Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Milano, 24-25 giugno 2016. 10° Congresso Europeo di Behavior-Based Safety (BBS) e Performance Management (PM): “Come usare dati sui comportamenti per prendere decisioni e come costruire la leadership di sicurezza in tutti i capi”.
Guariniello: “Per la sicurezza, la Cassazione chiede alle aziende formazione efficace e un aggiornamento scientifico su base mondiale”. Di Alessandro Valdina.
Sicurezza comportamentale e gestione dei comportamenti lavorativi al Congresso Europeo gratuito di BBS il 13 e 14 ottobre: le metodologie derivate dalla scienza del comportamento per ottenere miglioramenti delle performance lavorative in azienda.
I fattori passibili di condizionare la messa in atto di comportamenti sicuri sul lavoro e il peso degli atteggiamenti che i lavoratori hanno nei confronti delle misure di sicurezza e nei confronti del lavoro stesso.. A cura di Massimo Servadio.
Il contributo della Psicologia nell’analisi della “variabile-uomo” come fattore determinante per la prevenzione degli infortuni. A cura di Massimo Servadio.
Se molti incidenti che avvengono nei luoghi di lavoro dipendono dagli errori umani, è necessario soffermarsi sulla percezione del rischio e sullo studio del fattore umano. Una breve analisi di questo tema con riferimento al comparto del legno.
La valutazione dei rischi integrata con la tecnica THERP per il calcolo dell’errore umano: l’esempio della valutazione dei rischi di esposizione ad atmosfere esplosive Atex.
Un approfondimento sulla gestione dei comportamenti nelle situazioni di emergenza. La valutazione della criticità di un evento, l’atteggiamento proattivo, la comunicazione e la motivazione. A cura di Massimo Mignani.
L’attenzione focalizzata alle colpe individuali può impedire di fare chiarezza sulle dinamiche e sulle condizioni organizzative che portano agli incidenti. Ne parliamo con Attilio Pagano, Presidente dall’Associazione italiana Non Technical Skill.
Per migliorare la sicurezza è necessario che i soggetti coinvolti siano costantemente motivati e incoraggiati attraverso programmi di sviluppo individuando obiettivi chiari e condivisi. A cura di Massimo Servadio.
L’importanza della cultura della sicurezza: come diffonderla? Come svilupparla? Come aumentarne la percezione? Come misurare il clima di sicurezza? Riflessioni sulla “psicologia della sicurezza” a cura di Massimo Servadio.
Superare i limiti dell’approccio tecnico alla prevenzione dei rischi e promuovere una vera cultura della sicurezza in azienda. Le sette 7 Non-Technical Skills complementari alle competenze di carattere tecnico. A cura di Massimo Servadio.
Indicazioni per la sicurezza e la salute dei lavoratori nel settore delle automobili e dei veicoli a due ruote. Comportamenti e metodi di lavoro per migliorare la sicurezza nelle attività di carrozzeria e nelle officine di verniciatura e di riparazione.
PUBBLIREDAZIONALE - Da queste due parole, vittime di molta retorica, dipendono la maggior parte dei comportamenti e quindi degli infortuni: capire come metterle in pratica è l’obiettivo dell'8° Congresso di B-BS (Trieste, 27-28 giugno).Iscrizione gratuita
Il metodo del Precision Teaching si basa sulla misurazione e miglioramento dell’accuratezza e della velocità di risposta e può aiutarci a produrre vero apprendimento nei lavoratori. Sono i temi trattati nell’intervista a Maria Gatti di AARBA.
È stato validato come buona prassi un progetto, che prevede l’uso di un software animato, e permette di accrescere la consapevolezza dei meccanismi che intervengono ed influenzano la percezione dei pericoli e dei rischi.
In relazione alla costruzione di opere ad alta complessità organizzativa e tecnologica è stata validata una buona prassi, ispirata alla BBS, per il miglioramento dei comportamenti individuali di sicurezza dei lavoratori in cantiere.
Un operaio ha subito lo schiacciamento del braccio sinistro, rimasto impigliato in un nastro trasportatore, causando la successiva amputazione quasi completa dell'arto: la dinamica, le cause e le indicazioni per la prevenzione.
I processi decisionali, organizzativi e di costruzione di senso possono portare alla diminuzione dell’errore. L’esempio dell’AUSL di Aosta. Di Maurizio Catino, Massimo Pesenti Campagnoni, Chiara Locatelli.
Il problema delle decisioni in situazioni di emergenza: l’aiuto dei supporti formativi ed alcune strategie che possono essere utili in queste circostanze. Di Antonio Zuliani.
Si terrà a Pesaro l’11 ottobre il seminario gratuito "Abilità non tecniche: nuove opportunità per gli ambienti di lavoro" che affronta il tema delle non-technical skills: abilità cognitive, comportamentali e interpersonali.
Sicurezza, management, organizzazione, disciplina, educazione; ovvero fare sicurezza in tempi di crisi. La sicurezza deve essere parte integrante del modo di vivere l’azienda e il lavoro. Di Alessandro Mazzeranghi.
È possibile in diverse realtà lavorative sostituire i classici cartelli e pannelli, immobili e statici, con nuovi pannelli digitali di sicurezza. Obiettivi e potenzialità informative e formative del progetto Totem.
Più di 600 professionisti hanno partecipato al 7° Congresso Europeo di Behavior-Based Safety. Il presidente AARBA e gli ospiti istituzionali del congresso hanno delineato il percorso per diffondere la B-BS e ridurre gli infortuni sul lavoro in Italia.
Fabio Tosolin, Presidente AARBA: “Una volta che un’organizzazione impara a gestire in modo scientifico i comportamenti di sicurezza e riduce gli infortuni, poi si accorge che può adottare la Behavior Analysis anche per migliorare produzione e qualità”.
Si terrà a Verona il 9 e 10 maggio il 7° Congresso Europeo di Behavior-Based Safety. Tosolin: “Non basta parlare di adempimenti di sicurezza, bisogna parlare di risultati e di efficacia”.
Si terrà a Roma il 7-8 Giugno l'8° Conferenza Internazionale di AARBA - Congresso Europeo di Behavior-Based Safety: il programma.
Si terrà il 23 giugno a Venezia il seminario gratuito “Behavior-Based Safety (B-BS)".
Quarto Congresso Europeo di Behavior-Based Safety: il simposio dedicato alla formazione e al training per la sicurezza secondo la B-BS. Applicazioni del Precision Teaching in diversi ambiti industriali, la formazione nella B-BS e nel D.Lgs. 81/2008.
Quarto Congresso Europeo di Behavior-Based Safety: il simposio dedicato agli esempi di applicazione in Italia dell’attenzione alla sicurezza dei comportamenti. I risultati in una vetreria, l’analisi dei rischi e il programma “Stop agli infortuni”.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Articoli sulla categoria Comportamenti sicuri e BBS
Congresso Europeo di Behavior-Based Safety e Performance Management
1 Giugno 2016Milano, 24-25 giugno 2016. 10° Congresso Europeo di Behavior-Based Safety (BBS) e Performance Management (PM): “Come usare dati sui comportamenti per prendere decisioni e come costruire la leadership di sicurezza in tutti i capi”.
Sicurezza sul lavoro: il rapporto tra scienza e giurisprudenza
17 Novembre 2015Guariniello: “Per la sicurezza, la Cassazione chiede alle aziende formazione efficace e un aggiornamento scientifico su base mondiale”. Di Alessandro Valdina.
Congresso Europeo di Behavior-Based Safety e Performace Management
22 Settembre 2015Sicurezza comportamentale e gestione dei comportamenti lavorativi al Congresso Europeo gratuito di BBS il 13 e 14 ottobre: le metodologie derivate dalla scienza del comportamento per ottenere miglioramenti delle performance lavorative in azienda.
Il peso degli atteggiamenti nella messa in atto di comportamenti sicuri
3 Settembre 2015I fattori passibili di condizionare la messa in atto di comportamenti sicuri sul lavoro e il peso degli atteggiamenti che i lavoratori hanno nei confronti delle misure di sicurezza e nei confronti del lavoro stesso.. A cura di Massimo Servadio.
L’approccio multidisciplinare alla Sicurezza sul lavoro
23 Luglio 2015Il contributo della Psicologia nell’analisi della “variabile-uomo” come fattore determinante per la prevenzione degli infortuni. A cura di Massimo Servadio.
La percezione del rischio e lo studio del fattore umano
12 Giugno 2015Se molti incidenti che avvengono nei luoghi di lavoro dipendono dagli errori umani, è necessario soffermarsi sulla percezione del rischio e sullo studio del fattore umano. Una breve analisi di questo tema con riferimento al comparto del legno.
I fattori umani e organizzativi nella valutazione dei rischi
18 Marzo 2015La valutazione dei rischi integrata con la tecnica THERP per il calcolo dell’errore umano: l’esempio della valutazione dei rischi di esposizione ad atmosfere esplosive Atex.
Come favorire la gestione degli eventi critici nei luoghi di lavoro
13 Gennaio 2015Un approfondimento sulla gestione dei comportamenti nelle situazioni di emergenza. La valutazione della criticità di un evento, l’atteggiamento proattivo, la comunicazione e la motivazione. A cura di Massimo Mignani.
La differenza tra colpa e responsabilità nella sicurezza sul lavoro
9 Gennaio 2015L’attenzione focalizzata alle colpe individuali può impedire di fare chiarezza sulle dinamiche e sulle condizioni organizzative che portano agli incidenti. Ne parliamo con Attilio Pagano, Presidente dall’Associazione italiana Non Technical Skill.
Safety Leader: rafforzare la Leadership per aumentare la Sicurezza
18 Dicembre 2014Per migliorare la sicurezza è necessario che i soggetti coinvolti siano costantemente motivati e incoraggiati attraverso programmi di sviluppo individuando obiettivi chiari e condivisi. A cura di Massimo Servadio.
La psicologia e la cultura della sicurezza come strumenti di prevenzione
25 Novembre 2014L’importanza della cultura della sicurezza: come diffonderla? Come svilupparla? Come aumentarne la percezione? Come misurare il clima di sicurezza? Riflessioni sulla “psicologia della sicurezza” a cura di Massimo Servadio.
Non Technical Skills: le competenze non tecniche e la sicurezza
23 Settembre 2014Superare i limiti dell’approccio tecnico alla prevenzione dei rischi e promuovere una vera cultura della sicurezza in azienda. Le sette 7 Non-Technical Skills complementari alle competenze di carattere tecnico. A cura di Massimo Servadio.
Carrozzerie e riparazioni veicoli: comportamenti e metodi di lavoro
20 Giugno 2014Indicazioni per la sicurezza e la salute dei lavoratori nel settore delle automobili e dei veicoli a due ruote. Comportamenti e metodi di lavoro per migliorare la sicurezza nelle attività di carrozzeria e nelle officine di verniciatura e di riparazione.
Cultura e valori di sicurezza: costruirli con metodi scientifici
28 Maggio 2014PUBBLIREDAZIONALE - Da queste due parole, vittime di molta retorica, dipendono la maggior parte dei comportamenti e quindi degli infortuni: capire come metterle in pratica è l’obiettivo dell'8° Congresso di B-BS (Trieste, 27-28 giugno).Iscrizione gratuita
Formazione e Precision Teaching: come produrre vero apprendimento
4 Febbraio 2014Il metodo del Precision Teaching si basa sulla misurazione e miglioramento dell’accuratezza e della velocità di risposta e può aiutarci a produrre vero apprendimento nei lavoratori. Sono i temi trattati nell’intervista a Maria Gatti di AARBA.
Buone prassi per aumentare giocando la consapevolezza dei rischi
17 Dicembre 2013È stato validato come buona prassi un progetto, che prevede l’uso di un software animato, e permette di accrescere la consapevolezza dei meccanismi che intervengono ed influenzano la percezione dei pericoli e dei rischi.
Buone prassi per migliorare i comportamenti di sicurezza in cantiere
10 Dicembre 2013In relazione alla costruzione di opere ad alta complessità organizzativa e tecnologica è stata validata una buona prassi, ispirata alla BBS, per il miglioramento dei comportamenti individuali di sicurezza dei lavoratori in cantiere.
Storie di infortunio: fermi ragazzi… ci penso io
3 Dicembre 2013Un operaio ha subito lo schiacciamento del braccio sinistro, rimasto impigliato in un nastro trasportatore, causando la successiva amputazione quasi completa dell'arto: la dinamica, le cause e le indicazioni per la prevenzione.
I processi inferenziali nella gestione dell’emergenza-urgenza
15 Ottobre 2013I processi decisionali, organizzativi e di costruzione di senso possono portare alla diminuzione dell’errore. L’esempio dell’AUSL di Aosta. Di Maurizio Catino, Massimo Pesenti Campagnoni, Chiara Locatelli.
Addetti all’emergenza: come favorire i processi decisionali
3 Ottobre 2013Il problema delle decisioni in situazioni di emergenza: l’aiuto dei supporti formativi ed alcune strategie che possono essere utili in queste circostanze. Di Antonio Zuliani.
Convegno sulle non-technical skills
1 Ottobre 2013Si terrà a Pesaro l’11 ottobre il seminario gratuito "Abilità non tecniche: nuove opportunità per gli ambienti di lavoro" che affronta il tema delle non-technical skills: abilità cognitive, comportamentali e interpersonali.
Fare sicurezza in tempi di crisi
26 Settembre 2013Sicurezza, management, organizzazione, disciplina, educazione; ovvero fare sicurezza in tempi di crisi. La sicurezza deve essere parte integrante del modo di vivere l’azienda e il lavoro. Di Alessandro Mazzeranghi.
Buone prassi per rivoluzionare l’informazione in materia di sicurezza
12 Agosto 2013È possibile in diverse realtà lavorative sostituire i classici cartelli e pannelli, immobili e statici, con nuovi pannelli digitali di sicurezza. Obiettivi e potenzialità informative e formative del progetto Totem.
Il futuro della B-BS: certificazione di risultato e accesso a sconti INAIL
27 Maggio 2013Più di 600 professionisti hanno partecipato al 7° Congresso Europeo di Behavior-Based Safety. Il presidente AARBA e gli ospiti istituzionali del congresso hanno delineato il percorso per diffondere la B-BS e ridurre gli infortuni sul lavoro in Italia.
La ricetta della Behavior Analysis per sicurezza, produzione e qualità
24 Aprile 2013Fabio Tosolin, Presidente AARBA: “Una volta che un’organizzazione impara a gestire in modo scientifico i comportamenti di sicurezza e riduce gli infortuni, poi si accorge che può adottare la Behavior Analysis anche per migliorare produzione e qualità”.
Leadership e formazione efficace per ridurre il numero di infortuni
26 Marzo 2013Si terrà a Verona il 9 e 10 maggio il 7° Congresso Europeo di Behavior-Based Safety. Tosolin: “Non basta parlare di adempimenti di sicurezza, bisogna parlare di risultati e di efficacia”.
Congresso Behavior-Based Safety
10 Maggio 2012Si terrà a Roma il 7-8 Giugno l'8° Conferenza Internazionale di AARBA - Congresso Europeo di Behavior-Based Safety: il programma.
Seminario gratuito di alta formazione in Behavior-Based Safety
31 Maggio 2011Si terrà il 23 giugno a Venezia il seminario gratuito “Behavior-Based Safety (B-BS)".
Formazione per la sicurezza: B-BS e Testo Unico
9 Agosto 2010Quarto Congresso Europeo di Behavior-Based Safety: il simposio dedicato alla formazione e al training per la sicurezza secondo la B-BS. Applicazioni del Precision Teaching in diversi ambiti industriali, la formazione nella B-BS e nel D.Lgs. 81/2008.
B-BS: esempi di applicazione e risultati
19 Luglio 2010Quarto Congresso Europeo di Behavior-Based Safety: il simposio dedicato agli esempi di applicazione in Italia dell’attenzione alla sicurezza dei comportamenti. I risultati in una vetreria, l’analisi dei rischi e il programma “Stop agli infortuni”.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'