Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Sicurezza sul lavoro

Sicurezza sul lavoro » 

Il Regolamento CLP e la gestione del rischio chimico

16 Dicembre 2015
Un intervento si sofferma sul Regolamento CLP, sulla definizione e obblighi dell’end-user, sull’importanza delle SDS e sugli strumenti di supporto per la valutazione del rischio, con riferimento ai nuovi criteri di classificazione in vigore.

Da CBRN a CBRNE - nuovi rischi e nuove difese

16 Dicembre 2015
L’Unione europea amplia l’elenco dei rischi, che un professionista della security deve analizzare. È stato quindi pubblicato un nuovo glossario, in cui sono state anche inserite voci di glossario, afferenti a materiale esplodente. Di A. Biasiotti.

Gas naturale: guide per impianti di distribuzione e alimentazione

16 Dicembre 2015
Una circolare del Dipartimento dei Vigili del Fuoco riporta guide tecniche e atti di indirizzo per la redazione di progetti di prevenzione incendi relativi ad impianti di distribuzione per autotrazione e impianti di alimentazione di gas naturale.

Strumenti elettronici: la risorsa del futuro in materia di sicurezza e salute

16 Dicembre 2015
E-tools interattivi e personalizzati per la salute e la sicurezza sul lavoro (SSL): come usarli per individuare pericoli e rischi sul posto di lavoro e fornire soluzioni per la prevenzione dei rischi.

L’amianto presente nell’80% delle ristrutturazioni e demolizioni

15 Dicembre 2015
L’Italia è un paese pieno di amianto, con bonifiche insufficienti e un’insufficiente attenzione e tutela della popolazione e dei lavoratori. Cosa si dovrebbe fare? Ne parliamo con Stefano Farina di AiFOS e Paolo Varesi della Commissione Consultiva.

Sull'obbligo di convocare le riunioni periodiche

15 Dicembre 2015
L’esigibilità della riunione periodica nelle aziende che occupano fino a 15 lavoratori. A cura di Pietro Ferrari.

Come la simulazione può influire sull’apprendimento

15 Dicembre 2015
Qual è la differenza tra il processo di apprendimento in un contesto formativo e quello che avviene “per esperienza” nella vita di tutti i giorni? L’esempio delle prove di evacuazione delle aziende.

L’obbligo del fermo assoluto nella manutenzione delle macchine

14 Dicembre 2015
E’ indispensabile, ai fini del rispetto della sicurezza sul lavoro, che su una macchina sia installato un dispositivo di fermo assoluto che impedisca che la stessa durante i lavori di manutenzione possa riavviarsi o essere riavviata. Di G. Porreca.

Il D.Lgs. 231/2001 e l’integrazione dei sistemi di gestione

14 Dicembre 2015
Indicazioni sul D.Lgs. 231/2001, sui modelli di organizzazione e sull’integrazione dei sistemi di gestione. Le responsabilità dell’ente, gli aspetti comuni tra sistemi di gestione ISO e i modelli di organizzazione e il futuro standard ISO 45001.

Ambienti confinati: ruoli e responsabilità

14 Dicembre 2015
Indicazioni su quali siano i ruoli e i compiti nei modelli nordamericani in relazione tutela della sicurezza nei lavori negli ambienti confinati. Focus su entrant, attendant, entry supervisor e rescue team member.

La nuova composizione della Commissione Consultiva Permanente

11 Dicembre 2015
Per conoscere la nuova Commissione consultiva permanente per la salute e sicurezza, come modificata nella sua composizione dal D.Lgs. 151/2015, PuntoSicuro ha intervistato Franco Bettoni, Presidente Nazionale ANMIL Onlus.

Alcol e droghe sul lavoro: come cambierà a breve la normativa

11 Dicembre 2015
Anticipazioni sugli indirizzi per la prevenzione di infortuni gravi e mortali sul lavoro correlati all'assunzione di alcolici e di sostanze stupefacenti

Le immagini dell’insicurezza

11 Dicembre 2015
Tradizione rispettata.

Gestione delle risorse umane e della sicurezza: un dialogo possibile

11 Dicembre 2015
Un convegno a Milano il 28 gennaio 2016 presenta il Rapporto AiFOS 2015 sulle difficoltà e potenzialità della collaborazione tra le funzioni aziendali correlate alla gestione delle risorse umane e alla sicurezza sul lavoro.

Lavoro all’estero: obblighi, responsabilità e novità normative

10 Dicembre 2015
Salute e sicurezza del lavoro all'estero: aspetti generali, obblighi del datore di lavoro, verifica della idoneità tecnico-professionale dell’azienda straniera, novità del D.Lgs. 151/2015 e responsabilità prevenzionistiche. A cura di Rolando Dubini.

Cantieri: committente, direttore e responsabile dei lavori

10 Dicembre 2015
Una pubblicazione dell’Inail sulla progettazione della sicurezza nei cantieri si sofferma sulle definizioni e sul ruolo nei cantieri del committente dei lavori edili, del responsabile dei lavori e del direttore dei lavori.

Imparare dagli errori: infortuni negli scavi a sezione ristretta

10 Dicembre 2015
Esempi di infortuni correlati alle attività di scavo e in particolare ai lavori di scavo a sezione ristretta. Scavi per la posa di tubazioni nella costruzione di una villa bifamiliare e scavi di posa e reinterro di un condotto fognario.

Sulla figura del datore di lavoro “formale” e di fatto

9 Dicembre 2015
Il datore di lavoro titolare degli obblighi prevenzionistici va individuato sia in colui che risulta esserlo secondo il contratto di lavoro sia nel soggetto che di fatto assume i poteri tipici della figura datoriale. Di G. Porreca.

Edilizia: come imbracare a regola d’arte i carichi da trasportare

9 Dicembre 2015
Due documenti di Suva affrontano il tema dell’imbracatura dei carichi con due unità didattiche. Come realizzare imbracature a regola d’arte dei carichi da trasportare con la gru e come scegliere gli accessori di imbracatura adatti.

Gli ambienti confinati e le attività in condominio: obblighi e normativa

9 Dicembre 2015
Un intervento si sofferma sulle criticità e modalità operative per le attività in condominio in relazione all’eventuale presenza di ambienti sospetti di inquinamento o confinati. Gli spazi confinati, la normativa e gli obblighi.

Sorveglianza sanitaria e idoneità alla mansione

9 Dicembre 2015
L’attività di sorveglianza sanitaria svolta dal medico competente e l’espressione del giudizio di idoneità alla mansione specifica.

Il decreto 231 e i modelli di organizzazione: i reati presupposto

4 Dicembre 2015
Le Linee Guida di Confindustria per la costruzione dei modelli organizzativi riportano una parte dedicata all'approfondimento dei reati presupposto. I reati presupposto relativi agli articoli 589 e 590 del codice penale.

Radiazioni ottiche artificiali: cosa devono fare le aziende?

4 Dicembre 2015
Un intervento riporta alcuni concetti base delle radiazioni ottiche e indica cosa devono fare le aziende se sono presenti sorgenti di ROA. In quali casi si può ritenere giustificato il non procedere ad una valutazione dettagliata?

Le immagini dell’insicurezza

4 Dicembre 2015
Addobbare l’albero di Natale.

Amianto: quadro informativo aggiornato e strumenti pratici

4 Dicembre 2015
Il riconoscimento delle patologie da amianto quale presupposto per la nascita di un procedimento penale. La colpa e le cautele adottate.

Come migliorare l’ergonomia e la qualità della produzione

3 Dicembre 2015
L’attenzione verso i rischi ergonomici e di sovraccarico biomeccanico, il confronto con altri paesi, il nuovo ISO TR 12295 e il futuro delle ISO 11228. Sono i temi affrontati con PuntoSicuro da Enrico Occhipinti, responsabile dell’Unità di Ricerca EPM.

Imparare dagli errori: infortunio su un tornio a controllo numerico

3 Dicembre 2015
Esempi di infortuni tratti da Suva: un lavoratore viene ferito gravemente mentre si occupa della manutenzione di un torno a controllo numerico. La dinamica dell’incidente, le riflessioni sulle cause e le regole vitali di prevenzione.

La sicurezza nei cantieri fino a chiusura lavori

3 Dicembre 2015
L'importanza delle sentenze per capire quali sono i modi per gestire correttamente la sicurezza e la posizione di garanzia nei luoghi di lavoro.

La sfida dello stress: da aggravio per le imprese a grande opportunità

2 Dicembre 2015
Un intervento si sofferma sullo stress, sul concetto di organizzazione e sulla costrittività organizzativa. Dobbiamo passare dalla cultura del controllo a quella della responsabilità, dalla prospettiva manutentiva a quella manageriale.

I quesiti sul decreto 81: aggiornamento dei preposti

2 Dicembre 2015
Sull’aggiornamento dei preposti in materia di salute e sicurezza sul lavoro. A cura di G. Porreca.

Articoli da 7171 a 7200 su 19854

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!