Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Normativa

SPP aziendale: approccio per processi e stima dell’impegno

23 Settembre 2020
Una prassi di riferimento fornisce indicazioni sulle attività del servizio di prevenzione e protezione. Focus sui vantaggi dell’approccio per processi, sul ciclo di Deming e sulla stima di massima dell’impegno previsto per le attività.

COVID-19: la prevenzione primaria e secondaria nelle università

22 Settembre 2020
Due allegati del DPCM del 7 agosto 2020 riportano linee guida per l'erogazione della didattica nelle aule universitarie in condizioni di sicurezza e per la gestione di casi confermati e sospetti di COVID-19.

COVID-19: quali sono le misure per la sicurezza nel trasporto scolastico?

17 Settembre 2020
Un allegato del DPCM del 7 settembre 2020 riporta specifiche linee guida per il trasporto scolastico. Le misure specifiche per la sicurezza nel trasporto scolastico e la capienza massima del mezzo di trasporto.

Le novità del nuovo decreto-legge: scuola, trasporti e lavoro agile

15 Settembre 2020
Il nuovo decreto-legge contenente disposizioni per far fronte a indifferibili esigenze finanziarie e di sostegno connesse all'emergenza Covid-19. Focus sulle misure per l’avvio dell’anno scolastico, per il trasporto e per il lavoro agile.

COVID-19: il ruolo dei protocolli condivisi nella valutazione della colpa

11 Settembre 2020
Un saggio si sofferma sulla valutazione dell’eventuale colpa del datore di lavoro in relazione al rischio di contagio da COVID-19 nei luoghi di lavoro. Principio di precauzione, valutazione dei rischi, colpa specifica e colpa generica.

Proroga delle misure per il Covid-19: le novità del DPCM del 7 settembre

9 Settembre 2020
Il nuovo Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 7 settembre 2020 conferma le principali misure urgenti per fronteggiare l'emergenza COVID-19 e riporta alcune modifiche e novità negli allegati. Le misure specifiche nel trasporto pubblico.

COVID-19: le novità per la sorveglianza sanitaria e il concetto di fragilità

9 Settembre 2020
Una nuova circolare fornisce indicazioni operative per l’attività del medico competente e presenta aggiornamenti e chiarimenti sui lavoratori fragili. La sorveglianza, l’evoluzione normativa e il concetto di fragilità.

COVID-19: requisiti e criticità della sorveglianza sanitaria eccezionale

3 Settembre 2020
Un saggio si sofferma sulla sorveglianza sanitaria eccezionale nel sistema aziendale di prevenzione. Il ruolo del medico competente, le criticità del nuovo istituto, gli effetti sul diritto alla sicurezza e gli attuali problemi normativi.

Esposizione a cancerogeni ed applicazione del D.lgs. 44/2020

3 Settembre 2020
Indicazioni sull’esposizione ad agenti cancerogeni o mutageni, sui rischi per la salute e sulla normativa nazionale ed europea. Focus sulle indicazioni del nuovo D.lgs n. 44/2020. A cura di Nicholas Giralico e di Alfredo Gabriele Di Placido.

Cantieri stradali fissi: come installare in sicurezza la segnaletica

1 Settembre 2020
Un decreto ministeriale si sofferma sulla segnalazione delle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare. La segnaletica per i cantieri fissi: il prelevamento dei segnali, il loro trasporto, l’installazione e la rimozione.

COVID-19: responsabilità e obblighi di sicurezza del datore di lavoro

28 Agosto 2020
Un saggio si sofferma sul rischio di contagio da COVID-19 nei luoghi di lavoro in riferimento agli obblighi di sicurezza e all’art. 2087 c.c. Le norme di riferimento, l’articolo 29-bis, le responsabilità e gli obblighi gravanti sul datore di lavoro.

COVID-19: quali sono le novità delle ordinanze del Ministero della Salute?

27 Agosto 2020
Tre ordinanze del Ministero della Salute si soffermano sulle misure urgenti di contenimento e gestione dell'emergenza COVID-19. Le protezioni nei luoghi chiusi pubblici, l’arrivo da alcuni paesi europei e la sospensione delle attività nelle discoteche.

Una nuova legge contro la violenza a danno degli operatori sanitari

7 Agosto 2020
Approvata il 5 agosto una nuova legge in materia di sicurezza per gli esercenti le professioni sanitarie e socio-sanitarie nell’esercizio delle loro funzioni. L’osservatorio nazionale, le pene, le sanzioni e le misure di prevenzione.

Linee di indirizzo per la sicurezza nelle manifestazioni fieristiche

7 Agosto 2020
Un documento Inail fornisce linee di indirizzo per la gestione della salute e sicurezza sul lavoro in relazione alle manifestazioni fieristiche e all’attività di allestimento e disallestimento di stand. La normativa, i ruoli e le responsabilità.

Veneto e COVID-19: le regole per strutture residenziali e semiresidenziali

5 Agosto 2020
Una ordinanza della Regione Veneto fornisce le disposizioni in materia COVID-19 per le strutture residenziali e semiresidenziali extraospedaliere dedicate ad anziani, disabili, minori, dipendenze e salute mentale.

COVID-19: stato di emergenza e nuove proroghe in materia di sicurezza

4 Agosto 2020
Cosa cambia per le aziende con la proroga dello stato di emergenza e con le proroghe contenute nel decreto-legge n. 83 del 30 luglio 2020? Le indicazioni normative, le varie disposizioni prorogate e l’utilizzo dello smart working.

Emergenze su strada: quali sono le prassi corrette per la segnalazione?

3 Agosto 2020
Il decreto ministeriale 22 gennaio 2019 riporta i criteri per la segnalazione delle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare. Focus sulle segnalazioni di emergenza: le procedure per gli operatori e gli interventi in galleria.

Conversione del decreto Rilancio: cosa cambia in materia di sicurezza?

24 Luglio 2020
Pubblicata in Gazzetta Ufficiale la legge 17 luglio 2020, n. 77 di conversione del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34. Le conferme e le novità in materia di DPI, gestione dei rifiuti, sorveglianza sanitaria e misure di sostegno.

Prassi di riferimento per l’attività del servizio di prevenzione e protezione

16 Luglio 2020
Una nuova prassi di riferimento fornisce indicazioni sulle attività tipiche del servizio di prevenzione e protezione così come previsto dall’art. 33 del D.Lgs. 81/2008. Il documento e le attività e i compiti del SPP.

COVID-19: qual è il ruolo del Comitato istituito dal Protocollo condiviso?

14 Luglio 2020
Qual è la funzione dei Comitati istituiti dal Protocollo condiviso per il contrasto dell’emergenza COVID-19? Da chi dovrebbero essere composti? Quale sarà il loro futuro? Ne parliamo con Cinzia Frascheri, responsabile salute e sicurezza Cisl.

Agenti cancerogeni: l’evoluzione normativa e la sorveglianza sanitaria

14 Luglio 2020
Un intervento ad un workshop si sofferma sulla sorveglianza sanitaria e sull’evoluzione normativa in relazione alla protezione sui rischi derivanti da un'esposizione ad agenti cancerogeni o mutageni.

COVID-19 e gestione rifiuti: le indicazioni del Ministero dell’Ambiente

8 Luglio 2020
Una circolare del Ministero dell’Ambiente riporta informazioni sulle criticità nella gestione dei rifiuti per effetto dell’emergenza COVID 19. Le indicazioni per le Regioni in relazione allo strumento dell’ordinanza contingibile e urgente.

Presidente dell’Inail: l’emergenza COVID-19 e il futuro della prevenzione

7 Luglio 2020
Qual è il ruolo dell’Inail nella fase di emergenza? Quali strategie predisporre per affrontarla? Qual è la posizione sulla normativa e sul rapporto tra indennizzi e responsabilità in materia COVID? Ne parliamo con Franco Bettoni, presidente dell’Inail.

Vigili del fuoco: valutazione dei rischi e misure per la salute e sicurezza

1 Luglio 2020
Il contenuto del Capo III del decreto 127/2019 relativamente alle disposizioni particolari per il Dipartimento dei vigili del fuoco e il Corpo nazionale. Il campo di applicazione, la valutazione dei rischi e la sicurezza nei cantieri.

Decreto 81 e prevenzione: una proposta di modifica della normativa

26 Giugno 2020
Si ricomincia a parlare e discutere sulle proposte di legge già depositate per la modifica del D.Lgs. 81/2008 e di altre normative in materia di sicurezza. Le finalità della proposta di legge Speranza, Fornaro, Epifani.

COVID-19: può ripartire la formazione alla sicurezza in presenza?

25 Giugno 2020
Riflessioni su quanto indicato dalla normativa e dalle linee di indirizzo nazionali e regionali sulla possibilità di far ripartire la formazione in presenza. Il DPCM 11 giugno 2020, le faq del Ministero del Lavoro e le indicazioni delle Regioni.

Decreto 81: in vigore il decreto di attuazione della direttiva 2017/2398

24 Giugno 2020
Entra in vigore oggi il decreto legislativo 1 giugno 2020, n. 44 di attuazione della direttiva 2017/2398 relativa alla protezione dei lavoratori contro i rischi da agenti cancerogeni o mutageni. Le modifiche al D.Lgs. 81/2008.

COVID-19: indicazioni sulla responsabilità amministrativa dell’impresa

23 Giugno 2020
Un documento di Confindustria fornisce alcune indicazioni sulla responsabilità amministrativa degli enti ai tempi del COVID-19. Il rischio COVID-19, il sistema 231, il ruolo dell’organismo di vigilanza e la responsabilità dell’impresa.

Il rispetto dei protocolli COVID costituisce adempimento dell’articolo 2087?

19 Giugno 2020
Le novità normative della conversione in legge del decreto-legge n. 23 dell’8 aprile 2020. Il rispetto e il mantenimento delle prescrizioni dei protocolli anticontagio costituiscono adempimento dell’articolo 2087 del codice civile.

Atmosfere esplosive: nuove linee guida per la direttiva 2014/34/CE

19 Giugno 2020
Pubblicata una nuova versione delle linee guida realizzate dalla Commissione europea per l’applicazione della direttiva 2014/34/UE su apparecchi e sistemi di protezione destinati a essere utilizzati in atmosfera potenzialmente esplosiva.

Articoli da 361 a 390 su 1724

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!