Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Sicurezza sul lavoro

Sicurezza sul lavoro » 

Raccomandazioni d’uso e sicurezza per le ruote

12 Dicembre 2013
Come verificare periodicamente le ruote e porre particolare attenzione al loro montaggio, smontaggio e manutenzione, per garantire operazioni sicure e prevenire ogni possibile rischio.

Il coordinatore di cantiere: “un vaso di coccio tra vasi di ferro”

11 Dicembre 2013
Il coordinatore di cantiere è una figura schiacciata tra poteri economici, una figura debole ma con molte responsabilità. A raccontarlo in un intervista a PuntoSicuro, indicando soluzioni possibili, è Fabrizio Lovato, presidente di Federcoordinatori.

I quesiti sul decreto 81: gli obblighi delle Associazioni Sportive

11 Dicembre 2013
Sulla sicurezza dei soggetti che operano presso le associazioni sportive dilettantistiche alla luce delle modifiche apportate dalla Legge 98/2013. A cura di G. Porreca.

Rischi lavorativi: un approccio multidisciplinare

11 Dicembre 2013
I rischi per la salute non sono né qualitativamente, né quantitativamente, distribuiti in maniera omogenea tra i rappresentanti dei due sessi. Una pubblicazione dell’Inail affronta i problemi e le differenze nei rischi professionali tra uomini e donne.

Il mobbing: le conseguenze per lavoratori e aziende

11 Dicembre 2013
Le conseguenze del mobbing dal punto di vista del mobbizzato, del mobber e dell’organizzazione aziendale.

Buone prassi per migliorare i comportamenti di sicurezza in cantiere

10 Dicembre 2013
In relazione alla costruzione di opere ad alta complessità organizzativa e tecnologica è stata validata una buona prassi, ispirata alla BBS, per il miglioramento dei comportamenti individuali di sicurezza dei lavoratori in cantiere.

Inforisk: un modello applicativo per la valutazione del rischio chimico

10 Dicembre 2013
È stato aggiornato Inforisk, il modello applicativo proposto dalla Regione Piemonte per la valutazione del rischio chimico. Le novità dell’aggiornamento, il rischio irrilevante per la salute e l’importanza della collaborazione del medico competente.

Storie di infortunio: un viaggio senza ritorno

10 Dicembre 2013
Un camionista addetto al trasporto merci è morto folgorato dai cavi dell’alta tensione mentre alzava il cassone del proprio camion: la dinamica, le cause e le indicazioni per la prevenzione.

Sulla colpa professionale del RSPP

9 Dicembre 2013
Il rspp può essere ritenuto (cor)responsabile del verificarsi di un infortunio ogni qualvolta questo sia riconducibile ad una situazione pericolosa che egli avrebbe avuto l’obbligo di segnalare. A cura di G. Porreca.

Gli obblighi formativi in caso di trasferimento e cambio mansioni

9 Dicembre 2013
Il Ministero del Lavoro chiarisce, con la nota n. 20791 del 27 novembre 2013, sulla necessità o meno di provvedere alla formazione di lavoratori in caso di trasferimento o di cambio mansione.

Problematiche di ergonomia ambientale: il fattore odore

9 Dicembre 2013
Ci sono fattori ambientali che se non sono controllati e adeguati alle esigenze del lavoratore e dell’attività, possono determinare situazione di disagio con potenziali conseguenze negative sulla sua salute e sicurezza: Focus sul fattore odore.

Dall'Uomo Talpa alla Talpa Meccanica

9 Dicembre 2013
Gli scavi nei cunicoli per la posa di fognature e cavi: i pericoli per i lavoratori e la necessità dell'utilizzo delle nuove tecnologie no dig senza la presenza dell'uomo nel cunicolo. Il video di Edilizia Sicura.

La sicurezza nel montaggio e smontaggio dei palchi per lo spettacolo

9 Dicembre 2013
Si terrà a Trieste il 13 dicembre il Secondo Seminario nazionale sulla sicurezza nel montaggio e smontaggio dei palchi per lo spettacolo “Dalla conoscenza alle azioni di prevenzione”.

Buone prassi per la formazione e le procedure standardizzate

6 Dicembre 2013
Un progetto multimediale validato come buona prassi offre sostegno alla formazione e informazione in azienda e presenta un supporto per l'applicazione della Procedura Standardizzata per la valutazione dei rischi.

Edilizia: i compiti e i problemi dei coordinatori di cantiere

6 Dicembre 2013
Un intervento affronta le difficoltà nel progettare la sicurezza del CSP e le difficoltà nel governarla del CSE. Come adempiere ai compiti richiesti e qualificare l’attività dei coordinatori di cantiere.

Le immagini dell’insicurezza

6 Dicembre 2013
Una cattiva direzione.

Il Decreto che annulla le regole sulla qualificazione delle imprese

6 Dicembre 2013
La posizione di Assistal sul Decreto del Presidente della Repubblica che annulla le regole recate dal DPR 207/2010, volte alla qualificazione delle imprese specialistiche in sede di partecipazione alle gare e di esecuzione dei contratti.

La posizione antinfortunistica e le responsabilità del dirigente

5 Dicembre 2013
I dirigenti hanno il compito di predisporre le misure di sicurezza, controllare le modalità del processo di lavorazione e vigilare, secondo le attribuzioni e competenze, sulla regolarità dell'antinfortunistica delle lavorazioni. Di Rolando Dubini.

Attrezzature di sollevamento: compiti del datore di lavoro e criticità

5 Dicembre 2013
Un intervento presenta le criticità delle attrezzature di sollevamento nel settore edile con particolare riferimento alle gru a torre e alle gru su autocarro. La normativa, gli obblighi del datore di lavoro e le tipologie di controllo.

Imparare dagli errori: infortuni e prevenzione nell’uso della molazza

5 Dicembre 2013
Esempi di infortuni correlati all’utilizzo della molazza e alla manutenzione di un mulino che produce sabbia per molazza. Gli incidenti, le misure di prevenzione, le istruzioni per gli addetti e la pianificazione della manutenzione.

La vignetta di PuntoSicuro

5 Dicembre 2013
Made in Italy...

I quesiti sul decreto 81: sui lavori in ambienti confinati

4 Dicembre 2013
Sull’applicazione del d.p.r. n. 177/2011 sulla sicurezza nei lavori in ambienti confinati o sospetti di inquinamento ai locali centrale termica o ai locali macchina per ascensore condominiali. A cura di G. Porreca.

Buone prassi per una movimentazione centrata sulla persona

4 Dicembre 2013
Una buona prassi validata mostra la possibilità di passare nelle strutture sanitarie da una movimentazione centrata sull’operatore a una movimentazione centrata sulla persona. Il nuovo modello e il decalogo della movimentazione manuale dei pazienti.

La formazione dei lavoratori, dei preposti e dei dirigenti della scuola

4 Dicembre 2013
Un approfondimento della Regione Piemonte, trasmesso agli istituti scolastici regionali, sull’applicazione degli Accordi Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 e del 25 luglio 2012 nella scuola. I corsi e l’equiparazione degli allievi ai lavoratori.

Fantini: la concorrenza fra stato e regioni in materia di sicurezza

3 Dicembre 2013
La sicurezza sul lavoro è materia cedevole: il D.Lgs. 81/08 si applica finché le leggi regionali non lo modificano. L’importanza di una competenza statale, novità e anticipazioni su SINP e qualificazione delle imprese. L’intervista a Lorenzo Fantini.

L’ottica di genere in un sistema di gestione della salute e sicurezza

3 Dicembre 2013
Un pubblicazione dell’Inail con indicazioni operative per affrontare la gestione della salute e sicurezza integrando la prospettiva di genere nelle diverse fasi della prevenzione, valutazione e rimozione dei rischi.

Storie di infortunio: fermi ragazzi… ci penso io

3 Dicembre 2013
Un operaio ha subito lo schiacciamento del braccio sinistro, rimasto impigliato in un nastro trasportatore, causando la successiva amputazione quasi completa dell'arto: la dinamica, le cause e le indicazioni per la prevenzione.

Risonanza magnetica: indicazioni operative di progettazione

3 Dicembre 2013
Soluzioni strutturali per la progettazione e la realizzazione a regola d’arte di un sito di risonanza magnetica: indicazioni operative.

Convegno sulla manipolazione dei sistemi di sicurezza

3 Dicembre 2013
Si terrà a Milano il 3 e 4 dicembre il seminario internazionale “Manipolazione dei dispositivi di sicurezza…un rischio da non correre”. Ingresso gratuito.

La non responsabilità del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza

2 Dicembre 2013
La responsabilità penale del datore di lavoro non è esclusa nel caso di un infortunio occorso ad un RLS, anche se l’RLS ha contribuito ad un allestimento non idoneo del sistema di protezioni di sicurezza. A cura di G. Porreca.

Articoli da 8851 a 8880 su 19604

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!