Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Tipologie di contenuto

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di contenuto » 

Il medico del lavoro e gli effetti della crisi sulla salute dei lavoratori

25 Maggio 2015
Due interventi affrontano il tema dell’impatto della crisi sulla salute dei lavoratori con riferimento al tema dello stress e all’abuso di sostanze psicotrope. Il ruolo del medico competente per la prevenzione sanitaria e la promozione della salute.

Industria del legno: i rischi per la salute

25 Maggio 2015
Le fasi del ciclo di lavorazione del legno e le indicazione dei fattori di rischio per i lavoratori.

Il distacco di lavoratori: l’ammissibilità e i limiti

22 Maggio 2015
Il distacco non giustifica una riduzione della tutela a favore dei lavoratori. Aspetti generali sul distacco, la responsabilità in materia di salute e sicurezza e le sentenze della Corte di Cassazione. A cura di Rolando Dubini.

Ruolo del CSE: segnalazione delle inosservanze e sospensione dei lavori

22 Maggio 2015
Indicazioni relative ai compiti del coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione dei lavori nei cantieri edili. Focus su organizzazione della cooperazione e coordinamento, segnalazione delle inosservanze e sospensione dei lavori.

L’importanza della comunicazione nella prevenzione del rischio lavorativo

21 Maggio 2015
Quando si parla di comunicazione del rischio, bisogna tener conto delle ripercussioni emotive e psicologiche degli individui coinvolti. A cura di Massimo Servadio.

Proteggere le mani da rischi termici, chimici, biologici ed elettrici

20 Maggio 2015
Indicazioni sui dispositivi di protezione delle mani: guanti di protezione contro i rischi termici, i rischi chimici, gli agenti biologici, contro le radiazioni ionizzanti, i rischi da vibrazione, la contaminazione radioattiva e i rischi elettrici.

I quesiti sul decreto 81: applicazione dell’art. 26 D.Lgs. 81/08

20 Maggio 2015
Sulla disponibilità giuridica dei luoghi in cui si svolge l’appalto o la prestazione di lavoro autonomo ai fini dell’applicazione dell’art. 26 del d. lgs. n. 81/2008 e s.m.i.. A cura di Gerardo Porreca.

Facendo strada: sicurezza nella manutenzione delle strade

20 Maggio 2015
Manuale operativo per la gestione e la manutenzione delle strade ai fini della tutela della sicurezza dei lavoratori.

Expotraining: 200 WorkShop e Convegni gratuiti

20 Maggio 2015
Dal 3 al 5 giugno a Milano si terrà la quinta edizione di ExpoTraining ed Expolavoro&Sicurezza: focus sulla sicurezza.

La norma UNI ISO 31000: gestione del rischio, principi e linee guida

19 Maggio 2015
Con la nuova ISO 9001 si parlerà sempre di più in modo esteso di valutazione e gestione del rischi. Esiste però un’altra norma che permette di inquadrarla e gestirla anche in ottica di salute e sicurezza sul lavoro. Di Davide Biasco.

La sicurezza sul lavoro fra normativa e realtà

19 Maggio 2015
Un intervento ad un seminario si sofferma sulle specificità dei contratti d’appalto e dei contratti di somministrazione. La normativa, la giurisprudenza e la differenza tra un appalto lecito ed una somministrazione illegale.

Pubblica Sicurezza: linee guida per valutare il rischio stress

19 Maggio 2015
Pubblicate le linee guida della procedura operativa per la valutazione del rischio stress lavoro-correlato nel personale che presta servizio nelle strutture centrali e periferiche della Amministrazione della Pubblica Sicurezza.

Il caschetto... perchè lo metto? Un opuscolo informativo per i lavoratori

19 Maggio 2015
Disponibile un opuscolo informativo per i lavoratori expo Milano 2015 che riassume i pericoli di lesioni al capo.

Nuove linee guida per la prevenzione ed il controllo della legionellosi

18 Maggio 2015
Approvate in Conferenza Stato-Regioni le linee guida aggiornate per la prevenzione e il controllo della legionellosi: come prevenire il rischio legionellosi associato ad attività professionale?

La valutazione del rischio di caduta in piano sui luoghi di lavoro

18 Maggio 2015
Indicazioni sul rapporto tra scivolosità delle pavimentazioni e rischi di caduta in piano per favorire il corretto adempimento dell’obbligo di valutazione del rischio nei luoghi di lavoro. Il progetto MiSP e la banca dati gratuita.

REACH, CLP e SDS: le attività di vigilanza e le future scadenze

15 Maggio 2015
Due documenti offrono informazioni sulla vigilanza sull’applicazione del Regolamento REACH e sulle novità e scadenze in merito ai regolamenti REACH, CLP e SDS. Focus sul forum di vigilanza, sulle schede di sicurezza e sulla scadenza del primo giugno 2015.

Agenzia unica per le ispezioni del lavoro: si può fare, si deve fare

15 Maggio 2015
Il prossimo 14 giugno scade la delega che il Parlamento ha concesso per emanare i decreti per istituire l“Agenzia unica per le ispezioni del lavoro”. Angelo Branduardi e Frederick Frankenstein ci ricordano che “si può fare”. Di Massimo Peca.

Aziende sicure e competitive nell’ottica del D. Lgs. 231/2001

15 Maggio 2015
Con il supporto di Raffaele Guariniello e dell’avv. Maurizio de Tilla, un seminario a Napoli il 5 giugno si occuperà di ambiente, di sicurezza, delle opportunità e vantaggi competitivi offerti dall’applicazione del D. Lgs. 231/2001.

Prevenzione incendi: metodologia prescrittiva o prestazionale?

14 Maggio 2015
Quali sono in materia di prevenzione incendi le differenze tra un approccio prescrittivo e un approccio prestazionale? Quali i vantaggi e i pregi delle due metodologie? L’approccio prescrittivo è da considerarsi ad oggi superato?

Risposte a quesiti sulla sicurezza nei cantieri

13 Maggio 2015
I “Quesiti sulla sicurezza nei luoghi di lavoro” del gruppo di lavoro info.sicuri. A cura della Direzione Sanità della Regione Piemonte.

Simulazione dinamica del processo di manutenzione basato sul rischio

13 Maggio 2015
Una procedura per la pianificazione degli interventi di manutenzione ed ispezione sulla base della metodologia innovativa definita Risk-based Inspection and Maintenance (RBIM).

Come comunicare i rischi per evitare gli errori umani

12 Maggio 2015
Se una mancata percezione del rischio e la scarsa comunicazione sono tra le cause più importanti degli errori umani, è importante aumentare la consapevolezza dei rischi con una comunicazione in grado di stimolare comportamenti sicuri.

Stress lavoro correlato: la normativa e la valutazione dei rischi

12 Maggio 2015
Obiettivi e strumenti in materia di gestione del rischio stress lavoro correlato. Il percorso della valutazione preliminare, la normativa in materia di stress della Regione Veneto e il Piano Nazionale della Prevenzione.

Una scheda per la gestione delle interferenze negli appalti

12 Maggio 2015
Indicazioni schematiche per la gestione dei rischi da interferenza delle lavorazioni in appalto: azioni, ruoli e responsabilità, documentazione di riferimento e indicatori di prestazione.

Medico competente ed incompatibilità

12 Maggio 2015
Un medico che fa parte dell’organo di vigilanza (SPSAL dell’Azienda USL) può svolgere la funzione di Medico Competente per conto di un Datore di Lavoro (pubblico o privato che sia)?

Come dimostrare la collaborazione alla valutazione dei rischi

11 Maggio 2015
Linee di indirizzo per rendere efficace e dimostrabile la collaborazione alla valutazione e gestione dei rischi nelle aziende. Indicazioni sulla collaborazione e sugli elementi documentali per medici competenti, RSPP e RLS.

Il rischio di sovraccarico biomeccanico nell’industria delle confezioni

11 Maggio 2015
Schede sui rischi da sovraccarico biomeccanico nel settore dell’abbigliamento. La cucitura a macchina di capi in pelle, la cucitura a macchina di camicie, la cucitura con macchina rammagliatrice e la realizzazione di maglieria a macchina.

Edilizia Sicura: manutenzione ed uso corretto delle attrezzature

11 Maggio 2015
Nuova puntata di “Edilizia Sicura” sulla manutenzione ed uso corretto delle attrezzature nel comparto edile per migliorare la prevenzione degli infortuni. Il video della trasmissione: le testimonianze e le nuove avventure di Napo.

Corsi in inglese in modalità e-learning per lavoratori stranieri

11 Maggio 2015
Formare alla sicurezza i lavoratori stranieri con corsi in inglese in modalità e-learning. Corsi rigorosi, flessibili e adattabili alle esigenze dei lavoratori e dei luoghi di lavoro.

La verifica periodica della gru a torre dopo ogni installazione

8 Maggio 2015
Perché sottoporre una gru a torre a verifica periodica dopo ogni installazione in un cantiere sia essa nuova o già verificata e poi reinstallata entro l’anno previsto dall’Allegato VII come cadenza di verifica. A cura di Massimo Trolli.

Articoli da 4681 a 4710 su 10706

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!