Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Rubriche

Sicurezza sul lavoro » Rubriche » 

Imparare dagli errori: rischio elettrico e manutenzione

11 Maggio 2017
Esempi di infortuni degli operatori impegnati in attività di manutenzione elettrica. La manutenzione di una macchina a taglio laser per la lavorazione di lamiere, la riparazione di un guasto elettrico ad un tornio e la manutenzione di cabine elettriche.

I quesiti sul decreto 81: l’RSSP di un’altra azienda

10 Maggio 2017
Sulla nomina da parte del datore di lavoro di un responsabile del servizio di prevenzione e protezione dipendente da altra azienda. A cura di Gerardo Porreca.

Responsabilità del coordinatore per mancata contestazione

8 Maggio 2017
Una sentenza relativa a lavori edili in quota con un ponteggio privo di parapetto si sofferma sulla responsabilità del coordinatore per l'esecuzione dei lavori per mancata contestazione. A cura dell’avvocato Rolando Dubini.

Le proposte in materia di sicurezza: introdurre il reato di mobbing

5 Maggio 2017
Un disegno di legge propone di introdurre il reato di atto persecutorio sul luogo di lavoro con riferimento al riconoscimento del mobbing nei luoghi di lavoro. Ne parliamo con l’avvocato Alessandro Rombolà.

Le immagini dell’insicurezza

5 Maggio 2017
Dove ti attacco l’arrotolatore.

Imparare dagli errori: se si usano DPI anticaduta non idonei

4 Maggio 2017
Esempi di infortuni correlati all’inadeguatezza dei DPI anticaduta nei lavori in quota e su copertura. Incidenti nella posa in opera di lastre di copertura e in attività su un traliccio. La dinamica degli infortuni, i fattori causali e la prevenzione.

Le immagini dell’insicurezza

28 Aprile 2017
Uno sguardo scintillante…

Imparare dagli errori: le conseguenze del contatto con parti in tensione

27 Aprile 2017
Esempi di infortuni degli operatori impegnati in attività di manutenzione elettrica. Le dinamiche degli infortuni, i fattori causali individuati, la normativa tecnica per la sicurezza di chi opera su impianti elettrici e il D.Lgs. 81/2008.

Nessuna protezione, nessun controllo

21 Aprile 2017
Rispetto normative e marcatura CE: ce la possiamo fare...

Imparare dagli errori: se l’indumento non protegge il corpo

20 Aprile 2017
Esempi di infortuni correlati all’inadeguatezza dei DPI per la protezione del corpo. Incidenti in attività forestale, nell’uso di una motosega e in fonderia. La dinamica degli infortuni, i fattori causali e la protezione dai rischi di taglio.

Le responsabilità del committente proprietario dell’immobile

18 Aprile 2017
In tema di prevenzione il committente è titolare di una posizione di garanzia sufficiente a fondare la sua responsabilità per l’infortunio occorso a un lavoratore dell’impresa sia pure unica alla quale ha affidato i lavori. A cura di Gerardo Porreca.

Le criticità e gli aspetti da chiarire dell’alternanza scuola-lavoro

14 Aprile 2017
Nella metodologia didattica dell’alternanza scuola-lavoro ci sono ancora diversi aspetti da chiarire e perfezionare sul piano delle tutele e degli aspetti organizzativi. Ne parliamo con Cinzia Frascheri, responsabile Cisl salute e sicurezza sul lavoro.

Le immagini dell’insicurezza

14 Aprile 2017
L’estintore occultato.

L’autonomia dell’RSPP nello svolgimento della sua funzione

13 Aprile 2017
In cosa consiste l’autonomia che secondo norme e sentenze l’RSPP deve esercitare e che gli deve essere garantita: lo svolgimento del ruolo nel “rispetto del sapere scientifico e tecnologico” e della “normativa vigente”. Di Anna Guardavilla.

Imparare dagli errori: gli infortuni nella manutenzione elettrica

13 Aprile 2017
Esempi di infortuni degli operatori impegnati in attività di manutenzione elettrica. La sostituzione di una lampada, la manutenzione di una plafoniera e l’attività sopra un traliccio. Le dinamiche degli infortuni e i fattori che li hanno causati.

I quesiti sul decreto 81: il POS su supporto informatico

12 Aprile 2017
Sulla possibilità di tenere il piano operativo di sicurezza in cantiere su supporto informatico. A cura di Gerardo Porreca.

La sanzionabilità dell’obbligo di formazione dei lavoratori

10 Aprile 2017
La mancata informazione e formazione dei lavoratori da parte del datore di lavoro costituisce reato non per la violazione dell’art.18 c.1 lett.l, che non prevede sanzioni ma per la violazione sanzionata degli articoli 36 e 37 del Dlgs 81/08. Di G.Porreca.

Le immagini dell’insicurezza

7 Aprile 2017
Seminar patate.

Imparare dagli errori: quando le scarpe non sono adeguate

6 Aprile 2017
Esempi di infortuni correlati all’inadeguatezza dei DPI per la protezione dei piedi. Incidenti in un ristorante, in fonderia e in attività con decespugliatori e motoseghe. La dinamica degli infortuni, i fattori causali e la prevenzione dei rischi.

Manomissione del tachigrafo come omissione di cautele antinfortunistiche

3 Aprile 2017
La manomissione del cronotachigrafo o del limatore di velocità sul mezzo aziendale oltre a integrare la violazione dell’art.179 del codice stradale costituisce anche omissione dolosa di cautele contro gli infortuni sul lavoro ex art.437 cp. Di G.Porreca.

Le immagini dell’insicurezza

31 Marzo 2017
La pensilina.

Imparare dagli errori: la manutenzione e pulizia delle macchine

30 Marzo 2017
Informazioni sugli infortuni degli operatori impegnati in attività di attrezzaggio, manutenzione e pulizia di macchine. La pulizia e l’attrezzaggio di una macchina da stampa e di una pressa piegatrice. Gli infortuni, i fattori causali e la prevenzione.

I quesiti sul decreto 81: aggiornamento dei formatori

29 Marzo 2017
Sull’aggiornamento dei formatori qualificati in materia di salute e sicurezza sul lavoro. A cura di Gerardo Porreca.

L’utilizzo di apparecchiature e impianti audiovisivi nei luoghi di lavoro

27 Marzo 2017
Anche dopo la revisione da parte del jobs act dell’art. 4 della legge 300/1970 sullo statuto dei lavoratori, costituisce reato l’uso di impianti audiovisivi e apparecchiature per finalità di controllo a distanza dell’attività dei lavoratori. Di G.Porreca.

Le proposte in materia di sicurezza: semplificare la normativa

24 Marzo 2017
Un disegno di legge propone di ridurre il Testo Unico da 306 a 22 articoli con l’obiettivo di un miglioramento sostanziale della salute e sicurezza. Ne parliamo con uno dei firmatari della proposta, il senatore ed ex ministro Maurizio Sacconi.

Le immagini dell’insicurezza

24 Marzo 2017
Come ti scarico il materiale… in strada.

Le informazioni che l’RSPP deve acquisire “di sua iniziativa” per la VR

23 Marzo 2017
I sopralluoghi, le informazioni reperibili o evidenti di cui l’RSPP e il consulente esterno devono tenere conto per svolgere diligentemente il loro incarico: casi e principi nelle sentenze della Cassazione Penale. A cura di Anna Guardavilla.

Imparare dagli errori: se i guanti sono inadeguati al rischio di tagli

23 Marzo 2017
Esempi di infortuni correlati all’inadeguatezza dei DPI per la protezione delle mani: l’utilizzo di guanti non adatti al rischio di tagli. Infortuni nella sostituzione dei coltelli di una trancia e nel taglio di una forma di formaggio.

I quesiti sul decreto 81: la formazione del dirigente scolastico

22 Marzo 2017
Quesito sull’obbligo o meno della formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro del dirigente scolastico quale dirigente ex d. lgs. n. 81/2008 e s.m.i..

La verifica dell’idoneità dell’impresa affidataria in assenza di contratto

20 Marzo 2017
Perché sorga l’obbligo da parte del committente di verificare l’idoneità tecnico professionale dell’impresa affidataria basta anche una prestazione d’opera preliminare alla sua stipula del contratto di appalto. Di G.Porreca.

Articoli da 1261 a 1290 su 2731

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!