Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Sicurezza sul lavoro

Sicurezza sul lavoro » 

Decreto 231: è sufficiente la presenza di un modello organizzativo?

7 Luglio 2015
Modelli di organizzazione e di gestione aziendale e applicazione del D.Lgs. 231 del 2001. Le caratteristiche dei modelli e le carenze che annullano il potenziale esimente dalla responsabilità amministrativa delle aziende.

L’uso dei dispositivi di protezione collettiva nei lavori in copertura

7 Luglio 2015
I dispositivi di protezione collettiva sono una soluzione efficace per la riduzione del rischio di caduta dall’alto per i lavori in copertura. Reti di sicurezza, parapetti provvisori e ponteggi come DPC per lavori in copertura.

Risposte a quesiti sulla formazione dei coordinatori

7 Luglio 2015
I “Quesiti sulla sicurezza nei luoghi di lavoro” del gruppo di lavoro info.sicuri. A cura della Direzione Sanità della Regione Piemonte.

Linee guida per attività in locali seminterrati e interrati

7 Luglio 2015
Indicazioni relative alle documentazioni necessarie, ai criteri di deroga e alle linee guide per l’utilizzo di locali interrati e seminterrati destinati alla permanenza di persone per attività lavorativa.

Sulla culpa in eligendo e in vigilando per la valutazione dei rischi

6 Luglio 2015
Individuata a carico di un datore di lavoro la “culpa in eligendo e in vigilando” per avere affidata la valutazione dei rischi aziendali a una società esterna non dotata di idonea organizzazione e per non avere controllato il suo operato. Di G.Porreca.

Campi elettromagnetici: normativa ed effetti sull’uomo

6 Luglio 2015
Un intervento riporta diverse informazioni sui campi elettromagnetici, con riferimento anche agli effetti sull’uomo e alla normativa di tutela. L’interazione di campi elettrici e campi magnetici, gli effetti diretti e indiretti sulla salute.

Linee guida per l'adeguamento delle macchine agricole

6 Luglio 2015
Indicazioni sulla prevenzione degli infortuni nel mondo agricolo correlati all’uso delle attrezzature di lavoro. I dati, gli eventi, l’accordo quadro tra Inail e Unacma e le linee guida per l’adeguamento delle macchine agricole.

Vademecum per la gestione della sicurezza e della salute sul lavoro

6 Luglio 2015
Una guida sulla gestione della sicurezza nei luoghi di lavoro: i ruoli degli attori della sicurezza, documenti per la gestione della sicurezza e della salute, gestione delle emergenze, ergonomia del posto di lavoro.

Decreto 231: la responsabilità amministrativa nei gruppi societari

3 Luglio 2015
Indicazioni sulla responsabilità amministrativa e sull’adozione dei modelli organizzativi nel contesto dei gruppi societari. Non si può affermare una responsabilità diretta del gruppo societario ai sensi del decreto 231/2001.

Regolamento CLP: le novità su rischi chimici e valutazione dal primo giugno

3 Luglio 2015
Le modifiche all’analisi e alla valutazione dei rischi con riferimento alla fine del periodo di transizione del Regolamento CLP e alle novità dei regolamenti comunitari. Cosa è cambiato e cosa deve ancora cambiare.

Il rischio rapina e la tutela dei lavoratori

3 Luglio 2015
Gli obblighi fissati dall’art. 2087 c.c. a carico dell'imprenditore si estendono anche all'ambiente di lavoro. È necessario approntare i mezzi di tutela, concretamente attuabili, almeno potenzialmente idonei a tutelare l'integrità fisica del lavoratore.

Le immagini dell’insicurezza

3 Luglio 2015
In esposizione.

Risorse umane e sicurezza sul lavoro: tesi di laurea in concorso

3 Luglio 2015
Fino al 30 ottobre è possibile l’invio degli elaborati per partecipare al premio indetto da AiFOS per la migliore tesi sul tema dell’interazione tra gestione delle risorse umane e gestione della sicurezza sul lavoro. Premiazione a Roma il 2 dicembre.

L’ABC dello stress: cosa fare per aiutare l’azienda e i lavoratori?

2 Luglio 2015
Indicazioni sulle buone prassi gestionali da mettere in atto in azienda per affrontare i rischi psicosociali. Aumentare la sensibilizzazione, cercare un'intesa comune sullo stress, ottenere l’impegno di tutti ed elaborare una politica aziendale.

Sicurezza cantieri: obblighi di impresa affidataria, appaltatore e ATI

2 Luglio 2015
Gli obblighi dell’impresa affidataria e dell’appaltatore, e l’inquadramento e individuazione del titolare della posizione di garanzia per le A.T.I. (associazione temporanea di imprese).

Imparare dagli errori: incidente nella manutenzione di una locomotiva

2 Luglio 2015
Esempi di infortuni tratti da Suva: un lavoratore deve sostituire un componente su una locomotiva, sale sul tetto della macchina e cade. La dinamica dell’incidente, le riflessioni sulle cause e le regole vitali per i manutentori di macchine e impianti.

Visite mediche di idoneità effettuate in azienda: istruzioni d’uso

2 Luglio 2015
Chi deve effettuare le visite mediche di idoneità? Come si devono svolgere le visite? Come devo essere i locali? Guida al decoro e alla dignità del lavoratore e del medico competente.

Gli errori che si commettono nella valutazione dei rischi

1 Luglio 2015
Un documento si sofferma sulla valutazione dei rischi, sulle definizioni di pericolo /rischio e sulle caratteristiche dei diversi metodi valutativi induttivi e deduttivi. I possibili errori di fondo, di impostazione, metodologici, tecnici e di gestione.

I quesiti sul decreto 81: RSPP e delega per la sicurezza

1 Luglio 2015
Sulla possibilità da parte del datore di lavoro di conferire una delega di funzioni al responsabile del servizio di prevenzione e protezione. A cura di Gerardo Porreca.

Banca Dati Rumore per la valutazione del rischio

1 Luglio 2015
Disponibile gratuitamente la Banca Dati Rumore INAIL- CFS di Avellino con oltre 200 schede macchine e attrezzature e il Software di Valutazione Rischio Rumore.

Valutazione del rischio radon negli impianti di distribuzione dell’acqua

1 Luglio 2015
Una scheda di Suva si sofferma sul rischio radon e sulle misure a tutela dei lavoratori addetti alle pulizie e alla manutenzione degli impianti di distribuzione dell’acqua. I pericoli per la salute, la misurazione del radon e le misure di prevenzione.

Interpello: il coordinatore e la sicurezza nella posa della segnaletica

30 Giugno 2015
Un interpello si sofferma sui criteri generali di sicurezza relativi alle procedure di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale. È necessaria la nomina di un coordinatore per la sicurezza? E con quali compiti?

Expo 2015: valutazione dei rischi e sicurezza negli ambienti confinati

30 Giugno 2015
Un quaderno tecnico fornisce informazioni per la sicurezza nelle attività in ambienti sospetti di inquinamento o confinati, con riferimento al DPR 177/2011. La classificazione degli spazi, la valutazione dei rischi e le procedure di lavoro.

Storie di infortunio: tante misure per nulla

30 Giugno 2015
Un lavoratore è caduto da circa 6 metri e mezzo per il cedimento di un parapetto provvisorio: come è avvenuto l’incidente, le cause, i risultati delle inchieste e le indicazioni per la prevenzione.

Sulla non adeguata formazione del lavoratore sul rischio specifico

29 Giugno 2015
La formazione del lavoratore in materia di sicurezza sul lavoro deve essere idonea rispetto al rischio corso. Condannato un datore di lavoro per non avere informato un lavoratore del rischio di scosciamento nel taglio dei rami di un albero. Di G.Porreca.

Interpello: valutazione, formazione ed effettiva mansione

29 Giugno 2015
Un interpello si sofferma sul legame tra la valutazione dei rischi, la formazione e le singole mansioni. È sempre valida la formazione erogata ad un lavoratore se adibito allo svolgimento di singole particolari mansioni?

Interpello: le autorizzazioni per i locali semisotterranei e sotterranei

29 Giugno 2015
Un interpello risponde ad un quesito sulla corretta interpretazione dell'art. 65 del Testo Unico relativo ai locali semisotterranei e sotterranei. In questi locali possono permanere i lavoratori per l’intera giornata lavorativa?

Domande e risposte sulle attrezzature di lavoro vecchie e nuove

29 Giugno 2015
Indicazioni interpretative sulla disciplina delle verifiche obbligatorie delle attrezzature di lavoro: nuova attrezzatura marcata CE, vecchie attrezzature non marcate “CE”.

Interpello: le condizioni per essere docente nei corsi di formazione

26 Giugno 2015
Un interpello si sofferma sul tema dei requisiti del formatore. A quali condizioni un ingegnere, che svolga la propria attività in materia di salute e sicurezza sul lavoro, può assumere l'incarico di docente nei corsi di formazione alla sicurezza?

Interpello: POS e imprese familiari nei cantieri

26 Giugno 2015
Le imprese familiari che operano nei cantieri, devono redigere il piano operativo di sicurezza di cui all'art. 89 Dlgs. 81/08 riportando tutti i contenuti minimi previsti dall'allegato XV del d.lgs. n. 81/2008?

Articoli da 7291 a 7320 su 19573

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!