Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Settori

Sicurezza sul lavoro » Settori » 

Imparare dagli errori: ancora infortuni con i carri raccogli frutta

3 Marzo 2022
Esempi di infortuni professionali nell’utilizzo di macchine e carri raccogli frutta. Due infortuni in attività di raccolta frutta e di potatura. Le dinamiche degli infortuni e le indicazioni della sorveglianza del mercato.

Inail: i rischi di esposizione a micobatteri non tubercolari

1 Marzo 2022
Una scheda informativa dell’Inail riporta informazioni sui rischi di esposizione a micobatteri non tubercolari in ambienti di vita e di lavoro. I rischi per la salute, l’incidenza delle malattie, i rischi occupazionali e le misure di prevenzione.

La sicurezza nel settore tessile laniero: un’analisi dei rischi chimici

28 Febbraio 2022
Uno studio presenta una analisi del ciclo produttivo del settore tessile laniero con particolare riferimento al rischio chimico. I pericoli per i lavoratori e i rischi dovuti ad aree di stoccaggio di prodotti chimici e aree travaso.

Trabattelli: guida per la scelta, l’uso e la manutenzione in sicurezza

25 Febbraio 2022
Un documento Inail pubblica una guida tecnica per la scelta, l’uso e la manutenzione in sicurezza dei trabattelli. I riferimenti tecnici nazionali e internazionali e la conformità al decreto legislativo 81/2008.

Imparare dagli errori: infortuni con carrelli e transpallet nei magazzini

24 Febbraio 2022
Esempi di infortuni di lavoro correlati all’uso di attrezzature per la movimentazione della merce nei depositi e magazzini. Focus sulla conduzione di carrelli transpallet. La dinamica degli infortuni e i suggerimenti per la prevenzione.

Edilizia: come prevenire i rischi di incendio nei lavori a caldo?

23 Febbraio 2022
Informazioni sulla sicurezza antincendio per gli addetti ai lavori a caldo. I metodi di lavoro alternativi, le aree permanentemente e temporaneamente dedicata ai lavori a caldo, le attività in copertura e il riscaldamento del bitume.

Inail: come gestire in sicurezza i suoli contaminati da amianto

21 Febbraio 2022
Un documento Inail si sofferma sulla gestione in sicurezza di suoli contaminati da amianto di origine antropica. Il contesto di riferimento, la normativa, l’analisi di rischio sito specifica, la contaminazione da amianto e la necessità di procedure.

Imparare dagli errori: quando si cade dalle macchine raccogli frutta

17 Febbraio 2022
Esempi di infortuni professionali nell’utilizzo di macchine e carri raccogli frutta. Focus sugli infortuni in attività sui filari di peri e ciliegi. La dinamica degli infortuni e le indicazioni per l’abilitazione all’uso del carro raccogli frutta.

Quali sono le criticità e i fattori di rischio negli infortuni in edilizia?

16 Febbraio 2022
Una scheda di Infor.mo. si sofferma sugli infortuni in edilizia evidenziando le caratteristiche, i fattori causali e le misure preventive. Focus sui fattori di rischio, sulle cadute dall’alto, sulle cadute di gravi e sulla conduzione di mezzi di lavoro.

Sicurezza e valutazione dei rischi per le attività estrattive nelle cave

16 Febbraio 2022
Un documento Inail presenta un’analisi della sicurezza nel settore estrattivo in cave a cielo aperto. Focus sulle norme di sicurezza, sui lavoratori autonomi e sui documenti di salute e sicurezza, DSS e DSSC.

Ponteggi di facciata: le indicazioni del Decreto legislativo 81/2008

14 Febbraio 2022
Un documento Inail sui ponteggi di facciata presenta un’analisi dei requisiti previsti nella legislazione italiana e nelle norme tecniche europee. Focus sulle indicazioni presenti negli articoli e negli allegati del D.Lgs. 81/2008.

Quali sono i compiti del coordinatore per l’esecuzione dei lavori?

11 Febbraio 2022
Un documento si sofferma sui fondamentali per i coordinatori della sicurezza in edilizia. Focus sulle varie fasi relative ai compiti del coordinatore in materia di sicurezza e di salute durante la realizzazione dell’opera.

Imparare dagli errori: il rischio di investimento con i carrelli elevatori

10 Febbraio 2022
Esempi di infortuni di lavoro correlati all’uso di attrezzature per la movimentazione della merce nei depositi e magazzini. L’investimento degli addetti con i carrelli elevatori. La dinamica degli infortuni e i suggerimenti per la prevenzione.

Revisione delle macchine agricole: normativa e infortuni sul lavoro

4 Febbraio 2022
Riguardo al comparto agricolo un intervento si sofferma su infortuni, obsolescenza del parco macchine ed esigenze di cambiamento. I dati sugli infortuni, la mancanza delle protezioni e la revisione delle macchine agricole.

Resilienza, business continuity e rischio integrato in sanità

4 Febbraio 2022
L’analisi e le proposte dell'Associazione degli RSPP e ASPP della Sanità che vuole fornire il proprio contributo per una Sanità sostenibile e aprire la via ad una gestione a 360° del rischio.

Sicurezza e appalti: criticità, normativa e rischi da interferenze

3 Febbraio 2022
Una pubblicazione dell’Università di Trieste affronta il tema della sicurezza nel mondo degli appalti. Focus sulle responsabilità e le tutele nella normativa: requisiti di idoneità, obblighi di cooperazione e coordinamento e redazione del DUVRI.

Il mobility manager e il piano degli spostamenti casa lavoro

26 Gennaio 2022
Una nuova figura professionale è chiamata a contribuire in modo utile e significativo alla svolta sostenibile delle aziende: il mobility manager. La normativa, il piano degli spostamenti casa lavoro, gli strumenti operativi e le competenze.

Sicurezza e appalti: le responsabilità di committenti e appaltatori

20 Gennaio 2022
Un intervento affronta il tema della sicurezza nel mondo degli appalti e si sofferma sulla normativa, sul regime di solidarietà, sulle dispute dottrinali, sulle responsabilità di committenti e appaltatori e sulla solidità delle strutture imprenditoriali.

Imparare dagli errori: gli infortuni nella movimentazione delle merci

20 Gennaio 2022
Esempi di infortuni di lavoro correlati all’uso di attrezzature per la movimentazione della merce nei depositi e magazzini. Lo stoccaggio di prodotti alimentari e i servizi logistici. La prevenzione nella movimentazione con i carrelli elevatori.

COVID e lavoro agile: le nuove indicazioni per il lavoro pubblico e privato

11 Gennaio 2022
Le indicazioni della nuova circolare ministeriale del 5 gennaio 2022: utilizzare il massimo della flessibilità per garantire sicurezza e servizi e abbassare la curva del contagio. Le indicazioni per la pubblica amministrazione e il lavoro privato.

Inail: analisi della sicurezza nel settore estrattivo in cave a cielo aperto

23 Dicembre 2021
Un documento Inail presenta un’analisi della sicurezza nel settore estrattivo in cave a cielo aperto. La struttura del documento, il progetto di ricerca, le best practices, i dati infortunistici e le qualifiche professionali degli infortunati.

La legge di conversione e le nuove modifiche al D.Lgs. 81/2008

22 Dicembre 2021
Pubblicata in Gazzetta Ufficiale la legge di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 21 ottobre 2021, n. 146. Le nuove modifiche al decreto 81. Focus su articolo 14, sicurezza degli edifici scolastici, organismi paritetici e DPI.

Lavori in quota: l’ispezione e la manutenzione delle reti di sicurezza

22 Dicembre 2021
Una rete di sicurezza deve essere regolarmente ispezionata e manutenuta. Una guida tecnica si sofferma sulla tipologia di ispezione, sulle figure coinvolte, sulla manutenzione, sulle eventuali riparazioni e sul deposito delle reti.

COVID-19: le indicazioni per le attività ricreative e culturali

21 Dicembre 2021
L’Ordinanza del Ministero della Salute del 2 dicembre 2021 ha adottato le linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali pubblicate dalla Conferenza delle Regioni. Focus sui luoghi della cultura e sulle sale da ballo.

Super green pass: cosa accade nelle zone gialle e arancioni?

17 Dicembre 2021
Indicazioni sul regime del super green pass per le zone gialle e arancioni con riferimento ad una nota pubblicata da Confindustria. Servirà il super green pass per l’accesso ai luoghi di lavoro e alle attività commerciali?

La sicurezza del trasporto di merci pericolose

17 Dicembre 2021
Leggere attentamente le esperienze delle emergenze incrementa la sicurezza nel trasporto delle merci pericolose. A cura di Davide Italia

Macchine agricole e rischio vibrazioni: sistemi antivibranti e sospensioni

15 Dicembre 2021
Un manuale sulla progettazione acustica e vibratoria delle macchine agricole si sofferma sui sistemi antivibranti per ridurre i rischi delle vibrazioni. Focus sull’uso delle sospensioni passive, delle sospensioni semi-attive e delle sospensioni attive.

Agricoltura 4.0: quali sono le conseguenze sulla sicurezza?

10 Dicembre 2021
Un documento dell’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro si sofferma sull’impatto delle nuove tecnologie sulla sicurezza e salute sul lavoro in agricoltura e silvicoltura. I vantaggi e i nuovi rischi.

COVID-19: le nuove linee guide della Conferenza delle Regioni

7 Dicembre 2021
La Conferenza delle Regioni ha pubblicato l’aggiornamento del 02 dicembre 2021 delle linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali durante l’emergenza COVID-19. Focus sulle strutture ricettive e sugli impianti di risalita.

Coordinatori della sicurezza: quali sono i compiti del CSP?

7 Dicembre 2021
Un documento si sofferma sui fondamentali per i coordinatori della sicurezza in edilizia. CSP e CSE possono coincidere? Quando redigere il PSC? Cosa deve fare il CSP per svolgere il proprio compito?

Articoli da 391 a 420 su 7260

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!