Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Il Testo Unico Salute e Sicurezza con annotazioni e schede operative

Il Testo Unico Salute e Sicurezza con annotazioni e schede operative

Autore: Ufficio Stampa

Categoria: Normativa

11/04/2023

Per migliorare le tutele della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro è necessario conoscere e applicare correttamente il decreto legislativo 81/2008. Blumatica presenta un nuovo strumento di lavoro aggiornato e ricco di informazioni e schede operative.

Il Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro – il Decreto legislativo n. 81 del 9 aprile 2008 – ha riordinato, coordinato e riformato la normativa in materia di salute e sicurezza ed è stato oggetto, dal 2008 ad oggi, di vari interventi di attuazione, correzione, semplificazione e aggiornamento.

 

Questo importante testo normativo ha rappresentato un’opportunità unica per mettere in moto un meccanismo virtuoso in cui datori di lavoro, dirigenti, preposti, lavoratori, consulenti, RSPP, RLS e medici competenti concorrono insieme al miglioramento dalla sicurezza e salute sul lavoro.

Tuttavia perché questa opportunità sia sfruttata, perché la normativa sia effettivamente applicata e diventi parte di una strategia di eliminazione o riduzione di infortuni e malattie professionali, è necessario che il Testo Unico, con gli aggiornamenti che lo hanno modificato negli anni, sia conosciuto bene da tutti gli attori della sicurezza aziendale.

 

Il Testo Unico Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro - D. Lgs. 9 aprile 2008 n. 81

Il libro sul D.Lgs. 81/2008: informazioni sull’autore e la casa editrice

Il Testo Unico Salute e Sicurezza, Blumatica e le schede operative

 

Il Testo Unico Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro - D. Lgs. 9 aprile 2008 n. 81

Proprio per favorire la conoscenza del Testo Unico e migliorare le strategie di prevenzione nel mondo del lavoro, Blumatica presenta il “Testo Unico Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro. D. Lgs. 9 aprile 2008 n. 81”, pubblicato nel 2022 da Kiker edizioni, con annotazioni, giurisprudenza e schede operative.

 

 

L’opera si suddivide in cinque parti, ognuna delle quali si conclude con un indice.

 

Dopo un’iniziale prefazione, la prima sessione riguarda il decreto legislativo numero 81 del 9 aprile 2008, illustrato in 470 pagine.

Si continua poi con una rassegna di giurisprudenza, di 50 pp., sulla normativa appena citata.

Successivamente, si trovano i provvedimenti attuativi, esplicati in 467 pp.

In conclusione, 163 pp. sono dedicate a schede di sicurezza su vari temi e nel volume sono presenti anche materiali utili per specifici approfondimenti.

 

Il volume è stato realizzato pensando al lavoro degli operatori della salute e sicurezza sul lavoro, ovvero ai professionisti che utilizzano quotidianamente il Decreto Legislativo n. 81/2008 nel campo della prevenzione e protezione delle lavoratrici e dei lavoratori da tutti i rischi che si manifestano durante lo svolgimento della prestazione lavorativa.

 

Vuole essere uno strumento di lavoro vero e proprio, inedito, agilmente annotato, con le sanzioni penali e amministrative vigenti, i riferimenti legislativi, la prassi amministrativa, un repertorio aggiornato di giurisprudenza, e una raccolta di schede per applicare meglio la normativa.

 

Il libro sul D.Lgs. 81/2008: informazioni sull’autore e la casa editrice

L’autore del volume di analisi e commento del “Testo Unico Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro. D. Lgs. 9 aprile 2008 n. 81” è l’avvocato Rolando Dubini, penalista del Foro di Milano, patrocinante in Cassazione e specializzato in diritto penale del lavoro.

 

Il suo punto di forza è il diritto riguardante la salute e la sicurezza sul posto lavorativo, di cui ne è docente e formatore esperto. Ha redatto molti libri e pubblicazioni concernenti il settore prevenzionistico ed ha anche collaborato alla stesura del D.Lgs. 81/2008. Si è occupato della creazione di banche dati ed è collaboratore di Punto Sicuro, una tra le più affidabili fonti informative per tutti i professionisti che lavorano nel campo della prevenzione e protezione nel mondo del lavoro.

 

La casa editrice dell’opera – Kiker - ha come target principale professionisti ed aziende interessati alla sicurezza sul lavoro.

Grazie alla consistente esperienza di cui può vantarsi nel campo editoriale riguardante il settore prevenzionistico, riesce a gestirne in toto ogni sfaccettatura. A dimostrazione di ciò, tra le sue pubblicazioni compaiono numerosi manuali e dispense, compreso il Testo Unico - D.Lgs. 81/2008.

 

Il Testo Unico Salute e Sicurezza, Blumatica e le schede operative

Blumatica, sempre attenta ai bisogni dei professionisti cui si rivolge, sa bene quanto sia importante avere una fonte affidabile cui rivolgersi per un aiuto. Se infatti Internet fornisce mille opportunità per trovare nel minor tempo ogni tipo di normativa e sentenza, solo un volume cartaceo può costituire un prezioso strumento per dare una visione d’insieme immediata della materia.

 

Questi i principali argomenti delle schede pratiche del Testo Unico Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro proposto da Blumatica:

  • Obblighi della sicurezza del datore di lavoro
  • Gli obblighi fondamentali di sicurezza sanzionati del datore di lavoro
  • Sanzioni penali e pecuniarie in caso di inadempimento degli obblighi
  • Obblighi di sicurezza del lavoratore, del preposto, del dirigente
  • Identificare i rischi in azienda
  • Prevenzione
  • Redigere il DVR
  • Informare e formare/addestrare i lavoratori
  • Attuare le azioni di prevenzione
  • La Sorveglianza sanitaria e il Medico Competente
  • Temi di prevenzione
  • Prevenire lo stress
  • Far fronte alle molestie

 

Attraverso la collaborazione con la casa editrice Kiker, Blumatica lancia, dunque, tra i suoi prodotti, il Testo Unico Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro. D. Lgs. 9 aprile 2008 n. 81 con un’ offerta speciale.

 

Il link per avere ulteriori informazioni sul Testo Unico Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro

 

 

Per avere altri dettagli è possibile visitare il sito Blumatica o scrivere all’indirizzo commerciali@blumatica.it.

 



Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!