Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Rubriche

Sicurezza sul lavoro » Rubriche » 

Imparare dagli errori: gli incidenti che avvengono con le perforatrici

27 Maggio 2021
Esempi di infortuni di lavoro nelle attività di perforazione. Incidenti con una macchina perforatrice a percussione per l’escavazione di pozzi e una perforatrice idraulica semovente per la posa in opera di pali in cemento armato.

Come favorire la rilevazione e analisi di near miss e infortuni?

25 Maggio 2021
Perché registrare e analizzare i near miss? Come farlo? Ci sono strumenti gratuiti per registrare e analizzare near miss, infortuni e non conformità? Ne parliamo con Michele Montresor, ATS della Val Padana.

L’area di rischio di competenza del CSE e delle imprese

24 Maggio 2021
Per determinare una posizione di garanzia occorre prima inquadrare la natura del rischio e verificare in concreto se sia riconducibile all'interferenza fra l'opera di più imprese o se invece essa inerisca all'esclusiva attività della singola impresa.

Quando il formatore per la sicurezza non è qualificato: sentenze

20 Maggio 2021
La rilevanza (non solo formale) della qualificazione del formatore in materia di salute e sicurezza e le implicazioni penali legate alla (presunta) formazione erogata da soggetto non qualificato: pronunce di Cassazione Penale.

Imparare dagli errori: se gli scavi sono privi di protezioni

20 Maggio 2021
Esempi di infortuni di lavoro correlati alle attività di scavo. Gli infortuni negli scavi privi di armature di sostegno e di protezione alle pareti. Come realizzare un’armatura di sostegno per la sicurezza negli scavi.

I quesiti sul decreto 81: obbligo di DUVRI e PSC

19 Maggio 2021
Sull’obbligo di redigere il PSC e il DUVRI nel caso dell’appalto di un’opera edile da realizzare nell’ambito di uno stabilimento industriale.

È necessario un nuovo patto per la salute e sicurezza sul lavoro?

18 Maggio 2021
Le principali organizzazioni sindacali hanno proposto un patto su salute e sicurezza con richieste in materia di formazione, scuola, ricerca, ispezioni, contrattazione e appalti. Ne parliamo con Cinzia Frascheri, responsabile salute e sicurezza Cisl.

La valutazione dei rischi e il DVR per aziende fino a 10 dipendenti

17 Maggio 2021
Il datore di lavoro ha l'obbligo giuridico di analizzare ed individuare tutti i fattori di pericolo concretamente presenti all'interno dell'azienda e, all'esito, redigere il dvr anche con riguardo alle aziende che occupino fino a dieci addetti.

Imparare dagli errori: quando non si tiene conto dei rischi interferenti

13 Maggio 2021
Gli infortuni di lavoro correlati alla presenza di rischi interferenti nei luoghi di lavoro. Un infortunio in un solaio e l’interferenza tra due ditte durante i lavori di smontaggio di un ponteggio. Un esempio di gestione dei rischi.

La responsabilità per infortunio in presenza di più posizioni di garanzia

10 Maggio 2021
In materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, qualora vi siano più titolari della posizione di garanzia, ciascuno è per intero destinatario dell'obbligo di tutela per cui una omessa cautela antinfortunistica è addebitabile ad ognuno di essi.

Come migliorare la prevenzione degli infortuni negli ambienti confinati?

7 Maggio 2021
Quali sono le criticità della normativa per gli ambienti confinati? Come rendere più efficace la formazione? In che modo è possibile migliorare la prevenzione? Ne parliamo con l’Ing. Luciano Di Donato, DIT Inail.

Imparare dagli errori: gli incidenti nell’attività di orditura del filato

6 Maggio 2021
Esempi di infortuni di lavoro avvenuti nel settore tessile in relazione all’uso delle macchine. L’orditura del filato e l’avvolgimento di fili per l’avvio della lavorazione. La dinamica degli infortuni e la sicurezza delle macchine.

L’autonoma posizione di garanzia del direttore tecnico e del capocantiere

3 Maggio 2021
In materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro il direttore tecnico ed il capocantiere sono titolari di autonome posizioni di garanzia in quanto egualmente destinatari dell'obbligo di dare attuazione alle norme in materia di sicurezza sul lavoro.

Datore di lavoro di fatto: le applicazioni nelle sentenze del 2021

29 Aprile 2021
I comportamenti da cui si desume la datorialità di fatto e le responsabilità del titolare formale (anche quando è mero prestanome) e del reale gestore: principi ed esempi tratti dalle pronunce di Cassazione Penale degli ultimi due mesi.

Imparare dagli errori: quando gli scavi sono privi di protezioni

29 Aprile 2021
Esempi di infortuni di lavoro correlati alle attività di scavo. La realizzazione di un tratto fognario comunale e la deviazione delle condotte di un acquedotto. Le raccomandazioni importanti per la riduzione del rischio.

I quesiti sul decreto 81: le dotazioni di sicurezza dei mezzi aziendali

28 Aprile 2021
Sull'obbligo o meno di dotare i mezzi aziendali di una cassetta di pronto soccorso e di un estintore portatile.

La responsabilità per un infortunio di una cliente in un ristorante

26 Aprile 2021
L'individuazione dei destinatari degli obblighi di cui alle norme antinfortunistiche deve fondarsi non già sulla qualifica rivestita bensì sulle funzioni in concreto esercitate che prevalgono quindi rispetto alla funzione formale attribuita al soggetto.

Imparare dagli errori: ancora sugli infortuni nelle attività di sabbiatura

22 Aprile 2021
Esempi di infortuni di lavoro avvenuti durante attività di sabbiatura. La sabbiatura nel laboratorio di lavorazione del travertino e la sabbiatura su un impianto. Focus sui dispositivi di protezione nelle operazioni di sabbiatura con abrasivi in grani.

Sulla responsabilità del committente e sui rischi interferenti

21 Aprile 2021
Commento su interpretazione analogica dell’art. 26 TU, relativamente alle motivazioni riportate in una sentenza della Cassazione del 2019. Morte per folgorazione di un operatore di macchina durante le operazioni di scarico di materiale in un serbatoio.

Sulla responsabilità per una macchina priva dei requisiti di sicurezza

19 Aprile 2021
La eventuale responsabilità del costruttore per avere progettato o fabbricato un macchinario privo dei requisiti di sicurezza non esclude quella del datore di lavoro che lo utilizza, sul quale grava comunque l'obbligo di eliminare le fonti di pericolo.

Piazzale aziendale e traffico promiscuo di mezzi e persone: sentenze

15 Aprile 2021
I rischi (non solo di investimento) legati alla “commistione nel piazzale tra pedoni e mezzi in movimento”: il DVR, la segnaletica, il coordinamento con le ditte esterne e la tutela dei terzi nelle pronunce di Cassazione Penale.

Imparare dagli errori: incidenti, insicurezza e rischi nel lavoro temporaneo

15 Aprile 2021
Esempi di infortuni di lavoro avvenuti a lavoratori con tipologie contrattuali flessibili e/o atipiche. Il montaggio di impianti e la movimentazione di un elettrodomestico. Dimensione organizzativa della sicurezza e rischio infortuni.

Costi e oneri della sicurezza: cosa cambia con l’emergenza COVID-19?

13 Aprile 2021
Come distinguere costi e oneri della sicurezza? Come computare i costi anticovid? Come integrare il PSC e cosa accade per i contratti in essere? Qual è l’impatto della pandemia sui cantieri? Ne parliamo con l’Ing. Andrea Galli, GdL Sicurezza CNI.

La mancata predisposizione in cantiere dei percorsi di circolazione

12 Aprile 2021
Il CSP/CSE risponde in cooperazione con il datore di lavoro per l’infortunio di un escavatorista sprofondato col proprio mezzo in una cisterna sottostante l’area di cantiere per non avere predisposto e segnalato dei percorsi di circolazione dei mezzi.

Imparare dagli errori: gli incidenti professionali nell’uso della sabbiatrice

8 Aprile 2021
Esempi di infortuni di lavoro avvenuti durante attività di sabbiatura con particolare riferimento alle industrie meccaniche. La sabbiatura di forcelle in acciaio stampato e la macchina sabbiatrice di rubinetti. Gli incidenti e le misure di prevenzione.

La responsabilità dell’amministratore per un infortunio in un condominio

6 Aprile 2021
L’amministratore condominiale che stipula un contratto di affidamento in appalto di lavori da eseguire nell’interesse del condominio assume la posizione di committente se gli vengono riconosciuti una autonomia di azione e concreti poteri decisionali.

Edilizia e COVID-19: caratteristiche e criticità del protocollo condiviso

2 Aprile 2021
Quali sono le caratteristiche del protocollo condiviso sui cantieri? È necessario integrare il PSC? Quali sono le principali criticità per i coordinatori? Quali aspetti sarebbero da modificare? Ne parliamo con l’Ing. Stefano Bergagnin, GdL Sicurezza CNI.

Preposto di fatto: gli elementi che conducono a tale qualificazione

1 Aprile 2021
Cosa si intende per “preposto di fatto”, quali sono i comportamenti da cui si può dedurre l’assunzione di fatto di tale ruolo in azienda e in cantiere e quali le conseguenze: principi ed esempi tratti dalle sentenze di Cassazione.

Imparare dagli errori: contratti atipici, flessibilità e insicurezza

1 Aprile 2021
Esempi di infortuni di lavoro avvenuti a lavoratori con tipologie contrattuali flessibili e/o atipiche. L’utilizzo di una gru a ponte e le attività di pulizia e facchinaggio in una falegnameria industriale. La flessibilità e il senso di insicurezza.

I quesiti sul decreto 81: CSE e impresa affidataria

31 Marzo 2021
Sulle azioni da intraprendere da parte del committente e del CSE nel caso che un’impresa affidataria trasferisca a loro insaputa a ditte subappaltatrici dei lavori avuti in appalto.

Articoli da 451 a 480 su 2734

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!