Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Congresso Europeo di Behavior-Based Safety e Performance Management

Congresso Europeo di Behavior-Based Safety e Performance Management

Autore:

Categoria: Comportamenti sicuri e BBS

01/06/2016

Milano, 24-25 giugno 2016. 10° Congresso Europeo di Behavior-Based Safety (BBS) e Performance Management (PM): “Come usare dati sui comportamenti per prendere decisioni e come costruire la leadership di sicurezza in tutti i capi”.

 
Avviare un processo di Behavior-Based Safety significa aspettarsi una significativa riduzione degli infortuni e della loro gravità. Lo dicono 40 anni di esperimenti controllati eseguiti in tutto il mondo, lo dice chi in questi anni ha provato ad applicare in Italia il protocollo scientifico. Questi risultati si ottengono attraverso un minuzioso adattamento dei principi della BBS alla realtà culturale e industriale dello stabilimento, dell’ospedale o del cantiere in cui questa si applica. In sintesi potremmo dire che tutti i processi B-BS applicano gli stessi principi, ma tutti in un modo leggermente diverso: questa articolazione è la ricchezza che hanno voluto far emergere AARBA e AIAMC in questa 10° edizione del congresso Europeo di BBS e Performance Management, che si terrà a Milano il 24-25 giugno (Centro Congressi San Raffaele, via Olgettina n° 58).
 
I lavori congressuali - con accesso gratuito per tutte le persone che si registrano sul sito www.aarba.it - inizieranno la mattina del 24 giugno per poi nel pomeriggio vedere il simposio sui casi aziendali di applicazione della Behavior-Based Safety. A intervenire  ci saranno gli RSPP e HSE Manager di importanti gruppi nazionali e multinazionali, come per esempio Marcegaglia che illustrerà quali strategie ha messo in atto per affrontare un clima di diffidenza nei confronti di un progetto che sta portando a un cambiamento non solo dei comportamenti ma anche di opinioni e atteggiamenti verso capi, colleghi e direzione;  Società Italiana per Condotte d’Acqua spiegherà come ha applicato la B-BS in galleria coi minatori e di come quel processo sia stato poi esportato ad altre unità produttive; Grandi Salumifici Italiani dettaglierà come gestire i comportamenti di igiene, qualità e sicurezza con un unico processo e come mettere in piedi  un sistema premiante semi-automatizzato; Climaveneta racconterà quali sono stati i passaggi che hanno portato dalla gestione “SPP-centrica”  dei comportamenti e delle condizioni di sicurezza a una progressiva acquisizione di safety leadership da parte di dirigenti e preposti; il Centro di Riferimento Oncologico di Aviano parlerà della creazione di valori condivisi di sicurezza tra i medici e gli operatori sanitari grazie all’adozione del protocollo di sicurezza comportamentale; Sarlux riepilogherà come impostare la cascata di Antecedenti-Comportamenti-Conseguenze che abbisogna un processo di BBS applicato in una raffineria complessa con diversi livelli gerarchici, il tutto in accordo col proprio sistema di deleghe, l’SGSL e il DVR.
“Per celebrare la 10° edizione di questo congresso, abbiamo costruito un programma sfidante che racconti non solo i casi studio di successo, ma anche quali sono state le difficoltà - e naturalmente come superarle - nell’applicazione dell’analisi del comportamento nelle realtà lavorative, per avere una ricaduta misurabile anche a livello economico in termini di sicurezza, qualità e produttività”, dice Fabio Tosolin, chairman del congresso, nonché presidente della Società Italiana di Analisi del Comportamento (AARBA).
Parallelamente a questo simposio ce ne sarà uno dedicato ai dirigenti aziendali e ai responsabili di gruppi di lavoro, sul Performance Management.
Il congresso propone inoltre gli interventi di 3 relatori internazionali: Donald Hantula, esperto di Performance Management e comportamenti economici; Martha Hübner e Maria Malott, rispettivamente presidente e direttore generale della società mondiale di analisi del comportamento (ABA International).
 
Per consultare il programma cliccare qui.
 
Per iscriversi (iscrizione gratuita) compilare la scheda online che si trova a questo link.
 
 


Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
 
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!