Le immagini dell’insicurezza: il ferro del puntello
Brescia, 15 Feb - Di utilizzo improprio di ferri d’armatura ne abbiamo parlato più volte, quando in cantiere mancano gli elementi necessari, ecco che i lavoratori improvvisano e utilizzano quanto c’è a loro disposizione e di spezzoni di ferro, durante le fasi di elevazione di un edificio non c’è mai carenza.
Ed allora i ferri d’armatura si usano
per integrare i parapetti dei ponteggi,
per i fermi dei ponti su cavalletti,
e per quelli dei ponti da intonacatore.
Oggi le immagini dell’insicurezza di SICURELLO.no ci documentano una di queste situazioni: durante la formazione di una struttura di sostegno di un solaio, per regolare i fermi dei puntelli, gli operai - anziché i sistemi previsti dal costruttore del puntello stesso, hanno usato il solito “tondino”.
La prassi, tanto scorretta quanto usuale, ha una serie di risvolti negativi ed il più evidente riguarda la tenuta dell’intero sistema, che certamente non è la stessa rispetto a quanto previsto. Un secondo aspetto negativo riguarda – in talune posizioni e situazioni - il rischio di urto contro i ferri stessi da parte degli operai, con conseguenti tagli che possono essere anche molto profondi.
Per i non addetti ai lavori nell’immagine 04 si riporta la tipologia corretta di fermo.
Ecco perché si rende necessario, da parte dei soggetti preposti, l’effettuazione di un controllo di quanto installato al fine di evitare questi comportamenti che vanno certamente stigmatizzati e corretti alla fonte, nonché per evitare di utilizzare puntelli non più idonei.
Geom. Stefano Farina, Consigliere Nazionale AiFOS e Referente Gruppo di Lavoro Costruzioni di AiFOS.
Fonte: SICURELLO.no: l’evidenza dei mancati infortuni.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.
Pubblica un commento
Rispondi Autore: Andrea Decorato - likes: 0 | 15/02/2019 (08:51:57) |
Buongiorno Redazione, in merito a quanto riportato penso che non sarà la prima volta che venga utilizzata quel tipo di attrezzatura e penso anche che il lavoro di quei lavoratori, sia stato portato a termine e che non sia capitato niente. Non sono le prime immagini che riportate descrivendo quel tipo di rischio, ma dilaga a macchia d'olio l'operare in quella maniera e con quel tipo di attrezzatura. Quindi il lavoratore si sente al sicuro, finalizzando il lavoro pur non essendo in sicurezza, né lui, né i suoi colleghi. Campagne di informazione, formazione ed addestramento devono essere pubblicizzate come le offerte delle compagnie telefoniche! Distinti saluti. |