Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Informazione, formazione, addestramento

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di contenuto » Informazione, formazione, addestramento

Formazione partecipativa: la metodologia di formazione-valutazione

9 Luglio 2015
L’importanza della partecipazione dei lavoratori all'analisi e gestione dei rischi e la metodologia di formazione-valutazione. La realizzazione del DVR soggettivo, il confronto con il DVR ufficiale e la valutazione dello stress lavoro-correlato.

Risposte a quesiti sulla formazione dei coordinatori

7 Luglio 2015
I “Quesiti sulla sicurezza nei luoghi di lavoro” del gruppo di lavoro info.sicuri. A cura della Direzione Sanità della Regione Piemonte.

Sulla non adeguata formazione del lavoratore sul rischio specifico

29 Giugno 2015
La formazione del lavoratore in materia di sicurezza sul lavoro deve essere idonea rispetto al rischio corso. Condannato un datore di lavoro per non avere informato un lavoratore del rischio di scosciamento nel taglio dei rami di un albero. Di G.Porreca.

Interpello: valutazione, formazione ed effettiva mansione

29 Giugno 2015
Un interpello si sofferma sul legame tra la valutazione dei rischi, la formazione e le singole mansioni. È sempre valida la formazione erogata ad un lavoratore se adibito allo svolgimento di singole particolari mansioni?

Interpello: le condizioni per essere docente nei corsi di formazione

26 Giugno 2015
Un interpello si sofferma sul tema dei requisiti del formatore. A quali condizioni un ingegnere, che svolga la propria attività in materia di salute e sicurezza sul lavoro, può assumere l'incarico di docente nei corsi di formazione alla sicurezza?

Attrezzature pericolose: il rischio da troppa confidenza

25 Giugno 2015
Come prevenire gli infortuni causati dalla troppa confidenza dei lavoratori con utensili e macchine da lavoro? Il caso della monotonia nell’uso di una attrezzatura pericolosa. A cura di Massimo Servadio.

Gli obblighi generali e specifici dei lavoratori in materia di sicurezza

24 Giugno 2015
Un saggio di Olympus si sofferma sul ruolo, sugli obblighi e le responsabilità del lavoratore in materia di sicurezza sul lavoro. Focus sugli obblighi generali e specifici sanciti dall’articolo 20 del D.Lgs. 81/2008.

Nessuna sanzione senza “Paritetici e Bilaterali”

23 Giugno 2015
La circolare del Ministero del Lavoro che conferma il divieto di sanzioni nella formazione dei lavoratori senza la “collaborazione” degli enti e l’obbligo della loro rappresentatività sul piano nazionale. A cura di Rocco Vitale.

A cosa serve la collaborazione degli organismi paritetici?

18 Giugno 2015
Alcune considerazioni sul tema della “collaborazione” degli organismi paritetici alla formazione obbligatoria di lavoratori e rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza. A cura di Lorenzo Fantini.

E tu che attestato usi?

11 Giugno 2015
Ancora su enti bilaterali e attestati...

Ministero del lavoro: organismi paritetici e sanzioni per i datori

10 Giugno 2015
Il Ministero del Lavoro precisa che non è sanzionabile un datore di lavoro che eroghi formazione senza la collaborazione di un organismo paritetico. E il datore di lavoro prima di collaborare con tali organismi deve valutarne i requisiti di legge.

Ambiente Lavoro: safety, benessere lavorativo e sicurezza

10 Giugno 2015
Torna la tre giorni di formazione, esposizione e dibattito sulla sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro: safety, benessere lavorativo e sicurezza ambientale saranno al centro della 16esima edizione.

Criticità e proposte per un nuovo modello di formatore alla sicurezza

5 Giugno 2015
Un saggio di Olympus si sofferma sulle criticità e i dubbi applicativi del decreto del 6 marzo 2013 sulla qualificazione della figura del formatore. Esperienza, competenza e capacità didattica. Le proposte per un nuovo modello di formatore.

Gli orientamenti della Corte di Cassazione sull’obbligo di formazione

3 Giugno 2015
Alcune sentenze della Corte di Cassazione indicano i più recenti orientamenti giurisprudenziali in materia di formazione. Sentenze per mancata formazione, interventi formativi brevi e documentazione generica.

Un laboratorio per costruire la sicurezza sul lavoro

29 Maggio 2015
Il “Laboratorio della Sicurezza AiFOS”, un centro di eccellenza per la formazione alla sicurezza, è disponibile per diffondere la cultura della prevenzione attraverso corsi realizzabili con metodi e tecnologie didattiche innovative.

L’importanza della comunicazione nella prevenzione del rischio lavorativo

21 Maggio 2015
Quando si parla di comunicazione del rischio, bisogna tener conto delle ripercussioni emotive e psicologiche degli individui coinvolti. A cura di Massimo Servadio.

Come comunicare i rischi per evitare gli errori umani

12 Maggio 2015
Se una mancata percezione del rischio e la scarsa comunicazione sono tra le cause più importanti degli errori umani, è importante aumentare la consapevolezza dei rischi con una comunicazione in grado di stimolare comportamenti sicuri.

Corsi in inglese in modalità e-learning per lavoratori stranieri

11 Maggio 2015
Formare alla sicurezza i lavoratori stranieri con corsi in inglese in modalità e-learning. Corsi rigorosi, flessibili e adattabili alle esigenze dei lavoratori e dei luoghi di lavoro.

Come erogare una formazione efficace ai lavoratori

6 Maggio 2015
Indicazioni sulle metodologie di erogazione della formazione ai lavoratori nelle aziende, con particolare riferimento alle metodologie attive e alla formazione in modalità e-learning. Le indicazioni normative e le esperienze della Regione Lombardia.

I quesiti sul decreto 81: laurea e formazione coordinatori

6 Maggio 2015
Sull’esonero dalla frequenza del corso di formazione per coordinatori per la sicurezza in fase di progettazione e in fase di esecuzione nei cantieri temporanei o mobili in caso di laurea specifica. A cura di G. Porreca.

Agenti chimici: le esperienze di informazione e formazione dell’Inail

5 Maggio 2015
In relazione ai regolamenti europei (REACH, CLP, SDS) in materia di sostanze chimiche, sono presentate le varie azioni di sensibilizzazione, informazione e formazione attuate dall’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro.

Formazione alla sicurezza: il codice Ateco è un’opportunità o un vincolo?

5 Maggio 2015
La differenziazione del numero di ore di formazione dei lavoratori in base al settore ATECO dell’azienda, è da intendersi come rigidamente vincolante e tassativa, oppure come orientativa, da calibrare in base alle reali condizioni di rischio?

Risposte sulle verifiche delle attrezzature di lavoro

24 Aprile 2015
Anche per chi non è datore di lavoro o è un lavoratore autonomo vale l’obbligo del patentino? Obbligo di doppia verifica per gru a torre in caso di spostamento di cantiere nello stesso anno? Di Massimo Trolli.

I quesiti sul decreto 81: gli obblighi previsti dal decreto palchi

22 Aprile 2015
Sugli obblighi di sicurezza nelle operazioni di montaggio e smontaggio dei palchi per spettacoli musicali, cinematografici e teatrali. A cura di G. Porreca.

Nuovi aggiornamenti in e-learning per preposti e lavoratori

22 Aprile 2015
Presentati da Mega Italia Media tre moduli di aggiornamento di 2 ore per lavoratori, lavoratori impiegati in ufficio e preposti. I corsi in e-learning rispettano i criteri qualitativi e il rigore didattico richiesti dalla normativa.

Il nuovo Accordo per RSPP

21 Aprile 2015
10 punti per riflettere, pensare e modificare. A cura di Rocco Vitale.

Cantieri stradali: il quadro normativo sulla segnaletica

20 Aprile 2015
Scade oggi il termine per l’aggiornamento formativo degli operatori dei cantieri stradali: il quadro normativo sulla segnaletica stradale nei cantieri, le definizioni e i principi del segnalamento temporaneo.

Quattro convegni gratuiti Necsi sul nuovo Rischio chimico

20 Aprile 2015
NECSI srl organizza un ciclo di 4 convegni gratuiti, rivolti alle aziende, sulle importanti novità introdotte dai regolamenti europei REACH e CLP che cambiano in modo significativo le modalità di valutazione e gestione del rischio da agenti chimici.

Sconti e agevolazioni per la formazione specifica ai lavoratori

16 Aprile 2015
Mega Italia Media propone l’acquisto al 50% del prezzo di 10 kit multimediali su DVD per la formazione dei lavoratori sui rischi specifici: un indispensabile supporto per una formazione efficace.

Comunicare il rischio: la normativa e i principi della comunicazione

15 Aprile 2015
Gli aspetti comunicativi all’interno del d.lgs. 81/2008 e la necessità di rispettare i principi alla base di una comunicazione: come migliorare l’efficacia della comunicazione nei confronti di coloro ai quali comunichiamo il rischio?

Articoli da 781 a 810 su 2751

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!