Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Tipologie di contenuto

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di contenuto » 

DPI delle mani e delle braccia: la protezione dai rischi meccanici

8 Maggio 2015
I dispositivi di protezione individuale delle mani e delle braccia: i guanti di protezione contro rischi meccanici, i guanti e proteggi-braccia contro i tagli e le ferite causate da coltelli e i guanti per l’utilizzo di seghe a catena.

Il futuro della sicurezza: formare con il simulatore

8 Maggio 2015
Il 28 maggio a Brescia un convegno presenta il futuro della sicurezza nell’uso di macchine e attrezzature di lavoro: l’impiego di simulatori avanzati per l’addestramento degli operatori.

Interpelli sulla sicurezza sul lavoro: valore giuridico e vincolatività

7 Maggio 2015
Fino a che punto le risposte ad interpello, che “costituiscono criteri interpretativi e direttivi per l’esercizio delle attività di vigilanza”, vincolano gli ufficiali di polizia giudiziaria degli Organi di Vigilanza? Di Anna Guardavilla.

La strategia per promuovere crescita e sicurezza nelle imprese

7 Maggio 2015
È possibile favorire la crescita e competitività delle imprese promuovendo salute e sicurezza sul lavoro in tempi di crisi? La strategia per migliorare la prevenzione, la vigilanza e l’approccio gestionale e organizzativo.

Rischio da vibrazioni: un opuscolo informativo per i lavoratori

7 Maggio 2015
Disponibile un opuscolo informativo per i lavoratori expo Milano 2015 che riassume i rischi da vibrazioni.

Come erogare una formazione efficace ai lavoratori

6 Maggio 2015
Indicazioni sulle metodologie di erogazione della formazione ai lavoratori nelle aziende, con particolare riferimento alle metodologie attive e alla formazione in modalità e-learning. Le indicazioni normative e le esperienze della Regione Lombardia.

I quesiti sul decreto 81: laurea e formazione coordinatori

6 Maggio 2015
Sull’esonero dalla frequenza del corso di formazione per coordinatori per la sicurezza in fase di progettazione e in fase di esecuzione nei cantieri temporanei o mobili in caso di laurea specifica. A cura di G. Porreca.

La valutazione dell’efficacia delle attività di prevenzione

6 Maggio 2015
Un convegno si è occupato degli indicatori per la prevenzione efficace nei luoghi di lavoro. I flussi informativi, la tipologia degli indicatori e i sistemi di valutazione dell’efficacia degli interventi di prevenzione.

Sistemi di gestione della sicurezza e della qualità a confronto

6 Maggio 2015
Confronto tra i sistemi di gestione della sicurezza, resi obbligatori nelle industrie a rischio di incidente rilevante e negli ambienti di lavoro, con i sistemi di garanzia della qualità, la cui adozione da parte delle Aziende è volontaria.

Expo 2015: un'occasione per migliorare la cultura della sicurezza?

5 Maggio 2015
Alla vigilia dell’apertura dell’Expo a Milano è stato inaugurato il Centro per la Cultura della Prevenzione nei luoghi di lavoro e di vita. Ne parliamo con Cristina Tajani, assessore alle politiche per il lavoro del Comune di Milano.

Manutenzione degli impianti elettrici: obblighi e indicazioni normative

5 Maggio 2015
Informazioni sulla manutenzione e sulla periodicità delle verifiche per gli impianti elettrici. Le disposizioni legislative e normative sulla manutenzione, il registro dei controlli manutentivi e gli obblighi di verifica sugli impianti elettrici.

Agenti chimici: le esperienze di informazione e formazione dell’Inail

5 Maggio 2015
In relazione ai regolamenti europei (REACH, CLP, SDS) in materia di sostanze chimiche, sono presentate le varie azioni di sensibilizzazione, informazione e formazione attuate dall’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro.

Formazione alla sicurezza: il codice Ateco è un’opportunità o un vincolo?

5 Maggio 2015
La differenziazione del numero di ore di formazione dei lavoratori in base al settore ATECO dell’azienda, è da intendersi come rigidamente vincolante e tassativa, oppure come orientativa, da calibrare in base alle reali condizioni di rischio?

Safety, Quality, Environment Days Official Sponsor Wolters Kluwer Italia

5 Maggio 2015
All'interno del 15° Congresso - Compliance Days si terrà il «SAFETY, QUALITY, ENVIRONMENT DAYS 2015» i Compliance Days del settore Sicurezza, Qualità, Ambiente. A Roma il 7 e 8 maggio 2015.

Sicurezza in edilizia: i ponteggi metallici fissi di facciata

4 Maggio 2015
Una nuova pubblicazione dell’Inail si propone di analizzare il comportamento strutturale dei dispositivi di collegamento montante-traverso nei ponteggi metallici fissi di facciata realizzati con sistemi modulari. La Norma UNI EN 12811-3:2005.

La valutazione del rischio stress nel settore bancario

4 Maggio 2015
Gli aspetti negativi e positivi riscontrati nel processo di valutazione del rischio stress lavoro correlato nelle banche. Le criticità e potenzialità dei vari istituti, l’importanza dell’attenzione alla persona e il disagio lavorativo.

Forze di Pubblica Sicurezza: conoscere e prevenire lo stress

4 Maggio 2015
Il 19 maggio a Brescia un convegno affronta il tema dello stress lavoro correlato con particolare riferimento alla gestione del rischio per il personale preposto alla tutela dell'ordine pubblico e all'incolumità delle persone.

Le immagini dell’insicurezza

30 Aprile 2015
Quando il D.P.I. anticaduta non evita il rischio.

Lista di controllo: manutenzione in sicurezza di macchine e impianti

29 Aprile 2015
Una lista di controllo sui rischi connessi alle attività di manutenzione. I pericoli principali per i manutentori e gli addetti alle macchine, le regole da seguire, la pianificazione dei lavori, le energie residue e la prevenzione delle cadute dall’alto.

Come usare in sicurezza decespugliatori e tagliaerba

29 Aprile 2015
Una scheda e una lista di controllo si soffermano sulla sicurezza nell’uso dei decespugliatori. Le distinzioni operate dalla normativa tecnica, la prevenzione dei principali rischi e le istruzioni per l’uso sicuro.

Cantieri: risposte ai dubbi sull’applicazione della normativa

29 Aprile 2015
Una raccolta di FAQ dell’ULSS 9 Treviso raccoglie le risposte a quesiti formulati dagli utenti sui temi della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Focus sul tema dei cantieri.

Integrazione dei sistemi di gestione: strumenti e vantaggio competitivo

29 Aprile 2015
Il 5 maggio si terrà a Brescia presso AiFOS un convegno gratuito che presenta le caratteristiche e i vantaggi dei sistemi di gestione integrati nelle aziende

D.Lgs. 81/2008: gli obblighi e le responsabilità dei lavoratori

28 Aprile 2015
Un saggio di Olympus si sofferma sugli obblighi di sicurezza e sull’evoluzione del quadro normativo in relazione alla posizione e responsabilità del lavoratore. L’individuazione di specifici obblighi e gli orientamenti giurisprudenziali.

Inail: i profili di rischio nel comparto asfaltatori

28 Aprile 2015
Una pubblicazione dell’Inail si sofferma sui profili di rischio dei lavoratori del comparto asfaltatura. I principali fattori di rischio infortunistico e di rischio per la salute e le definizioni di asfalto, conglomerato bituminoso, bitume e catrame.

Ambienti confinati: l’uso dei DPI e la sorveglianza sanitaria

27 Aprile 2015
Indicazioni operative per la sicurezza nei lavori in ambienti confinati con riferimento all’uso degli APVR, gli apparecchi di protezione delle vie respiratorie, alla sorveglianza sanitaria e al soccorso delle persone infortunate.

Il rumore nel tempo può limitare la tua vita futura

27 Aprile 2015
Disponibile un opuscolo informativo per i lavoratori expo Milano 2015 che da alcune semplici indicazioni per prevenire i danni causati dal rumore.

Comprendere la normativa per migliorare la prevenzione

27 Aprile 2015
Disponibile la quinta edizione aggiornata della guida applicativa del Testo Unico per la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. La guida è curata dall’avvocato Rolando Dubini.

Risposte sulle verifiche delle attrezzature di lavoro

24 Aprile 2015
Anche per chi non è datore di lavoro o è un lavoratore autonomo vale l’obbligo del patentino? Obbligo di doppia verifica per gru a torre in caso di spostamento di cantiere nello stesso anno? Di Massimo Trolli.

Il rapporto fra il manutentore e gli altri soggetti della sicurezza

24 Aprile 2015
I rapporti tra il lavoratore autonomo che fa manutenzione in un luogo di lavoro e altri soggetti della sicurezza aziendale: datore di lavoro, preposto, rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, imprese appaltatrici, altri lavoratori autonomi.

Il rischio di sovraccarico biomeccanico nel florovivaismo

24 Aprile 2015
Schede sui rischi da sovraccarico biomeccanico degli arti superiori per attività di florovivaismo. L’analisi dei compiti di invaso bulbi, taleaggio margherite e sbocciolatura. I rischi rilevati per i lavoratori e le misure di prevenzione.

Articoli da 4711 a 4740 su 10706

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!