Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Sicurezza sul lavoro

Sicurezza sul lavoro » 

Sicurezza dei lavori forestali in prossimità di legno morto

14 Settembre 2015
I rischi che il legno morto comporta per il personale forestale e terzi: istruzioni per lavorare in sicurezza.

Inail: la gestione della sicurezza e della qualità in risonanza magnetica

11 Settembre 2015
Le indicazioni operative dell’Inail per la gestione della sicurezza e della qualità in Risonanza Magnetica. La situazione normativa, i fattori di rischio, le persone coinvolte dall’attività diagnostica e il regolamento di sicurezza in risonanza magnetica.

Le responsabilità del committente nell’uso delle attrezzature di lavoro

11 Settembre 2015
Due interventi affrontano il tema delle responsabilità del committente nell’esecuzione dei lavori in riferimento all’utilizzo delle attrezzature. Gli obblighi dei datori di lavoro, l’integrità delle attrezzature. Focus su ascensori e montacarichi.

Patentino trattori: chi e quando deve conseguire l’abilitazione?

11 Settembre 2015
Disponibile il pieghevole informativo dell’INAIL “Abilitazione alla guida del trattore” con le indicazioni per la formazione e addestramento per la guida dei trattori agricoli e forestali, ai sensi dell’art. 73 comma 5 del D.Lgs. 81/08.

Le immagini dell’insicurezza

11 Settembre 2015
La solita procedura.

Le iniziative a Bologna per migliorare la sicurezza sul lavoro

11 Settembre 2015
Convegni, workshop ed eventi organizzati ad Ambiente Lavoro di Bologna da AiFOS dal 14 al 16 ottobre. Sicurezza nella filiera alimentare e ambientale, verifica attrezzature, accordo RSPP, movimentazione manuale, incidenti mancati, rischio elettrico, ...

Jobs act: le modifiche e le novità in materia di salute e sicurezza

10 Settembre 2015
In relazione ai testi approvati dal Consiglio dei Ministri e non ancora pubblicati in Gazzetta Ufficiale, un esame delle possibili modifiche in materia di sicurezza e salute commentate ai nostri microfoni da Giuseppe Piegari del Ministero del Lavoro.

Organismi paritetici: contestate al TAR le circolari del Ministero

10 Settembre 2015
Sempre più caos nel campo della formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro: contestate al Tribunale le direttive fornite dal Ministero del Lavoro. A cura di Gerardo Porreca.

Imparare dagli errori: incidenti con i carrelli a conduzione manuale

10 Settembre 2015
Esempi di infortuni correlati all’utilizzo di carrelli a conduzione manuale. Incidenti nel trasporto di carichi e nelle attività di immagazzinamento. Le dinamiche degli incidenti e i rischi di ribaltamento, investimento, caduta materiale ed esplosione.

Piano Nazionale Agricoltura: sicurezza nell'allevamento bovino

10 Settembre 2015
Disponibile il pieghevole informativo dell’INAIL “Allevamento in stabulazione libera di bovini da carne o da latte“.

I sistemi di gestione: volontarietà e processo di certificazione

9 Settembre 2015
Un intervento presenta i principali sistemi di gestione in materia di qualità, ambiente, sicurezza, energia e responsabilità sociale. Le definizioni e le caratteristiche dei sistemi, la volontarietà e il processo di certificazione.

L’ABC dello stress: i miti da sfatare per i datori di lavoro

9 Settembre 2015
Indicazioni per i datori di lavoro sull’importanza di un’adeguata gestione dei rischi psicosociali nella propria azienda. I dubbi e i miti da sfatare: i vantaggi della gestione dei rischi psicosociali, le risorse necessarie, la misurazione dello stress.

ROA: il rischio da esposizione a riscaldatori ad infrarossi

9 Settembre 2015
La valutazione del rischio da esposizione a radiazioni ottiche artificiali emesse da riscaldatori ad Infrarossi di comune utilizzo presso uffici, attività industriali e luoghi di ritrovo, per lavoratori e per il pubblico.

Allegato 3B: utile alla valutazione della salute dei lavoratori?

9 Settembre 2015
I dati raccolti rimangono del tutto inutilizzabili ai fini sanitari/epidemiologici di una attenta lettura dello stato di salute della popolazione lavorativa.

Jobs act: le nuove semplificazioni e l’ispettorato nazionale

8 Settembre 2015
Nella seduta del 4 settembre scorso il Consiglio dei Ministri ha approvato in via definitiva gli ultimi quattro decreti legislativi in attuazione della legge 183/2014. Le semplificazioni del decreto 81 e il nuovo ispettorato nazionale.

La sicurezza nelle riparazioni di veicoli ibridi ed elettrici

8 Settembre 2015
Indicazioni sulla tutela della salute e sicurezza sul lavoro negli interventi su veicoli ibridi ed elettrici dotati di sistemi ad alta tensione. I rischi per gli operatori, le categorie interessate, i DPI e le misure di prevenzione.

La colpa negli infortuni sul lavoro: la condotta abnorme del lavoratore

8 Settembre 2015
Come si traduce l'applicazione della regola dell'equivalenza causale, dell'articolo 41 del codice penale, in materia di infortuni sul lavoro? Qual è la condotta del lavoratore idonea a un'attenuazione della responsabilità del datore di lavoro?

L’andamento infortunistico nella Relazione annuale INAIL 2014

8 Settembre 2015
I dati del bilancio ufficiale per l’anno 2014: calano gli infortuni sul lavoro e i casi mortali; continuano a crescere le malattie professionali.

Sulla responsabilità del capocantiere per l’infortunio di un lavoratore

7 Settembre 2015
In tema di antinfortunistica la posizione del capocantiere è assimilabile a quella del preposto, quindi è garante degli obblighi di sicurezza sul lavoro in quanto sovrintende alle attività, impartisce istruzioni e dirige gli operai. Di G. Porreca.

Le operazioni sicure di travaso di autobotti e ferrocisterne di GPL

7 Settembre 2015
Indicazioni sulla sicurezza nelle operazioni di travaso di autobotti e ferrocisterne di GPL. La normative, le procedure operative, le operazioni preliminari, i compiti del personale addetto al travaso, i compiti dell’autista dell’autobotte.

Domande e risposte: l’esecuzione dei controlli sulle attrezzature

7 Settembre 2015
Indicazioni interpretative sulla disciplina delle verifiche obbligatorie delle attrezzature di lavoro: in cosa consistono tecnicamente le verifiche sulle attrezzature?

Un focus formativo per migliorare sicurezza e igiene alimentare

7 Settembre 2015
In relazione al progetto “Coltiviamo la sicurezza”, che ha ottenuto il patrocinio di EXPO 2015, tra settembre e novembre si terranno varie iniziative - convegni, workshop e corsi - sul tema della sicurezza e igiene alimentare.

L’impatto sulla sicurezza della revisione delle forme contrattuali

4 Settembre 2015
Non sono incoraggianti i segnali che arrivano dalla revisione delle forme contrattuali, realizzata dal D. Lgs. 81/2015, in attuazione del Jobs Act. L’impatto sulle tutele nel lavoro a termine, nella somministrazione di lavoro e nel lavoro accessorio.

I rischi chimici e cancerogeni nella seconda lavorazione del legno

4 Settembre 2015
Il progetto multimediale ImpresaSicura presenta i rischi nel comparto della lavorazione del legno. Focus sui rischi chimici e cancerogeni: i materiali utilizzati, le sostanze pericolose impiegate e le misure di prevenzione.

La formazione direttamente in cantiere

4 Settembre 2015
L’Inail e il CPT della Valle d’Aosta uniti per realizzare degli incontri formativi gratuiti direttamente nei cantieri con un furgone appositamente allestito con strutture mobili e dispositivi multimediali.

Le immagini dell’insicurezza

4 Settembre 2015
Segnaletica da rinnovare.

Il peso degli atteggiamenti nella messa in atto di comportamenti sicuri

3 Settembre 2015
I fattori passibili di condizionare la messa in atto di comportamenti sicuri sul lavoro e il peso degli atteggiamenti che i lavoratori hanno nei confronti delle misure di sicurezza e nei confronti del lavoro stesso.. A cura di Massimo Servadio.

Commissione consultiva e organismi paritetici: una proposta comune

3 Settembre 2015
Due avvisi comuni firmati da Confindustria, Cgil, Cisl e Uil si soffermano sulla composizione della Commissione Consultiva e sulla costituzione di un repertorio ufficiale nazionale che favorisca il riconoscimento degli organismi paritetici.

Imparare dagli errori: le conseguenze di una manovra errata

3 Settembre 2015
Esempi di infortuni correlati a manovre sbagliate e a errori nell’uso di escavatori idraulici. Infortuni in cantieri per la realizzazioni di un edificio e la sistemazione di un collettore fognante. Le dinamiche degli incidenti e la prevenzione.

Più sicurezza nelle operazioni in mare per il settore degli idrocarburi

3 Settembre 2015
Approvato in via definitiva il provvedimento di attuazione della direttiva dell’Unione europea n. 2013/30 sulla sicurezza delle operazioni in mare nel settore degli idrocarburi che modifica la direttiva 2004/35/CE.

Articoli da 7171 a 7200 su 19588

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!