Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Sicurezza sul lavoro

Sicurezza sul lavoro » 

Gli obblighi formativi in caso di trasferimento e cambio mansioni

9 Dicembre 2013
Il Ministero del Lavoro chiarisce, con la nota n. 20791 del 27 novembre 2013, sulla necessità o meno di provvedere alla formazione di lavoratori in caso di trasferimento o di cambio mansione.

Problematiche di ergonomia ambientale: il fattore odore

9 Dicembre 2013
Ci sono fattori ambientali che se non sono controllati e adeguati alle esigenze del lavoratore e dell’attività, possono determinare situazione di disagio con potenziali conseguenze negative sulla sua salute e sicurezza: Focus sul fattore odore.

Dall'Uomo Talpa alla Talpa Meccanica

9 Dicembre 2013
Gli scavi nei cunicoli per la posa di fognature e cavi: i pericoli per i lavoratori e la necessità dell'utilizzo delle nuove tecnologie no dig senza la presenza dell'uomo nel cunicolo. Il video di Edilizia Sicura.

La sicurezza nel montaggio e smontaggio dei palchi per lo spettacolo

9 Dicembre 2013
Si terrà a Trieste il 13 dicembre il Secondo Seminario nazionale sulla sicurezza nel montaggio e smontaggio dei palchi per lo spettacolo “Dalla conoscenza alle azioni di prevenzione”.

Buone prassi per la formazione e le procedure standardizzate

6 Dicembre 2013
Un progetto multimediale validato come buona prassi offre sostegno alla formazione e informazione in azienda e presenta un supporto per l'applicazione della Procedura Standardizzata per la valutazione dei rischi.

Edilizia: i compiti e i problemi dei coordinatori di cantiere

6 Dicembre 2013
Un intervento affronta le difficoltà nel progettare la sicurezza del CSP e le difficoltà nel governarla del CSE. Come adempiere ai compiti richiesti e qualificare l’attività dei coordinatori di cantiere.

Le immagini dell’insicurezza

6 Dicembre 2013
Una cattiva direzione.

Il Decreto che annulla le regole sulla qualificazione delle imprese

6 Dicembre 2013
La posizione di Assistal sul Decreto del Presidente della Repubblica che annulla le regole recate dal DPR 207/2010, volte alla qualificazione delle imprese specialistiche in sede di partecipazione alle gare e di esecuzione dei contratti.

La posizione antinfortunistica e le responsabilità del dirigente

5 Dicembre 2013
I dirigenti hanno il compito di predisporre le misure di sicurezza, controllare le modalità del processo di lavorazione e vigilare, secondo le attribuzioni e competenze, sulla regolarità dell'antinfortunistica delle lavorazioni. Di Rolando Dubini.

Attrezzature di sollevamento: compiti del datore di lavoro e criticità

5 Dicembre 2013
Un intervento presenta le criticità delle attrezzature di sollevamento nel settore edile con particolare riferimento alle gru a torre e alle gru su autocarro. La normativa, gli obblighi del datore di lavoro e le tipologie di controllo.

Imparare dagli errori: infortuni e prevenzione nell’uso della molazza

5 Dicembre 2013
Esempi di infortuni correlati all’utilizzo della molazza e alla manutenzione di un mulino che produce sabbia per molazza. Gli incidenti, le misure di prevenzione, le istruzioni per gli addetti e la pianificazione della manutenzione.

La vignetta di PuntoSicuro

5 Dicembre 2013
Made in Italy...

I quesiti sul decreto 81: sui lavori in ambienti confinati

4 Dicembre 2013
Sull’applicazione del d.p.r. n. 177/2011 sulla sicurezza nei lavori in ambienti confinati o sospetti di inquinamento ai locali centrale termica o ai locali macchina per ascensore condominiali. A cura di G. Porreca.

Buone prassi per una movimentazione centrata sulla persona

4 Dicembre 2013
Una buona prassi validata mostra la possibilità di passare nelle strutture sanitarie da una movimentazione centrata sull’operatore a una movimentazione centrata sulla persona. Il nuovo modello e il decalogo della movimentazione manuale dei pazienti.

La formazione dei lavoratori, dei preposti e dei dirigenti della scuola

4 Dicembre 2013
Un approfondimento della Regione Piemonte, trasmesso agli istituti scolastici regionali, sull’applicazione degli Accordi Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 e del 25 luglio 2012 nella scuola. I corsi e l’equiparazione degli allievi ai lavoratori.

Fantini: la concorrenza fra stato e regioni in materia di sicurezza

3 Dicembre 2013
La sicurezza sul lavoro è materia cedevole: il D.Lgs. 81/08 si applica finché le leggi regionali non lo modificano. L’importanza di una competenza statale, novità e anticipazioni su SINP e qualificazione delle imprese. L’intervista a Lorenzo Fantini.

L’ottica di genere in un sistema di gestione della salute e sicurezza

3 Dicembre 2013
Un pubblicazione dell’Inail con indicazioni operative per affrontare la gestione della salute e sicurezza integrando la prospettiva di genere nelle diverse fasi della prevenzione, valutazione e rimozione dei rischi.

Storie di infortunio: fermi ragazzi… ci penso io

3 Dicembre 2013
Un operaio ha subito lo schiacciamento del braccio sinistro, rimasto impigliato in un nastro trasportatore, causando la successiva amputazione quasi completa dell'arto: la dinamica, le cause e le indicazioni per la prevenzione.

Risonanza magnetica: indicazioni operative di progettazione

3 Dicembre 2013
Soluzioni strutturali per la progettazione e la realizzazione a regola d’arte di un sito di risonanza magnetica: indicazioni operative.

Convegno sulla manipolazione dei sistemi di sicurezza

3 Dicembre 2013
Si terrà a Milano il 3 e 4 dicembre il seminario internazionale “Manipolazione dei dispositivi di sicurezza…un rischio da non correre”. Ingresso gratuito.

La non responsabilità del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza

2 Dicembre 2013
La responsabilità penale del datore di lavoro non è esclusa nel caso di un infortunio occorso ad un RLS, anche se l’RLS ha contribuito ad un allestimento non idoneo del sistema di protezioni di sicurezza. A cura di G. Porreca.

Le macchine rivestite di sicurezza e le macchine a sicurezza integrata

2 Dicembre 2013
Con le direttive di nuovo approccio, la macchina è ritenuta sicura se la sicurezza è integrata sin dalla fase della progettazione. Un intervento mette a confronto gli elementi della vecchia e della nuova normativa di sicurezza relativa alle macchine.

Rischi cancerogeni: esposti, sorveglianza sanitaria e prevenzione

2 Dicembre 2013
Un intervento in rete si occupa dei rischi cancerogeni occupazionali: quanti sono gli esposti a cancerogeni occupazionali? Quanti sono ogni anno i nuovi casi di tumore? Cosa si può fare per affrontare il rischio? Cosa richiede il D.Lgs. 81/2008?

Il decreto legislativo 81/2008 ha ridotto gli infortuni?

2 Dicembre 2013
Una nuova puntata di Edilizia Sicura si sofferma sul Testo Unico a cinque anni dalla sua emanazione con dati e interviste a una serie di esperti. Il video della trasmissione.

Interpello: la sigaretta elettronica è utilizzabile nei luoghi di lavoro?

29 Novembre 2013
È applicabile alle sigarette elettroniche il divieto di fumo previsto dall'articolo 51 della legge n. 3/2003 a tutela della salute dei non fumatori? Al quesito risponde la Commissione per gli interpelli.

Comparto edile: la documentazione da tenere in cantiere

29 Novembre 2013
Un elenco della documentazione da tenere in cantiere riporta informazioni sui documenti per pianificare in sicurezza delle attività o inerenti gli obblighi di trasmissione/comunicazione. Gli obblighi di carattere generale dell’impresa esecutrice.

Gli atti del convegno “Mi impegno per la prevenzione”

29 Novembre 2013
Disponibili i video relativi agli atti del convegno che la Consulta Interassociativa per la Prevenzione ha organizzato il 25 ottobre 2013 a Roma. Le proposte della CIIP sulla prevenzione dei rischi sul lavoro.

Le immagini dell’insicurezza

29 Novembre 2013
L’appuntamento annuale con le luminarie natalizie.

Quando la validazione di una buona prassi è in conflitto con la legge

28 Novembre 2013
Secondo una sentenza del giudice del lavoro di Roma la validazione di una “buona prassi” rimane priva di effetti se in conflitto col dettato di legge. La sentenza e le conseguenze. A cura di Pietro Ferrari.

Rischio chimico e MoVaRisCh: come individuare l’indice di pericolo

28 Novembre 2013
Informazioni sull’identificazione dell’indice di pericolosità P nell’applicazione del modello di valutazione del rischio chimico, denominato MoVaRisCh. La priorità delle misure di prevenzione e protezione rispetto all’adozione di modelli/algoritmi.

Articoli da 8821 a 8850 su 19565

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!