Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Informazione, formazione, addestramento

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di contenuto » Informazione, formazione, addestramento

COVID-19 e Fase 2: quali sono le novità normative in Lombardia?

19 Maggio 2020
In Lombardia una nuova ordinanza indica le nuove misure per la prevenzione e gestione dell’emergenza COVID-19. Focus sull’obbligo della mascherina, sulle attività lavorative permesse, sulla rilevazione della temperatura e sulle attività formative.

COVID-19: i nuovi corsi online per affrontare il lavoro in sicurezza

18 Maggio 2020
Un’intera gamma di corsi in e-learning per la gestione e prevenzione del contagio del nuovo coronavirus SARS-CoV-2. Corsi di informazione e corsi di aggiornamento della formazione per lavoratori, dirigenti e preposti.

COVID-19: le conseguenze dell’inosservanza del protocollo di sicurezza

15 Maggio 2020
La Procura della Repubblica di Bergamo ha riportato in una nota le indicazioni operative per la verifica dell'applicazione dei protocolli condivisi. La normativa, le conseguenze dell’inosservanza e la corrispondenza con il D.Lgs. 81/2008.

COVID-19: un corso su pulizia e sanificazione degli ambienti di lavoro

15 Maggio 2020
Il 26 maggio 2020 una videoconferenza fornirà le competenze necessarie per redigere ed eseguire procedure di pulizia e sanificazione efficaci e sicure dell’ambiente lavorativo con particolare riferimento all’emergenza COVID-19.

Check list per la verifica delle misure di contenimento del SARS-CoV-2

14 Maggio 2020
Pubblicata dall’ATS Bergamo insieme all’Ispettorato territoriale del lavoro un documento per la verifica dell’applicazione del Protocollo condiviso in materia di COVID-19. La check-list conoscitiva e di controllo.

La peer education nella formazione aziendale

12 Maggio 2020
Apprendimento peer-to-peer: come aiutare i dipendenti a imparare gli uni dagli altri?

Videoconferenza: la gestione del rischio da SARS-COV2 e la fase 2

8 Maggio 2020
Il 15 e il 22 maggio 2020 un corso in videoconferenza permetterà di individuare procedure/comportamenti idonei alla gestione del rischio da SARS-COV2 durante la fase 2 di riapertura delle attività aziendali.

Emergenza COVID-19: l’uso della videoconferenza per fare formazione

6 Maggio 2020
Indicazioni sulla possibilità di utilizzo della videoconferenza per la formazione in materia di salute e sicurezza. Una nota del Ministero dell’Interno, una risposta sul sito del Ministero del Lavoro e un documento della Regione Toscana.

Confermato il documento INAIL con le misure di prevenzione per la fase 2

24 Aprile 2020
Approvato dal Comitato Tecnico Scientifico il documento dell’Inail sulla rimodulazione delle misure di contenimento del contagio da SARS-CoV-2 nei luoghi di lavoro. Formazione, sanificazione, DPI, valutazione dei rischi e sorveglianza sanitaria.

COVID-19: un corso per conoscere il virus e affrontare l’emergenza

24 Aprile 2020
Un corso in modalità e-learning permetterà di conoscere il virus SARS-CoV-2, di approfondire le misure adottate dalle aziende per contrastarne la diffusione e di affrontare gli aspetti psicologici legati all’emergenza COVID-19.

COVID: migliorare la prevenzione nelle strutture residenziali sociosanitarie

23 Aprile 2020
Un nuovo rapporto dell’Istituto Superiore di Sanità per rinforzare i programmi e i principi fondamentali di prevenzione e controllo delle infezioni correlate all’assistenza nelle strutture residenziali sociosanitarie in relazione all’emergenza COVID-19.

COVID-19: come fare la formazione sulla sicurezza?

20 Aprile 2020
Alcuni documenti regionali sottolineano che in questa fase di emergenza COVID-19 i corsi organizzati con le modalità della videoconferenza sincrona possono ritenersi equiparati a tutti gli effetti alla formazione in presenza.

Covid-19: nuove modalità di formazione per la sicurezza sul lavoro

16 Aprile 2020
La Regione Piemonte chiarisce le modalità e gli adempimenti previsti dalla normativa per la realizzazione dei corsi di formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro

Coronavirus: come affrontare con efficacia lo stress da pandemia

16 Aprile 2020
Con riferimento anche all’attuale emergenza COVID-19 un corso fornisce efficaci strumenti per la gestione delle situazioni di stress derivanti da pandemie ed emergenze microbiologiche.

COVID-19: le conseguenze del silenzio del sistema istituzionale

15 Aprile 2020
Come assicurare la sicurezza nei cantieri edili? Come cambia la formazione? Quali sono le conseguenze del silenzio del sistema istituzionale del Testo Unico? Ne parliamo con l’Ing. Marco Masi, coordinatore gruppo di lavoro sicurezza appalti di Itaca.

Coronavirus: un protocollo e linee guida per i cantieri edili

14 Aprile 2020
Siglato dalle parti sociali dell’edilizia un protocollo condiviso e linee guida per la regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del COVID-19 nel settore edile. Focus sull’informazione ai lavoratori.

Videoconferenza: la valutazione del rischio stress lavoro-correlato

10 Aprile 2020
Il 16 aprile 2020 una videoconferenza si soffermerà sulla valutazione del rischio da stress lavoro correlato che può essere condotta mediante metodologie di base, intermedie ed evolute.

Solidarietà digitale: un corso gratuito per la sicurezza in casa

8 Aprile 2020
In risposta all’iniziativa “Solidarietà Digitale” e per supportare cittadini e imprese in questa fase di emergenza sanitaria, Mega Italia Media offre l’accesso gratuito ad un corso per la prevenzione dei rischi in ambito domestico.

Fare i corsi in web-conference per non fermare la formazione

7 Aprile 2020
Sei un centro di formazione AiFOS e vuoi fare i tuoi corsi in videoconferenza? Scopri la convenzione tra Mega Italia Media e AiFOS per dotare il centro di un sistema di web-conference che permetta di erogare e gestire corsi online.

Una nota chiara e precisa sulla formazione dalla Regione Veneto

6 Aprile 2020
La Regione Veneto applica le norme della formazione online a tutta la formazione obbligatoria prevista dall’art. 37 del D. Lgs. 81/2008. Le lezioni in videoconferenza valgono e non valgono nel resto d’Italia?

Videoconferenza: l’ABC del rischio biologico ai tempi del coronavirus

3 Aprile 2020
Il 20 aprile 2020 una videoconferenza permetterà di affrontare il rischio biologico e la valutazione del rischio, cercando di capire quando è necessaria farla e secondo quali criteri effettuarla.

COVID-19: nuove indicazioni per la formazione e le verifiche periodiche

31 Marzo 2020
Dalla Regione Veneto un aggiornamento delle indicazioni in materia COVID-19 per gli ambienti di lavoro non sanitari. Le novità relative alla formazione, alle verifiche periodiche, alle indicazioni per i vari scenari e alla tutela dei lavoratori fragili.

Come prevenire il coronavirus nelle strutture residenziali sociosanitarie?

20 Marzo 2020
Un rapporto dell’Istituto Superiore di Sanità riporta precise indicazioni per la prevenzione e il controllo dell’infezione da SARS-COV-2 nelle strutture residenziali sociosanitarie. Le misure generali, le misure specifiche e la formazione del personale.

Videoconferenze: smart working, comunicazione in emergenza e HSE

20 Marzo 2020
Durante l’emergenza COVID-19 tre videoconferenze permettono di approfondire diversi temi rilevanti in questa situazione: le attività in smart working, la comunicazione nella gestione dell’emergenza e il ruolo del professionista HSE.

COVID-19: indicazioni per le aziende non sanitarie e le attività produttive

19 Marzo 2020
L’Associazione italiana igienisti industriali indica i principi generali per l’adozione negli ambienti di lavoro di misure finalizzate al contrasto e al contenimento di casi di COVID-19. Misure generali, valutazione dei rischi e DPI.

Coronavirus: le indicazioni per la formazione e per i medici competenti

17 Marzo 2020
La Regione Veneto ha pubblicato un aggiornamento delle indicazioni per la tutela della salute negli ambienti di lavoro non sanitari. Le indicazioni per il datore di lavoro, per la formazione e per i medici competenti.

Tutte le soluzioni per le attività di formazione e lavoro a distanza

17 Marzo 2020
I migliori strumenti e risorse per le aziende che devono affrontare le attività di lavoro e la formazione a distanza durante l’emergenza coronavirus. I corsi in eLearning, la piattaforma DynDevice, le webconference e le riunioni a distanza.

COVID-19: il nuovo protocollo per tutelare la salute nei luoghi di lavoro

16 Marzo 2020
Sottoscritto il 14 marzo un protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro. La formazione, la sanificazione, i DPI e l’organizzazione aziendale.

Quando la formazione diventa un investimento di valore

13 Marzo 2020
Il 29 maggio 2020 a Brescia un corso approfondirà gli argomenti legati alla formazione del personale partendo dalla stesura di un piano formativo per una formazione di valore in linea con i bisogni e le attese dei partecipanti.

Come aggiornare e formare i lavoratori per le attività in smart working?

11 Marzo 2020
Un corso in modalità e-learning per la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori che in questi tempi di Coronavirus sperimentano il “lavoro agile”. Valido come aggiornamento formativo quinquennale obbligatorio previsto dal D.Lgs. 81/08.

Articoli da 271 a 300 su 2751

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!