Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Le immagini dell’insicurezza
Verona, 16 Mag - Generalmente quando si partecipa ad una caccia al tesoro vince chi trova l'oggetto nascosto. In questo caso più che di caccia al tesoro, forse potremmo parlare di roulette russa: hai un solo tentativo per trovare l'oggetto, altrimenti l'incendio non riesci più a domarlo.
Pubblicità
L'immagine di oggi ci mostra infatti l'interno di un hotel dove il naspo antincendio - segnalato con l'apposito cartello appeso alla parete - risulta totalmente invisibile.
Che sia celato dietro il "Ponte di Rialto visto da nord" o dietro il drappeggio in tessuto posizionato sul retro del cassettone in legno di pregiata fattura?
Il tempo per trovarlo in caso di emergenza è certamente ridotto ed il rischio è quello di spostare il cassettone, ingombrando così i percorsi di esodo che, dalle stanze degli ospiti, vanno alle scale.
Che dire? Esteticamente è sicuramente molto bello mascherare la lancia antincendio, dal punto di vista della sicurezza, invece, si tratta di una pratica molto pericolosa (ancorché abbastanza diffusa).
Ed in caso di incendio? Amaramente possiamo dire che l’unica acqua visibile (anche se non utilizzabile) è quella del Canal Grande, raffigurato nel quadro del Canaletto appeso alla parete.
Geom. Stefano Farina, Responsabile Nazionale Comitato Costruzioni di AiFOS
Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.