Maggio 2013
Un quesito sulla possibilità per le aziende fino a 10 lavoratori di ricorrere alle procedure standardizzate pur in presenza di rischi particolari. Il rompicapo dell’articolo 29 del Testo Unico. A cura di G. Porreca.

Buone prassi per un sistema efficace di segnalazione delle anomalie

30 Maggio 2013
Una buona prassi validata dalla Commissione Consultiva presenta un sistema informatizzato per la segnalazione di situazioni pericolose e la prevenzione di incidenti. L’obiettivo della buona prassi, l’inserimento dei dati e l’efficacia dei risultati.

Verifiche periodiche: una nuova circolare di chiarimento

29 Maggio 2013
Una circolare del Ministero del Lavoro sulle verifiche periodiche affronta i contenuti minimi dell’indagine supplementare e offre indicazioni su carrelli semoventi a braccio telescopico, piattaforme di lavoro e scale per traslochi.

REACH e CLP: utilizzo in sicurezza dei prodotti e prossime scadenze

29 Maggio 2013
Un Piano Mirato di Prevenzione dedicato all’utilizzo in sicurezza dei prodotti chimici secondo i regolamenti REACH e CLP. I documenti in rete per gli utilizzatori a valle, le schede di autovalutazione e la scadenza del 31 maggio 2013.

La sicurezza sul lavoro nelle scuole: un approccio globale

29 Maggio 2013
L’Agenzia Europea per la sicurezza e salute sul lavoro ha pubblicato una relazione che sottolinea come l'educazione al rischio dovrebbe rientrare nei programmi di insegnamento fin dalla scuola materna. L’approccio sistemico a SSL e istruzione.

Criteri di sicurezza per la segnaletica in presenza di traffico veicolare

28 Maggio 2013
I criteri di sicurezza individuati dal Decreto del 4 marzo 2013 per la revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale nelle attività in presenza di traffico veicolare. Squadre di intervento, presegnalazione e gestione operativa.

La riduzione dell’impatto acustico nei nuovi insediamenti produttivi

28 Maggio 2013
Come affrontare la riduzione dell’impatto acustico dell’insediamento industriale affrontando l’ubicazione dell’insediamento, la collocazione dello stabilimento, la disposizione delle sorgenti interne e esterne, l’isolamento acustico.

Interpello sui servizi igienico - assistenziali nei luoghi di lavoro

28 Maggio 2013
La Commissione per gli interpelli offre indicazioni in merito alla corretta interpretazione dell'art. 63, comma 1 del D.Lgs. 81/2008. Come assolvere all’obbligo di mettere a disposizione dei lavoratori idonei servizi igienico – assistenziali.

Incontro tecnico-operativo sulla sicurezza del lavoro in edilizia

28 Maggio 2013
Si terrà a Trieste il 30 maggio 2013 l’iniziativa a valenza regionale dal titolo “Nuove sfide per una sicurezza sostenibile. Incontro tecnico-operativo sulla sicurezza del lavoro in edilizia”.

La formazione per i lavoratori di giovane età e per gli apprendisti

27 Maggio 2013
L’obbligo di formazione e di addestramento in materia di sicurezza assume una particolare importanza nei confronti dei lavoratori di giovane età e professionalmente inesperti esaltandosi in presenza di apprendisti. A cura di G. Porreca.

Interpello: gli obblighi formativi per i lavoratori sospesi dall’attività

27 Maggio 2013
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali fornisce indicazioni sugli obblighi formativi in tema di salute e sicurezza per i lavoratori sospesi dall’attività lavorativa e beneficiari di una prestazione di sostegno al reddito.

Il futuro della B-BS: certificazione di risultato e accesso a sconti INAIL

27 Maggio 2013
Più di 600 professionisti hanno partecipato al 7° Congresso Europeo di Behavior-Based Safety. Il presidente AARBA e gli ospiti istituzionali del congresso hanno delineato il percorso per diffondere la B-BS e ridurre gli infortuni sul lavoro in Italia.

Buone prassi per gli operatori delle Agenzie di Protezione Ambientale

27 Maggio 2013
Si svolgerà a Firenze il 3 giugno il seminario tecnico di presentazione dei criteri e degli indirizzi elaborati per la tutela degli operatori del Sistema delle Agenzie di Protezione Ambientale impegnati nelle emergenze di origine naturale e/o antropica.

Agenti chimici: indicazioni per la valutazione del rischio

24 Maggio 2013
La valutazione dei rischi in relazione alla presenza di agenti chimici pericolosi nel comparto metalmeccanico. Le curve dose effetto, la misurazione periodica e dell’esposizione, l’uso dei valori limite e i consigli per le polveri inalabili e respirabili.

Convegno sulla sicurezza in ospedale

24 Maggio 2013
L’Inail ha organizzato il 30 maggio a Palermo un nuovo convegno sulla sicurezza in ospedale con particolare riferimento agli strumenti di valutazione e alla gestione del rischio.

Lavoratori indipendenti e autonomi: infortuni e sorveglianza sanitaria

23 Maggio 2013
Elementi per conoscere più da vicino la realtà del lavoro indipendente e del lavoro autonomo. Le definizioni e il codice civile, i dati sugli infortuni e sugli incidenti mortali, le indicazioni per la gestione della sorveglianza sanitaria.

Inail: un manuale per ridurre il rumore negli ambienti di lavoro

23 Maggio 2013
Pubblicato dall’Inail il manuale operativo approvato dalla Commissione Consultiva il 28 novembre 2012 per favorire interventi tecnici per la riduzione del rumore negli ambienti di lavoro. Lo stato dell'arte in materia di controllo del rumore.

Un evento formativo su tumori e patologie muscolo-scheletriche

23 Maggio 2013
Si terrà il 6 giugno a Jesi un evento, dedicato ai medici di medicina di base e ai medici competenti, che riguarderà le malattie professionali con un “focus” su tumori professionali e malattie muscolo scheletriche.

I quesiti sul decreto 81: sulla formazione di stagisti e tirocinanti

22 Maggio 2013
Un quesito sulla formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro degli stagisti e dei tirocinanti. A cura di G. Porreca

Inail: la defibrillazione precoce nei luoghi di lavoro

22 Maggio 2013
Un factsheet dell’Inail si sofferma sull’importanza della presenza e utilizzo dei defibrillatori semiautomatici (DAE) nei luoghi di lavoro. L’importanza della velocità dei soccorsi e i luoghi dove installare i DAE. Le indicazioni della Regione Lombardia.

Un interpello per attività con particolari situazioni di rischio

22 Maggio 2013
La Commissione per gli interpelli affronta il tema dell'applicazione del D.Lgs. 81/2008 nella gestione di stuntmen e addetti agli effetti speciali nella produzione cineaudiovisiva. Il coinvolgimento e la formazione dei capi reparto.

Programma Regionale per la diffusione dei defibrillatori semiautomatici

22 Maggio 2013
Un decreto della Regione Campania, avente per oggetto il Programma Unico Regionale per la diffusione dei defibrillatori semiautomatici esterni, approva le linee guida per la formazione e accreditamento dei soggetti da abilitare alla formazione.

Guida al SGSL: la gestione della documentazione e della comunicazione

21 Maggio 2013
Una guida dell’Inail Marche per favorire l’implementazione di un Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza nelle aziende. Gli obiettivi del SGSL, la gestione della documentazione e la gestione della comunicazione e consultazione.

Infortuni e malori: una check list di primo soccorso aziendale

21 Maggio 2013
Riprendono i controlli sull’organizzazione e sulle strutture di Primo Soccorso Aziendali. Una nota informativa dell’Asl di Bergamo, la check list relativa alla gestione aziendale dei casi di infortunio e/o malore e i protocolli operativi interni.

Una nuova campagna sulla Sicurezza Stradale: "L'unica cosa che so"

21 Maggio 2013
La Campagna sulla Sicurezza Stradale 2013 si basa su una canzone scritta dal cantautore Fabio De Vincente "L'unica cosa che so" e sul suo videoclip.

Radiazioni ionizzanti: radioprotezione e obblighi dei datori di lavoro

20 Maggio 2013
Gli effetti, i rischi e la protezione relativa alle radiazioni ionizzanti. Effetti deterministici e stocastici, principi della radioprotezione, esperti qualificati, medici autorizzati, classificazione delle zone e obblighi dei lavoratori.

Un seminario contro le “danze immobili” sulla prevenzione

20 Maggio 2013
Si terrà il 27 maggio a Bologna il seminario gratuito “Contro le ‘danze immobili’ sulla prevenzione nei luoghi di lavoro”.

L’istituto della subdelega e l’obbligo della vigilanza

17 Maggio 2013
Con il D.Lgs. 106/2009 si è dato riconoscimento legislativo all'istituto della subdelega, ma con limiti ben precisi. Praticabilità e limiti della subdelega, obbligo di vigilanza sul subdelegato e divieto di deleghe a cascata. Di Rolando Dubini.

Ambienti confinati: attuazione, novità e criticità del Dpr 177/2011

17 Maggio 2013
Un seminario affronta le prime esperienze, tra buone prassi e criticità, del decreto 177/2011 relativo al lavoro in ambienti sospetti di inquinamento o confinati. Lavoratori autonomi, datore di lavoro, formazione, DPI e emergenze.

Articoli da 6091 a 6120 su 10708

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!