Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Rubriche

Sicurezza sul lavoro » Rubriche » 

I quesiti sul decreto 81: procedure standardizzate e piccole imprese

30 Maggio 2013
Un quesito sulla possibilità per le aziende fino a 10 lavoratori di ricorrere alle procedure standardizzate pur in presenza di rischi particolari. Il rompicapo dell’articolo 29 del Testo Unico. A cura di G. Porreca.

Imparare dagli errori: autobetonpompe e linee elettriche

30 Maggio 2013
Esempi tratti dall’archivio Infor.mo.: infortuni correlati all’uso di betoniere, pompe per calcestruzzo, autobetonpompe in prossimità di linee elettriche. Le dinamiche degli incidenti, gli errori di manovra, le distanze di sicurezza e la normativa.

Thyssenkrupp: le motivazioni della sentenza d’appello

29 Maggio 2013
Secondo la sentenza che ha ridotto le condanne per i fatti relativi all’incidente alla Thyssenkrupp gli imputati agirono convinti che l’incidente non sarebbe avvenuto. Dal dolo eventuale all’omicidio colposo con colpa cosciente.

Interpello sui servizi igienico - assistenziali nei luoghi di lavoro

28 Maggio 2013
La Commissione per gli interpelli offre indicazioni in merito alla corretta interpretazione dell'art. 63, comma 1 del D.Lgs. 81/2008. Come assolvere all’obbligo di mettere a disposizione dei lavoratori idonei servizi igienico – assistenziali.

La formazione per i lavoratori di giovane età e per gli apprendisti

27 Maggio 2013
L’obbligo di formazione e di addestramento in materia di sicurezza assume una particolare importanza nei confronti dei lavoratori di giovane età e professionalmente inesperti esaltandosi in presenza di apprendisti. A cura di G. Porreca.

Delega di funzioni: i poteri di organizzazione, gestione e controllo

24 Maggio 2013
Il D.Lgs. 81/2008 richiede che la delega attribuisca al delegato tutti i poteri di organizzazione, gestione e controllo richiesti dalla specifica natura delle funzioni delegate. La delega deve indicare i poteri conferiti al delegato. Di Rolando Dubini.

Le immagini dell’insicurezza

24 Maggio 2013
L’incrocio.

Imparare dagli errori: quando le cataste non sono stabili

23 Maggio 2013
Esempi tratti dall’archivio Infor.mo.: infortuni correlati a errori in attività di deposito e accatastamento. Le dinamiche degli incidenti e le modalità corrette per il carico, il trasporto e l’accatastamento di rotoballe di fieno.

I quesiti sul decreto 81: sulla formazione di stagisti e tirocinanti

22 Maggio 2013
Un quesito sulla formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro degli stagisti e dei tirocinanti. A cura di G. Porreca

Il lavoratore che denuncia un reato non può essere licenziato

20 Maggio 2013
Una sentenza della Cassazione del 14 marzo 2013 sancisce che tra i doveri di fedeltà cui è tenuto il lavoratore non è compreso il dovere di “omertà” su fatti di potenziale rilevanza penale accaduti nell’azienda in cui lavora. A cura di Anna Guardavilla.

L’istituto della subdelega e l’obbligo della vigilanza

17 Maggio 2013
Con il D.Lgs. 106/2009 si è dato riconoscimento legislativo all'istituto della subdelega, ma con limiti ben precisi. Praticabilità e limiti della subdelega, obbligo di vigilanza sul subdelegato e divieto di deleghe a cascata. Di Rolando Dubini.

Imparare dagli errori: attenzione alle pompe per calcestruzzo!

16 Maggio 2013
Esempi tratti dall’archivio Infor.mo.: infortuni correlati all’utilizzo di betoniere, pompe per calcestruzzo e autobetonpompe nell’attività edile. Le problematiche delle pompe, il mancato uso di DPI, le procedure corrette e le misure di prevenzione.

Sulla responsabilità per un infortunio presso una macchina marcata CE

13 Maggio 2013
Il datore di lavoro risponde dell’infortunio occorso a un dipendente a causa della mancanza dei requisiti di sicurezza di una macchina a nulla valendo la presenza sul macchinario stesso della marcatura CE apposta dal costruttore. Di G.Porreca.

Delega di funzioni: la professionalità ed esperienza del delegato

10 Maggio 2013
La delega deve essere conferita a soggetto in possesso di idonee esperienze e conoscenze tecnico-scientifiche in materia di sicurezza del lavoro, anche in relazione alla specifica attività produttiva esercitata dall’impresa. Di Rolando Dubini.

Le immagini dell’insicurezza

10 Maggio 2013
Quasi una brutta filastrocca.

Imparare dagli errori: quando cade una rotoballa di fieno

9 Maggio 2013
Esempi tratti dall’archivio Infor.mo.: infortuni correlati a errori nell’accatastamento e gestione di rotoballe di fieno. Gli errori di stoccaggio e di movimentazione. Le indicazioni per migliorare la prevenzione.

Procedimenti in materia di amianto: riflessioni su causalità e colpa

7 Maggio 2013
Un documento del magistrato Beniamino Deidda sui temi della causalità e colpa nella responsabilità penale nei reati di infortunio e malattia professionale. Focus sui procedimenti penali in materia di amianto.

Sulla responsabilità del preposto di fatto per un infortunio del lavoratore

6 Maggio 2013
Dirigere gli operai e impartire istruzioni sulle lavorazioni da eseguire individua una condotta che può essere correttamente collocata nel ruolo del preposto, con l’assunzione di una posizione di garanzia per la sicurezza dei lavoratori. Di G.Porreca.

Dagli errori al miglioramento della sicurezza: il ruolo della comunicazione

3 Maggio 2013
Come inserire gli errori in un sistema di gestione della sicurezza generandone il miglioramento. A cura di Antonio Zuliani.

Le immagini dell’insicurezza

3 Maggio 2013
Ponteggi: alcune foto didattiche.

L’autonomia di spesa necessaria allo svolgimento delle funzioni delegate

2 Maggio 2013
Il conferimento di una delega senza attribuzione dei mezzi economici necessari per procedere alle misure prevenzionistiche e protezionistiche non rende l'atto di delega del tutto inefficace, ma ne limita l'effetto. Di Rolando Dubini.

Imparare dagli errori: incidenti con gli impianti di betonaggio

2 Maggio 2013
Esempi tratti dall’archivio Infor.mo.: infortuni correlati all’uso, al montaggio e alla manutenzione di impianti di betonaggio. Gli errori procedurali, le protezioni mancanti e le misure di prevenzione per betoniere e centrali di betonaggio.

Storie di infortunio: lo raccolsero che ancora respirava

30 Aprile 2013
Un infortunio mortale durante le operazioni di movimentazione di un filtro di depurazione con un carroponte: come è avvenuto, le cause e le indicazioni per la prevenzione.

Sul concorso di responsabilità fra datore di lavoro e lavoratore

29 Aprile 2013
Confermato dalla cassazione il concorso di responsabilità fra datore di lavoro e l’operatore di un apparecchio di sollevamento per l’infortunio occorso ad un dipendente dell’azienda investito dalla benna durante la movimentazione dei carichi. Di G.Porreca

La vigilanza del datore di lavoro delegante sul delegato

26 Aprile 2013
In relazione al permanente obbligo di vigilanza del delegante sul delegato, l'adempimento di tale obbligo comporta un'azione di acquisizione e di elaborazione dei dati. Di Rolando Dubini.

Imparare dagli errori: esplosioni e infortuni con le bombole di GPL

26 Aprile 2013
Esempi tratti dall’archivio Infor.mo.: infortuni correlati all’uso e allo smaltimento di bombole di gas di petrolio liquefatto. Le esplosioni in un cantiere edile, nel compattamento dei rifiuti e in un container. Le dinamiche e la prevenzione.

Le immagini dell’insicurezza

26 Aprile 2013
Piano di lavoro anomalo e tenuta adamitica (o quasi).

I quesiti sul decreto 81: sull’uso di macchine di propria costruzione

24 Aprile 2013
Sugli obblighi a carico di un lavoratore autonomo che utilizza nella sua officina una macchina di propria costruzione. A cura di G. Porreca.

La validità della testimonianza resa in dibattimento da un ispettore ASL

22 Aprile 2013
All’ispettore dell’organo di vigilanza non può essere precluso nella sua deposizione quale testimone in fase dibattimentale di esprimere apprezzamenti e valutazioni personali sui fatti oggetto della deposizione medesima. Di G.Porreca.

Le immagini dell'insicurezza

19 Aprile 2013
Decreto 4 marzo 2013 relativo ai criteri di apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare: per qualcuno il “problema” non esiste ora e non esisterà nemmeno dopo il 20 aprile.

Articoli da 2101 a 2130 su 2722

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!