Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Sicurezza sul lavoro

Sicurezza sul lavoro » 

Lavoratori vs. Preposti: sfida all’ultimo rischio!

20 Febbraio 2014
Una semplice attività da implementare nelle piccole, medie o grandi imprese, per rendersi conto se lavoratori e preposti “viaggiano sulla stessa barca con il vento in poppa”. A cura di Sebastiano Trapani.

Imparare dagli errori: gli incidenti nelle attività di demolizione

20 Febbraio 2014
Esempi di infortuni correlati all’uso di escavatori e miniescavatori con martellone. La demolizione di un piccolo fabbricato. Le dinamiche degli incidenti, le misure di prevenzione, le indicazioni e le istruzioni per gli addetti.

Il sequestro o la scomparsa di lavoratori distaccati

20 Febbraio 2014
Un articolo si sofferma sul problema del sequestro o scomparsa di lavoratori distaccati in paesi con intensa attività di gruppi terroristici o di guerriglia. I profili civili, previdenziali e penali.

La vignetta di PuntoSicuro

20 Febbraio 2014
Sommelier.

I quesiti sul decreto 81: l’obbligo di registrare i mancati incidenti

19 Febbraio 2014
Esiste l’obbligo nel D.Lgs. 81/2008 di registrare e valutare gli incidenti, near-miss e comportamenti pericolosi? Di Rolando Dubini.

Giovani lavoratori: incidenti, formazione e buone prassi

19 Febbraio 2014
Una pubblicazione dell’Inail si rivolge ai giovani e affronta il tema della sicurezza sul lavoro. La correlazione tra infortuni e età, gli apprendisti e i lavoratori temporanei, il settore alberghiero, le buone prassi e la cultura della sicurezza.

Saldatura e verniciatura: effetti dell’esposizione agli agenti chimici

19 Febbraio 2014
Indicazioni relative agli agenti chimici utilizzati nel comparto metalmeccanico con riferimento agli effetti sulla salute dei lavoratori e alla sorveglianza sanitaria nelle attività di saldatura e verniciatura.

Attività fisica nei luoghi di lavoro: raccomandazioni e pratica

19 Febbraio 2014
Presentato in rete il primo capitolo di un manuale dedicato alle esperienze e strumenti per la promozione dell’attività fisica nei luoghi di lavoro. I dati, le azioni e i programmi multi-componente.

Sicurezza di macchine e impianti: conformità e valutazione dei rischi

18 Febbraio 2014
Il datore di lavoro deve valutare tutti i rischi a cui sono sottoposti i lavoratori: anche i rischi che derivano dall’impiego delle macchine e dall’esercizio degli impianti. Verifica di conformità e valutazione dei rischi. Di Alessandro Mazzeranghi.

Macchine: usi scorretti e manipolazione dei sistemi di sicurezza

18 Febbraio 2014
Un seminario ha affrontato il tema della manipolazione dei dispositivi di sicurezza. La normativa, la manomissione dei sistemi di sicurezza, l’uso scorretto ragionevolmente prevedibile, la stima del rischio e gli obblighi del fabbricante.

Conoscere e rispettare la tutela dei dati personali

18 Febbraio 2014
Un nuovo corso on-line per formare efficacemente gli incaricati aziendali al trattamento dei dati e applicare correttamente le disposizioni delle normativa sulla privacy.

SISTRI: le nuove risposte del Ministero dell'Ambiente

18 Febbraio 2014
Il Ministero dell’Ambiente ha aggiornato la pagina delle domande e risposte più frequenti relative al SISTRI, il sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti.

Informazioni sui finanziamenti Inail alle imprese

18 Febbraio 2014
Un video presenta alcune utili informazioni su come accedere ai finanziamenti che Inail mette a disposizione per le imprese che attuano progetti per la salute e la sicurezza dei lavoratori.

Sulla non responsabilità del direttore dei lavori in materia di sicurezza

17 Febbraio 2014
Il direttore dei lavori per conto del committente non può essere chiamato a rispondere dell’inosservanza di norme antinfortunistiche se non è accertata, provata e documentata la sua ingerenza nella organizzazione del cantiere. A cura di G. Porreca.

La sicurezza negli impianti di termovalorizzazione e incenerimento

17 Febbraio 2014
Un pubblicazione dell’Inail indica i rischi e le idonee misure di prevenzione connesse alle attività di trattamento di Rifiuti Solidi Urbani (RSU) tramite incenerimento e termovalorizzazione. Le misure organizzative e tecniche.

Rischio legionella: cause, sintomatologie e prevenzione

17 Febbraio 2014
Un seminario ha affrontato il rischio e la prevenzione della legionellosi. La risposta ad alcune domande sulla patologia: che cosa è? Quale la causa? Come si manifesta? È curabile? È possibile una profilassi? Si può prevenire?

Le malattie professionali muscolo-scheletriche degli arti superiori

17 Febbraio 2014
Un documento si sofferma sulle malattie professionali muscolo-scheletriche degli arti superiori in Friuli Venezia Giulia nel triennio 2009-2011.

Incontro sulla sicurezza nel montaggio e smontaggio dei palchi

17 Febbraio 2014
Il 20 febbraio si terrà a Bari un incontro tecnico sulla sicurezza nel montaggio e smontaggio dei palchi negli spettacoli musicali, cinematografici e teatrali e delle strutture correlate alle manifestazioni fieristiche.

I quesiti sul decreto 81: la prevenzione nelle operazioni intermittenti

14 Febbraio 2014
La prevenzione e la valutazione non devono trascurare le situazioni di lavoro che esulano dalla routine, come manutenzione, pulizia, arresto e riattivazione di impianti e cambio di lavorazioni. Di Rolando Dubini.

Fondimpresa: i nuovi finanziamenti per la formazione

14 Febbraio 2014
Disponibili 16 milioni di euro per attività di formazione per la salute e sicurezza sul lavoro. Prima scadenza il 15 aprile 2014. L’Avviso 1/2014 e gli strumenti per l'amministrazione delle pratiche per la formazione finanziata.

Rischio elettrico: linee elettriche, quadri di cantiere e locali batterie

14 Febbraio 2014
Un vademecum si sofferma sul rischio elettrico e il rischio di esplosione in ambito lavorativo. La distanza dalle linee elettriche non protette, i quadri elettrici da cantiere, il rischio esplosione nei locali batterie e le polveri combustibili.

Rischio da posture e movimenti ripetitivi nel comparto florovivaistico

14 Febbraio 2014
Un intervento si sofferma sui disturbi dell’arto superiore e sui rischi di patologie da sovraccarico biomeccanico con riferimento ad attività di confezionamento di rose. La valutazione del rischio da movimenti ripetitivi e le misure preventive.

Le immagini dell’insicurezza

14 Febbraio 2014
Puntellazioni.

La manutenzione delle misure individuate è parte della valutazione

13 Febbraio 2014
La Cassazione indica che tra le misure previste nel DVR rientra anche la manutenzione a garanzia del mantenimento nel tempo delle misure di prevenzione attuate. La valutazione di “tutti i rischi” e la tutela dei terzi. A cura di Anna Guardavilla.

Conoscere ed evitare il rischio chimico nel settore edile

13 Febbraio 2014
Un pubblicazione dell’Inail ha l’obiettivo di accrescere la consapevolezza e le conoscenze del lavoratore del comparto edile nei confronti del rischio chimico. L’esposizione nelle varie mansioni e le misure di prevenzione e protezione.

Imparare dagli errori: incidenti e sicurezza nel lavoro con i cavalli

13 Febbraio 2014
Esempi di infortuni correlati alla pratica equina, ad attività di allevamento e riproduzione dei cavalli, ad attività di preparazione dell’alimentazione degli animali. Le dinamiche degli incidenti e le procedure per avvicinarsi ad un cavallo.

I rischi per i lavoratori cinematografici

13 Febbraio 2014
Come individuare l’ambiente di lavoro nel mondo dello spettacolo? Quali sono i rischi negli studi televisivi, cinematografici e in esterno? Come individuare le mansioni nell’ambito del set e del lavoro di preparazione?

Seminario sulla sicurezza nei lavori in presenza di rischio elettrico

13 Febbraio 2014
Il prossimo 11 marzo 2014 si terrà a Roma un seminario organizzato dall’Inail sulle “nuove regole” in materia di sicurezza nei lavori in presenza di rischio elettrico.

I quesiti sul decreto 81: le modifiche alla valutazione dei rischi

12 Febbraio 2014
Un quesito sulla valutazione dei rischi nelle piccole e medie imprese e nelle aziende a basso rischio. Le incongruenze, le modifiche dell’articolo 29 del D. Lgs. n. 81/2008 e il “decreto del fare”. A cura di Gerardo Porreca.

La nuova formazione e-learning per il formatore alla sicurezza

12 Febbraio 2014
Dal 18 marzo sono in vigore i nuovi criteri di qualificazione della figura del formatore. L’importanza della capacità didattica dei docenti e un nuovo corso in e-learning per certificarla a norma di legge.

Articoli da 8671 a 8700 su 19604

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!