Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Settori

Sicurezza sul lavoro » Settori » 

COVID-19 e protocolli condivisi: quali sono le novità per i cantieri?

17 Maggio 2022
Emanata un’ordinanza per consentire lo svolgimento in sicurezza delle attività nei cantieri in relazione al rischio COVID-19. Le misure del nuovo protocollo condiviso sulle linee guida per la prevenzione del COVID-19 nei cantieri.

Allevamenti: il rischio della resistenza antimicrobica nei lavoratori esposti

17 Maggio 2022
Un documento Inail si sofferma sulla prevenzione e controllo della resistenza antimicrobica per i lavoratori esposti negli allevamenti avicoli e suinicoli. Il rischio del passaggio di batteri resistenti dall’animale all’uomo e la prevenzione.

Commissione di inchiesta: le criticità nel settore della logistica

12 Maggio 2022
La Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di lavoro in Italia si sofferma sulla sicurezza sui luoghi di lavoro nel settore della logistica. Il facchinaggio, l’esternalizzazione, lo sfruttamento, le minacce e il fattore tempo.

Imparare dagli errori: i carrelli a posto elevabile e gli infortuni sul lavoro

12 Maggio 2022
Esempi di infortuni di lavoro correlati all’uso di carrelli commissionatori o carrelli a posto di guida elevabile. Gli infortuni in magazzini di centri logistici e di società di commercio al dettaglio. Le dinamiche e gli spunti per la prevenzione.

COVID-19 e strutture sanitarie: le modalità di controllo degli operatori

10 Maggio 2022
Un aggiornamento delle modalità di controllo degli operatori di ospedali e RSA a seguito della diminuzione del rischio Covid, l’obbligatorietà della vaccinazione e la predominanza della variante Omicron. A cura di Gianni Saretto e Carla Bozzi.

Un progetto per la sicurezza dei lavoratori del settore veterinario

9 Maggio 2022
Un documento Inail presenta buone pratiche per i lavoratori del settore veterinario con riferimento ai processi di controllo nelle importazioni e negli scambi intracomunitari. I rischi da interferenza, le criticità e la formazione.

Sicurezza nella cave: come affrontare e valutare i rischi geologici?

9 Maggio 2022
Un documento di analisi della sicurezza nel settore estrattivo in cave a cielo aperto riporta informazioni sul rischio geologico e sull’analisi e la valutazione della stabilità dei fronti di cava. I pericoli, la normativa e la valutazione dei rischi.

Amianto: le figure professionali connesse alle attività di bonifica

6 Maggio 2022
Un documento Inail si sofferma sulle bonifiche da amianto e sulle varie figure professionali coinvolte. Focus su committente, responsabile unico del procedimento, coordinatore amianto, direttore tecnico di cantiere, appaltatore e subappaltatore.

Le temperature elevate nei cantieri: quali sono gli effetti del caldo?

5 Maggio 2022
Un documento dell’AUSL Toscana centro si sofferma sul rischio da temperature elevate nei cantieri edili e sugli effetti del caldo sulla salute. Focus sulle vulnerabilità e sulle patologie associate alle alte temperature ambientali.

Imparare dagli errori: i rischi e gli infortuni nelle attività portuali

5 Maggio 2022
Esempi di infortuni professionali in ambito marittimo e portuale. Focus su due infortuni nei porti in relazione all’attività di un rizzatore e di un caposquadra di una compagnia di manodopera. La prevenzione della caduta dall’alto dei gravi.

Imparare dagli errori: incidenti e infortuni con i carrelli commissionatori

28 Aprile 2022
Esempi di infortuni di lavoro correlati all’uso di carrelli commissionatori. La movimentazione di pneumatici in un magazzino e il prelievo di materiale da uno scaffale. La dinamica degli infortuni e gli spunti per la prevenzione.

Fine dell’emergenza COVID-19: cosa cambia nei ristoranti e negli alberghi?

26 Aprile 2022
Le nuove linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali in relazione al virus SAR-CoV-2 riportano anche misure specifiche per le varie attività. Focus sulle indicazioni per la ristorazione e le attività turistiche e ricettive.

Inail: indicazioni per il rischio biologico nelle attività agro-zootecniche

22 Aprile 2022
L’Inail pubblica un documento sul rischio biologico nelle attività agro-zootecniche. Le difficoltà nella rilevazione e nella prevenzione dei rischi biologici nel settore, le schede informative e le indicazioni della normativa.

Imparare dagli errori: gli infortuni che avvengono nelle attività di pesca

21 Aprile 2022
Esempi di infortuni professionali in ambito marittimo e portuale. Focus sugli infortuni a bordo di motopescherecci e barche da pesca. Le criticità nel settore della pesca e le indicazioni per la prevenzione nel lavoro marittimo.

La normativa per la gestione in sicurezza dei suoli contaminati da amianto

20 Aprile 2022
Un documento Inail si sofferma sulla normativa per la gestione in sicurezza di suoli contaminati da amianto di origine antropica. Focus sulla normativa per la tutela dei lavoratori, per la tutela della salute pubblica e per la tutela dell’ambiente.

Comparto sanitario: i rischi connessi all’esposizione a formaldeide

19 Aprile 2022
Una scheda informativa dell’Inail riporta informazioni sull’esposizione occupazionale a formaldeide nel comparto sanitario con particolare riferimento ai laboratori di anatomia patologica. I rischi per la salute e la prevenzione.

Trend in calo costante per gli infortuni sul lavoro in agricoltura

12 Aprile 2022
Nel quinquennio 2016-2020 gli infortuni sul lavoro nel settore agricolo sono in calo: il nuovo numero del periodico Dati Inail con l'analisi.

Gli infortuni mortali degli autisti nelle attività di scarico

8 Aprile 2022
Le operazioni svolte dai trasportatori non rientranti nelle loro competenze, le prassi di scarico, il mancato coordinamento, il traffico veicolare aziendale e le azioni interdette quali cause dei decessi: sentenze di Cassazione Penale.

Edilizia e materiali combustibili: come valutare i rischi di incendio?

8 Aprile 2022
Un documento sul rischio incendio ed esplosione in edilizia si sofferma su come valutare la pericolosità dei materiali combustibili e infiammabili nei cantieri temporanei o mobili. La gestione dell’accentramento di sostanze in cantiere.

Imparare dagli errori: gli infortuni che avvengono nel settore marittimo

7 Aprile 2022
Esempi di infortuni professionali in ambito marittimo e portuale. Focus sugli infortuni su una nave mercantile e un rimorchiatore. Sicurezza della navigazione e del lavoro, rischi trasversali e fattori di fatica.

Rischio stress lavoro-correlato: un modulo per il settore sanitario

6 Aprile 2022
Pubblicato da INAIL il modulo contestualizzato al settore sanitario con la metodologia per la valutazione e gestione del rischio stress lavoro-correlato.

I rischi nel settore tessile: un manuale per la sicurezza dei lavoratori

4 Aprile 2022
Un manuale riporta indicazioni sui rischi e le possibili soluzioni di prevenzione nel settore tessile. Focus sulla tessitura, sulla preparazione della trama e dell’ordito e sui pericoli di natura chimica, meccanica ed ergonomica.

Trabattelli in sicurezza: valutazione del rischio e rischi prevalenti

1 Aprile 2022
Le indicazioni di una guida tecnica Inail per la scelta, l’uso e la manutenzione in sicurezza dei trabattelli. Valutazione dei rischi, rischio di caduta e di ribaltamento, l’uso scorretto ragionevolmente prevedibile e i fattori concorrenti.

Lavori sedentari: l’importanza di una strategia di prevenzione dei rischi

31 Marzo 2022
Una relazione si sofferma sui rischi del mantenimento prolungato della postura seduta statica al lavoro. Focus sulle strategie per gestire i lavori sedentari, sulla posizione seduta dinamica e sugli elementi chiave per la prevenzione.

Indicazioni per la valutazione e la prevenzione delle aggressioni

29 Marzo 2022
Un intervento si sofferma sulla prevenzione delle violenze contro gli operatori sanitari e socio-sanitari e presenta alcune proposte operative. La normativa, la gestione e valutazione del rischio e le misure correttive.

Quali sono i vantaggi dell’integrazione digitale nel mondo del lavoro?

22 Marzo 2022
Qual è il futuro del lavoro agile? Quali errori si sono commessi? Qual è l’impatto della tecnologia e della digitalizzazione sul mondo del lavoro? Ne parliamo con Marco Carlomagno, segretario della FLP.

Il rischio aggressione per gli operatori sanitari

22 Marzo 2022
Il fenomeno delle aggressioni e della violenza contro gli operatori sanitari. I numeri, la violenza, la normativa e le misure di prevenzione che si possono attuare. A cura di Alfredo Gabriele Di Placido e William Zomparelli.

COVID-19: le novità normative per la scuola e per il mondo del lavoro

21 Marzo 2022
Approvato un nuovo decreto-legge che fornisce indicazioni su come affrontare la fase di superamento dello stato di emergenza COVID-19. Il Comunicato stampa del Consiglio dei Ministri, la Nota di Confindustria e i Protocolli condivisi.

Ancoraggi e reti di sicurezza: come prevenire criticità e infortuni?

21 Marzo 2022
L’ancoraggio delle reti di sicurezza può essere un elemento critico nella prevenzione delle cadute nei lavori in quota. Un documento Inail riporta informazioni sugli ancoraggi, sui test e sulle responsabilità.

Come ridurre l’esposizione a rumore e vibrazioni nei trattori agricoli?

18 Marzo 2022
Un manuale Inail sulle problematiche acustiche e vibratorie delle macchine agricole si sofferma in particolare sui trattori. Le diverse tipologie, l’esposizione ai rischi vibrazioni e rumore e le principali tecniche di prevenzione.

Articoli da 331 a 360 su 7238

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!