Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Sicurezza sul lavoro

Sicurezza sul lavoro » 

Il nesso di causalità tra la condotta e infortunio sul lavoro

29 Luglio 2015
Il rapporto di causalità materiale tra il lavoro e il verificarsi del rischio: limiti e ambito delle responsabilità del datore di lavoro e del lavoratore.

Strutture sanitarie: i campi elettromagnetici e le radiazioni ottiche

28 Luglio 2015
Un rapporto presenta i rischi fisici da campi elettromagnetici e da radiazioni ottiche nelle strutture sanitarie attraverso i risultati di alcune campagne di valutazioni dei rischi. Focus sulla fototerapia neonatale e sui defibrillatori.

Le regole vitali per il montaggio di elementi in calcestruzzo

28 Luglio 2015
Raccolte da Suva le nove regole vitali di sicurezza per il montaggio di elementi in calcestruzzo. Focus sui punti di aggancio dei carichi, sugli accessori di imbracatura e sulla necessità di operare in modo sicuro nella zona di scarico e deposito.

Storie di infortunio: una storia di ordinaria schiavitù

28 Luglio 2015
Durante i lavori per la realizzazione di cubetti in pietra, un operaio ha subito una ferita da schiacciamento alla mano destra: come è avvenuto l’incidente, le cause, i risultati delle inchieste e le indicazioni per la prevenzione.

L'obbligo di valutazione del rischio da colpo di calore

28 Luglio 2015
L’obbligo di valutare i rischi riguardanti gruppi di lavoratori esposti a rischi particolari: come valutare il rischio di danni da calore e proteggere i lavoratori? Quali sono i settori maggiormente a rischio?

La corresponsabilità del RSPP con il datore di lavoro per un infortunio

27 Luglio 2015
La colpa professionale del RSPP concorre con quella dell’imprenditore in relazione agli eventi dannosi derivanti dai suoi suggerimenti errati o dalla mancata segnalazione di una situazione di rischio. Di G. Porreca.

La normativa europea e nazionale sui campi elettromagnetici

27 Luglio 2015
Un intervento affronta l’esposizione e le misurazione dei campi elettromagnetici nei luoghi di lavoro e presenta una breve rassegna delle principali normative. Il Decreto 81/2008, la direttiva 2013/35/UE e gli obblighi del datore di lavoro.

Industrie meccaniche: i rischi dell’addetto al decapaggio

27 Luglio 2015
Il profilo di rischio dell’addetto al decapaggio nelle industrie meccaniche. L’attività di decapaggio, i fattori di rischio e le misure di prevenzione. Focus sul rischio chimico e sull’utilizzo della vasca di decapaggio e lavaggio.

Fattore umano e stress nella manutenzione

27 Luglio 2015
Il problema dello stress nel campo della manutenzione e il metodo Maintenance Resource Management (M.R.M.).

La sicurezza nella movimentazione manuale di un paziente

27 Luglio 2015
Un corso pratico e innovativo per prevenire i rischi e le conseguenze per gli operatori della movimentazione manuale dei pazienti nelle strutture sanitarie.

L’illuminazione naturale e artificiale degli ambienti di lavoro

24 Luglio 2015
Indicazioni su come realizzare un’idonea illuminazione naturale e artificiale degli ambienti di lavoro. Le grandezze fotometriche, il confort visivo, la distribuzione delle luminanze, l’uniformità dell’illuminamento e l’abbagliamento.

Il sovraccarico biomeccanico degli arti superiori nella coltivazione di uva

24 Luglio 2015
Schede sui rischi da sovraccarico biomeccanico nel comparto agricolo con particolare riferimento alla coltivazione di uva. Le fasi di legatura manuale delle viti, di potatura estiva, di spollonatura e di vendemmia.

Le immagini dell’insicurezza

24 Luglio 2015
IN-Sicurezza dal Mondo: immagini dalla MONGOLIA – seconda parte.

L’approccio multidisciplinare alla Sicurezza sul lavoro

23 Luglio 2015
Il contributo della Psicologia nell’analisi della “variabile-uomo” come fattore determinante per la prevenzione degli infortuni. A cura di Massimo Servadio.

Imparare dagli errori: i pericoli dello stoccaggio con i carrelli elevatori

23 Luglio 2015
Esempi di infortuni correlati all’utilizzo dei carrelli elevatori per attività di immagazzinamento e stoccaggio. Le dinamiche degli incidenti, i fattori causali rilevati, le procedure di stoccaggio, l’utilizzo dei carrelli elevatori e la viabilità.

Medico Competente e valutazione dei rischi: cosa significa “collaborare”

23 Luglio 2015
Come interpretare l’articolo 25 del D.Lgs 81/2008 che prevede che il medico competente “collabora con il datore di lavoro e con il servizio di prevenzione e protezione alla valutazione dei rischi”?

Quali sono le responsabilità dei lavoratori in materia di sicurezza?

22 Luglio 2015
Un saggio di Olympus si sofferma sul ruolo, sugli obblighi e le responsabilità del lavoratore in materia di sicurezza sul lavoro. Focus sui casi di assenza di responsabilità, di responsabilità concorrente o di responsabilità esclusiva del lavoratore.

Settore calzaturiero: l’esposizione ai rischi e le misure di prevenzione

22 Luglio 2015
Informazioni sulla tutela della salute e della sicurezza nel settore calzaturiero. Focus sui rischi nelle operazioni di incollaggio e finissaggio, sui rischi infortunistici e sull’esposizione a rumore, movimentazione manuale e sovraccarico biomeccanico.

Il rischio per i lavoratori “non standard”

22 Luglio 2015
La valutazione dei rischi per i lavoratori “non standard”: il fattore età come aggravante del rischio, le ripercussioni delle discriminazioni su salute e sicurezza nel lavoro, i rischi ricollegabili alla tipologia contrattuale.

Gli obblighi documentali di committenti, imprese e coordinatori

21 Luglio 2015
In relazione all’organizzazione della sicurezza in cantiere alcune indicazioni sugli obblighi documentali da parte dei committenti, imprese e coordinatori per la sicurezza. Notifica preliminare, fascicolo dell’opera, PSC, POS, PSS, ...

I rischi infortunistici nelle strutture ospedaliere

21 Luglio 2015
Negli ambienti ospedalieri il personale sanitario è soggetto a diversi rischi di infortunio: cadute, urti, tagli o punture, uso non sicuro dei dispositivi medici e delle attrezzature di lavoro, atti violenti, incidenti correlati all’uso di veicoli.

Delega di funzioni: garanzia e vigilanza del DdL e subdelega

21 Luglio 2015
La posizione di garanzia del datore di lavoro e l’obbligo di vigilanza sull’operato del delegato e la nuova previsione normativa della sub-delega.

La prevenzione...è di questo mondo

21 Luglio 2015
Disponibile un fumetto dell’INAIL che pone l'attenzione verso situazioni e comportamenti che possono generare il rischio di gravi infortuni.

Sull’obbligo di redigere il DVR in ambienti dove operano più imprese

20 Luglio 2015
Nel caso di utilizzo da parte di più imprese di uno stesso luogo di lavoro ciascun datore di lavoro è tenuto ad adempiere all’obbligo di valutazione dei rischi e redazione del dvr, obbligo non delegabile che gli rinviene dalla sua qualità. Di G.Porreca.

CEI 11-27: le novità della norma e i lavori non elettrici in cantiere

20 Luglio 2015
Informazioni sulla quarta edizione della Norma CEI 11-27 relativa agli impianti elettrici. Le novità, le definizioni, i compiti dei responsabili degli impianti e dei lavori, le distanze e i lavori non elettrici eseguiti in cantiere.

Expo 2015: sicurezza e igiene nell’uso delle attrezzature alimentari

20 Luglio 2015
Un quaderno tecnico elaborato per Expo 2015 si sofferma sulla sicurezza delle macchine nella manipolazione degli alimenti. Focus su macchine lavastoviglie e su frullatori e sbattitori portatili. La normativa, i pericoli e le misure di sicurezza.

Il rischio da dermatiti da contatto

20 Luglio 2015
Le principali professioni con elevato rischio di dermatiti da contatto allergico ed allergeni responsabili. Il rischio nei settori della panificazione, delle pulizie, dell'acconciatura e in Edilizia.

Prevenzione incendi: il sistema di gestione della sicurezza antincendio

17 Luglio 2015
Un documento si sofferma sulla gestione della sicurezza antincendio con riferimento al sistema di gestione SGSA e alle direttive Seveso relative agli impianti a rischio di incidente rilevante. L’approccio ingegneristico e la norma UNI 10617.

Modelli organizzativi: linee di indirizzo per il comparto vinicolo

17 Luglio 2015
Linee di indirizzo per modelli organizzativi SGSL specifici per il settore cooperativo vinicolo. Le caratteristiche comuni e le peculiarità delle cooperative vinicole. Il progetto e i vantaggi delle linee guida elaborate.

Le immagini dell’insicurezza

17 Luglio 2015
IN-Sicurezza dal Mondo: immagini dalla Mongolia.

Articoli da 7231 a 7260 su 19573

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!